FORUM RADIOAMATORIALE - Politiche Elecraft sconvolgenti.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Politiche Elecraft sconvolgenti.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9gul

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/09/2021 : 20:26:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
Ciao Amici sono qui a scrive appunto delle politiche ricambi del marchio, come sapete faccio il tecnico riparatore fin da quando ero nella pancia di mamma, ma andiamo alla discussione, mi sono ritrovato una serie di K3 del marchio, di cui l'ultimo messo male a causa di forti rientri durante un contest, nello stesso sono saltati i due amplificatori RF prodotti dalla nec e non più in produzione, e questo già la dice lunga sulla serietà...mi metto alla ricerca ma come sapete ci sono troppe cinesate, per cui ripiego ai centri assistenza pe la richiesta degli stessi, ma avendo avuto porta in faccia, scrivo direttamente alla casa madre...e udite udite...la risposta è stata che compravano le parti da digikey, e quindi mi rimandavano al fornitore, che anche lui non li ha in quanto obsoleti.

A questo punto ho capito che dovevo agire modificando tutto, non sono amante delle modifiche, ma quando si prospetta tanta poca serierà bisogna operare senza leccare il c,...a nessuno.

La scelta è ricaduta invece dei due transistor, su due bei mosfet sempre smd, utilizzati da marchi seri, sconvolgendo un pò il progetto dello stesso...devo dire dopo i test in meglio.

Morale, visto che il K3 veniva venduto e a prezzo impegnativo anche in scatola di montaggio decantando qualità e quant'altro, dovrebbero mettere in condizioni gli OM che hanno scelto di montarselo e tararselo... di poterselo riparare anche da soli, mettendoli in condizioni a trovare soluzioni diverse modificando il circuito realizzato all'origine con componenti non più sul mercato.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 14/09/2021 : 20:36:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Questa è una brutta notizia
Gia avevo letto sul loro sito che non facevano più assistenza ed è un peccato perché i loro prodotti sono discretamente costosi quindi ci si aspetta un assistenza più concreta riguardo ai componenti. Ci sono aziende che hanno componenti di radio più vecchie del k3.
Speriamo il mio non mi abbandoni mai altrimenti so da chi rivolgermi

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4403  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/09/2021 : 22:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:
…..Speriamo il mio non mi abbandoni mai altrimenti so da chi rivolgermi.

Ma non c’è Bianconi che oltre ad essere l’ importatore ufficiale dovrebbe occuparsi anche dell’ assistenza post vendita?
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10187  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9gul

Inserito il - 14/09/2021 : 23:16:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
Ciao caro Silvano giusta domanda, ma non è tenuto a fornirti i ricambi, anche se sei un collega.
Hi!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/09/2021 : 07:12:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
It9gul, se è come dici tu, cioè che c'è poca disponibilità di ricambi o peggio in un'intera nazione c'è solo un riparatore che li ha per me è un motivo che basta ed avanza per non comprare questi apparati.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3877  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/09/2021 : 07:39:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Io proverei a scrivere sui forum americani , visto il patriottismo di quella nazione e il campanilismo per la marca migliore in assoluto (perché di casa loro) per conoscere pareri e soluzioni sull’irreperibilità di componenti per la loro amata marca e rtx top di gamma !
Magari qualcosa si sta già muovendo e li pungi sul vivo della loro radio “progettata da radioamatori per i radioamatori”

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5632  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

Inserito il - 15/09/2021 : 09:56:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato

Buongiorno,
l'obsolescenda dei componenti è un problema che non affligge solo Elecraft, ma tutti i produttori di qualsiasi ordigno elettronico, è così, nessuna politica sconvolgente.

I transistors in questione si trovano cercando un poco, ad esempio qui:

https://www.minikits.com.au/NE46134.

O qui: https://www.ebay.it/itm/NE46134-SMD...192075276152

Sul fatto che noi non si venda ricambi, se non quelli strettamente proprietari
( manopole,parti estetiche e meccaniche ecc.) non c'è da stupirsi.
E' lo stesso motivo per cui esistono i meccanici e gli autoricambi, sono mestieri diversi e gestioni diverse

73 de IK4ISQ & C.

