FORUM RADIOAMATORIALE - LOOP BABY CIRO MAZZONI - consigli installazione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 LOOP BABY CIRO MAZZONI - consigli installazione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/10/2021 : 09:31:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
buongiorno,
vorrei dei consigli prima di installare la loop Baby:
1) l'antenna si verrebbe a trovare a 4-5 metri dalla stazione, operando 100 watt massimi, ci saranno problemi di RF? (considerando anche il caso in cui il puntamento si viene a trovare proprio in direzione radio e operatore...)
2) non ho mai avuto un'antenna direttiva quindi nemmeno mai un rotore, come mi regolo per l'acquisto di un rotore adeguato rispetto all'antenna in questione? Occorre cuscinetto reggispinta? occorre una gabbia? scusate su questo tema non ne capisco proprio nulla. Dando uno sguardo al mercato attuale avrei adocchiato un G-450 della Yaesu, sarebbe idoneo?
Il palo che userei sarebbbe alto al massimo 5 metri da terra (magari 2-3 sezioni da 3 metri pesante spesso 3 mm), di cui i primi 3 metri staffati al muro del terrazzo, quindi poi 2 metri liberi che svettano sopra e in cima rotore con antenna, senza tiranti.

Attendo vs preziosi consigli
grazie

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 703  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 18/11/2024

ik0noj

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/10/2021 : 13:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0noj Invia a ik0noj un Messaggio Privato
Ciao il g450 e più che sufficiente per girare la loop di mazzoni per quanto riguarda la direttivita verso il tuo rtx credo non ci siano problemi...visto che hai solo 100w...ricordo in passato ho sperimentato varie loop mai riscontrati problemi pur essendo vicini per quanto riguarda la altezza va più che bene l’unica cosa che devi evitare sono gli oggetti metallici vicino. ....complimenti per la scelta vedrai che ti diverti...
73

Firma di ik0noj 
dei daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 30/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/10/2021 : 16:59:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz0fys
Il palo che userei sarebbbe alto al massimo 5 metri da terra (magari 2-3 sezioni da 3 metri pesante spesso 3 mm), di cui i primi 3 metri staffati al muro del terrazzo, quindi poi 2 metri liberi che svettano sopra e in cima rotore con antenna, senza tiranti.

ma perchè in cima al palo ? io metterei il rotore (che pesa) alla base del palo, fissato a terra e farei girare palo e loop insieme. Ti eviterai di avere masse pesanti in alto che possono oscillare facilmente considerato che non metti tiranti... Il vantaggio di avere sempre il rotore a portata di mano, alla base dell'antenna, senza fili elettici lungo il palo, facilita enormemente eventuali manutenzioni o sostituzioni senza essere obbligato a fare funambolismi o a smontare tutto. Per fissare il tubo ti basta un controtubo di un metro dove all'interno gira il supporto dell'antenna. Quello si, che sarà fissato al muro del terrazzo.

Modificato da - IN3ECI in data 18/10/2021 17:03:01

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

Nota: 

Inserito il - 18/10/2021 : 21:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
ciao,
l'idea è interessante, cosa intendi per controtubo?
hai qualche immagine di un'installazione di questo tipo col rotore in basso? non ne ho mai vista una sinceramente...
grazie

IN3ECI ha scritto:

Messaggio di iz0fys

ma perchè in cima al palo ? io metterei il rotore (che pesa) alla base del palo, fissato a terra e farei girare palo e loop insieme. Ti eviterai di avere masse pesanti in alto che possono oscillare facilmente considerato che non metti tiranti... Il vantaggio di avere sempre il rotore a portata di mano, alla base dell'antenna, senza fili elettici lungo il palo, facilita enormemente eventuali manutenzioni o sostituzioni senza essere obbligato a fare funambolismi o a smontare tutto. Per fissare il tubo ti basta un controtubo di un metro dove all'interno gira il supporto dell'antenna. Quello si, che sarà fissato al muro del terrazzo.

Modificato da - iz0fys in data 18/10/2021 21:52:01

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 703  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 19/10/2021 : 06:31:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz0fys ha scritto:

ciao, l'idea è interessante, cosa intendi per controtubo? hai qualche immagine di un'installazione di questo tipo col rotore in basso? non ne ho mai vista una sinceramente... grazie

"controtubo" significa un tubo in ferro con un diametro leggermente superiore al tubo che gli ruota all'interno. Mettendo il rotore in basso, il tubo che sorregge l'antenna deve necessariamente ruotare e quindi non può essere fissato direttamente alla parete del terrazzo come si fa di solito. Serve un tubo esterno ad esso che lo mantenga verticale, che permetta la rotazione e che contemporaneamente abbia la funzione di fissaggio.

