FORUM RADIOAMATORIALE - 3Y0J Bouvet - Novembre 2022
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 3Y0J Bouvet - Novembre 2022
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Autore Discussione  

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/06/2021 : 20:07:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Purtroppo sembra esserci una maledizione su Bouvet , dopo il fallimento nel 2018 della attivazione 3Y0Z, ecco un altra notizia tristissima.

La Braveheart, la nave che per oltre 20 anni ha servito la comunità radioamatoriale solcando i mari di tutto il mondo e portando gruppi di OM nei posti pià sperduti del pianeta regalandoci new one di assoluto prestigio, ebbene, la nave è in vendita.

A causa della pandemia e della grave crisi finanziaria seguita ad essa, il capitano Nigel Jolly è stato costretto a vendere la sua creatura.

Questo significa che l'attivazione da Bouvet del 2023, 3Y0J, la quale aveva stipulato un contratto con la Braveheart, viene automaticamente cancellata.

Qui trovate tutti i dettagli :

https://www.dx-world.net/3y0j-dxped...uvet-island/

Si chiude un capitolo glorioso che per chi ama il DX e la scalata al DXCC , non può che lasciare un grande senso di amarezza ed inquietudine.

Con questa ventata di protezionismo del pianeta che rende impossibile l'accesso a posti prima raggiungibili, con queste dittature che sembrano inattaccabili, con questa crisi globale che ci attanaglia favorita anche dalla pandemia e con questa crisi di vocazione dei giovani a dare ricambio a quei spedizionieri scafati che ci hanno fatto divertire, mi chiedo cosa sarà della nostra passione, cosa sarà del DXCC.

Scusate l'amaro sfogo.

73s !








Modificato da - IW0HEX in Data 10/08/2021 11:03:58

 Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/06/2021 : 20:11:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Un’altra nave?....

73 de IZ2DDY emilio








  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2255  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/06/2021 : 01:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

Un’altra nave?....

73 de IZ2DDY emilio
Si,potrebbero noleggiare la M/V Betanzos,quella di 3Y0Z,così siamo sicuri che tornano...








  Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 14/06/2021 : 07:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HEX
(...) con questa crisi di vocazione dei giovani a dare ricambio a quei spedizionieri scafati che ci hanno fatto divertire, mi chiedo cosa sarà della nostra passione, cosa sarà del DXCC.


da quello che si legge dal link, non è solo un problema di passione, divertimento e giovani svogliati.. Per far divertire i radioamatori ed aggiungere una entità "rara" alla lista è necessario che qualcuno tiri fuori (anticipi) quasi 650.000 € per coprire solo le spese, che possa permettersi di assentarsi dal lavoro per due mesi, che abbia voglia di affrontare un viaggio scomodo su una nave in posti a dir poco selvaggi..
Se economicamente fosse ancora conveniente, sicuramente il "Capitano Acab" averebbe traovato un'altra baleniera per portare radioamatori sull'isola..

Intuisco che radioamatori con antenne "leggendarie" per poter collegare qusti posti remoti ce ne saranno sempre di meno, la tendenza, in tutto il mondo a quanto pare (Bouvet non si collega solo dall'Italia) è l'antenna minuscola sul balcone o la verticalina abbracciata al castello dell'ascensore..
L'abbandono delle entità rare estreme è più dovuta al fatto che i costi salgono, nel mondo raidoamatoriale è sempre più fastidioso tirare fuori 15 euro per pagarsi una QSL.. Oggi chi ha le capacità per organizzare una raccolta fondi di 650.000 € lo fa per leccarsi meglio le ferite della pandemia e fa ripartire la sua attività commerciale devastata ( sempre che risieda in europa o in USA: negli altri posti l'uscita dal tunnel ancora non si vede); giocare con le radio: più tardi semmai.
Quindi i giovani sono già esclusi in partenza. Rimangono gli anziani, sicuramente pensionati, oppure imprenditori che possono permettersi si assentarsi per due mesi dal proprio lavoro, entrambi le categorie gia con un solido patrimonio economico alle sp***e, esperti finanzieri, che hanno le conoscenze per convincere e farsi sovvenzionare spedizioni di questo livello. Oltre a questo devono anche essere ottimi radioamatori..
ci sono pochi attivatori di alto livello e sempre meno platea pagante..










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 14/06/2021 : 09:11:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HEX

mi chiedo cosa sarà della nostra passione, cosa sarà del DXCC.




Del DXCC rimarrà quello che è sempre stato e sempre sarà: ovvero un'aspirazione a migliorare le proprie competenze operative e la propria stazione, un obiettivo di lungo termine, un'ambita certificazione per "averli collegati tutti" (o quasi)...

