FORUM RADIOAMATORIALE - Cavo prog da RIB a Motorola gm 300
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Cavo prog da RIB a Motorola gm 300
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Iu2ghv

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/01/2022 : 09:49:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iu2ghv Invia a Iu2ghv un Messaggio Privato
Buongiorno e buon anno a tutti i colleghi;come rompicapo di questo nuovo anno mi sono scelto quello di riescumare 3 gloriose Motorola GM 300;possiedo il software sia da far girare in DOS con DosBox siaquello un po piu recente che programma sia GP che GM 300, possiedo una rib con cui ho programmato altre vecchie glorie ma non so come realizzare il cavo che dalla DB25 della RIB va al RJ 45 della GM300...a dire il vero ho trovato un progetto che sotto vi espongo ma che non mi funziona e a tal proposito, oltre a chiedervi lumi circa quella sorta di ponticello che c'e tra il pin 11 e il 4 vi chiedo se qualcuno di voi abbia un cavo sicuramente funzionante da copiare!
Per ora grazie mille a tutti!!!

Immagine:

31,15 KB

Città: Milano  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 01/04/2016  ~  Ultima visita: 13/11/2024

Iw1BZG

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/01/2022 : 17:23:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw1BZG Invia a Iw1BZG un Messaggio Privato
Salve, hai risolto? Se serve ancora apro il mio cavo e ti mando una serie di foto o lo schema o entrambi. Wapp sarebbe ok. Se serve fio at virg...it

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: quasi Torino  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 17/03/2005  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/01/2022 : 18:36:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Dovendo programmare un GM360, dopo vari ed inutili tentativi con cavetti autocostruiti ho optato per un cavetto acquistato già pronto su Aliexpress a meno di 10 euro.

Oltretutto, per non farmi mancare nulla, di tale cavetto ne ho ordinati 2 tipi, uno USB e uno RS232 e uso preferibilmente il secondo perché non da nessun problema mentre l'USB a volte mi mostra delle porte COM che poi non sempre rispondono.

Perché tribolare quando le soluzioni ci sono e costano poco (e funzionano) ?

Cavo USB:
https://it.aliexpress.com/item/3277...15e8e9cd1-17

Cavo RS232:
https://it.aliexpress.com/item/3279...632958%22%7D

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2250  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2022 : 07:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Io ho costruito l'interfaccia secondo questo schema qui https://www.pianetaradio.it/blog/motorolagm/ per i GM di sezione ed ha funzionato.

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2022 : 14:37:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Il problema delle radio serie GM a differenza delle vecchie MC-Micro é che mentre per programmare le vecchie MC-Micro bastava una banale interfaccia fatta con un transistor e due o tre resistenze (che mi sono fatto anch'io anche perché non si trova già fatta), mentre per le radio serie GM oltre ad un'interfaccia come quella mostrata, serve anche la RIB che mica tutti abbiamo o abbiamo la voglia o la pazienza di metterci a costruire.

Capisco che tra gli hobbies di noi OM ci dovrebbe stare anche l'autocostruzione ma se un cavetto di programmazione mi costa 9 euro e mi risolve i problemi, scusatemi, sarò poco "auto-costruttivo" ma io opto per questa semplice soluzione........

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2250  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.