FORUM RADIOAMATORIALE - Mic.Astatic D104M6B su Yaesu FT920
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Mic.Astatic D104M6B su Yaesu FT920
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2021 : 11:17:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Guarda l'indirizzo Skype di iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Salve amici del forum avrai in mente di prendere un microfono per il mio Yaesu FT920, un ASTATIC ceramico, i collegamenti dei pin come vengono disposti, ho visto un altra discussione sullo Yaesu FT817.....non ho capito molto come vanno queste connessioni sul modello YAESU? Vi Ringrazio.

Astatic D104M6B

Pin 1 : GND - blu
2 : Banco (audio)
3 : Rosso (PTT)
4 : Nero (RX)

Yaesu FT920 mic.

1 UP
2 +5v
3 down
4 fast
5 GND
6 PTT
7 Mic GND
8 Mic

Modificato da - iw7ed in Data 04/10/2021 16:00:56

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/10/2021 : 16:38:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di iw7ed

Salve amici del forum avrai in mente di prendere un microfono per il mio Yaesu FT920, un ASTATIC ceramico, i collegamenti dei pin come vengono disposti, ho visto un altra discussione sullo Yaesu FT817.....non ho capito molto come vanno queste connessioni sul modello YAESU? Vi Ringrazio.

Astatic D104M6B

Yaesu FT920 mic.

1 UP
2 +5v
3 down
4 fast
5 GND
6 PTT
7 Mic GND
8 Mic

perchè vuoi rinunciare alle funzioni del microfono originale per quella ciofeca che vuoi mettere?

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 04/10/2021 : 17:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

Messaggio di iw7ed

Astatic D104M6B

Yaesu FT920 mic.

1 UP
2 +5v
3 down
4 fast
5 GND
6 PTT
7 Mic GND
8 Mic

perchè vuoi rinunciare alle funzioni del microfono originale per quella ciofeca che vuoi mettere?
Perchè non va bene? vorrei prendere un microfono un pò più amplificato !!!!!!del mio originale mh31

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 04/10/2021 : 17:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

Messaggio di iw7ed

Astatic D104M6B

Yaesu FT920 mic.

1 UP
2 +5v
3 down
4 fast
5 GND
6 PTT
7 Mic GND
8 Mic

Perchè non va bene? vorrei prendere un microfono un pò più amplificato !!!!!!del mio originale mh31

yaesu MD100

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 04/10/2021 : 17:45:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
MD 200 ancora meglio.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 04/10/2021 : 19:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

MD 200 ancora meglio.

MD200PENSO VADA BENE ,la nuova serie di microfoni YAESU da M1 a M90 ecc và molto bene come dinamica ma non l'ho suggeriti perchè nonconosco la compatibilità con apparati come ft920 ,mentre di MD100 son sicuro

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

iw2cye

Inserito il - 04/10/2021 : 21:04:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
MD200PENSO VADA BENE ,la nuova serie di microfoni YAESU da M1 a M90 ecc và molto bene come dinamica ma non l'ho suggeriti perchè nonconosco la compatibilità con apparati come ft920 ,mentre di MD100 son sicuro

Ti assicuro che l'insieme FT 920+MD 200 va molto bene.
L'ho visto usare parecchie volte nella propria stazione da IZ2EWR Pietro, durante i contest e non solo.
Lo usava con il pedale PTT per avere le mani completamente libere per la tastiera del pc.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 04/10/2021 : 22:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

iw7ed ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

Messaggio di iw7ed

Astatic D104M6B

Yaesu FT920 mic.

1 UP
2 +5v
3 down
4 fast
5 GND
6 PTT
7 Mic GND
8 Mic

yaesu MD100
Amplificato MD100?

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 05/10/2021 : 07:51:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

iw7ed ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

Messaggio di iw7ed

Astatic D104M6B

Yaesu FT920 mic.

1 UP
2 +5v
3 down
4 fast
5 GND
6 PTT
7 Mic GND
8 Mic

yaesu MD100
Amplificato MD100?