La passione è tale finché sussiste l'oggetto del desiderio, quale archetipo essenziale e imprescindibile del vivere umano: finché ci sarà anche un solo "santo Graal" mancante, ci saranno sempre cavalieri sulle sue tracce.

Nello specifico, come osserva puntualmente qualche altro amico, i costi per spedizioni di questo tipo sono immensi. Sostenibili solo grazie a cospicui investimenti dei singoli partecipanti e al generoso contributo di fondazioni DX (vale la pena ricordare che le donazioni a questi enti, in USA, sono spesso deducibili o defiscalizzate).

Personalmente credo che la vera sfida dei DXer del futuro sia quella di abbattere i costi, ragionando su modalità di trasporto innovative, sulla scelta di materiali diversi, su sinergie inedite. Un po' come ha cercato di fare il Rebel DX Group (guidato dal discusso Dom 3Z9DX) finora - però - senza successo.

Sul fatto che esistano "motivi ostativi" indipendenti dalla volontà (e dai fondi) degli spedizionieri, questo è ciò che io ho sempre definito "il lato umano del DX". E per quanto umano, tutto sommato, destinato a mutare nel tempo.

Per ora godiamoci il ritorno della propagazione. Basta un ES in 10 metri per ritrovare quel piacere strano e impareggiabile di un collegamento insperato e inatteso che ci fa tenere accesa la radio!

Buoni DX!

Tony, ESV








  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4AIK

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Inserito il - 14/06/2021 : 11:22:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4AIK un Messaggio Privato
PECCATO ...ERA L,UNICO PAESE X FINIRE IL DXCC TENEVO BOTTA ANCORA CON LE ANTENNE PER LE HF APPUNTO X BOUVET .







  Firma di IZ4AIK 
73 DE MARK!!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: MONTEFIORE CONCA  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 08/10/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

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Inserito il - 14/06/2021 : 19:33:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Eh Pasquale… diceva un tizio: a volte non basta una vita per il top honor roll







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73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

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ik3umt

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Inserito il - 15/06/2021 : 21:31:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

Eh Pasquale… diceva un tizio: a volte non basta una vita per il top honor roll


Purtroppo bastava esserci , belli accaniti per un periodo relativamente breve, diciamo un intero ciclo solare attorno agli anni 80-90 sarebbe stato sufficiente per chi si fosse sufficientemente accanito con opportuna strumentazione (leggi antenne) a lavorare ogni dx come se non ci fosse un domani.

Ormai e' troppo tardi, gia' per me che sono indietro di una 20ina di country, figuriamoci per un nuovo OM, il DXCC inteso com'e' oggi non lo finira' MAI !!!

I tempi sono cambiati, gli interessi pure, gli spedizionieri miliardari che ci facevano sognare e lavorare country impossibili si tanno esaurendo e non ne torneranno piu'.

Non riusciamo nemmeno piu' a lavorare countries a meta' classifica dei "most wanted" causa mancanza di operatori in attivita'.

Mettiamoci in cuore in pace .....








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

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iz2acf

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Inserito il - 17/06/2021 : 14:18:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
Se conosco gli Americani prevedo che l'ARRL cambierà tra non molto le regole del dxcc e consentirà l'uso di stazioni "full automatic" in digitale o pilotate da remoto anche fuori dal country in questione.
Pecunia non olet


[/quote]

Purtroppo bastava esserci , belli accaniti per un periodo relativamente breve, diciamo un intero ciclo solare attorno agli anni 80-90 sarebbe stato sufficiente per chi si fosse sufficientemente accanito con opportuna strumentazione (leggi antenne) a lavorare ogni dx come se non ci fosse un domani.

Ormai e' troppo tardi, gia' per me che sono indietro di una 20ina di country, figuriamoci per un nuovo OM, il DXCC inteso com'e' oggi non lo finira' MAI !!!

I tempi sono cambiati, gli interessi pure, gli spedizionieri miliardari che ci facevano sognare e lavorare country impossibili si tanno esaurendo e non ne torneranno piu'.

Non riusciamo nemmeno piu' a lavorare countries a meta' classifica dei "most wanted" causa mancanza di operatori in attivita'.

Mettiamoci in cuore in pace .....