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9gul

Inserito il - 15/09/2021 : 16:06:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
No mi trovo d'accordo con quanto hai scritto, ma va bene lo stesso, i link che hai postato li conosco, e tutta cineseria non funzionante, anche mini circuits vende cineserie.
Grazie lo stesso ma ho risolto in altro modo.
73!

Modificato da - it9gul in data 15/09/2021 16:07:27

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 15/09/2021 : 17:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Francesco, sei riparatore quindi avrai più esperienza di me (o skill come dicono gli anglofoni…) ma non esistono proprio equivalenti che non comportino modifiche circuitali ?
Non mi sembra che il componente in questione sia un dispositivo di potenza , anche un “case” con diverso pinout potrebbe andare bene ?

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5632  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 15/09/2021 : 18:17:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di it9gul

Ciao Amici sono qui a scrive appunto delle politiche ricambi del marchio, (...)

mi viene da pensare che il mercato radioamatoriale sia in contrazione e che si tenti di forzare più l'acquisto di radio nuove rispetto alla riparazione di quelle usate.. nono sono un complottista, ne credo che, il K3 in questo caso, ma vale per tutte le marche, sia vittima di obsolescenza programmata, però se riparatori esperti fanno fatica a trovare ricambi all'altezza delle radio che riparano direi che l'utente comune non abbia nessuna speranza. Questo a prescindere dal fatto che un drake si ripara con il cacciavite e un 705 no.. che ne pensate ?

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5dop

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/09/2021 : 20:09:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dop Invia a iw5dop un Messaggio Privato
it9gul ha scritto:

No mi trovo d'accordo con quanto hai scritto, ma va bene lo stesso, i link che hai postato li conosco, e tutta cineseria non funzionante, anche mini circuits vende cineserie.
73!

Minikits NON vende cineserie, i componenti sono buoni.
Ho diverse esperienze con diversi componenti e anche con i più costosi moduli Mitsubishi, sono originali o come si dice "genuine".
Se a catalogo hanno quel componente che ti serve puoi andare tranquillo.
Considera circa un mese di attesa con la spedizione standard.
Un caro Saluto

Firma di iw5dop 
Roberto - Sez. Ari Vinci F29

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Gambassi Terme  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 18/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/09/2021 : 20:09:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
L'obsolescenza dei componenti è un problema che riguarda tutte le radio di tutte le marche. Compresi i Drake, perché ci sarà inevitabilmente il giorno in cui non si troverà più la valvola o il vecchio transistor.

Ci sono molti esempi analoghi anche per le altre marche. Tra gli ultimi che ho sentito menzionare come "irreparabile" dalle relative assistenze c'è, per esempio, l'Icom IC-9100.

Ovviamente non ci piace l'idea, ma è esattamente come per le automobili o qualsiasi altro dispositivo meccanico o elettrico.

Per fortuna in questo caso è un componente "semplice". Il problema veramente serio è quando il guasto riguardi parti custom, che al giorno d'oggi significa sempre più spesso FPGA o simili: non solo sarà difficile trovare il componente, ma sarà quasi impossibile averne la programmazione.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/09/2021 : 20:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Le schede che ho nel mio k3 sono datate 2007. Quanti ricambi di radio della stessa epoca si trovano? Vogliamo parlare dell lcd del 756 o dei finali dell' ft 90 o ft 100?

73, marco cyt

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 15/09/2021 : 23:23:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Vogliamo aggiungere il DSP del IC7800? E stanno morendo tutti pian piano scompariranno…

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3227  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 16/09/2021 : 11:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

... e l'encoder del TS 2000?....

