FORUM RADIOAMATORIALE - Direttiva Maspro V e U in verticale ma...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Direttiva Maspro V e U in verticale ma...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/01/2022 : 14:25:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Buongiorno, ho una vecchissima direttiva Maspro, bi-banda mai installata, volevo sfruttarla in verticale, ha un senso un mast plastico/isolato invece del classico mast in metallo. Oppure e meglio che faccio il riposino pomeridiano? grazie de Faber

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/01/2022 : 15:03:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Se lo hai già di "plastica" puoi usare quello, altrimenti va bene anche in acciaio.
Le eventuali differenze non sono apprezzabili.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 08/01/2022 : 15:12:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Si confermo ne possiedo uno in plastica molto duro, ora non ho mai avuto antenne direttive in verticale, mi ero posto questa domanda non avendo mai avuto esperienze sul campo....

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/01/2022 : 11:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
finchè è possibile le antenne vanno montate su spazio libero. Nel tuo caso, una cosa così elementare, cioè il mettere il supporto di metallo o cavo di discesa tra gli elementi, non si fa. Il tutto quando la yagi è polarizzata verticalmente, dovrebbe essere scontato fin dal corso di preparazione all esame. Se l antenna è corta , quindi leggera, sarebbe l ideale montarla a sbalzo. Motivo, l antenna è calcolata ad hoc con i suoi elementi parassiti, se in mezzo ci metti del metallo, vari i lobi ed il punto di accordo. Segui quindi il consiglio di usare fiberglass o plastica, supporto a T con crociera a 90grdi. 73 Guido ik4acq

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 09/01/2022 : 18:06:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Diciamo che quello che affermi e la stessa riflessione che avevo esternato all apertura della mia domanda, ovvio che sì va a modificare lobi e risonanza, ma avendo visto svariate yagi con mast passante un dubbio mi era venuto, senza cadere nella retorica o affermazioni inquisitorie.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2022 : 19:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Da molti anni ho istallata su palo metallico un'antenna direttiva bibanda chiamata "Fox" (credo la facesse la Maspro) in polarizzazione verticale. Adesso vedo che una uguale la chiamano Falkos, non so se ti riferisci a quel modello. E' un'antenna piccolina con poco guadagno, ma realmente direttiva. E' normale, non si può pretendere un granchè. Funziona.
Ciao
Paolo

Modificato da - i8ixo in data 10/01/2022 19:47:38

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 10/01/2022 : 20:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Ciao Paolo, si sono quasi tutte uguali c'è poco da inventare, alcune hanno i radiali in tondino pieno altre il classico tubo....

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.