FORUM RADIOAMATORIALE - Aiuto>> TS940 << otuiA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Aiuto>> TS940 << otuiA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK4JPP

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/06/2021 : 16:02:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JPP Invia a IK4JPP un Messaggio Privato
Buongiorno a chi legge.
Sono arrivato ad punto morto riguardante la riparazione del mio TS940(Sono mesi che ci lavoro)
Tutto perfetto in ricezione ma in Tx NO
Ricapitolo il quanto in base a quello che ho potuto verificare nella mia pochissima esperienza su apparecchiature di questo tipo
(Mi sono sempre e solo dilettato su apparecchiature valvolari o ibride molto più vecchie del 940)
Sicuramente qualcuno avrà già avuto modo di leggere mie richieste di aiuto inerenti il TS940, ma come precedentemente descritto sono
ad un punto morto.
Ho il problema che all'uscita DRV della Rf Unit non ho sufficiente segnale per pilotare il P.A.(Il P.A. sarà da verificare in futuro nel caso riesca
a risolvere questo problema.
Il manuale di servizio indica un segnale Rf in uscita DRV di circa 3Vpp (o 1.26 RMS) io rilevo solo circa .330mVpp.(Misurazione su oscilloscopio digitale)
e segnale in uscita su tutte le bande uguale e pulitissimo.
Ho verificato tutta la catena Tx come tensioni da service manual e trovo tutto Ok.
Ho provato tutti i componenti della catena Tx smontandoli e testandoli uno ad uno e risultano buoni, ho sostituito visto che non potevo testarli Q1,Q2 e Q3(3SK73)
ma niente tutto come descritto precedentemente.(Quando dico catena Tx intendo catena Tx sempre sulla Rf Unit)
Faccio presente che ho sostituito la Rf Unit anomala con Una Rf Unit funzionante di un altro TS940 ed il segnale non è 3Vpp ma è molto piu alto di quello della mia scheda con problemi(quindi in teoria tutto quello che precede dovrebbe essere a posto, non ho voluto tarare le bobine L50-L51-L52 per alzare l'uscita in quanto tarate per un altro Ts940.
Lo schema Level Diagram allegato al Service Manual da indicazioni sui livelli dei segnali in vari punti del circuito, purtroppo ho un vecchio Rf Voltmetro della Boonton che ho acquistato senza sonda(Grande Grande Grande errore...prezzo basso ma senza sonda abbinata allo stesso seriale é inutilizzabile per
misurazioni esatte), ne ho costruita una come da varie indicazioni trovate sul Web e ritarato lo strumento ma non si posso dare per certo le letture se esatte.
Quindi a questo punto sono a chiedere aiuto a questo problema sempre che qualcuno voglia o possa aiutarmi.
Premetto che questo mio problema non viene menzionato in nessun documento sul web (diversamente di altre centinaia di problemi inerenti il TS940),
a parte un solo utente che descrive il problema ma che nessuno ha mai dato risposta.
Concludendo
un grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno darmi consigli, indicazioni o altro.(Spero di non leggere... USALO COME FERMAPORTE...)
73 a tutti IK4JPP

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Sant'Agostino  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 28/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri

iw0bhb

Inserito il - 17/06/2021 : 08:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao, è un bel guasto ... aiutami a capire meglio, cosa intendi per " il segnale non è 3Vpp ma è molto piu alto di quello della mia scheda con problemi(quindi in teoria tutto quello che precede dovrebbe essere a posto,"
Se il segnale è comunque basso con la nuova scheda significa che il problema è a monte.
Con la nuova scheda che ampiezza hai? La tua è " circa .330mVpp " per me il punto indica 0,330mVpp ???

Hai controllato la frequenza del segnale? Uno dei mixer potrebbe non funzionare.
Non credo che il Boonton possa aiutarti, hai l'oscilloscopio ... Spero sia almeno 100MHz.