https://www.pacparts.com/library/mo..._part&back=0

Ho appena acquistato l'encoder multi/ch del TS2000X ma è disponibile anche quello relativo al VFO.
L'impressione che ho io è che in linea di massima con i giapponesi, se si cerca, le cose si trovano. Con loro mi pare che il problema sia il costo. Il TS2000X quando è apparso nel 2001/2002 sul mercato aveva un prezzo di 3600 € mentre negli ultimi tempi di produzione lo si trovava attorno ai 1900 €. I pezzi di ricambio però il deprezzamento non lo hanno subito. E se , per dire, cambiare una scheda da 6-700 € su una radio che vale 3600 € ci sta... farlo su un oggetto usato che magari sta a 1000 € magari ci sta un pò meno.
Per l'Elecraft avevo letto dell'assistenza super per cui in pochi giorni avevi i pezzi imballati direttamente dal CEO della ditta insieme a consigli e ragguagli tecnici. Cosa che avrebbe il suo valore. Leggendo viceversa quanto sopra si rimane abbastanza perplessi... (considerando anche i prezzi di tali marchingegni...) così come per le attese relative al K4 ecc. Capisco che di questi tempi, ognuno, possa avere problemi inaspettati...ma allora il buon gusto di tutti dovrebbe consigliare di mitigare i commenti negativi verso la concorrenza perchè poi, quando i guai li hai in casa, ci fai una figura di emme.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1GRH

Inserito il - 16/09/2021 : 12:12:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GRH Invia a IZ1GRH un Messaggio Privato
La penso esattamente allo stesso modo, molti sconsigliano di acquistare radio di 20-30 anni fa perché potrebbero guastarsi facilmente, ma non mi sembra che le "last generation" come si dice oggi siano poi così affidabili; senti di rtx con pochi anni di vita con una marea di problemi....mio nonno diceva "quello che non c'è non si rompe" meditate gente, meditate....

PS: utilizzo un ICOM 751A dalla metà degli anni '80 e, toccandomi le p***e, non gli ho mai fatto nulla a parte la modifica della EPROM...

IK2SAI ha scritto:

IK6ZER ha scritto:

... e l'encoder del TS 2000?....

https://www.pacparts.com/library/mo..._part&back=0

Ho appena acquistato l'encoder multi/ch del TS2000X ma è disponibile anche quello relativo al VFO.
L'impressione che ho io è che in linea di massima con i giapponesi, se si cerca, le cose si trovano. Con loro mi pare che il problema sia il costo. Il TS2000X quando è apparso nel 2001/2002 sul mercato aveva un prezzo di 3600 € mentre negli ultimi tempi di produzione lo si trovava attorno ai 1900 €. I pezzi di ricambio però il deprezzamento non lo hanno subito. E se , per dire, cambiare una scheda da 6-700 € su una radio che vale 3600 € ci sta... farlo su un oggetto usato che magari sta a 1000 € magari ci sta un pò meno.
Per l'Elecraft avevo letto dell'assistenza super per cui in pochi giorni avevi i pezzi imballati direttamente dal CEO della ditta insieme a consigli e ragguagli tecnici. Cosa che avrebbe il suo valore. Leggendo viceversa quanto sopra si rimane abbastanza perplessi... (considerando anche i prezzi di tali marchingegni...) così come per le attese relative al K4 ecc. Capisco che di questi tempi, ognuno, possa avere problemi inaspettati...ma allora il buon gusto di tutti dovrebbe consigliare di mitigare i commenti negativi verso la concorrenza perchè poi, quando i guai li hai in casa, ci fai una figura di emme.

Firma di IZ1GRH 
IZ1GRH

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Trecate  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 08/07/2006  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 16/09/2021 : 12:33:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Non fomentate questa linea del componente obsoleto, che poi troviamo in rete “condensatore elettrolitico per TS440” a 50€ ….

Firma di ik3umt 

it9gul

Inserito il - 16/09/2021 : 13:40:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
iw5dop ha scritto:

it9gul ha scritto:

73!

Minikits NON vende cineserie, i componenti sono buoni.
Ho diverse esperienze con diversi componenti e anche con i più costosi moduli Mitsubishi, sono originali o come si dice "genuine".
Se a catalogo hanno quel componente che ti serve puoi andare tranquillo.
Considera circa un mese di attesa con la spedizione standard.
Un caro Saluto

Beato te allora io ho una contestazione ancora aperta con foto e documenti che provano che anche loro acquistano da utsource, e altri che non menziono, che appunto vendono cineserie. Anch'io ho acquistato parecchie cose da loro, ma adesso diffido. Se lo scritto è perché mi è successo, dopo tu pensa come vuoi.
Queste ditte così blasonate, dovrebbero restare i componenti prima di venderli...

Modificato da - it9gul in data 16/09/2021 13:44:36

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.