FORUM RADIOAMATORIALE - G5RV rivista da ZS6BKW....domandina...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 G5RV rivista da ZS6BKW....domandina...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/10/2021 : 13:04:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Buongiorno, chiedo a chi ha già sperimentato questa antenna, o chi ne sa sicuramente più di me. Perché alla fine della scaletta da 450 ohm alcuni mettono un balun in corrente 1:1 e altri no? io volevo mettere un rf-choke in aria connesso drettamente alla scaletta il classico coassiale spiralato, senza balun, sbaglio? se si perché? grazie de Faber

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri

IZ4AFL

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/10/2021 : 17:34:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
Premesso che un RF-Choke e un balun 1:1 in corrente sono esattamente la stessa cosa, la G5RV necessita di un accordatore bilanciato (simmetrico) per essere accordata. In mancanza di un "vero" accordatore bilanciato (se ne trovano molto pochi in giro) si puó rimediare con un accordatore asimmetrico "classico" seguito da un balun.

L'argomento é ben trattato dal buon Rick DJ0IP sul suo ricchissimo sito:

https://www.dj0ip.de/open-wire-fed-...g-solutions/

I vantaggi di un RF-choke/balun su toroide in ferrite rispetto alle semplici spire in aria vengono ben spiegati da G3TXQ (purtroppo SK) sul suo sito:

http://www.karinya.net/g3txq/chokes/

Gli articoli di Steve G3TXQ dovrebbero stare sul comodino di ogni OM ;-)

73

Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI

oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/10/2021 : 17:39:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao la risposta è semplice perchè è una antenna bilanciata ed alcuni credono che utilizzando un bal-un 1:1 a patto che l'antenna sia stata ottimizzata per avere una impedenza prossima ai 50 ohm risolvono il problema.
In realtà non è così poichè anche ottimizzandola cioè lavorando sulla lunghezza fisica della scaletta se si è fortunati riusciarai a farla andare bene in una sola gamma nella speranza che le altre in armonica si avvicinano a quel valore fatidico di 50 ohm.
Le verità è quella che per alimentare una G5RV ti giova un accordatore bilanciato, inoltre per avere una buona efficienza è preferibile lavorare con valori di impedenza alta per minimizzare le perdite in corrente nel punto di attacco tra accordatore e scaletta e non il contrario farla lavorare in corrente.
Tuttavia un bal-un in corrente alias Guanella và posto tra il cavo coassiale e il tuner bilanciato che farà di tutto per bloccare le correnti di modo comune.

Certo magari qulcuno ti dirà tutto il contrario ma se vai a cercare in rete troverai molte info serie in lingua inglese poichè in italia l'antenna è odiata da molti.

Ottime cose.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 05/10/2021 : 17:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Grazie per le delucidazioni, questo vuol dire che la scaletta dovrebbe entrare in casa e che il balun dovrebbe essere in uscita dall accordatore bilanciato e non essere connesso al coassiale......

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 05/10/2021 : 18:05:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Il coassiale va tra la radio e l'accordatore e dopo c'è la scaletta.
alcuni OM sono riusciti con diversi stratagemmi a portare fino in casa la scaletta ma non è una cosa per tutti.
Io ho risolto con un tuner telecomandato fatto in casa tanto in commercio non ce ne sono.

Un cordiale saluto.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

Inserito il - 05/10/2021 : 18:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Vi leggo con piacere zitto zitto......ne ho fatta una Jr da 7.7x2 + 4.8m di scaletta 450ohm attaccata al mio albero in giardino.....non ho altre grandi possibilità

Ho provato a trasformarla in Doublet ma la scaletta mi porta talmente tanto rumore che ho desistito.....choke, balun 1.1.....coassiale avvolto.....nulla

La G5RV jr invece con un coassiale 2400xt e un 1:1 alla fine della scaletta totalmente un altra cosa ....rumore sui 2 in 40m ma resa boh

Adesso mentre scurioso le vs considerazioni ho messo su una efhw 10-40 quella con bobina per i 40m lunga circa 15m

Rimango dubbioso quale delle due ?

