FORUM RADIOAMATORIALE - microfono md 100 modifica ponticello
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 microfono md 100 modifica ponticello
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/06/2021 : 18:30:49  Link diretto a questa discussione
Ieri sera ho tolto il ponticello che dovrebbe aumentare il guadagno del microfono in posizione filter,provato più volte ma non cambia,il guadagno è identico,leggendo su vari forum la modifica funziona,qualcuno ha provato?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/06/2021 : 19:03:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Messaggio di iz6bxv

Ieri sera ho tolto il ponticello che dovrebbe aumentare il guadagno del microfono in posizione filter,provato più volte ma non cambia,il guadagno è identico,leggendo su vari forum la modifica funziona,qualcuno ha provato?

Ciao certo che funziona, tuttavia non noti nulla perchè il guadagno è modesto e non tutti gli apparati sentono tale miglioramento a dire poco ridicolo.
Se vuoi ottenere una buona preamplificazione ci devi inserire uno stadio di preamplificazione con ingresso a bassa impedenza per mic. dinamico.

In rete trovi tantissimi schemi più o meno validi io ho fatto così a suo tempo con ottimi risultati.
cordiali saluti.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9DQT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/06/2021 : 19:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DQT Invia a IT9DQT un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Messaggio di iz6bxv

Ciao certo che funziona, tuttavia non noti nulla perchè il guadagno è modesto e non tutti gli apparati sentono tale miglioramento a dire poco ridicolo.
Se vuoi ottenere una buona preamplificazione ci devi inserire uno stadio di preamplificazione con ingresso a bassa impedenza per mic. dinamico.

In rete trovi tantissimi schemi più o meno validi io ho fatto così a suo tempo con ottimi risultati.
cordiali saluti.

Firma di IT9DQT 
-

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: ZAFFERANA ETNEA  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 18/02/2015  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 29/06/2021 : 20:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Mi sono dimenticano di scrivere che su Aliexpress trovi delle micro schede di preamplificatori microfonici che costano una miseria e funzionano pure.
Ma come sempre c'è un ma ovvero devi curare il disaccoppiamento di alimentazione e filtrare ingresso e uscita per impedire rientri di RF questa è la cosa più ostica da superare.
Quindi iz6bxv non ti resta che lavoraci sopra.

Ottime cose.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/06/2021 : 08:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Credo che ci sia un errore di modifica, leggendo il primo post iniziale.

Il ponticello VA MESSO, NON TOLTO; per aumentare il dovuto.

Se lo hai tolto, lo avrai preso usato quel micro, con modifica già fatta...lo hai quindi ripristinato da fabbrica, ovvero senza ponte.

Oppure volevi dire che lo avevi messo e poi tolto ?

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 30/06/2021 08:33:09

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 30/06/2021 : 09:04:04  Link diretto a questa risposta
circa dieci anni fa ho fatto la modifica inserendo il ponticello,non ho fatto molte prove,domenica incuriosito da alcuni post l'ho tolto,purtroppo su mk5 non avvertivo alcuna differenza,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 30/06/2021 : 10:50:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Per capire se inserendo il ponticello ci sono delle migliorie, basta analizzare lo schema elettrico per capire che il ponticello altro non fa che modificare il guadagno dell’ operazionale Q01 - 4557 variando la polarizzazione dell’ ingresso invertente ( pin 2 ) dell’ integrato mettendo di fatto in parallelo i due resistori R03 e R04 da 8,2 Kohm portando il guadagno dello stadio da valore unitario a circa il doppio. Come si vede a ( quasi ) tutto c’è una spiegazione logica, basta ragionarci sopra.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 30/06/2021 10:55:42

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/06/2021 : 10:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
Ciao Antonio 73' per forza non hai notato niente il ponticello va fatto!!!! Se lo togli praticamente hai ripristinato il microfono come da fabbrica.

Saluti modificati. Mario Iz2xny

Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

Inserito il - 30/06/2021 : 14:34:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Mi piacerebbe sapere qual'è l'apparecchiatura che ha bisogno di tanto guadagno da parte del microfono.
Io uso l'MD100 da quando l'hanno prodotto su radio che vanno dalla icom alla yaesu passando per elecraft. I livelli a cui tengo l'amplificazione BF delle radio sono sempre molto bassi e già più che sufficienti per la modulazione senza provocare troppa distorsione.
Un giorno ho provato per curiosità ad applicare la fatidica modifica.
Il risultato è che l'amplificazione è salita e anche di molto con il risultato che i rumori ambientali si sono ingigantiti ed è diventato molto più difficile fare la regolazione sui trasmettitori dovendo usare una corsa molto abbreviata sul potenziometro.
Naturalmente ho subito ripristinato le condizioni precedenti.
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 30/06/2021 : 16:54:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Probabilmente, la modifica, si motiva sul discorso che usando codesto microfono, si deve tenere vicino alla bocca se non appoggiato.
In quanto ad una distanza di pochi cm. in più cade il volume della voce in tx...altra cosa nota sull' MD100A8X.