Cordiali 73, Guido

Regione Lazio  ~ Città: Rieti  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 03/05/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4JPP

Inserito il - 17/06/2021 : 09:00:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JPP Invia a IK4JPP un Messaggio Privato
Ciao Guido.
Se hai dubbi significa che non mi sono spiegato bene e chiedo scusa.
Allora.. La scheda funzionante montata al posto delle difettosa mi da un segnale in uscita drv di piu o meno 1.7 Vpp contro i 3Vpp del service, ma come precedentemente descritto regolando L50-L51-L52 sicuramente salirebbe di segnale, non ho voluto regolare le citate bobine in quanto la scheda RF Unit e' tarata perfettamente per un altro TS940 e conoscendo bene la delicatezza dei nuclei ho evitato di toccarli in quanto non ho quasi piu nuclei da sostituire-
Ricapitolando
Scheda difettosa 0.330mVpp
Scheda funzionante 1.7Vpp
Spero di aver risposto correttamente alle tue domande, e per quanto riguarda l'oscilloscopio e' oltre i 100Mhz
Grazie per il tuo interessamento
iw0bhb ha scritto:

Ciao, è un bel guasto ... aiutami a capire meglio, cosa intendi per " il segnale non è 3Vpp ma è molto piu alto di quello della mia scheda con problemi(quindi in teoria tutto quello che precede dovrebbe essere a posto,"
Se il segnale è comunque basso con la nuova scheda significa che il problema è a monte.
Con la nuova scheda che ampiezza hai? La tua è " circa .330mVpp " per me il punto indica 0,330mVpp ???

Hai controllato la frequenza del segnale? Uno dei mixer potrebbe non funzionare.
Non credo che il Boonton possa aiutarti, hai l'oscilloscopio ... Spero sia almeno 100MHz.

Cordiali 73, Guido

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Sant'Agostino  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 28/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4JPP

Inserito il - 17/06/2021 : 09:44:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JPP Invia a IK4JPP un Messaggio Privato
Errata corrige
Scheda difettosa 330mVpp
Precedentemente avevo scritto in Vpp ma citato in mVpp
Sorry
IK4JPP ha scritto:

Ciao Guido.
Se hai dubbi significa che non mi sono spiegato bene e chiedo scusa.
Allora.. La scheda funzionante montata al posto delle difettosa mi da un segnale in uscita drv di piu o meno 1.7 Vpp contro i 3Vpp del service, ma come precedentemente descritto regolando L50-L51-L52 sicuramente salirebbe di segnale, non ho voluto regolare le citate bobine in quanto la scheda RF Unit e' tarata perfettamente per un altro TS940 e conoscendo bene la delicatezza dei nuclei ho evitato di toccarli in quanto non ho quasi piu nuclei da sostituire-
Ricapitolando
Scheda difettosa 0.330mVpp
Spero di aver risposto correttamente alle tue domande, e per quanto riguarda l'oscilloscopio e' oltre i 100Mhz
iw0bhb ha scritto:

Cordiali 73, Guido

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Sant'Agostino  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 28/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bhb

Inserito il - 17/06/2021 : 10:40:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao, quindi il guasto è localizzato sulla scheda RFUnit, più tardi scarico lo schema. Hai un analizzatore di spetto o un ricevitore per monitorare il segnale in uscita dalla tua RFUnit?

73, Guido

Regione Lazio  ~ Città: Rieti  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 03/05/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2021 : 10:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Salve,
L' ideale sarebbe poter iniettare un segnale RF all' ingresso del PA con un generatore RF e verificarne il livello per ottenere in uscita del PA la potenza nominale, che immagino sia 100 Watt
cordialmente
Silvio

Firma di IU1CZA 
Silvio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4JPP

Inserito il - 17/06/2021 : 10:58:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JPP Invia a IK4JPP un Messaggio Privato
[quote]iw0bhb ha scritto:

Ciao, quindi il guasto è localizzato sulla scheda RFUnit, più tardi scarico lo schema. Hai un analizzatore di spetto o un ricevitore per monitorare il segnale in uscita dalla tua RFUnit?

Ciao Guido
In teoria si ma sempre e solo in teoria.
Purtroppo non ho un analizzatore di spettro ma con un oscilloscopio riesco a vedere un segnale stabile e pulito in uscita e i valori di lettura come precedentemente descritto.

