FORUM RADIOAMATORIALE - Una scelta ben ponderata : Italab HF Silent One
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Una scelta ben ponderata : Italab HF Silent One
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3ern

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/06/2021 : 15:42:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ern Invia a ik3ern un Messaggio Privato
Saluti a tutti

Era da diverso tempo che cercavo un amplificatore allo stato solido e tra le mille proposte, mi ero interessato anche al mercato dell'est , ho deciso l'acquisto presso una nota azienda italiana di Milano la Italab.

Quando parlo del tempo della mia ricerca parlo di qualche anno completato con delle prove di qualche amplificatore che mi aveva lasciato perplesso e lasciandomi indifferente o meglio interdetto su questo tipo di prodotto.

L'approccio con Pierluigi (IU2JMZ) è stato il classico rapporto che si ha tra radioamatori in sezione se ne parla se ne discute si prefiggono i target e alla fine ti convinci della validità del prodotto.
Non tanto per il finale NRFX1K80 NXP LDMOS , un classico ma per il fatto che ho visto crescere giorno dopo giorno il mio amplificatore era come fossi là in laboratorio a fianco di Pierluigi e Nico.

Non è cosa da poco ricevere report, settimana in settimana dello stato di lavoro del tuo amplificatore è un qualcosa che ti coinvolge che te lo fa sentire ancora più tuo.

Disponibilità e preparazione , tutte le mie domande hanno avuto una risposta e alle mie osservazioni sono state portate delle migliorie a lavoro in corso , una esperienza mai vissuta.

Lunedì 28 Giugno mi è arrivato l'amplificatore l'ho portato su in montagna in JN66CA e l'ho messo in opera.

Il settaggio dell'amplificatore estremamente intuito sia quello generale che quello radio.

Utile il setup delle antenne l'amplificatore a tre uscite , per assegnare le bande di lavoro alle varie antenne.

Semplice il settaggio della porta cat system in funzione del'eccitatore Kenwood,Yaesu Icom ecc...

Nella operatività il touc screen molto ampio facilita anche chi come me ha delle mani ben formate , le protezioni di temperatura , swr e eccesso di driver sono tempestive ,il reset semplice e veloce.

Il rumore delle ventole è inesistente fino ai 50 gradi di temperatura del finale , messo a lavoro in digitale a una potenza di 800 watts non ha fatto una piega anche dopo un'ora mantenendo una temperatura tra i 60 e 65 gradi , la rumorosità delle ventole la considero nella soglia della normalità.

Non ultimo anche se per ultimo il prezzo.
Il prodotto segue un iter che è al di fuori dei prodotti di fascia che si trovano nel mercato .
Un prodotto che si concretizza dalla A alla Zeta sotto i tuoi occhi non ha prezzo.

Ho trovato competitivo il prezzo dell'amplificatore HF Silent One in questa ampia scelta.

Supporti video a breve.

Saluti a tutti Mauro de IK3ern

Immagine:

160,32 KB

Immagine:

100,19 KB

Immagine:

219,15 KB

Immagine:

183,06 KB

Immagine:

185,65 KB

Immagine:

170,75 KB

Immagine:

175,75 KB

Modificato da - ik3ern in Data 30/06/2021 21:29:01

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 09/09/2011  ~  Ultima visita: Ieri

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/06/2021 : 16:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Non discuto sulla qualità del prodotto (recentemente, un amico OM me ne ha parlato molto bene) ma butto lì una provocazione: perchè non pensare ad un prodotto che includa anche l'accordatore d'antenna? Abbatterebbe quel 'gap' che al momento separa una nota casa romana dal resto dei produttori di simili LA, magari utilizzando anche prodotti di altre case con uno special-agreement commerciale.

Del resto, per chi se lo ricorda, lo faceva anche Grundig nei anni '80: montava il piatto-giradischi di marca DUAL nei suoi sistemi HiFi compatti.