I punti di fissaggio sui primi tre metri che hai previsto, verranno comunque realizzati ( con staffe, con tasselli con qualsiasi cosa) , ma invece che fissarci direttamente il palo dell'antenna, fisserai questi spezzoni di tubo ( lunghi 30-50cm ) al cui interno ruoterà libero il tuo palo. E' lo spesso principio di funzionamento del mozzo dele biciclette: la ruota gira libera attorno al mozzo anche se questo è fissato al telaio. Altro non c'è.

L'unico accorgimento da avere è che il rotore sia fissato al muro o al pavomento del terrazzo altrimenti sarà lui a ruotare invece dell'antenna. Siccome il modello che hai scelto è progettato per fissarsi attorno alla testa di un palo, alla base del muro del terrazzo prevederai un ferro a "U" dove un lato è fissato alla parete , l'altro innesterà il rotore.. ma ci sono altre mille soluzioni per bloccare un rotore a terra.

nell'immagine qui sotto:
tutto ciò che è rosso ruota azionato dal rotore, tutto ciò che è verde è fissato al muro

Modificato da - IN3ECI in data 19/10/2021 06:43:47

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 19/10/2021 : 08:08:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di iz0fys

buongiorno,
1) l'antenna si verrebbe a trovare a 4-5 metri dalla stazione, operando 100 watt massimi, ci saranno problemi di RF? (considerando anche il caso in cui il puntamento si viene a trovare proprio in direzione radio e operatore...)
2) non ho mai avuto un'antenna direttiva quindi nemmeno mai un rotore, come mi regolo per l'acquisto di un rotore adeguato rispetto all'antenna in questione? Occorre cuscinetto reggispinta? occorre una gabbia? scusate su questo tema non ne capisco proprio nulla. Dando uno sguardo al mercato attuale avrei adocchiato un G-450 della Yaesu, sarebbe idoneo?

grazie

Ciao io ho avuto questa antenna ma senza rotore ,siccome irradia dai bordi del loop ed ha una bella direttività si può anche scegliere la direzione ,io scelsi nord sud ,comunque se la monti su un rotore non è necessario che il palo sia molto alto ,tieni presente che l'antenna è molto pesante e quando la alzi per inserirla nel paletto sopra al rotore si fa una bella fatica ,quindi io ti consiglio palo robusto ma il must che parte dal rotore corto e altrettanto robusto di diametro e spessore .Comunque il libretto di istruzioni in dotazione ti dice tutto ed è molto completo .La resa è quella di un dipolo all'incirca,il rotore G450 và più che bene

Modificato da - IK2PCU in data 19/10/2021 08:11:41

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

Nota: 

Inserito il - 19/10/2021 : 12:06:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
ringrazio tutti per essere intervenuti,
e ECI per il disegno molto preciso, ma il palo cosi lungo che cosi si troverebbe tra il rotore e l'antenna non "amplifica" il momento torcente del sistema? non ne risente il rotore a dover girare un palo lungo esempio 3 metri piu il peso dell'antenna in cima?
grazie

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 703  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/10/2021 : 13:13:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Ti parlo della mia esperienza che ho avuto circa 6 anni fa, con questo tipo di antenna montata più o meno nelle stesse tue condizioni che hai elencato.
Partiamo dal fatto che la mia installazione, non prevedeva un rotore e l'altezza dal suolo era di circa tre metri e mezzo.
Dopo un breve periodo di utilizzo, con risultati strabilianti, ho bruciato la SCU17 del mio vecchio FT2000, per cui ti suggerisco di tenere l'antenna lontano dalle tue apparecchiature e preferibilmente al di sopra di esse.
73
Messaggio di iz0fys

buongiorno,

grazie

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 19/10/2021 : 14:03:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz0fys ha scritto:

ringrazio tutti per essere intervenuti,
e ECI per il disegno molto preciso, ma il palo cosi lungo che cosi si troverebbe tra il rotore e l'antenna non "amplifica" il momento torcente del sistema? non ne risente il rotore a dover girare un palo lungo esempio 3 metri piu il peso dell'antenna in cima?
grazie

Si infatti lascia perdere e considera che comunque la loop magnetica ha un bel campo anche se perfettamente accordata tramite il box di comando ,percio come diceva l'amico iw2fpi tienila lontana dalle radio su un bel paletto non altissimo ma decentrato

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

Nota: 