Rispondo con l'occasione al messaggio successivo...
Il P.A. provato subito al mostrarsi del problema eccitato esternamente risponde perfettamente con l'aumentare del segnale Rf iniettato
dal generatore. La potenza aumenta in modo lineare in uscita dal P.A
Grazie Silvio per il tuo interessamento

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2021 : 11:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Guido,
Pedonami ma hai citato la sostituzione di Q3, ma Q4 (2SC1907) e Q5 (2SC1973) li hai verificati/sostituiti?

Buona caccia!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4JPP

Inserito il - 17/06/2021 : 11:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JPP Invia a IK4JPP un Messaggio Privato
Verificati ma non sostituiti
Grazie Franco per l'interessamento
il mio nome e' gabriele... confusione sui post
iz2hfg ha scritto:

Ciao Guido,
Pedonami ma hai citato la sostituzione di Q3, ma Q4 (2SC1907) e Q5 (2SC1973) li hai verificati/sostituiti?

Buona caccia!

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2021 : 11:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Che la RF ti dia una uscita bassa, non significa che sia rotta.

I preamplificatori IF in TX usano il segnale di ALC e se questo non è corretto, i livelli sono sballati.

Controlla anche la scheda PA, se i valori di ALC non sono come da service, magari quello che tu vedi è il risultato da un problema che sta da un altra parte.

73s !

Modificato da - IW0HEX in data 17/06/2021 12:00:40

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0bld

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/06/2021 : 12:21:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0bld Invia a ik0bld un Messaggio Privato
Salve. Hai provato a bypassare tutti i filtri? Potrebbe essere qualche diodo di commutazione( se ci sono..non ricordo su 940... Se relè) praticamente mandare il segnale direttamente su pa.. a me mi succedeva su ICOM 765 erano tre diodi di commutazione guasti..potrebbe essere anche perché abbassando la potenza il segnale sull entrata della scheda e bassa di conseguenza qualcosa dovrebbe uscire... Questa la mia esperienza..potrebbe essere utile provare non costa niente..

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: poli  ~  Messaggi: 757  ~  Membro dal: 26/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bhb

Inserito il - 17/06/2021 : 14:58:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao, è abbastanza ovvio che hai sostituito i mosfet con 2 gate del mixer senza provarli ... è un po complicato, ma si può fare ...
Non vorrei cascare nel banale, ma le prime cose da controllare sono le saldature, hai visto bene quelle dei connettori?
Hai controllato con un ricevitore se la frequenza del segnale del trasmettitore esce correttamente sulla frequenza giusta? Ovviamente l'oscilloscopio aiuta, ma non fa miracoli ... il problema potrebbe essere il 3°mixer che non lavora correttamente, per quello ti chiedevo se avevi un SA.
La tensione sul G2 del Q3 è importante che sia 2.1V, è corretta?
Hai fatto bene a non scacciavitare L50-51-52, non avresti ottenuto nulla di importante è il filtro IF del mix3.

73, Guido

IK4JPP

Inserito il - 17/06/2021 : 16:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JPP Invia a IK4JPP un Messaggio Privato
Ciao Guido

Non ho capito cosa intendi per "è il filtro IF del mix3."
la tensione 2.1V che mi chiedevi su Q3 (G2) RF unit e' 2.5V con RF power al minimo e 3,96V con RF power al massimo(Sia Tx che Rx). sempre che abbia capito se era questo che volevi sapere.
Connettori tutti risaldati e verificati
Con ricevitore a fianco frequenza perfetta a monitor.
Non mi stanchero mai di ringraziare per la Tua e la Vostra disponibilita
iw0bhb ha scritto:

Ciao, è abbastanza ovvio che hai sostituito i mosfet con 2 gate del mixer senza provarli ... è un po complicato, ma si può fare ...
Non vorrei cascare nel banale, ma le prime cose da controllare sono le saldature, hai visto bene quelle dei connettori?
Hai controllato con un ricevitore se la frequenza del segnale del trasmettitore esce correttamente sulla frequenza giusta? Ovviamente l'oscilloscopio aiuta, ma non fa miracoli ... il problema potrebbe essere il 3°mixer che non lavora correttamente, per quello ti chiedevo se avevi un SA.
La tensione sul G2 del Q3 è importante che sia 2.1V, è corretta?
Hai fatto bene a non scacciavitare L50-51-52, non avresti ottenuto nulla di importante è il filtro IF del mix3.