Ma cosa è scusa sta fissazione dei microfoni preamplificati ?,Le radio amatoriali non sono baracchini CB dove bisogna far rimbombare la modulazione , sulla radio hai un mic gain ,uno speech processore ,equalizzatori parametrici ,in rete ci sono anche piccole modifiche per MH31 che rendono la modulazione un pò più squillante ,MD100 è un microfono equalizzato con un livello fisso di uscita ,con di filtri interni di equailzzazione selezionabili da uno switch,se vuoi dei preamplificati da tavolo a tutti i costi devi prendere degli Adonis che hanno cavetti per ICOM KENWOOD E YAESU piena

Modificato da - IK2PCU in data 05/10/2021 07:52:27

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/10/2021 : 08:34:09  Link diretto a questa risposta
li ho provati tutti il migliore è lo zetagi mb+5,prezzo basso ottima resa,lascia perdere md 100 e 200 non spingono,provati e rivenduti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 05/10/2021 : 09:35:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

li ho provati tutti il migliore è lo zetagi mb+5,prezzo basso ottima resa,lascia perdere md 100 e 200 non spingono,provati e rivenduti

Non" spingono" perchè non c'è alcun bisogno di "spingere" sono microfoni da tavolo equalizzati non preamplificati o meglio relativamente preamplificati.Comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole ,ma tecnicamente ti dico che sulle radio moderne ed anche su FT920 non ce n'è alcun bisogno

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

iw7ed

Inserito il - 05/10/2021 : 12:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

iw7ed ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

iw7ed ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

Messaggio di iw7ed

Astatic D104M6B

Yaesu FT920 mic.

1 UP
2 +5v
3 down
4 fast
5 GND
6 PTT
7 Mic GND
8 Mic

yaesu MD100
Amplificato MD100?

Ma cosa è scusa sta fissazione dei microfoni preamplificati ?,Le radio amatoriali non sono baracchini CB dove bisogna far rimbombare la modulazione , sulla radio hai un mic gain ,uno speech processore ,equalizzatori parametrici ,in rete ci sono anche piccole modifiche per MH31 che rendono la modulazione un pò più squillante ,MD100 è un microfono equalizzato con un livello fisso di uscita ,con di filtri interni di equailzzazione selezionabili da uno switch,se vuoi dei preamplificati da tavolo a tutti i costi devi prendere degli Adonis che hanno cavetti per ICOM KENWOOD E YAESU piena
Si possono provare queste modifiche per MH31....

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/10/2021 : 19:42:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Ho il microfono Astatic D104M6B che volevi comprare. Lo ritengo un microfono perfetto per il DX, molto sensibile, molto acuto. Lo uso talvolta con lo Yaesu FT-950 che credo sia simile al 920. Per non esagerare con la preamplificazione basta regolarla al minimo sui 9 livelli (poi, basta autoascoltarti e ti regoli). Non ho collegato l'up&down.
Però ha un difetto difficilmente eliminabile. Il pulsante del ptt scricchiola molto e lo scricchiolio talvolta si sente in trasmissione. Sono le plastiche. Non ho trovato ancora il modo come eliminarlo. Infatti su internet questo difetto è descritto da altri utilizzatori.
Invece trovo utilissima la modifica effettuata sul microfono da palmo originale MH-31B8, la si trova su internet e l'ho apportata. Il microfono diventa più sensibile.
Personalmente sul 950 uso un microfono da palmo di un vecchio Yaesu nel quale ho messo la capsula dello Shure 444, ma anche l'MH-31B8 modificato va benissimo.
Come si sarà capito, preferisco microfoni "acuti" e quindi non posso dare pareri su microfoni da studio o hi-fi. Ma tu hai chiesto dell'Astatic.
Ciao
Paolo

Modificato da - i8ixo in data 05/10/2021 22:43:26

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/10/2021 : 09:51:11  Link diretto a questa risposta
se poi vuoi spendere ti consiglio heil gm5 con elemento 5 o 4

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/10/2021 : 12:10:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

Concordo appieno con IZ6BXV. Le due capsule della Heil sono eccellenti, le ho su due microfoni diversi. Però, prima di spendere soldi (a meno che non lo trovi usato), fai la modifica sul palmare di dotazione del FT-920, forse può andare già bene.
Ciao,
Paolo

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 06/10/2021 : 16:51:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
i8ixo ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

Concordo appieno con IZ6BXV. Le due capsule della Heil sono eccellenti, le ho su due microfoni diversi. Però, prima di spendere soldi (a meno che non lo trovi usato), fai la modifica sul palmare di dotazione del FT-920, forse può andare già bene.
Ciao,
Paolo
Si infatti ho visto la modifica sul mh31 con una schedina di preamplificazione veramente ottima, ma basta cambiare qualche componente, prima avevo un microfono da studio, non voglio spendere delle cifre esagerate per dei microfono da broadcasting....

Modificato da - iw7ed in data 06/10/2021 17:05:24

Firma di iw7ed 
LoC. JN80XP -

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.