Aggiungo anche un'altra cosa: da un'immagine tratta dal loro sito (che riporto sotto) leggo un 'PeltierOFF'. Tempo fa avevo parlato della possibilità di raffreddare meglio la parte del dissipatore di calore con questa tecnologia ma qualcuno l'aveva ritenuta poco pratica (per la possibile formazione di condensa all'interno del rack) e costosa.
Che le cose, nel frattempo, siano cambiate oppure è solo un'opzione ancora da sviluppare dal punto di vista hardware ma già pronta come gestione firmware?

Just my 2cents.
73, Fabio

Immagine:

37,36 KB

Modificato da - IK2SOB in data 30/06/2021 17:14:43

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 269  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2JMZ

Inserito il - 30/06/2021 : 18:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2JMZ Invia a IU2JMZ un Messaggio Privato
Salve a tutti,

per prima cosa sono contento per IK3ERN, che sia soddisfatto dell' amplificatore e di come si comporta in aria, ripaga gli sforzi profusi insieme ad ITB che nel campo RF ha pochi concorrenti. Abbiamo cercato di unire la sua Professionalità con le esigenze radioamatoriali, si puo' fare sempre meglio cercando di sviluppare qualcosa di nuovo, tenendo sempre presente la gestione dei costi e mantenendo alta la qualità di costruzione.

@IK2SOB, ciao abbiamo pensato piu' volte di produrre un accordatore Automatico a corredo del Silent One, ci sono un po' di fattori in gioco, pensiamo comunque di fare qualcosda del genere come unità esterna all'amplificatore sempre automatica.

Nell'immagine che leggi Peltier Off, e' un mio amplificatore (home made) raffreddato a liquido il quale a sua volta lo raffreddo con le celle di peltier, era solo un prototipo personale, non sono molto efficienti le celle per dissipare calore, impiegano molta energia con poca resa, rende molto di piu' un buon raffreddamento a liquido con radiatori ad aria, questa un altra cosa.

Grazie a tutti.
Pierluigi

Modificato da - IU2JMZ in data 30/06/2021 18:12:26

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 29/01/2018  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3ern

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/07/2021 : 00:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ern Invia a ik3ern un Messaggio Privato

Ciao Fabio
Concordo che il step dell'accordatore è molto interessante ma di fatto porterebbe l'amplificatore come prezzo fuori fascia e non dimentichiamo la tecnologia di tutto ciò e relativa programmazione. Sarebbe auspicabile avere una programmazione in linguaggio C++ sotto windows che Arduino che in questo caso è un linguaggio derivato dal C++ chiamato Wiring che non è il massimo per i microcontrollori ATmega238.
Sicuramente nelle prossime produzioni avremo anche queste migliorie sia di software che di tecnologia , ma già cosi si dimostra all'altezza delle aspettative.

73 Mauro de IK3ern

IK2SOB ha scritto:

Non discuto sulla qualità del prodotto (recentemente, un amico OM me ne ha parlato molto bene) ma butto lì una provocazione: perchè non pensare ad un prodotto che includa anche l'accordatore d'antenna? Abbatterebbe quel 'gap' che al momento separa una nota casa romana dal resto dei produttori di simili LA, magari utilizzando anche prodotti di altre case con uno special-agreement commerciale.

Del resto, per chi se lo ricorda, lo faceva anche Grundig nei anni '80: montava il piatto-giradischi di marca DUAL nei suoi sistemi HiFi compatti.

Aggiungo anche un'altra cosa: da un'immagine tratta dal loro sito (che riporto sotto) leggo un 'PeltierOFF'. Tempo fa avevo parlato della possibilità di raffreddare meglio la parte del dissipatore di calore con questa tecnologia ma qualcuno l'aveva ritenuta poco pratica (per la possibile formazione di condensa all'interno del rack) e costosa.
Che le cose, nel frattempo, siano cambiate oppure è solo un'opzione ancora da sviluppare dal punto di vista hardware ma già pronta come gestione firmware?