73, Guido

IK4JPP

Inserito il - 17/06/2021 : 16:55:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JPP Invia a IK4JPP un Messaggio Privato
Ciao Carlo
No carlo non ho fatto la prova che mi hai consigliato.
Forse non comprendo bene ma volevo farti sapere che il P.A. e' totalmente staccato dall'apparato. Ad ora sono arrivato fino al DRV della rf Unit con il problema sopra citato.
Grazie ancora e attendo consigli

ik0bld ha scritto:

Salve. Hai provato a bypassare tutti i filtri? Potrebbe essere qualche diodo di commutazione( se ci sono..non ricordo su 940... Se relè) praticamente mandare il segnale direttamente su pa.. a me mi succedeva su ICOM 765 erano tre diodi di commutazione guasti..potrebbe essere anche perché abbassando la potenza il segnale sull entrata della scheda e bassa di conseguenza qualcosa dovrebbe uscire... Questa la mia esperienza..potrebbe essere utile provare non costa niente..

IK4JPP

Inserito il - 17/06/2021 : 16:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JPP Invia a IK4JPP un Messaggio Privato
Ciao Pasquale... anche a te un grazie per il tuo interessamento
I valori di alc non li vedo con il P.A. staccato come precedentemente descritto.
Grazie per il momento

IW0HEX ha scritto:

Che la RF ti dia una uscita bassa, non significa che sia rotta.

I preamplificatori IF in TX usano il segnale di ALC e se questo non è corretto, i livelli sono sballati.

Controlla anche la scheda PA, se i valori di ALC non sono come da service, magari quello che tu vedi è il risultato da un problema che sta da un altra parte.

73s !

iw0bhb

Inserito il - 17/06/2021 : 22:19:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao, prima ti rispondo al tuo dubbio: Q1 e Q2 sono i mosfet del 3rd mixer, che ha un ingresso IF-TIF ed un ingresso VCO (T5).
Bene, l'uscita del 2nd mixer è filtrata da L50-51-52 per attenuare le armoniche ecc. provenienti dalla generazione SSB e HET a 36.22MHz prima di entrare nel 3rd mix.

Il prossimo step è quello di misurare la tensione, quindi il guadagno, dei stadi successivi.

Premesso che le tensioni VDC dei vari punti le hai già verificate ...

Per favore misura con l'oscilloscopio in AC e la sonda impostata X10 (ovviamente tieni conto nella misura dell'ampiezza) i seguenti punti:

1) Drain Q3 = Vpp
2) Emettitore Q4 = Vpp
3) Emettitore Q5 = Vpp
4) Uscita DRV (dopo il relay del transverter) = Vpp

Mi è appena venuto un dubbio ... Spero che non hai toccato i tre nuclei delle bobine L50-51-52 ...

Cordiali 73, Guido

IK4JPP

Inserito il - 18/06/2021 : 09:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JPP Invia a IK4JPP un Messaggio Privato
Verifico e ti faccio sapere

iw0bhb ha scritto:

Ciao, prima ti rispondo al tuo dubbio: Q1 e Q2 sono i mosfet del 3rd mixer, che ha un ingresso IF-TIF ed un ingresso VCO (T5).
Bene, l'uscita del 2nd mixer è filtrata da L50-51-52 per attenuare le armoniche ecc. provenienti dalla generazione SSB e HET a 36.22MHz prima di entrare nel 3rd mix.

Il prossimo step è quello di misurare la tensione, quindi il guadagno, dei stadi successivi.