Per cui si cerca di potenziarlo per abbattere tale defaiance.
ma posso anche sbagliare la motivazione.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 30/06/2021 : 17:04:55  Link diretto a questa risposta
riscrivo uso il mk5 con md 100 ,inserendo su filter il microfono e ascoltandomi in cuffia con un'altro ricevitore,inserendo il ponticello o togliendolo non cambia niente,qualcuno ha fatto questa prova?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

Inserito il - 01/07/2021 : 15:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Rispondo a PNY, io ho sempre tenuto il microfono molto vicino e penso tuttora che sia una buona abitudine per limitare i rumori ambientali e la produzione di echi da cattedrale.
Molto più fastidiosi per chi ascolta di un'eventuale basso livello di modulazione che comunque è poco probabile guardando e capendo cosa dice il livello di alc.
Per chi non si accorge della differenza sul microfono vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato o rotto.
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 02/07/2021 : 12:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Non avevo specificato che il ponticello non và eliminato pena la perdita del modestissimo guadagno.
Chiaramente ognuno dice la sua ma a quanto pare nessuno prende in considerazione di inserire una schedina di preamplificazione dentro il mic. tanto è talmente piccola che quasi quasi non si vede.
Io ho messo questa schedina e sono molto soddisfatto.
A quanto pare le modifiche e l'autocostruzione sono quasi defunte, contenti Voi.

Saluti.

Immagine:

24,97 KB

IT9OPJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/07/2021 : 07:28:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
Inserisco la mod che feci alcuni anni fa.
saluti

Immagine:

49,66 KB

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 971  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 04/07/2021 : 09:55:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Non avevo specificato che il ponticello non và eliminato pena la perdita del modestissimo guadagno.
Chiaramente ognuno dice la sua ma a quanto pare nessuno prende in considerazione di inserire una schedina di preamplificazione dentro il mic. tanto è talmente piccola che quasi quasi non si vede.
Io ho messo questa schedina e sono molto soddisfatto.
A quanto pare le modifiche e l'autocostruzione sono quasi defunte, contenti Voi.

Saluti.

...Scusami se esprimo la mia riserva...
Che senso ha, aggiungere,PRIMA O DOPO un preamolificatore in serie ad un segnale già di per se' robusto? Si peggiora solo il rapporto segnale/rumore visto l'elevata amplificazione che il microfono MD100 già presenta..
Poi ognuno ha le sue vedute,basta fare ascolto in radio per sentire segnali ricchi solo di rumore di fondo e privi di qualsiasi anche minima dinamica,dove in assenza di modulazione l'S-meter segna già 9+ e quando parla arriva appena più su e poi...poi ci si lamenta per gli
SPLUTTERS....

Saluti de
Justin

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 04/07/2021 : 11:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

Che senso ha, aggiungere,PRIMA O DOPO un preamolificatore in serie ad un segnale già di per se' robusto?
Saluti de
Justin

Penso che nella modifica suggerita da IW9BID, sia sottointeso che il preamplificatore interno vada bypassato e usare le potenzialità della nuova schedina, in quanto non avrebbe senso e sarebbe oltremodo deleterio usare due preamplificatori in cascata…..
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 04/07/2021 : 14:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IK6BGJ ha scritto:

Che senso ha, aggiungere,PRIMA O DOPO un preamolificatore in serie ad un segnale già di per se' robusto?
Saluti de
Justin

Penso che nella modifica suggerita da IW9BID, sia sottointeso che il preamplificatore interno vada bypassato e usare le potenzialità della nuova schedina, in quanto non avrebbe senso e sarebbe oltremodo deleterio usare due preamplificatori in cascata…..
saluti silvano

Ciao Silvano,
ben riletto...il dubbio resta legittimo...perchè non si parlava di sostituzione,ma poi non vedo giustificata questa "mania" passatemi il termine di "Voler migliorare a tutti i costi"una cosa che va' gia molto bene così come di fabbrica...
Sarei curioso di conoscere quanti colleghi hanno avuto questa necessità di stravolgere ..l'originale...
Così,giusto per curiosità.
Ciao de Justin