[/quote]








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iw0hkh

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Inserito il - 18/06/2021 : 16:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0hkh un Messaggio Privato
Effettivamente la radio rispetto al passato è un hobby che coinvolge sempre meno persone quindi rimpiangere il passato è sicuramente giusto. Mi ritengo fortunato per aver avuto accesso alle HF nel 2005 quando le spedizioni erano tantissime al punto di lavorare 330 paesi compresa 3y0 in 8 anni…...detto questo non la vedo troppo nera per due motivi, perche cio che ha tolto la pandemia non l'ha tolto ai ricchi, ma cio che ci ha dato la pandemia per noi OM è fonte di sopravvivenza….in questo ultimo anno di clausura si sono ricongiunti al nostro mondo tanti operatori e ce ne sono di altri nuovi. Io penso che il ricco che girava il mondo con la radio più che per business lo faceva xche poteva permetterselo, e il salire della propagazione del ciclo 25 farà il resto! magari non ci sara l'abbondanza di un tempo ma vedrete che ci sarà da divertirsi comunque
73
Flavio








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IZ4AIK

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Inserito il - 18/06/2021 : 19:58:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4AIK un Messaggio Privato
Since the cancelation of 3Y0J, we have been working closely with Nigel Jolly to form a new plan, with a new owner of Braveheart and a revised payment plan that enables Nigel Jolly to continue managing Braveheart and will keep it available for DXpeditions for years to come. We are working out the details of this plan and hope to have some very positive news very soon. We have not given up!

Thank you,
Bouvet 2023 Team


LA SPERANZA ULTIMA A MORIRE................








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73 DE MARK!!

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IU0BMP

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Inserito il - 04/08/2021 : 07:28:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
Il team intrepid ha trovato un'altra nave disponibile e la spedizione è programmata nel 2023 con 12 operatori.







  Firma di IU0BMP 
Fabrizio - solo SWL portatile nei parchi

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IZ7FLP

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Inserito il - 10/08/2021 : 09:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7FLP Invia a IZ7FLP un Messaggio Privato
Come avete potuto leggere il nuovo progetto per Bouvet per Novembre del prossimo anno è partito;
-Team completamente rivoluzionato rispetto al progetto dell'Intrepido Dx Groups..tanti i nuovi operatori:

https://www.3y0j.no/the-team

-Nuovo sito tutto norvegese;
-Nuova l'inbarcarcazione che tenterà il viaggio:

https://www.3y0j.no/copy-of-about

siamo passati nel giro di un paio di anni di tentativi di sbarcare a 3Y dalla nave di 3Y0Z..che sfortunatamente sappiamo tutt come è andata a finire (a causa del grosso bidone che hanno preso gli americani),alla pseudo traversata del team di 3Y0I di 2 anni fa con il grosso rimorchiatore antartico che è tornato indietro a poco più di 100 miglia da Bouvet causa maltempo;

Dopo la vendita della famosa Braveheart nota per le Dx Pedition che ci ha regalato (tengo a precisare piccola nave a motore)..il team norvegese cosa si inventa tentare la traversata nei mari sempre agitati verso Bouvet in barca a vela ....mah !!

Lo Skipper della "Marama" così si chiama la barca a vela...ha promesso al team che non ci saranno problemi;

Dite pure la vostra in merito al nuovo progetto;









  Firma di IZ7FLP 
Dx Pedition Trophy Staff
Mediterraneo Dx Club Promoter
MDXC #010 (Cordinatore Regione Puglia)
ARMI#356
Phone: 340/6113897
skype: iz7flp.mobile
email:iz7flp@virgilio.it




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IZ1PNY

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Inserito il - 10/08/2021 : 11:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
https://www.youtube.com/watch?v=uG_jsOjMIEE

Nel frattempo ci facciamo una cultura, si sa mai.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

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Inserito il - 10/08/2021 : 11:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Speriamo sia la volta buona.
Molto lodevole oraganizzare una dx spedition simile di questi tempi.
Confesso di non aver mai donato un euro per una spedizione dx. Questa volta lo farò

73 de IZ2DDY EMILIO




IZ7FLP ha scritto:

Come avete potuto leggere il nuovo progetto per Bouvet per Novembre del prossimo anno è partito;
-Team completamente rivoluzionato rispetto al progetto dell'Intrepido Dx Groups..tanti i nuovi operatori:

https://www.3y0j.no/the-team

-Nuovo sito tutto norvegese;
-Nuova l'inbarcarcazione che tenterà il viaggio:

https://www.3y0j.no/copy-of-about

siamo passati nel giro di un paio di anni di tentativi di sbarcare a 3Y dalla nave di 3Y0Z..che sfortunatamente sappiamo tutt come è andata a finire (a causa del grosso bidone che hanno preso gli americani),alla pseudo traversata del team di 3Y0I di 2 anni fa con il grosso rimorchiatore antartico che è tornato indietro a poco più di 100 miglia da Bouvet causa maltempo;

Dopo la vendita della famosa Braveheart nota per le Dx Pedition che ci ha regalato (tengo a precisare piccola nave a motore)..il team norvegese cosa si inventa tentare la traversata nei mari sempre agitati verso Bouvet in barca a vela ....mah !!