Per favore misura con l'oscilloscopio in AC e la sonda impostata X10 (ovviamente tieni conto nella misura dell'ampiezza) i seguenti punti:

1) Drain Q3 = Vpp
2) Emettitore Q4 = Vpp
3) Emettitore Q5 = Vpp

Mi è appena venuto un dubbio ... Spero che non hai toccato i tre nuclei delle bobine L50-51-52 ...

Cordiali 73, Guido

IK4JPP

Inserito il - 18/06/2021 : 10:15:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JPP Invia a IK4JPP un Messaggio Privato
Ciao Guido eccomi.
Allora
1) Drain Q3 = 16.6 mVpp
2) Emettitore Q4 = 30mVpp
3) Emettitore Q5 = 28mVpp
4) Uscita DRV (dopo il relay del transverter) = 28mVpp(direttamente all'uscita DRV) al contatto di chiusura per transverter zero
Direi molto ad di sotto di quello che dovrei leggere

Per quanto riguarda la L50-L51-L52 diciamo che ho fatto un aggiustamento iniziale per la massima uscita DRV e poi piu nient'altro.
Comunque quando l'ho acquistato ho notato e verificato che era stato smanettato (Nuclei spezzati ,nucleo L46 addirittura incollato e per fortuna l'ho sostituita con una originale.

iw0bhb ha scritto:

1) Drain Q3 = Vpp
2) Emettitore Q4 = Vpp
3) Emettitore Q5 = Vpp

Cordiali 73, Guido

IK4JPP

Inserito il - 18/06/2021 : 16:26:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JPP Invia a IK4JPP un Messaggio Privato
Ciao Guido eccomi e non considerare l'ultimo post.
letture aggiornate con sonda buona
Allora
1) Drain Q3 = 140 mVpp
2) Emettitore Q4 = 252mVpp
3) Emettitore Q5 = 250mVpp
4) Uscita DRV (dopo il relay del transverter) = 250mVpp(direttamente all'uscita DRV) al contatto di chiusura per transverter zero
Direi molto ad di sotto di quello che dovrei leggere

Per quanto riguarda la L50-L51-L52 diciamo che ho fatto un aggiustamento iniziale per la massima uscita DRV e poi piu nient'altro.
Comunque quando l'ho acquistato ho notato e verificato che era stato smanettato (Nuclei spezzati ,nucleo L46 addirittura incollato e per fortuna l'ho sostituita con una originale.

iw0bhb ha scritto:

1) Drain Q3 = Vpp
2) Emettitore Q4 = Vpp
3) Emettitore Q5 = Vpp

Cordiali 73, Guido

iw0bhb

Inserito il - 18/06/2021 : 18:03:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao jpp, ok per le misure, sono valori bassi, se vedi a pag. 82 del service manual sono riportati i valori ottimali.
Ovviamente fa riferimento ad un segnale iniettato sull'ingresso mike, ecc.

Sta diventando difficile indirizzarti ...
In che modalità stai provando ssb, cw, fm o rtty?
Bisogna verificare le tensioni del 3rd mixer.
Quelle in DC dovresti averle già verificate, spero coincidono con lo schema.

Gate 1 Q1 praticamente su r54 =0.03V
Gate 2 Q1 su R55 che è l'iniezione del VCO = 0.8V
leggendo il manuale non ho trovato se le tensioni sono rms o pk, bel problema ...

L'altra possibilità è fare le stesse misure sulla scheda che funziona in modo da identificare la zona che amplifica poco.
Sinceramente mi preoccupano le condizioni del filtro L50-51-52.