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 04/07/2021 : 16:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve a tutti,
certamente che inserendo queste schedine preamplificatrici after market và baypassato il pre interno ma che diamine.
Lagicamente chi armeggia con il saldatore lo sà già a priori quello che ho scritto sopra.
La scheda che io ho inserito nel MD100 funziona da preamplificatore, compressore, espansore di dinamica, funziona a 5 volt e si può alimentare dalla stessa radio.
è necessario disaccoppiare il più possibile l'alimentazione con apposito filtraggio idem sul'uscita bf.
Si possono sostituire I valori fissi con altri per modificare il guadagno ed il tasso di compressione compreso il livello di uscita (le info le fornisce lo stesso costruttore).
Ma dato che è una roba per navigati io ho espresso solo una mia opinione considerano che le dim della scheda sono ridicole addirittura si può inserire nel manico di un microfono a gelato.
In sintesi chi non si accontenta del classico ponticello ed è un poco navigato può osare di più con una schedina simile e non solo sul' MD100 ma anche su altri microfoni.
Tutto quì e spero di non essere frainteso.

Un saluto cordiale a Silvano ed esteso a tutti.

.

Modificato da - IW9BID in data 04/07/2021 16:30:51

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/07/2021 : 18:03:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Io non ho la presunzione di saperne di più di una equipe di ingegneri che ha progettato un prodotto, di marca nota e di progetto riuscito.

Non conosco l’MD-100 (ho l’MD-200) ma da quanto leggo dai precedenti post ai più l’amplificazione originale del md-100 è più che sufficiente.

L’autocostruzione a mio avviso non è modificare o elaborare apparati ed accessori di serie.

Questi vanno ovviamente riparati qualora guasti ma modificarli, applicando schedine commerciali economiche…

Qui siamo a livello dei turbomodulatori, roger bip, echo ed effetto elicottero…

Per quanto capisco dai post precedenti se applicando il ponticello c’è da aspettarsi un raddoppio del guadagno come da schema (tnx Silvano) e questo non si riscontra forse c’è da ricercare un possibile guasto, e forse proprio a causa di un guasto il microfono in esame sembra essere così scarso di amplificazione.

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 988  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/07/2021 : 20:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Quoto assolutamente.
Questi grandi radioamatori da chiacchierate, spesso in dialetto, in 40 ed 80 metri, hanno sentenziato che l'amplificazione di questo microfono è bassa.
Magari tra loro ci sono anche i praticanti di ft8 ed in tal modo completeremmo il grado di attendibilità delle fonti.
Tutta gente che si reputa esperta e non mette un congiuntivo al suo posto.
Grazie anche a quelli che hanno reso l'esame più facile di scegliere il tipo della pizza nei locali.
Basterebbe "pesare" chi da questi pareri e comprarlo, vuol dire che è un ottimo prodotto.
Io l'ho fatto.

iz3nwt ha scritto:

Io non ho la presunzione di saperne di più di una equipe di ingegneri che ha progettato un prodotto, di marca nota e di progetto riuscito.

Non conosco l’MD-100 (ho l’MD-200) ma da quanto leggo dai precedenti post ai più l’amplificazione originale del md-100 è più che sufficiente.

L’autocostruzione a mio avviso non è modificare o elaborare apparati ed accessori di serie.

Questi vanno ovviamente riparati qualora guasti ma modificarli, applicando schedine commerciali economiche…

Qui siamo a livello dei turbomodulatori, roger bip, echo ed effetto elicottero…

Per quanto capisco dai post precedenti se applicando il ponticello c’è da aspettarsi un raddoppio del guadagno come da schema (tnx Silvano) e questo non si riscontra forse c’è da ricercare un possibile guasto, e forse proprio a causa di un guasto il microfono in esame sembra essere così scarso di amplificazione.

