FORUM RADIOAMATORIALE - Perdite per giunzione cavo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Perdite per giunzione cavo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2021 : 17:43:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Approssimativamente che perdita ci può essere sui 7 Mhz giuntando due tratti di Ultraflex 7 con barilotto doppiafemmina per PL259 ?
Grazie, ciao.
Paolo

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2021 : 17:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Messaggio di i8ixo
Approssimativamente che perdita ci può essere sui 7 Mhz giuntando due tratti di Ultraflex 7 con barilotto doppiafemmina per PL259 ?

Se la doppiafemmina e i PL sono di ottima fattura, praticamente le perdite sono insignificanti.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2021 : 19:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Messaggio di i8ixo

Grazie, ciao.
Paolo

Praticamente nulla, inapprezzabile.
E comunque le perdite di una eventuale connessione non dipendono dal tipo di cavo usato (sia esso Ultraflex che comunissimo RG213 FMC) ma solo dalla connessione, e comunque a 7 MHz a parte usare i ... mammut... va bene (quasi) tutto.

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2021 : 23:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Cosa differente sarebbe se la frequenza in uso fossero i 145 MHz, infatti molti anni fa quando acquistai il primo BIRD 43 mi misi a giocherellare con dei cavi per verificarne l’ attenuazione, ebbene riscontrai che due spezzoni di RG213 giuntati con un barilotto e due connettori PL259 avevano una perdita superiore ai due PL tenuti giuntati con la mano: centrale con centrale e massa con massa..... non convinto provai diversi barilotti sia in teflon, ceramica o altri tipi ma tutti con lo stesso risultato.
Logicamente lavorando a 7 MHz se perdite di inserzione saranno del tutto trascurabili.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/06/2021 : 06:47:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Per cio' che riguarda le perdite, sono d'accordo con coloro che ti hanno risposto.
Per quanto riguarda invece la giunzione ti consiglio di farla senza l'uso del barilotto e del doppio PL259.
Guarda questa pagina del buon Ivo I6IBE
http://www.radioamatoripeligni.it/i...oax/coax.htm
Alla fine viene un lavoro molto pulito e meno ingombrante di un doppio PL

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0god

Inserito il - 18/06/2021 : 07:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
La perdita più bassa si ottiene usando due connettori serie N montando un maschio volante e una femmina volante. Non c'è metodo più pulito di questo. Tra l'altro il connettore N non stressa il cavo perchè non va saldato come il connettore PL (esclusi i nuovi PL che sono simili agli N). Per concludere, se vogliamo ottenere la perdita minima comprate due connettori N di qualità (non cinesi) e fate un lavoro che dura per sempre.
73 Godifredo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2871  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 18/06/2021 : 09:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
i0god ha scritto:
La perdita più bassa si ottiene usando due connettori serie N montando un maschio volante e una femmina volante. Non c'è metodo più pulito di questo. Tra l'altro il connettore N non stressa il cavo perchè non va saldato come il connettore PL (esclusi i nuovi PL che sono simili agli N). Per concludere, se vogliamo ottenere la perdita minima comprate due connettori N di qualità (non cinesi) e fate un lavoro che dura per sempre.

Concordo appieno.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 18/06/2021 : 15:27:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

Per cio' che riguarda le perdite, sono d'accordo con coloro che ti hanno risposto.
Per quanto riguarda invece la giunzione ti consiglio di farla senza l'uso del barilotto e del doppio PL259.
Guarda questa pagina del buon Ivo I6IBE
http://www.radioamatoripeligni.it/i...oax/coax.htm
Alla fine viene un lavoro molto pulito e meno ingombrante di un doppio PL

Mi perdoneranno i "puristi" dell' "N" ma se la giunzione é definitiva e stabile io sono totalmente d'accordo con Patrizio.
Una giunzione fatta semplicemente per "contatto" per buona che sia, nel lungo periodo non garantisce assolutamente che non si creino fenomeni superficiali di elettrolisi e/o di ossidazione superficiali.
Magari ci vorranno degli anni ma si sa.... gli anni spesso passano più velocemente di quello che pensiamo e una giunzione fatta a connettore e lasciata magari all'aperto o in una zona poi difficilmente accessibile potrebbe prima o poi crearci dei problemi.

Invece una bella saldatura fatta come spiegato sul link é garanzia di durata oserei dire infinita.