73, Guido

IK4JPP

Inserito il - 19/06/2021 : 09:46:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JPP Invia a IK4JPP un Messaggio Privato
Ciao Guido
Grazie per la risposta.
Le misurazioni sono effettuate con segnale ingresso microfono 1.5khz 20mV modo SSB
In effetti i valori citati a pagina 82 non vengono specificati se PP o RMS credo più a PP leggendo la nota 2 a fianco.( e poi altri errori nel service manual mai corretti)
E' sicuramente un deficit da parte mia le misurazioni, la mia esperienza e' da autodidatta specialmente su questo tipo di apparecchiatura e con strumenti che mai ho dovuto usare per riparare apparecchiature più datate . A differenza di guasti VA/NONVA questo tipo di guasto e' sicuramente per chi ha esperienza.
Comunque non demordo, continuerò alla ricerca del difetto, anche perchè da parte mia se dovessi solo accendere le apparecchiature per ascoltare o parlare per radio cesserei la mia attività da OM.
Se dovessi scoprire l'arcano mistero (MIO arcano mistero non per chi conosce il problema) sarà mia premura portarlo a conoscenza qui su ARI FIDENZA, e naturalmente per chi volesse aggiungere suggerimenti ben accetti.
Un saluto a tutti

73 de IK4JPP

iw0bhb ha scritto:

Ciao jpp, ok per le misure, sono valori bassi, se vedi a pag. 82 del service manual sono riportati i valori ottimali.
Ovviamente fa riferimento ad un segnale iniettato sull'ingresso mike, ecc.

Sta diventando difficile indirizzarti ...
In che modalità stai provando ssb, cw, fm o rtty?
Bisogna verificare le tensioni del 3rd mixer.
Quelle in DC dovresti averle già verificate, spero coincidono con lo schema.

Gate 1 Q1 praticamente su r54 =0.03V
Gate 2 Q1 su R55 che è l'iniezione del VCO = 0.8V
leggendo il manuale non ho trovato se le tensioni sono rms o pk, bel problema ...

L'altra possibilità è fare le stesse misure sulla scheda che funziona in modo da identificare la zona che amplifica poco.
Sinceramente mi preoccupano le condizioni del filtro L50-51-52.

73, Guido

i5ydq

Inserito il - 19/06/2021 : 15:24:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
E' qualche giorno che seguo questo post e visto che ancora non hai risolto provo ad esporre quello che mi è capitato a me per ben due volte nel TS-940S!
Non volevo intervenire in quanto la mia soluzione è molto banale e difficile da credere!!!
Partiamo dal principio, un amico OM di Rimini mi porta una radio come la tua che non usciva in Tx ed io ho iniziato a seguirne il segnale RF e mi sono imbattuto in uno stadio in cui entrava un certo segnale ma ne usciva molto ridotto. Ebbene ho controllato l' elemento attivo , prima le polarizzazioni ed infine l' ho smontato e provato al tester senza trovare nulla di anomalo, mi sono detto che forse non andava in RF e l' ho sostituito purtroppo senza nessun esito positivo!! A questo punto visto che non mi rimaneva altro da fare, premetto che qualsiasi regolazione fatta dalla casa non va assolutamente toccata fintanto che non sono stati riparati tutti i guasti, ho fatto un' eccezione e mi sono messo a riallineare tutta la parte TX sulla scheda RF trovando via via le bobine allineate fintanto che ne ho ritoccata una, ha fatto 3/4 di giro avvitandosi, che ha fatto guizzare l' ago del Bird fino a otre 100 Wout!!!
Con l' OM che mi aveva portato il 940 avevamo fatto l' anamnesi del guasto prima di iniziare la riparazione e mi aveva assicurato che la radio si era rotta da sola e che nessuno ci aveva messo le mani dentro, quindi dopo la scoperta che un nucleo era stato mosso gli telefonai abbastanza arrabbiato dicendogli che mi aveva forviato e fatto perdere un sacco di tempo! Lui ha continuato a mantenere la tesi iniziale spergiurandomi che tutto era successo come già detto, io non gli ho mai creduto..... fintanto che, anni dopo, il mio TS-940SAT ha smesso di dare potenza.... e guarda caso anche il mio aveva la stessa bobina fuori risonanza senza che nessuno l' abbia realmente toccata!
Ho raccontato questa mia esperienza affinché possa servire, chissà forse una bobina difettosa che con il tempo cambia le sue caratteristiche anche se non avevo letto mai su Internet di questo Fault!!
73
Franco
I5ydq
PS : al momento non ricordo esattamente quale fosse la bobina difettosa ma mi riprometto di guardare lo schema elettrico per vedere se mi torna in mente, considerate che i fatti su menzionati risalgono alla metà degli anni 90!!