Inserito il - 19/10/2021 : 21:12:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
azz...ma sei sicuro sia stata davvero a causa dell'antenna troppo vicina? e in che modo avrebbe causato questo? bruciato in che senso esattamente? come fosse stata colpita da un fulmine?
la cosa un po paradossale è che l'antenna pesa abbastanza ed è difficile piazzarla su un palo piu alto di 2-3 metri.... quindi se uno ha la stazione in terrazzo per forza se la ritrova vicino, ma come sarebbe vicino qualsiasi altra antenna installata nella stessa location..
certo il campo rf emesso nelle immediate vicinanze (pochi centimetri) fa accendere un tubo neon, ma a 4-5-6 metri no...

iw2fpi ha scritto:

Ti parlo della mia esperienza che ho avuto circa 6 anni fa, con questo tipo di antenna montata più o meno nelle stesse tue condizioni che hai elencato.
Partiamo dal fatto che la mia installazione, non prevedeva un rotore e l'altezza dal suolo era di circa tre metri e mezzo.
Dopo un breve periodo di utilizzo, con risultati strabilianti, ho bruciato la SCU17 del mio vecchio FT2000, per cui ti suggerisco di tenere l'antenna lontano dalle tue apparecchiature e preferibilmente al di sopra di esse.
73
Messaggio di iz0fys

buongiorno,

grazie

IK2DED

Inserito il - 19/10/2021 : 21:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Allora FYS ti riporto due considerazioni da utilizzatore per anni di una 4 metri di diametro X 160/80/40 e poi una piccola da un metro X gli 80/40/30/20/17/15/12....si anche 80 con Jennings sotto vuoto da 2500 pF..solo CW certo..è larga 300 Hz.
Per quanto riguarda il campo magnetico con la grossa stavo provando un due kW in 160 e mi fumato il control.box del rotore che era spento..però ero proprio sotto la antenna a pochi metri in mansarda, il rotore era sotto e sopra la antenna messa su due pali in vetroresina da windsurf heavy duty c'era un cuscinetto e tre tiranti..è rimasta su X circa 8 anni...hi hi..sul tetto..
Lobo di irradiazione, se vai su gamme basse allora la loop è meglio metterla verticale...ma la loop baby se messa verticale in 10/12/15 ha un Lobo molto altro..no DX, se invece la metti orizzontale diventa uguale a un dipolo mezzonda come Lobo in elevazione..X cui molto basso e completamente omnidirezionale....X cui non serve il rotore, certo..se la metti sul tetto.
Avevo messo qui un articolo con tutti i lobi fatti con EZNEC e le simulazioni erano sorprendenti.
Per cui bande basse verticale..bande alte a mio parere meglio orizzontale..difatti se vedi le pubblicità dei loop americani MFJ e simili sono messi orizzontali fuori dai balconi dei loro palazzoni
Ciaoooooo...73 ssss DED

Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

Nota: 

Inserito il - 19/10/2021 : 22:00:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
bhè 2kilowatt a pochi metri....possiamo anche dire che è normale!!!
secondo me devi ritenerti fortunato che tu non sia diventato blu....
Ma pensi che a 100 watt a 4 metri in linea d'aria si possa stare?
Ho letto ora li manuale illustrativo di mazzoni e dice distanza minima 5 metri.
Qualcuno che usa questa Baby a poca distanza ne abbiamo?
grazie comunque a tutti quelli che sono intervenuti
73

IK2DED ha scritto:

Allora FYS ti riporto due considerazioni da utilizzatore per anni di una 4 metri di diametro X 160/80/40 e poi una piccola da un metro X gli 80/40/30/20/17/15/12....si anche 80 con Jennings sotto vuoto da 2500 pF..solo CW certo..è larga 300 Hz.
Per quanto riguarda il campo magnetico con la grossa stavo provando un due kW in 160 e mi fumato il control.box del rotore che era spento..però ero proprio sotto la antenna a pochi metri in mansarda, il rotore era sotto e sopra la antenna messa su due pali in vetroresina da windsurf heavy duty c'era un cuscinetto e tre tiranti..è rimasta su X circa 8 anni...hi hi..sul tetto..
Lobo di irradiazione, se vai su gamme basse allora la loop è meglio metterla verticale...ma la loop baby se messa verticale in 10/12/15 ha un Lobo molto altro..no DX, se invece la metti orizzontale diventa uguale a un dipolo mezzonda come Lobo in elevazione..X cui molto basso e completamente omnidirezionale....X cui non serve il rotore, certo..se la metti sul tetto.
Avevo messo qui un articolo con tutti i lobi fatti con EZNEC e le simulazioni erano sorprendenti.
Per cui bande basse verticale..bande alte a mio parere meglio orizzontale..difatti se vedi le pubblicità dei loop americani MFJ e simili sono messi orizzontali fuori dai balconi dei loro palazzoni
Ciaoooooo...73 ssss DED