Lo Skipper della "Marama" così si chiama la barca a vela...ha promesso al team che non ci saranno problemi;

Dite pure la vostra in merito al nuovo progetto;










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ik0xbx

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Inserito il - 10/08/2021 : 17:26:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xbx Invia a ik0xbx un Messaggio Privato
Speriamo sia la volta buona, è uno dei 7 country che mi manca.... certo, la barca a vela mi da qualche dubbio considerando il meteo dell'isola, e non ho benchiaro come sbarcheranno senza elicotteri...
D'altra parte anche chi scopri l'isola aveva una barca a vela e non aveva elicotteri...
Speriamo bene ...

IZ7FLP ha scritto:

Come avete potuto leggere il nuovo progetto per Bouvet per Novembre del prossimo anno è partito;
-Team completamente rivoluzionato rispetto al progetto dell'Intrepido Dx Groups..tanti i nuovi operatori:

https://www.3y0j.no/the-team

-Nuovo sito tutto norvegese;
-Nuova l'inbarcarcazione che tenterà il viaggio:

https://www.3y0j.no/copy-of-about

siamo passati nel giro di un paio di anni di tentativi di sbarcare a 3Y dalla nave di 3Y0Z..che sfortunatamente sappiamo tutt come è andata a finire (a causa del grosso bidone che hanno preso gli americani),alla pseudo traversata del team di 3Y0I di 2 anni fa con il grosso rimorchiatore antartico che è tornato indietro a poco più di 100 miglia da Bouvet causa maltempo;

Dopo la vendita della famosa Braveheart nota per le Dx Pedition che ci ha regalato (tengo a precisare piccola nave a motore)..il team norvegese cosa si inventa tentare la traversata nei mari sempre agitati verso Bouvet in barca a vela ....mah !!

Lo Skipper della "Marama" così si chiama la barca a vela...ha promesso al team che non ci saranno problemi;

Dite pure la vostra in merito al nuovo progetto;










  Firma di ik0xbx 
Francesco IK0XBX
http://www.ik0xbx.com

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: perugia  ~  Messaggi: 441  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFB

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Inserito il - 11/08/2021 : 00:43:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFB Invia a IU2EFB un Messaggio Privato
Potendo scegliere e’ molto piu’ sicuro e piacevole navigare a vela da quelle parti rispetto a farlo con una barca a motore a meno che non si tratti di navi grandi e attrezzate per navigazioni nei mari antartici (Agulhas per esempio). I motivi sono ovvi per chiunque sia velista o navigante.
La cosa difficile sarà il trasporto dei materiali. Credo che sara’ una spedizione composta da pochi operatori con alcune tende e il minimo indispensabile per poter operare, considerando che cercheranno di andare a terra con un tender che non sara’ piu’ grande di 20/25’. Su una barca di 100’ di quel tipo non puoi stivare nulla di quello che ho visto caricare da altre dx expedition su navi explorer o similari(vedi vari video youtube che si trovano in rete). Qualche antenna, le radio, un paio di generatori, carburante e poco altro....anche le scorte di cibo non credo saranno sufficienti a stare sull’isola piu’ di 7/10gg max.
Sara’ molto interessante capire dove e come prevedono di sbarcare e quanto materiale riusciranno a portare sull’isola. Spero ci terranno aggiornati con maggiori dettagli nei prossimi mesi.
Ciao
Giampaolo








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IU0BMP

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Inserito il - 11/08/2021 : 13:55:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
12 operatori staranno 20 giorni a Bouvet compresi sbarco e partenza. Lo sbarco è a capo Fie, nella zona Sud Est dell'isola.







  Firma di IU0BMP 
Fabrizio - solo SWL portatile nei parchi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

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Inserito il - 11/08/2021 : 15:11:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Qui la barca si vede meglio e si possono apprezzare tutte le caratteristiche.
https://maramaexpeditions.com/en/sailboat-marama/

Probabilmente hanno fatto la scelta giusta, trattasi di un 31mt abituato a veleggiare in Antartica.
La barca ha un pescaggio di soli 3,50mt, questo gli consentirà di arrivare vicinisima a riva.
Nella pagina sotto un bellissimo video.
https://maramaexpeditions.com/en/an...tica-cruise/

questa è la pagina Facebook https://www.facebook.com/maramaexpeditions/

'73 Luca IK5HHA








Modificato da - ik5hha in data 11/08/2021 15:36:01

  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4669  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2021 : 18:52:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Mi vien male solo ad immaginare un'imbarcazione del genere sul mare agitato del sud atlantico
Per chi sa navigare su tale mezzo lo considerera' sicuro, ma non vorrei vivere l'esperienza...