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bhb

Inserito il - 19/06/2021 : 17:05:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao, nelle riparazioni molto spesso individuo il guasto, faccio qualche misura, trovo il componente difettoso e lo sostituisco ... ovvio!
Si potrebbero anche sostituire a tappeto tutti i componenti della zona, ma potrebbe non essere il caso in questione.

Credo Franco abbia messo il dito sulla piaga, nel precedente post ho scritto che sono preoccupato per le L50-51-52, queste 3 bobine son un filtro molto stretto all'uscita del 2nd mixer. Lo scopo è ovviamente di portare al 3rd mixer un segnale pulito da armoniche e prodotti di intermodulazione.

La sequenza dei segnali è:
modulatore bilanciato 455KHz, 1st mix 9.285MHz, differenza e filtro a quarzo 8.83MHz, 2nd mix 36.22MHz, somma e filtro L50-51-52 tarato a 45.05MHz.

Se la taratura delle 3 bobine è sulla frequenza giusta tutto funziona, ma se per disgrazia si tarano su una frequenza spuria del 2nd mix, il tx non funzionerà perfettamente. Vedi Franco.

Se il livello del del gate1 di Q1, dichiarato per 30mV, fosse inferiore la potenza di uscita potrebbe essere quasi nulla.

Senza un SA la vedo dura, io farei ancora la misura delle tensioni sui gate di Q1 per comprendere la situazione. (scusatemi, ma sono un maniaco delle misure ...)

Una buona alternativa all'uso dello SA potrebbe essere la seguente idea.
Ricevitore sintonizzato sulla stessa frequenza del tx (come hai già fatto), mettere un cavetto coassiale sull'antenna del rx, dall'altro lato fare un link di 1 spira e posizionarla in prossimità dell'uscita DRV.
a questo punto regolare L50-51-52 più volte per il massimo segnale sullo s-meter del rx. ( per curiosità misurare l'uscita DRV )

Ricollegare tutto e provare ...

Cordiali 73, Guido

IK4JPP

Inserito il - 20/06/2021 : 08:17:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JPP Invia a IK4JPP un Messaggio Privato
Grazie Franco per il tuo consiglio.
73 de IK4JPP

i5ydq ha scritto:

E' qualche giorno che seguo questo post e visto che ancora non hai risolto provo ad esporre quello che mi è capitato a me per ben due volte nel TS-940S!
Non volevo intervenire in quanto la mia soluzione è molto banale e difficile da credere!!!
Partiamo dal principio, un amico OM di Rimini mi porta una radio come la tua che non usciva in Tx ed io ho iniziato a seguirne il segnale RF e mi sono imbattuto in uno stadio in cui entrava un certo segnale ma ne usciva molto ridotto. Ebbene ho controllato l' elemento attivo , prima le polarizzazioni ed infine l' ho smontato e provato al tester senza trovare nulla di anomalo, mi sono detto che forse non andava in RF e l' ho sostituito purtroppo senza nessun esito positivo!! A questo punto visto che non mi rimaneva altro da fare, premetto che qualsiasi regolazione fatta dalla casa non va assolutamente toccata fintanto che non sono stati riparati tutti i guasti, ho fatto un' eccezione e mi sono messo a riallineare tutta la parte TX sulla scheda RF trovando via via le bobine allineate fintanto che ne ho ritoccata una, ha fatto 3/4 di giro avvitandosi, che ha fatto guizzare l' ago del Bird fino a otre 100 Wout!!!
Con l' OM che mi aveva portato il 940 avevamo fatto l' anamnesi del guasto prima di iniziare la riparazione e mi aveva assicurato che la radio si era rotta da sola e che nessuno ci aveva messo le mani dentro, quindi dopo la scoperta che un nucleo era stato mosso gli telefonai abbastanza arrabbiato dicendogli che mi aveva forviato e fatto perdere un sacco di tempo! Lui ha continuato a mantenere la tesi iniziale spergiurandomi che tutto era successo come già detto, io non gli ho mai creduto..... fintanto che, anni dopo, il mio TS-940SAT ha smesso di dare potenza.... e guarda caso anche il mio aveva la stessa bobina fuori risonanza senza che nessuno l' abbia realmente toccata!
Ho raccontato questa mia esperienza affinché possa servire, chissà forse una bobina difettosa che con il tempo cambia le sue caratteristiche anche se non avevo letto mai su Internet di questo Fault!!
73
Franco
I5ydq
PS : al momento non ricordo esattamente quale fosse la bobina difettosa ma mi riprometto di guardare lo schema elettrico per vedere se mi torna in mente, considerate che i fatti su menzionati risalgono alla metà degli anni 90!!