Comunque, vorrei ricordare a tutti che il collega ha fatto una precisa domanda parlando di 7MHz, non di 7 GHz.............

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/06/2021 : 16:56:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
piccolo mio contributo, solo a mali estremi usato per prova, il solito barilotto SO/SO259. in caso di utilizzo di due spezzoni di coax. Fino alle uhf, usato femmina volante N e relativo maschio. Ma ho voluto fare per non dire sbagliare, di testa mia. Con rg 213 tolgo tre fili dei sette del trefolo delle due estremità, li incastro tra loro senza sovrapposizione, saldo senza ingrossare il centrale, le due calze vanno sovrapposte e saldate almeno in tre punti, nastro autovulcanizzante, un tubetto di plastica come rinforzo, altrimenti la saldatura non tiene. Provata attenuazione per confronto con cavo stessa lunghezza in uhf, no attenuazione. Fatta anche congiunzione di RT50/20, limato fino a metà l'anima del cavo, di entrambe le estremità da unire, saldato, messo stesso dielettrico che copre il rame, anche nastro teflon per idraulica per riempimento, calza corugata su calza corugata, con pezzo tagliato a C, saldatura, rinforzo. fatto, essendo foam, occorre saldatore con buona massa termica. Fatta prova stessa lunghezza stesso cavo ma integro a 1296, non attenuazione. Certo non ho usato bolometro per valutare piccole differenze, ma il risultato mi ha meravigliato. La prova è consistita nel confrontare la potenza di uscita con ros/watt Daiwa, su DL. Posso solo dire a mali estremi, estremi rimedi, pur di utilizzare due spezzoni corti risparmiando connettori argentati e non nichelati. ora, come traspare tutto a livello amatoriale, mi siano concesse attenuazioni trascurabili. 73 Guido ik4acq

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBW

Inserito il - 23/06/2021 : 12:52:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBW Invia a IK1LBW un Messaggio Privato
Buongiorno...

Tralasciando il discorso che la frequenza in uso di cui parliamo e di 7 mhz...
per cui qualsiasi giunzione utilizzeremo le perdite introdotte saranno trascurabili.

Concordo con Patrizio...ricordando un vecchio scritto di I8CVS( s.k.) tale tipo di giunzione veniva utilizzata ad uso SAT anche a 144 mhz.

Io la utilizzai x accoppiare una serie di 4 dipoli nel sistema RPTR uhf locale.

73 armando

Firma di IK1LBW 

MY E-mail --->ik1lbw@tiscali.it

QRZ.COM --->https://www.qrz.com/lookup/ik1lbw/

IT's A BEATIFUL DAY --->https://youtu.be/9tEUs7bGVIY

S.O.S. LA TENDA ROSSA (film) --->https://www.youtube.com/watch?v=7Igj0LOewGI

NO MESSAGGI PRIVATI SU ARI FIDENZA !

IN CASO DI VENDITA ACCETTO PAGAMENTI SOLO TRAMITE POSTEPAY.

Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: Polverara  ~  Messaggi: 461  ~  Membro dal: 20/11/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

Inserito il - 23/06/2021 : 13:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Perché non terminare un cavo con connettore maschio e l' altro con connettore femmina... Sarebbe tutto più semplice, almeno a mio parere..
Cordialmente
Silvio

Firma di IU1CZA 
Silvio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 23/06/2021 : 14:15:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IU1CZA ha scritto:
Perché non terminare un cavo con connettore maschio e l' altro con connettore femmina... Sarebbe tutto più semplice, almeno a mio parere..

Io ho usato questi.
MASCHIO:

FEMMINA:

Su cavo RG213 per VHF/UHF.
Li avevo nel cassetto............

Certo per i 40 metri basta moooooooolto meno, ma se si vuole fare un bel lavoretto................

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

IU1CZA

Inserito il - 23/06/2021 : 16:38:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

IU1CZA ha scritto:

Io ho usato questi.
MASCHIO:

FEMMINA:

Su cavo RG213 per VHF/UHF.
Li avevo nel cassetto............

Certo per i 40 metri basta moooooooolto meno, ma se si vuole fare un bel lavoretto................

Ottima scelta !! sono perfettamente d' accordo, a mio parere, non ci sono paragoni con la soluzione dei cavi saldati di punta....

Firma di IU1CZA 
Silvio

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/06/2021 : 22:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Ringrazio tutti per le utilissime risposte.
Ciao
Paolo

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.