  Firma di ik3umt 
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73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5632  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

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Inserito il - 12/08/2021 : 19:26:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Pensare di andare a Bouvet ( 54° sud) con una imbarcazione, per quanto robusta, da diporto è come credere di poter andare sull'Everest in scarpe da tennis: ovviamente accompagnati da uno Sherpa....
Scordatevelo!
La Vandee Globe, regata estrema per supermen del mare che ci vanno con imbarcazioni studiate e costruite solo per quella situazione di mare, stanno tra i 45° e 55° : leggete qualche diario di bordo e vi renderete conto.
73 giacomo i4fgg








  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

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IU0BNG

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Beh ma è un natante ed un equipaggio che navigano sempre in quelle acque.
Claudio








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IZ7FLP

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Buonasera a tutti mi fa piacere che ci sono stati parecchi commenti al mio intervento;

Volevo precisare qualche punto:

-che questo ennesimo tentativo di raggiungere Bouvet.questa volta verra' effettuato completamente a "vela" a differenza dei due precedenti tentativi (3Y0Z & 3Y0I) avvenuti a motore;

-il natante "MARAMA" che tentara' la traversata "a vela" pur aver visitato in qualche su viaggio il sub "Antartide" vedere il sito...e' la prima volta che affrontera' quelle rotte(conosciute per le tempeste che le affliggono 300gg.) all' anno;

-se pur il periodo scelto per affrontare il viaggio e' quello migliore per visitare quelle zone che va da Dicembre a Gennaio nell' estate antartide.....queste sono le condizioni che dovranno affrontare con un 31m. completamente a vela;

Ho preso l'esempio che piu' ci e' vicino(3Y0Z) Gennaio 2018(voglio farvi notare come si ballava con il 72m. a motore della nave "M/V BETANZOS" scelto dal team...voi che dite con una barca a vela se pur di 31m. il team che fara' ??



Tra le altre cose e' circolata voce negli ambienti americani che l'Intrepid Dx Group che era a capo del precedente tentativo si e' tirato fuori da questo nuovo progetto...proprio per il mezzo scelto per raggiungere 3Y0......speriamo che le voci circolate sono sbagliate....altrimenti bisogna fare 2+2;









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IU0BMP

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Inserito il - 13/08/2021 : 07:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
Le voci sono confermate. Il team intrepid preferisce rinunciare, essendoci già la spedizione del team norvegese (e in fondo anche quella di Dom). Tenteranno di organizzare una spedizione a una delle entità top ten per gennaio o febbraio 2023.







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Fabrizio - solo SWL portatile nei parchi

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IZ7FLP

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Inserito il - 13/08/2021 : 09:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7FLP Invia a IZ7FLP un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio ben ritrovato,

ma perché non mi sbaglio mai...voglio precisare una cosa caro che la verità non è come è stato scritto da Paul PSE sul nuovo bollettino pubblicato questa notte che hanno optato per il rinunciare come Intrepid ad andare a Bouvet per concentrare i loro sforzi per ragalarci qualcosa di diverso come entità ad inizio 2023;

È successo qualcosa all'interno delle le 2 compagini (Intrepid & Team norvegese)...la classica rivalita' tra Team che abbiamo visto nel passato in altre Dc Pedition..per dire io sono arrivato prima di te (anche questa è la radio "oggi" aggoungo io);

Adesso la butto lì....vediamo se finalmente mi sbaglio una volta;
Mettiamo che la Dx Pedition del polacco Dom 3Y0I a Dicembre vada a buon fine... (riescono ad effettuare il viaggio senza problemi a motore-riescono a sbarcare con i gommoni-montare il campo base sul ghiacciaio-e riescano a TX. per un mesetto accontentando il grosso della comunità Dx'er mondiale con un numero di qso degno di nota...mettiamo che succeda tutto questo;

Vuoi vedere che 3Y0J il prossimo anno viene annullata per un motivo X ??


La verita' è soltanto una....che la rivalità tra Team-Club-Hams (c'era-c'è-e ci sarà sempre )








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i4fgg

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Inserito il - 13/08/2021 : 09:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
La barca è stratosferica ma io continuo ad avere tutti i miei dubbi: anzi, ne ho di più.

https://maramaexpeditions.com/en/sailboat-marama/

Anche ammesso che il dio del "fondo dei pantaloni" li faccia arrivare a Bouvet, gli permetta di sbarcare con 2 (?!?) gommoni tutto il necessario affinché il team faccia quello che ha promesso di fare, il Marama deve poi "resistere" un mese intorno all'isola (là non si butta l'ancora in una tranquilla rada e ci si rilassa) con il poco equipaggio che resta a bordo.
Tenendo presente che un comandante ha la responsabilita' finale per la sicurezza della nave, dei passeggeri, dell'equipaggio e del carico mi domando chi sarà il temerario che ne accetterà l'incarico.
Concordo che più che una sfida alla natura, Bouvet sta diventando una sfida tra team (per ora solo a parole).
73 giacomo i4fgg








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IU0BMP

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Inserito il - 13/08/2021 : 18:41:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
IZ7FLP, credo anche io che ci sia stato qualche disaccordo tra intrepidi e norvegesi. Anche i norvegesi sul loro sito si lamentano velatamente degli intrepidi, ma ho deciso di riportare qui sul forum solo quanto comunicato ufficialmente, al di là delle voci, dei malumori più o meno nascosti e delle rivalità che a me interessano poco. Non voglio fare previsioni sugli eventi futuri perché tanto non ci indovino mai.