@ Alfio vendi il tuner remoto ?

Modificato da - iw5dwu in data 05/10/2021 18:32:24

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 06/10/2021 : 09:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao, dato che ai poco spazio 7,5 mt per lato prova la configurazione a "cobra" in pratica non è altro che un carico lineare ovvero la stessa lunghezza di filo che fà andata e ritorno per il numero di volte che deisideri fino a raggiungere la lunghezza desiderata, ovviamente tra un lilo affiancato e l'altro devi distanziare il filo di 3/4 cm. simile alla morgain.
In rete trovi di tutto e di più basta usare la parola magica antenna cobra.
Non vendo tuner ma te li puoi costruire tu stesso, il vero problema sono reperire i componenti.
Ti scrivo qualcosa in privato poichè in questo posto potrebbe essere visto come una pubblicità occulta.
Ti invio delle immagini.

un cordiale saluto, Alfio

Immagine:

240,94 KB

Immagine:

4,71 KB

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/10/2021 : 10:36:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Messaggio di ik0mwm

Buongiorno, chiedo a chi ha già sperimentato questa antenna, o chi ne sa sicuramente più di me. Perché alla fine della scaletta da 450 ohm alcuni mettono un balun in corrente 1:1 e altri no? io volevo mettere un rf-choke in aria connesso drettamente alla scaletta il classico coassiale spiralato, senza balun, sbaglio? se si perché? grazie de Faber

Dico la mia...basandomi solo sull'esperienza personale.
Sono almeno 25 anni che uso antenne G5RV (ho iniziato con una Radio Works) e per svariati motivi le ho usate sia con balun che senza, sia con choke che senza.
Discesa a scaletta e poi cavo coassiale fino alla radio, con accordatore incorporato.
Mai notate differenze di alcun tipo togliendo e rimettendo i balun/choke....per lo meno nulla di avvertibile.

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 06/10/2021 : 11:59:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Ciao EHZ ecco la classica differenza tra teoria e pratica...

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0noj

Inserito il - 06/10/2021 : 19:02:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0noj Invia a ik0noj un Messaggio Privato
Che dire io al mio qrl ho installato una Doublet da 13.50 ma per lato su un supporto da 10mt con circa 30mt di Piattina a 450 ohm con un balun 4:1 ci faccio di tutto dai 6mt agli 80 ....per testarla sono uscito in qrp ....per esempio in 21 ieri pomeriggio ho collegato gli USA con 5w poi stessa cosa su altre bande....non ho nessun rientro di RF Ecc Ecc....sono Soddisfatto poi sicuramente c’è chi critica ma è giusto che sia così....73 ops dimenticavo dai 6mt hai 20 mt Con ATU del 7300 poi per le altre gamme ho messo un condensatore in parallelo da 90 pf ed accorda perfettamente tutte le altre gamme ....

Firma di ik0noj 
dei daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 30/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

Inserito il - 06/10/2021 : 20:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Mannaggia la pupazza.....lo so eh che va benissimo con perdite irrisorie anche se la sua gemella Levy sarebbe il mio sogno.....con balanced tuner vero in stazione o come Alfio in remoto......antenna random non risonante che vanno come missili soprattutto nelle bande basse dove le direttive sono enormi e un pò meno usate diciamo cosi....va da se che chi può monta Yagi e credo bene

Devo scoprire da dove mi arriva tutto questo rumore ho fatto passare la piattina ovunque e sono solamente una 15ina di metri, grrrrrrrrrrrr

Suggerimenti ?

