FORUM RADIOAMATORIALE - Lineare e balun 9.1
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Lineare e balun 9.1
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

in3jrz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2022 : 14:48:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3jrz  Guarda l'indirizzo Skype di in3jrz Invia a in3jrz un Messaggio Privato
c'e' qualcuno che ha come antenne una longwire ed una un Lineare?? Io uso il FT 3000 collegato a due Long-wire con lunghezze diverse(una 18 m e l'altra 16,20 m.). Uso l' accordatore interno della radio che le accorda senza problemi. Ho qualche dubbio che si possa mettere un linearetto fra TX e la longwire. Non chiederei tanto ma 200 W mi accontenterei. Consigli.

Modificato da - in3jrz in Data 11/01/2022 17:32:01

Firma di in3jrz 
73 de Fabio IN3JRZ
------------------

ex - IW3AMK

SWL IN3-066

VITA DURA PER NOI.... OM.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Merano  ~  Messaggi: 1075  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2022 : 17:54:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Le antenne non risonanti vanno poco d'accordo con gli amplificatori, specialmente quelli a transistor.
Long wire, windom, G5RV e similari, normalmente non hanno ROS basso ovunque.

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 11/01/2022 : 19:58:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Fabio ciao.
Ho una longwire da 16 metri. Il ros sulle varie bande è intorno 1,5.
Ho un vecchio lineare ERE a valvole che riesce a tirar fuori fino a 600 watt..... Naturalmente il balun 9:1 che ho regge fino a 2 kilowatt.
Io mi sono attrezzato con un robusto accordatore (comprato usato qui su Arifidenza) che regge fino a 1500 watt. Quindi secondo me dovresti:
-1- prendere un lineare che eroghi la legal power di 500 watt altrimenti e' inutile
-2- verificare che il tuo balun sia dimensionato per tale potenza
-3- verificare se hai ros prossimo a 1:1 su qualche bande e allora su queste potresti anche andare cosi; altrimenti (te lo consiglio vivamente) prendere anche un accordatore adeguato.

-4- se userai accordatore esterno comunque userai quasi sicuramente anche l'accordatore dell'apparato per adattarlo al meglio all'ingresso del lineare.
I miei 2 cents
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2022 : 21:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Dipende se l’amplificatore è dotato di tuner (nei valvolari è intrinseco) che possa adattare l’impedenza della filare nelle varie bande e/o porzioni di banda
Se prendi un transistorizzato da 500w senza tuner, ne metti uno esterno dopo il lineare.
Una longwire la puoi alimentare anche con 10KW basta che tutto sia dimensionato.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 11/01/2022 : 21:29:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:

-4- se userai accordatore esterno comunque userai quasi sicuramente anche l'accordatore dell'apparato per adattarlo al meglio all'ingresso del lineare.

Mai usato il tuner della radio per accordare l’ingresso di un lineare….
Dipende se il lineare ha un input “ciofeca” (di conseguenza “lineare ciofeca”).

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 11/01/2022 : 22:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

iw0bnw ha scritto:

Mai usato il tuner della radio per accordare l’ingresso di un lineare….
Dipende se il lineare ha un input “ciofeca” (di conseguenza “lineare ciofeca”).

Per la mia formazione culturale sono contrario alle 'affermazioni categoriche' come la tua. Non so se il mio vecchio ERE 1201 sia una 'ciofega' come dici tu. Non mi piace vedere un ros di 1.3 tra trasmettitore e lineare e quindi innesco l'accordatore, tutto qui.
'73
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 11/01/2022 : 23:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Se un lineare presenta un swr di 1.3:1 (cioè 1,7% di potenza riflessa) in ingresso non è certo una “ciofeca” , sei tu che sei ros-fobico
Forse è maggiore la perdita d’inserzione del tuner della radio….