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 20/10/2021 : 06:59:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz0fys ha scritto:

ringrazio tutti per essere intervenuti, e ECI per il disegno molto preciso, ma il palo cosi lungo che cosi si troverebbe tra il rotore e l'antenna non "amplifica" il momento orcente del sistema? non ne risente il rotore a dover girare un palo lungo esempio 3 metri piu il peso dell'antenna in cima? grazie

No, il momento torcente prodotto dal rotore è esattamente uguale a prima; palo ed antenne non possono variare nessun momento torcente in quanto ne sono privi essi stessi, essendo elementi passivi: sono solo zavorra da far ruotare; l'antenna ed il palo possono solo "pesare di più" sul rotore e tramite il loro peso complessivo, resistere di più allla rotazione imposta dal rotore in basso. cioè avranno come si dice, più inerzia. Ti basta controllare solo se il "peso antenna + peso palo" insieme, superino quello ammesso dal modello di rotore scelto.
Non è nemmeno esatto parlare di peso in quanto è ininfulente: al rotore non viene chiesto di sollevare l'antenna, ma solo di ruotarla: il suo peso ( antenna+palo+rotore) sono sopportati direttamente dal pavimento della terrazza.. quindi l'unica cosa importante nel tuo sistema è l' inerzia.

ipotesi: antenna 10Kg palo 20kg : totale 30Kg Il rotore deve essere in grado solo di far ruotare 30Kg non di spostarli, quindi serve una forza piccolissima per superare l'inerzia di 30Kg rispetto a quella necessaria a spostarli.
E' il motivo per cui tu riesci da solo a spingere un'automobile in orizzontale ma sicuramente non a sollevarla da terra.. cioè la forza di un uomo vince facilmente "l'inerzia" di due tonnellate di auto ma non il suo sollevamento.

Se osservi le specifiche, il modello scelto ha 600Kg/cm di momento torcente, che è quasi quattro volte quello di una comune MTB elettrica.. più che sufficienti per ruotare, altro che il loop di Ciro..

Modificato da - IN3ECI in data 20/10/2021 07:10:29

Firma di IN3ECI 

iz0fys

Nota: 

Inserito il - 20/10/2021 : 08:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
Andrea sei sempre puntuale ed esaustivo, ti ringrazio moltissimo!

IN3ECI ha scritto:

iz0fys ha scritto:

ringrazio tutti per essere intervenuti, e ECI per il disegno molto preciso, ma il palo cosi lungo che cosi si troverebbe tra il rotore e l'antenna non "amplifica" il momento orcente del sistema? non ne risente il rotore a dover girare un palo lungo esempio 3 metri piu il peso dell'antenna in cima? grazie

No, il momento torcente prodotto dal rotore è esattamente uguale a prima; palo ed antenne non possono variare nessun momento torcente in quanto ne sono privi essi stessi, essendo elementi passivi: sono solo zavorra da far ruotare; l'antenna ed il palo possono solo "pesare di più" sul rotore e tramite il loro peso complessivo, resistere di più allla rotazione imposta dal rotore in basso. cioè avranno come si dice, più inerzia. Ti basta controllare solo se il "peso antenna + peso palo" insieme, superino quello ammesso dal modello di rotore scelto.
Non è nemmeno esatto parlare di peso in quanto è ininfulente: al rotore non viene chiesto di sollevare l'antenna, ma solo di ruotarla: il suo peso ( antenna+palo+rotore) sono sopportati direttamente dal pavimento della terrazza.. quindi l'unica cosa importante nel tuo sistema è l' inerzia.

ipotesi: antenna 10Kg palo 20kg : totale 30Kg Il rotore deve essere in grado solo di far ruotare 30Kg non di spostarli, quindi serve una forza piccolissima per superare l'inerzia di 30Kg rispetto a quella necessaria a spostarli.
E' il motivo per cui tu riesci da solo a spingere un'automobile in orizzontale ma sicuramente non a sollevarla da terra.. cioè la forza di un uomo vince facilmente "l'inerzia" di due tonnellate di auto ma non il suo sollevamento.

Se osservi le specifiche, il modello scelto ha 600Kg/cm di momento torcente, che è quasi quattro volte quello di una comune MTB elettrica.. più che sufficienti per ruotare, altro che il loop di Ciro..

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.