@ BID sto autocostruendo una piattina da 600 ohm o giù di li vediamo se porta giovamento alla mia ipotetica Doublet / G5RV Jr

Vi leggo con piacere.....

ik0noj ha scritto:

Che dire io al mio qrl ho installato una Doublet da 13.50 ma per lato su un supporto da 10mt con circa 30mt di Piattina a 450 ohm con un balun 4:1 ci faccio di tutto dai 6mt agli 80 ....per testarla sono uscito in qrp ....per esempio in 21 ieri pomeriggio ho collegato gli USA con 5w poi stessa cosa su altre bande....non ho nessun rientro di RF Ecc Ecc....sono Soddisfatto poi sicuramente c’è chi critica ma è giusto che sia così....73 ops dimenticavo dai 6mt hai 20 mt Con ATU del 7300 poi per le altre gamme ho messo un condensatore in parallelo da 90 pf ed accorda perfettamente tutte le altre gamme ....

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 853  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

Inserito il - 06/10/2021 : 20:09:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Perchè ormai che c'eri non hai realizzato un Bilanciato ad L a doppia induttanza tipo il palstar bt-1500a ?

Avrei sbavato per tutta la vita

IW9BID ha scritto:

Ciao, dato che ai poco spazio 7,5 mt per lato prova la configurazione a "cobra" in pratica non è altro che un carico lineare ovvero la stessa lunghezza di filo che fà andata e ritorno per il numero di volte che deisideri fino a raggiungere la lunghezza desiderata, ovviamente tra un lilo affiancato e l'altro devi distanziare il filo di 3/4 cm. simile alla morgain.
In rete trovi di tutto e di più basta usare la parola magica antenna cobra.
Non vendo tuner ma te li puoi costruire tu stesso, il vero problema sono reperire i componenti.
Ti scrivo qualcosa in privato poichè in questo posto potrebbe essere visto come una pubblicità occulta.
Ti invio delle immagini.

un cordiale saluto, Alfio

Immagine:

240,94 KB

Immagine:

4,71 KB

IW8FAY

Nota: 

Inserito il - 07/10/2021 : 06:33:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
ik0mwm ha scritto:

Ciao EHZ ecco la classica differenza tra teoria e pratica...

Salve, anche per me da anni installare a Slooper addirittura senza Balun ma con un Choke alla fine della scaletta, mi va benissimo fino agli 80 metri, ros 1:1.04 su tutte le gamme e quasi sempre costante lungo lo spettro. Provata con Balun 1:1 Ma non ho notato nessuna differenza, utilizzo PA senza problemi.

Unico problema:
Un pó di Qrm (S7) perché non molto alta

Modificato da - IW8FAY in data 07/10/2021 06:34:48

Firma di IW8FAY 
antonio

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dwu

Inserito il - 07/10/2021 : 07:00:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Patrizio, hai mai provato la versione ZS6BKW oppure PA0FRI ?

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Ant/Z...kw%20eng.htm

Oppure sempre la originale ?

ik0ehz ha scritto:

Messaggio di ik0mwm

Sono almeno 25 anni che uso antenne G5RV (ho iniziato con una Radio Works) e per svariati motivi le ho usate sia con balun che senza, sia con choke che senza.
Discesa a scaletta e poi cavo coassiale fino alla radio, con accordatore incorporato.
Mai notate differenze di alcun tipo togliendo e rimettendo i balun/choke....per lo meno nulla di avvertibile.

IZ4AFL

Inserito il - 07/10/2021 : 09:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato

Salve, anche per me da anni installare a Slooper addirittura senza Balun ma con un Choke alla fine della scaletta...

Ribadisco che balun 1:1 e Choke sono la stessa cosa, vedi articoli citati sopra

73

Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI

oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 07/10/2021 : 10:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Si, io nel titolo parlavo della versione del collega ZS6BKW con bracci leggermente più corti e scaletta 450 ohm....

IW8FAY

Nota: 

Inserito il - 07/10/2021 : 11:56:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
ik0mwm ha scritto:

Si, io nel titolo parlavo della versione del collega ZS6BKW con bracci leggermente più corti e scaletta 450 ohm....

Io ho proprio quella dell'americano lunghezza totale 27.50 m

Riguardo al choke 1:1 dipende anche come viene costruito...