73 Tiziano

Modificato da - ik1yda in data 04/07/2021 20:18:39

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 04/07/2021 : 23:15:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
L'MD-100 è un bel microfono (una bella estetica). Anche io l'ho comprato e poi però venduto perchè non mi soddisfava la riproduzione, a mio parere poco sensibile per la mia voce afona.
Per alcuni microfoni, talvolta, basta sostituire la capsula con una più sensibile, cosa che ho fatto con altri microfoni avendo buoni risultati. Per esempio con la capsule Heil Sound oppure addirittura con capsule di basso costo, ma più reattive.
Sull'FT-950 (per il quale avevo comprato l'MD-100) ho messo una capsula Monacor nel palmare di dotazione MH31B8 e andava già meglio e poi successivamente l'ho sostituita di nuovo trovando come migliore soluzione una capsula di uno Shure 444.
Tutti i microfoni moderni vanno bene anche perchè sono aiutati dai controlli modificabili sul transceiver però ognuno ha una propria caratteristica di voce, e usa la radio per scopi diversi (dx, chiacchiere, test). Non mi sono mai trovato bene con gli amplificatori microfonici sia perchè devono essere alimentati sia perchè mal si adattano con lo speech processor che uso sempre, altri non lo usano mai. La voce è un parametro troppo personale, dare consigli è difficile.
Ciao
Paolo

Modificato da - i8ixo in data 04/07/2021 23:23:49

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 05/07/2021 : 08:11:09  Link diretto a questa risposta
scusate ho aperto un post ed ho specificato se ,con o senza ponticello l'md 100 migliora il suo guadagno,da prove fatte sul mio md 100 in posizione filter con ponticello non cambia niente,il suo guadagno confrontato con altri microfoni non amplificati tipo md1 heil hc5 etc è simile.

Modificato da - iz6bxv in data 05/07/2021 08:18:58

IW9BID

Inserito il - 05/07/2021 : 08:38:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

scusate ho aperto un post ed ho specificato se ,con o senza ponticello l'md 100 migliora il suo guadagno,da prove fatte sul mio md 100 in posizione filter con ponticello non cambia niente,il suo guadagno confrontato con altri microfoni non amplificati tipo md1 heil hc5 etc è simile.

Ciao, ai perfettamente ragione ma nei form si và avanti così come i delatori sono sempre in agguato.
Hai avuto la tua risposta il ponticello aumenta il valore di uscita ma come detto l'incremento è modesto (raddoppia ma non è così consistente).
Logico che altri microfoni hanno gli stessi livelli di uscita e alcuni lo superano anche per non parlare della risposta in frequenza (ogni microfono ha le sue caratteristiche intrinseche).
Poi mi sono permesso di dire che se ipotesi uno desidera di più può osare ed apriti cielo una vera pioggia di critiche, di sicuro non si cresce con questi elementi!
Tutto quì caro collega lascia il ponticello, chiaramente se non ti garba toglilo pure.
Spero di essermi spiegato e se lo desideri sono a tua disposizione magari in privato visto l'andazzo.

Tanti saluti a tutti.

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 05/07/2021 : 08:54:51  Link diretto a questa risposta
perfetto il mio problema è che usando l,md 100 con mk5 in fm modula poco,ho aumentato il guadagno fm del mk5 ma il problema rimane,invece con ft 450,ft 857 e ft 817 in fm va bene.

IW9BID

Inserito il - 05/07/2021 : 11:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

perfetto il mio problema è che usando l,md 100 con mk5 in fm modula poco,ho aumentato il guadagno fm del mk5 ma il problema rimane,invece con ft 450,ft 857 e ft 817 in fm va bene.

Bene la soluzione più logica è cambiare microfono e trovare quello giusto.
Se anche cambiando microfono non sei soddisfatto prova un microfono preamplificato.
Dopo di chè se non sei rimasto deluso da queste prove devi dare sfogo al saldatore poichè i sistemi che potrebbero magari riequilibrare la questione costano una cifra e non ne vale più la pena.
Esiste anche un altra strada che è quella di ritoccare la deviazione in fq. del tuo transceiver ma devi avere le mani in pasta per far ciò.
Come sempre le mie sono delle personalissime opinioni.

Spero che tu possa risolvere.

Un cordiale saluto.

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 05/07/2021 : 18:36:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Bizzarro aver introdotto la nuova variabile "FM" ...
Se in SSB va bene, questo a mio avviso potrebbe spostare il problema sulla DEVIAZIONE dell'RTX .

Ho un MD100, l'ho usato su un FT1K-mkv, FT2K, FT5K : non ho MAI sentito la necessità di aumentare il livello di uscita BF stando con il guadagno del microfono sull'RTX attorno alle ore 12 circa. Non ho mai provato a misurare la differenza (immagino con un tono .. se no diventa difficile) con e senza ponticello, non ho mai provato in FM.

73.

Modificato da - I2BRT in data 05/07/2021 19:24:18

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.