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Fabrizio - solo SWL portatile nei parchi

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i5nph

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Inserito il - 14/08/2021 : 12:37:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5nph Invia a i5nph un Messaggio Privato
Se arrivano e sbarcano sani e salvi..dove dicono di tentare nella parte Sud Est dell'isola e operano dalla spiaggetta, avranno tutta la parte EU e USA coperta da una montagna di 700 metri a ridosso.

Domandina semplice.....la vedo molto dura fare attività produttiva in 28-24-21-18 se non per Asia...il resto è da vedere che mezzi riusciranna ad installare.

Comunque AUGURI...e speriamo che nessuno si faccia del male, non ne vale la pena.

73 e DX








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i5nph - Natale

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IU0BMP

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Inserito il - 14/08/2021 : 15:09:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
Allestiranno il qth sulle rocce che si trovano 80 metri sopra la spiaggia. Forse non ci sono ostacoli importanti per l'Europa, ma è vero che ci saranno problemi orografici verso il nord America. Infatti gli americani stanno già pensando di sfruttare le aperture via lunga. Questo gli è già successo con Marion Island per esempio. Per le bande alte, non è detto che non ci saranno aperture con l'Europa. Il ciclo solare sarà in una fase più matura.







Modificato da - IU0BMP in data 15/08/2021 06:05:59

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Fabrizio - solo SWL portatile nei parchi

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IZ4AIK

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Inserito il - 16/08/2021 : 06:25:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4AIK un Messaggio Privato
Fabio se non padellavo la spedizione del 2002 era un pezzo che avrei tolto le antenne x le hf.....at salut







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73 DE MARK!!

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IZ1PNY

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Inserito il - 16/08/2021 : 09:59:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Avevo fatto due scritti, afferenti a domande su chi sono nella vita privata questi attivatori, non nel merito di denigrare i loro mestieri pre pensionamento o attuali; quanto per capire se hanno basi tecniche professionali civili e/o militari, per attuare delle azioni fuori normalità quotidiana.

Che so, ex o attuali, appartenenti alle FF.AA./VV.FF./FF.OO./C.A.I./S.A.R./INSARAG/ in generale, o accetterei anche passati nei Boy Scouts, dove qualcosa si imparava di tecniche di sopravvivenza.
Da scritti e report e video e foto varie, mi pare di notare che sono dei gruppi di pensionati, o anche mediani, sicuramente con disponibilità di soldi, oltre i pensionati, non ho notato ne posture ne evidenze che mi danno a percepire professionalità adatte a questa spedizione.

Con i mezzi moderni di navigazione, aggiunti a veri uomini di mare a livello professionale, di grandi compagnie o di navigli militari, di lì ne passano a iosa…, l' approdo e raggiungimento obiettivo sarebbe già stato risolto al 99,9999%.

Oggi, nel XXI secolo, varie FF.AA. e grandi compagnie, si prestano a supportare certe imprese, per farsi pubblicità a 360°, (nel piccolo vedasi i serial italiani Carabinieri dove ci sono mezzi veri e comparse all'uopo prestati), invece che noto ?

Persone di dubbia scienza tecnica, SICURAMENTE ABILI A GESTIRE PILE UP VIA RADIO, ma non consone a attività estreme, i quali si rivolgono a gente fin troppo commerciale, lavoratori per soldi, ai quali non pare vero che le leggi e norme marittime, danno il benestare a seppur aver incassato, rinunciare alla fine missione.
Intanto si pubblicizzano su millantate missioni, incassano finanziamenti, pubblicità su annali del settore…

Infine, questa telenovela su Bouvet che leggo da tempo, mi pare una pantomima, pari alle imprese di un certo personaggio, il quale chi ha la mia età se lo ricorda:
Tartarino di Tarascona.

Con ansia, seguirò questo serial...