Just my 2cents.
73, Fabio

Immagine:

37,36 KB

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 09/09/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9efk

Inserito il - 01/07/2021 : 07:00:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9efk Invia a hb9efk un Messaggio Privato
Complimenti alla realizzazione del nuovo prodotto HF di Italab.
Devo però aggiungere che non é facile esaudire tutte le richieste dei radioamatori.
Pure io da tempo cercavo un amplificatore che rispondesse ai miei requisiti:
1- Parte RF affidabile e prestazionale.
2- Gestione e versatilità
3- Connettività

Nel primo punto vi sono diversi produttori che forniscono amplificatori di buona qualità, poi ovviamente ad ognuno la scelta se preferisce le Valvole oppure i transistor.
Il secondo punto stringe la cerchia, perché oggi la maggioranza utilizza un PC e vorrebbe visualizzare tutta la telemetria dal proprio PC. Aggiungo anche che, spesso gli operatori dispongono di antenne che non risuonano perfettamente su tutta la banda utilizzabile. Quindi in special modo per le bande basse, l'uso di un accordatore per operare sia in CW che in SSB, sia fondamentale.
IL terzo aspetto é quello che dal mio punto di vista mi ha condizionato nella scelta. La connettività per poter utilizzare in remoto l'amplificatore, é un requisito che oggi é decisivo. L'accesso tramite connessione diretta alla rete IP, diventa sempre più rilevante. I produttori che riusciranno quindi in futuro a coprire questo requisito, si rivelerà vantaggioso.
Ovviamente il fattore prezzo pesa, e quindi molti dovranno limitarsi ad una scelta economica, trascurando i requisiti tecnici. Ma sono convinto che una soluzione esiste!
Concludo con la mia scelta personale, la quale é caduta sul prodotto http://www.rf-kit.de più precisamente il modello RF2K-S, quest'ultimo copre tutti i miei requisiti e vorrei asserire, che potrebbe fungere da esempio guida per il futuro mercato degli amplificatori radioamatoriali di punta. Sarebbe naturalmente entusiasmante seguire i prossimi passi del mercato e scoprire pian piano l'apparire di nuovi modelli simili.
Vi sono già produttori noti sul mercato come la Elecraft o la Flexradio, ovviamente i costi per singola unità dovranno calare ancora un poco, per essere accessibile al radioamatore medio.
Mi auspico che Italab possa seguire questo Trend, il potenziale lo hanno servono quindi solo le giuste decisioni.
Vi auguro comunque di continuare a vivere questo bellissimo hobby con grande passione.

Modificato da - hb9efk in data 01/07/2021 15:44:42

Città: Zugo  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0tpu

Inserito il - 01/07/2021 : 08:07:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0tpu Invia a i0tpu un Messaggio Privato
Faccio anch'io gli auguri al collega che ha optato per il silent one e spero che sia più fortunato di me.
Anche io ho seguito passo passo la costruzione di un ampli ITB ( no silent one) assemblato seguendo alcune mie indicazioni, ma il risultato finale è stato deludente e dopo "tre" 1K80 deceduti ho restituito il prodotto.
Mi rimane il rammarico di non avere avuto il piacere di conoscere il motivo del difetto che portava alla rottura prematura dei componente che sono avvenuti in condizioni di assoluta sicurezza.
Di nuovo auguri
73 Lorenzo

Modificato da - i0tpu in data 01/07/2021 08:09:19

Firma di i0tpu 
TELEFONO (TRE283243956)
Ogni tanto...... "CONCEDI UNA BOTTA DI VITA!!!".....
....DONA SANGUE!!!!!
....Il tuo sangue...
una "BOTTA" di vita!!!

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: latina  ~  Messaggi: 186  ~  Membro dal: 30/05/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2JMZ

Inserito il - 01/07/2021 : 08:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2JMZ Invia a IU2JMZ un Messaggio Privato
Ciao Lorenzo,
Mi spiace non so di quale macchina tu stia parlando, penso comunque che la fortuna non è un elemento rilevante in un amplificatore RF, ci sono molti fattori, se scrivi anche in privato vorremmo capire quando sia successo e su che macchina . Grazie.

Modificato da - IU2JMZ in data 01/07/2021 08:41:35

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 29/01/2018  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.