IK4JPP

Inserito il - 20/06/2021 : 08:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JPP Invia a IK4JPP un Messaggio Privato
Grazie Guido
Sara' mia premura testare il tuo consiglio.
73 De IK4JPP

iw0bhb ha scritto:

Ciao, nelle riparazioni molto spesso individuo il guasto, faccio qualche misura, trovo il componente difettoso e lo sostituisco ... ovvio!
Si potrebbero anche sostituire a tappeto tutti i componenti della zona, ma potrebbe non essere il caso in questione.

Credo Franco abbia messo il dito sulla piaga, nel precedente post ho scritto che sono preoccupato per le L50-51-52, queste 3 bobine son un filtro molto stretto all'uscita del 2nd mixer. Lo scopo è ovviamente di portare al 3rd mixer un segnale pulito da armoniche e prodotti di intermodulazione.

La sequenza dei segnali è:
modulatore bilanciato 455KHz, 1st mix 9.285MHz, differenza e filtro a quarzo 8.83MHz, 2nd mix 36.22MHz, somma e filtro L50-51-52 tarato a 45.05MHz.

Se la taratura delle 3 bobine è sulla frequenza giusta tutto funziona, ma se per disgrazia si tarano su una frequenza spuria del 2nd mix, il tx non funzionerà perfettamente. Vedi Franco.

Se il livello del del gate1 di Q1, dichiarato per 30mV, fosse inferiore la potenza di uscita potrebbe essere quasi nulla.

Senza un SA la vedo dura, io farei ancora la misura delle tensioni sui gate di Q1 per comprendere la situazione. (scusatemi, ma sono un maniaco delle misure ...)

Una buona alternativa all'uso dello SA potrebbe essere la seguente idea.
Ricevitore sintonizzato sulla stessa frequenza del tx (come hai già fatto), mettere un cavetto coassiale sull'antenna del rx, dall'altro lato fare un link di 1 spira e posizionarla in prossimità dell'uscita DRV.
a questo punto regolare L50-51-52 più volte per il massimo segnale sullo s-meter del rx. ( per curiosità misurare l'uscita DRV )

Ricollegare tutto e provare ...

Cordiali 73, Guido

iz1iad

Inserito il - 20/06/2021 : 13:43:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
scusatemi per l'intrusione, ma è un problema molto interessante e di soluzione non banale.
Vorrei aggiungere un contributo con questo link ad un service bullettin KW:
https://qsl.net/ve7lgp/kenwood/Modi...20TS-940.htm

Tratta alcuni problemi del TS940 in particolare dei transistor del PA e polarizzazione.
Buon lavoro,
73' de iz1iad Raffaele

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 182  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bhb

Inserito il - 21/06/2021 : 16:12:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao Raffaele, grazie per il link, è molto interessante.
Per ik4jpp, per favore aggiornaci quando avrai novità.

73, Guido

IK4JPP

Inserito il - 21/06/2021 : 17:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JPP Invia a IK4JPP un Messaggio Privato
Appena risolvo sempre che riesca a risolvere sara' mia premura farlo presente
73 De IK4JPP

iw0bhb ha scritto:

Ciao Raffaele, grazie per il link, è molto interessante.
Per ik4jpp, per favore aggiornaci quando avrai novità.

73, Guido

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.