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73' Carmelo
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I3FGX

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Inserito il - 16/08/2021 : 15:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Salve Carmelo,
scusami ma non capisco il senso del tuo post, per quanto riguarda gli oparatori non c'è bisogno de udare navy seals, comsubin ecc. varie spedizioni hanno dismostrato che ci sono operatori in grado di gestire senza problemi tutte le situazioni.
Il problema sono i costi, diciamo che con uno, meglio due, milioni di dollari il problema sarebbe risolto, si può prendere un grossa nave, elicotteri ecc.
Inoltre non credo che qualche ente società ecc voglia spndere una cifra del genere per fare contenti qualche migliaio di radioamatori con un ritorno di immagine quindi nullo.
73
Giovanni
I3FGX








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I3FGX Giovanni
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IZ1PNY

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Inserito il - 17/08/2021 : 08:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@I3FGX, grazie per a domanda…

Probabilmente non ho avuto il dono della chiarezza…

Accumulando delle opinioni lette da chi segue più di me la cosa, associata a scritti da loro stessi pubblicati in siti del settore, notati anche riportati da O.M. che ne scrivono…

Forse sono stato più diretto, poco politico di altri scrittori.

Probabilmente in base a come siamo maturati professionalmente nella vita, ci poniamo visioni diverse sui fatti…


In torto di visione posso essere benissimo io, certamente…
Intanto, se ne parla, in bene o male, è pubblicità gratuita nel mondo HAM.
Si gode anche di questo, nella parte più superficiale e ludica, di uso delle radio, per quello che non rappresenta la radio come nascita, lo scopo e sviluppi seri dell'uso della stessa.

Tra loro ci fosse stato anche un solo un ex Boy Scout, o almeno un capitano di industria/imprenditore di livello, sono sicuro che i risultati sarebbero stati ben diversi.








Modificato da - IZ1PNY in data 17/08/2021 09:48:20

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IC8BNR

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Inserito il - 17/08/2021 : 14:40:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

non ho notato ne posture ne evidenze che mi danno a percepire professionalità adatte a questa spedizione.

Ma non sarebbe meglio evitare giudizi affrettati e piuttosto iniziare seriamente a studiare la lingua italiana prima di dedicarsi all'approfondimento dell'antropologia, di Lombroso, della parapsicologia e dei servizi segreti by parcheggiatore abusivo fuori alla Standa con stomaco che fa provincia?

E comunque in una spedizione serve pure chi tiene alto il morale della "truppa".
L'umorismo, per quanto in questo caso involontario, sarebbe fondamentale.

PNY a Bouvet: tessera numero 1.











Modificato da - IC8BNR in data 17/08/2021 14:45:57

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Claudio - A.R.I. Ischia

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IZ1PNY

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Inserito il - 17/08/2021 : 14:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ IK6ZER, grazie Fabio per le spiegazioni.

Non ho licenze poetiche da esibire, ne titoli linguistici classici, leggo molto in giro, questo sì, mentre leggo, mi tornano alla mente vecchi studi scolastici e non scolastici, qualche cassetto si apre e dei fatti presenti mi ricordano le letture.
Il tuo pregiato e dettagliato racconto, ANCOR DI PIU' mi fa convincere che APPUNTO, ci vuole organizzazione, saper convogliare risorse ed utilizzarle.

Non so che, bugia, volevi farmi capire, HI, ma hai ottenuto effetto contrario.

Rende ancora ipiù evidente ai miei occhi, nei miei bagagli di vita, le incompetenze di questi Team quando ci sono.
A tutti i livelli, a 360°.

Siamo nel XXI secolo...con gente specializzata e mezzi che saputi coinvolgere, motivandoli, ti fanno sbarcare sulla luna...privatamente, altro che Bouvet.

Le cronache di oggi, mondiali ne sono esempi di cose che sembravano impossibili.

Cmq. ho letto con attenzione tutto, sarò la nota stonata del 3D, (forse, in quanto altri più con velatura magari pensano lo stesso, ma detto in maniera diversa).

Me ne farò una ragione, con simpatia verso questi Team di efficienza atta all'insegnamento pure...di come si concludono le missioni.

Tornando all'epica, un mio comandante di mare, mi diceva, era un C.V. Pancrazio Cordaro, meglio essere soldati in una armata Brancaleone che capitani, si fa meno brutta figura…

Al secolo, meno altosonanti editti su Bouvet, mega info e cronache poi fallimenti; e fare diversamente ?
Realizzare e quando si è a terra pubblicizzare di fatto via terzi...sarebbe meno soggetto a critiche, per altro chi non vuole essere criticato NON DEVE mettersi in pubblico.
Non ho più argomentazione su Bouvet, ripeterei le stesse cose.

Buoni DX.










Modificato da - IZ1PNY in data 17/08/2021 14:52:12

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IC8BNR

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Inserito il - 17/08/2021 : 15:01:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
Tornando in tema: Bouvet ha un fascino tutto suo, è innegabile.

