FORUM RADIOAMATORIALE - Qualcuno usa l'antenna Diamond BC-100 ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Qualcuno usa l'antenna Diamond BC-100 ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/10/2021 : 18:57:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
L'antenna Diaomond BC-100 è solo per i 2m, non ha giunzioni e, a differenza di molte antenne Diamond, ha il connettore S0239 anzichè N (ho già il PL-259 intestato sul cavo).
Sembra un'antenna semplice, ma efficiente e dal costo contenuto.
Qualcuno la usa ? Come si trova ?
Grazie, ciao.
Paolo

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri

iz7djs

Inserito il - 07/10/2021 : 06:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Buongiorno .. mi accodo a Paolo
e sopra tutto la taratura come avviene?
Con taglio alla base dell'antenna o con saldatura sulla bobina ?

73 e buona giornata

Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1194  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2YOJ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/10/2021 : 08:04:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2YOJ Invia a I2YOJ un Messaggio Privato
Nella confezione dell'antenna è presente il grafico di taglio dell'elemento radiante a seconda della frequenza su cui si vuole operare, compresa fra 134 e 174MHz
Contatta l'importatore italiano www.radio-line.it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Somaglia  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 24/10/2017  ~  Ultima visita: 10/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

Inserito il - 08/10/2021 : 06:21:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Grazie

Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1194  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 08/10/2021 : 12:52:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Grazie per le risposte.
Ho comprato l'antenna, ma non l'ho montata ancora sul solaio. Nella confezione ci sono due foglietti. In uno ci sono le istruzioni di montaggio (classiche e semplici per le antenne Diamond). Nell'altro c'è il grafico del rapporto lunghezza/risonanza, ma per tagliarla (teoricamente di 15cm secondo grafico per 145 Mhz) non vedo altro sistema che smontarla cioè sfilare/togliere l'involucro bianco che compre l'antenna. Per il momento la monterò così, poi vedremo.
Ciao
Paolo

Modificato da - i8ixo in data 08/10/2021 12:53:47

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/10/2021 : 15:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
i8ixo ha scritto:
Nell'altro c'è il grafico del rapporto lunghezza/risonanza, ma per tagliarla (teoricamente di 15cm secondo grafico per 145 Mhz) non vedo altro sistema che smontarla cioè sfilare/togliere l'involucro bianco che compre l'antenna. Per il momento la monterò così, poi vedremo.

Si per tararla, la devi smontare e sfilare l'attacco a cui è solidale tutta l'antenna.
Prima di tagliarla è meglio che la provi e poi tagliane poco alla volta e verifica dove va a finire il centro banda.

Però sinceramente non ho capito..........se ti serve a 145 MHz perchè non hai preso una X50, che è sì bibanda, ma costa meno e sulla carta rende di più a parità di lunghezza ?

Ti risparmiavi lo "sbattimento" di aprirla per tararla.
Comunque................de gustibus.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 08/10/2021 : 16:26:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

i8ixo ha scritto:
Nell'altro c'è il grafico del rapporto lunghezza/risonanza, ma per tagliarla (teoricamente di 15cm secondo grafico per 145 Mhz) non vedo altro sistema che smontarla cioè sfilare/togliere l'involucro bianco che compre l'antenna. Per il momento la monterò così, poi vedremo.

Si per tararla, la devi smontare e sfilare l'attacco a cui è solidale tutta l'antenna.
Prima di tagliarla è meglio che la provi e poi tagliane poco alla volta e verifica dove va a finire il centro banda.

Però sinceramente non ho capito..........se ti serve a 145 MHz perchè non hai preso una X50, che è sì bibanda, ma costa meno e sulla carta rende di più a parità di lunghezza ?

Hai ragione Sergio, infatti la X50 è una ottima antenna (ed è proprio quella che vado a sostituire essendosi distrutta per vetustà (sbriciolata la plastica cotta dal sole) quella che avevo. Ho anche una X30 che fa bene il suo lavoro e una piccola direttiva bibanda Hoxin. Quindi, sul supporto della vecchia X50 volevo rimettere una X50, ma girando sui cataloghi online ho trovato solo X50 con connettore N ed io ho il cavo intestato col PL-259, non mi andava di rifare un'altra connessione col saldatore a gas sul solaio per mettere un N sul cavo nè di mettere un adattatore PL/N. Siccome in 70 cm c'è pochissimo traffico (tranne il link nazionale) e io non chiacchiero molto allora ho preso una monobanda VHF anche un po' come prova. Di certo qualche rivenditore ha la X50 con connettore S0-239, ma io non l'ho trovato nè mi sono molto applicato a cercarlo.
Ciao
Paolo.

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2YOJ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/10/2021 : 16:33:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2YOJ Invia a I2YOJ un Messaggio Privato
Per smontare l'elemento radiante interno alla BC-100, devi svitare la vite a brugola posta nella base in fusione che tiene fermo il connettore SO-239, allentata, sfila l'elemento dal connettore.
73

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Somaglia  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 24/10/2017  ~  Ultima visita: 10/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 08/10/2021 : 18:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
I2YOJ ha scritto:

Per smontare l'elemento radiante interno alla BC-100, devi svitare la vite a brugola posta nella base in fusione che tiene fermo il connettore SO-239, allentata, sfila l'elemento dal connettore.
73

Preziosissimo consiglio. Grazie.
73

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.