FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC-910H 'svociato' NO AUDIO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC-910H 'svociato' NO AUDIO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/12/2021 : 22:04:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Buon anno nuovo a tutto il forum, e rispettive famiglie.

Ho un ic910h al quale ho cambiato tutti i flat interni di collegamento.
Ci ho messo un pò a trovarli, ma alla fine ce l'ho fatta.

Oggi, mi è arrivato l'ultimo che mi mancava, quello più lungo che cioè collega la 'front unit' alla main unit. Aprendo l'apparato dal lato inferiore, dopo aver tolto il coperchio, è quello che si trova più vicino alla pll unit.

Resetto l'apparato con la pressione simultanea dei tasti 4 e 5, ma niente audio...nessun beep...nulla.

Le funzioni ci sono tutte, và in trasmissione e funzionano tutti i comandi del menù.
Ma di audio nemmeno l'ombra né tramite altoparlante interno, né tramite la presa sul frontale delle cuffie, né sulle due prese posteriori.
Dalle due prese posteriori, se inserisco le cuffie dapprima in una e poi nell'altra presa, pur aprendo lo squelch e mettendo il volume al massimo si sente un leggero fruscio di fondo...appena percettibile.

Sul mio alimentatore che utilizzo, l'alimentazione è a 13,8V, mentre l'assorbimento è di 1,26A.

E qui, dalla misura dell'assorbimento dell'apparato che mi restituisce l'amperometro del mio alimentatore, noto una prima discordanza.

Dal manuale d'uso che ho scaricato dal web(almeno questo è leggibile), vedo che in standby dovrebbe assorbire circa 2 Ampere, mentre il mio apparato ne assorbe 1.26A.
Naturalmente con squelch chiuso, modo selezionato FM, e volume tutto abbassato sia sulla banda main che sulla banda sub.

Se invece apro tutto lo squelch e alzo il volume sia sulla banda main che sulla banda sub, lì'assorbimento si alza a 1.30Ampere.

Quando accendo l'apparato con le cuffie inserite, si sente il classico rumore 'hum', ma nulla di più.
Nessun fruscio.
Nessuna nota.
Nessun beep né di pressione tasti, né di conferma, né di altro.

La mia impressione, sempre da schiattacondensatori smanettonico, è che ci sia una parte di apparato che non viene alimentato e che non lavora, non assorbendo quindi nessun Ampere.

Fatti millemila reset....ma niente.
Misure e condizioni non cambiano.

Ho il sentore che sia qualche regolatore andato.
Il brutto è che alcuni di questi regolatori sono(maremma maiala), sul lato inferiore delle schede che compongono l'apparato.

Vorrei fare qualche misura sia sui vari regolatori di tensione, che sull'integrato che si preoccupa di amplificare l'audio....ma mi manca l'anima nello smontare la main, visto che l'apparato soffre proprio di flat delicati.

'Approfittando' della Vostra pazienza e delle vostre conoscenze che sono enormi in confronto alle mie, quale e che tipo di misura potrei fare per capire dove sta l'inghippo, ma soprattutto per imparare e accrescere la mia conoscenza così da migliorarla?

Vi ringrazio in anticipo, certo e ringraziandovi in anticipo per i vostri commenti, dritte, consigli che saprete e/o vorrete fornirmi e di cui, oltre a farne tesoro, metterò nel mio bagaglio personale.

Grazie!

73 riconoscenti de iz0fvj Fab

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1203  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 02/01/2022 : 08:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ciao Fab
non so perchè hai cambiato tutti i flat io comunque proverei a ricontrollarli probabilemente qualcuno non è correttamente inseririto o si è alzato un pin nell inserimento a volte può succedere o hai sbagliato senso di posizione ossia lhai messo al contrario.
ricontrolla prima tutti i flat se correttamente installati.
fatto questo scaricati manual service e con un multimetro digitale controllati un pò di tensioni piano piano ne verrai a capò. se ce qualche tensione in meno la trovi
73

PS vai per gradi se il problema è solo nella parte BF controlla le tensioni su quella parte di circuito

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4403  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/01/2022 : 13:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

ciao Fab
non so perchè hai cambiato tutti i flat io comunque proverei a ricontrollarli probabilemente qualcuno non è correttamente inseririto o si è alzato un pin nell inserimento a volte può succedere o hai sbagliato senso di posizione ossia lhai messo al contrario.
ricontrolla prima tutti i flat se correttamente installati.
fatto questo scaricati manual service e con un multimetro digitale controllati un pò di tensioni piano piano ne verrai a capò. se ce qualche tensione in meno la trovi
73

PS vai per gradi se il problema è solo nella parte BF controlla le tensioni su quella parte di circuito

Ciao Aurelio, grazie per il tuo intervento.
Ti spiego perché ho cambiato tutti i flat.
Leggendo in giro per il web, mi è spesso capitato di leggere che questo apparato soffre di 'usura e decadimento dei flat', soprattutto di quello che dal frontale va alla main.
Su questo che ho io, ne ho visti alcuni coi flat un pò deteriorati, e quindi mi sono deciso di cercarli, acquistarli e cambiarli.
E così ho fatto, diciamop tanto per stare sicuro.

L'audio, ad onor del vero, non c'era neanche prima del cambio dei flat.

Seguendo il tuo consiglio di misurare le tensioni, che avevo già in mente di fare, mi sono armato di pazienza ed ho fatto alcune misure.
Il finale audio LA4445A, quindi, è alimentato con 13.4 Volt(come da schema).

Altra misura fatta è stata vedere, con squelch aperto...volume al massimo...ed un segnale iniettato tramite il mio R&S SMX se in entrata al finale audio ci fosse qualche segnale.
Niente di niente, nessun segnale in entrata...nessuna forma d'onda manco a pagarla.
Segno, quindi, che il problema è prima del finale audio.
Prima del 'finale' audio, ci sta un BU4053bcfv che, a leggere dai datasheet, sono degli integrati a due canali i quali, applicati all'Icom ic910 lungo il circuito bf, gestiscono i segnali in uscita dal VCA, ed il MUTE.

Quindi, ipotizzato che il mio ragionamento 'smanettonico' sia corretto, ora dovrò misurare da IC1806 indietro.

Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1203  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.