Oltre al resto, è il mezzo di trasporto a far la differenza nell'esito.
Detta così sembra che uno abbia scoperto l'acqua calda, eppure un team preparato ed espertissimo come quello americano pare che in tal senso sia scivolato su una buccia di banana,

"I nostri non sono stati sforzi eroici o
coraggiosi di fronte alle incontrollabili forze
della natura, perché alla fin fine è stato il
semplice giudizio umano che ci è venuto
a mancare. Ciò di cui abbiamo bisogno è il
coraggio di ammettere i nostri errori, la forza
di correggerli e l'intelligenza di non ripeterli"
K0IR (3Y0Z).

Certi dubbi sono legittimi, oggi più che mai.

Vedremo.

Per il momento sempre grazie a chi dedica una parte del proprio tempo per divertirsi, per farci divertire e per amore della Radio.











Modificato da - IC8BNR in data 17/08/2021 15:05:04

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IC8BNR

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Inserito il - 17/08/2021 : 16:49:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

IC8BNR ha scritto:

Tornando in tema: Bouvet ha un fascino tutto suo, è innegabile.

Oltre al resto, è il mezzo di trasporto a far la differenza nell'esito.
Detta così sembra che uno abbia scoperto l'acqua calda, eppure un team preparato ed espertissimo come quello americano pare che in tal senso sia scivolato su una buccia di banana,

"I nostri non sono stati sforzi eroici o
coraggiosi di fronte alle incontrollabili forze
della natura, perché alla fin fine è stato il
semplice giudizio umano che ci è venuto
a mancare. Ciò di cui abbiamo bisogno è il
coraggio di ammettere i nostri errori, la forza
di correggerli e l'intelligenza di non ripeterli"
K0IR (3Y0Z).

Certi dubbi sono legittimi, oggi più che mai.

Vedremo.

Per il momento sempre grazie a chi dedica una parte del proprio tempo per divertirsi, per farci divertire e per amore della Radio.





Ralph Fedor è un veterano delle antartiche e non solo, e se lui e il suo team ammettono che la nave non era adeguata...vista l'esperienza che hanno, fa capire di che cosa stiamo parlando. Eppure la Betanzos ( consigliata da Nigel Jolly, ex comandante della Braveheart ), non è poi così piccola, eppure non è bastata.
Ricordo che nel video di 3Y0X del 2006, filmarono lo sbarco nell'isola di una spedizione scientifica norvegese, che installò in poche ore una stazione metereologica e poi ripartirono.
Pure il compianto Chuck Brady N4BQW ( ora SK ) per operare da Bouvet nel 2001 si aggregò ad una spedizione scientifica norvegese, e i norvegesi appunto, nelle loro isole, non ci vanno con delle barche a vela o catamarani, proprio come fanno i francesi nelle loro sub-antartiche, quindi, prima o poi qualcuno troverà la strada giusta per approdare.
Non dimentichiamoci inoltre ,che è ancora in piedi il progetto del polacco ( 3Z9 Dom ) per fine anno.
L'unica cosa certa che possiamo affermare è che chi ha scelto i mezzi adeguati, in quei luoghi è sbarcato, gli altri invece sono tornati in dietro, sani è salvi, che già non è poco....hi......vedremo.....

Ciao

Si, Fabio.
In effetti il pensiero comune è quello e la storia parla abbastanza chiaramente, da questo punto di vista.
Tutto molto bello ed affascinante, la teoria è intrigante ma la pratica dice che lì ci si arriva con roba seria e non con chiacchiere e barchette della domenica.

Tra l'altro le perplessità emerse sulla Betanzos pare non fossero/siano unicamente di ordine "tecnico", per così dire.
Nonostante le referenze ed il consiglio di qualcuno che conosce benissimo la materia, al quale tu facevi giustamente riferimento, sembra però che più di una persona avesse messo in guardia il team da situazioni abbastanza strambe.
E lo stesso K0IR fa chiaramente intendere che sottovalutare alcuni segnali decisamente preoccupanti si è rivelata essere una scelta quanto mai controproducente.

Il problema è che mediare tra tempi, natura, esigenze personali, budget e risultati e nel contempo non mettere a repentaglio la sicurezza degli uomini e garantire che essi siano affidati in mani esperte e competenti, beh, è impresa non dico ardua, ma di certo complicata.

Altrimenti non saremmo qui a parlarne da un bel po'.

Di sicuro non è un problema di età, sovrappeso e/o aspetto.
Ci sono alcuni spedizionieri ottantenni che darebbero una pista a gente della metà dei loro anni -in primis allo scrivente- pure nei cento metri piani.











Modificato da - IC8BNR in data 22/08/2021 14:08:45

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Claudio - A.R.I. Ischia

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