Modificato da - IW8FAY in data 07/10/2021 11:57:33

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 07/10/2021 : 12:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao a tutti, eccovi accontentati, scaletta fatta in casa da 600 ohm con filo da trasformatore doppio-smalto. distanza tra i fili 10 cm.
Ed ecco anche una foto del materiale per un tuner bilanciato.
I variabili sono esagerati come tenuta in tensione la motivazione è dovuta perchè lavoro con antenne non risuonanti prossime alla 1/2 onda e quindi in tensione e se ci date dentro qualche watt vi potete ritrovare con tensioni molto elevate, eccome!
Quindi i variabili in aria non vanno d'accordo.

Salutissimi.

Immagine:

45,85 KB

Immagine:

214,15 KB

Immagine:

100,9 KB

IW8FAY

Nota: 

Inserito il - 07/10/2021 : 12:10:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Io non mi complico la vita, solo Choke e ho testato l'antenna con 2.5 kW nessun problema, e soprattutto pulizia nell'emissione!!

Si la scaletta da te ideata è fatta in casa, bel lavoro.

Modificato da - IW8FAY in data 07/10/2021 12:11:54

Firma di IW8FAY 
antonio

iw5dwu

Inserito il - 07/10/2021 : 12:26:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dwu Invia a iw5dwu un Messaggio Privato
Verissimo, chi in doppino, chi in coassiale chi su toroide di varia mescola, chi in coassiale ecc ecc
IZ4AFL ha scritto:

Salve, anche per me da anni installare a Slooper addirittura senza Balun ma con un Choke alla fine della scaletta...

Ribadisco che balun 1:1 e Choke sono la stessa cosa, vedi articoli citati sopra

73

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/10/2021 : 08:04:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
iw5dwu ha scritto:

Patrizio, hai mai provato la versione ZS6BKW oppure PA0FRI ?

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Ant/Z...kw%20eng.htm

Oppure sempre la originale ?

ik0ehz ha scritto:

Messaggio di ik0mwm

No...mai provate queste versioni. Solo la G5RV classica, con 15,5 mt. di filo per lato

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 08/10/2021 : 12:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve a Tutti, vi dico la mia.
Siamo sperimentatori e ognuno di noi cerca ed esegue le propie modifiche che ritiene più opportune e valide con i propi mezzi a disposizione.
Tuttavia bal-un si rf-choke nò oppure viceversa le antenne si comporano diversamente da un posto all'altro, magari ne facciamo due identiche in tutto e pertutto e magari due utenti diversi hanno risultati diametralmente opposti.
Detto ciò se vogliamo seguire i canoni giova un accordatore bilanciato, inoltre dato che giocando con la lunghezza della linea di alimentazione a scaletta ma anche modificando la lunghezza del dipolo se abbiamo la "fortuna" di utilizzare un tuner bilanciato è preferibile lavorare con una impedenza alta in modo da alimentare l'antenna in tensione e non in corrente per minimizzare le perdite.
Questo discorso non può essere utilizzato da chi non possiede un tale tuner bilanciato ed ecco che allora è necessario lavorare di fino per cercare di ottenere una impedenza prossima a quella del cavo coassiale.
Chiaramente ognuno inserirà il bal-Un che ritiene più opportuno e gli aggrada.
Io a suo tempo ho fatto queste prove su una G5RV ma i migliori risultati sono stati alimentando l'antenna con un tuner bilanciato con differenze anche consistenti rispetto ai classici trasformatori differenze da 0,5 a 1,5 punti S in più verso l'interlocutore, incredibilmente in ricezione la differenza era modesta avvolte quasi impercettibile.
Questo non significa che io debba insegnare chissà che cosa la mia è solo una esperienza personale che potrà magari essere utile ad altri.
Quello che conta è che dobbiamo andare sempre avanti e non dobbiamo accontentarci di risultati perchè siamo sempre degli sperimentatori.

Saluti cordiali per tutti.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.