Modificato da - ik3umt in data 11/01/2022 23:58:25

Firma di ik3umt 

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 12/01/2022 : 06:38:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di in3jrz
Uso l' accordatore interno della radio che le accorda senza problemi. Ho qualche dubbio che si possa mettere un linearetto fra TX e la longwire. Non chiederei tanto ma 200 W mi accontenterei. Consigli.

ogni antenna è collegata virtualmente ad un "lineare" tranne che per chi pratica SWL.. Se già adesso il tuo "lineare interno alla radio " con il suo accordatore ti permette di trasmettere senza problemi, aggiungere un secondo amplificatore esterno non ne darà certamente ( è come se collegassi alle tua antenna una radio da 200W) . L'importante è pilotarlo correttamente, e che le antenne ed i suoi componenti siano in grado di sopportare l'aumento di potenza. Il balun 9:1 immagino che sia collegato al filo di 16,20m, cioè non una long -wire ma una end-fed e quindi non serva accordarla in quanto il balun già tiene i ros sicuramente al di sotto del 2 un pò dappertutto.. il filo libero da 18 metri evidentemente funziona già così, in quanto l'accordatore entrocontenuto nella radio già riesce a domarlo e di solito dentro alle radio ne mettono uno da 150 Ohm massimi.. non vedo quindi problemi particolari.

E' casomai la convenienza economica che non è ottimale.. passare da 100W a 200W non ottieni nessun incremento aprezzabile. aumentare a 500W nemmeno in quanto quello che ascolti adesso lo ascolterai anche con 500W nonostante il tuo segane vada più distante, le antenne sono le medesime (il tuo segnale da mezzo chilo potrà arrivare anche in Patagonia, ma le stazioni che risponderanno da laggiù alla tua chiamata,rimangono inesorabilmnete "trasparenti" per la tua antenna) .. io rimarrei con i 100W di cui disponi.. oppure con la medesima cifra di un lineare da 200W acquisterei piuttosto una antenna più performante che ti renda "come se" avessi i 200W che chiedi e oltre..

Modificato da - IN3ECI in data 12/01/2022 06:58:31

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 12/01/2022 : 08:32:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
radio ne mettono uno da 150 Ohm massimi.. non vedo quindi problemi particolari.

E' casomai la convenienza economica che non è ottimale.. passare da 100W a 200W non ottieni nessun incremento aprezzabile. aumentare a 500W nemmeno in quanto quello che ascolti adesso lo ascolterai anche con 500W nonostante il tuo segane vada più distante, le antenne sono le medesime (il tuo segnale da mezzo chilo potrà arrivare anche in Patagonia, ma le stazioni che risponderanno da laggiù alla tua chiamata,rimangono inesorabilmnete "trasparenti" per la tua antenna) .. io rimarrei con i 100W di cui disponi.. oppure con la medesima cifra di un lineare da 200W acquisterei piuttosto una antenna più performante che ti renda "come se" avessi i 200W che chiedi e oltre..

ECI dissento su questa tua affermazione: e' vero in condizioni ideali, io sono passato da 100 a 500 W e ho riscontrato un notevole beneficio sul DX . Quanto dici vale in condizioni ideali e senza rumore, o con lo stesso livello di rumore per entrambi i corrispondenti. In caso di pile-up o rumore da una parte sola i 500W si sentono, e non e' il solo guadagno teorico, il segnale e' parecchio irrobustito. Vero e' che ho riscontrato in alcuni QSO di essere ricevuto con maggiore facilita' rispetto a quanto ricevevo io, ma bisognerebbe anche sapere cosa c'era dall'altra parte. Se potessi cambierei anche antenna, se potessi......... '73

Modificato da - IZ1MLS in data 12/01/2022 08:33:04

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4977  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 12/01/2022 : 08:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Tutto aiuta !

Il lineare piccolo ?, chevvuoichessia 3-4 dB in più.
L’antenna ? non ti crucciare per 1/2 dB in più
Il palo più alto per un angolo di take-off di 2 dB in più ? fatica sprecata
Cavi, connettori, accessori ecc , 1 dB di inserzione ? Trascurabile.

Alla fine però sui pileup passano gli altri e il new one al limite della fattibilità non ti ascolta per un pelo di…. dB

Inoltre , con il passar degli anni , mi convinco che questa reciprocità TX-RX delle antenne è una bufala, almeno per come la pensiamo noi (cioè sulla teoria cartacea universitaria).

Modificato da - ik3umt in data 12/01/2022 08:57:46

Firma di ik3umt 

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 12/01/2022 : 12:00:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:
ECI dissento su questa tua affermazione: e' vero in condizioni ideali, io sono passato da 100 a 500 W e ho riscontrato un notevole beneficio sul DX .(...) Se potessi cambierei anche antenna, se potessi......... '73

che ci sia notevole beneficio sul DX, non c'e' dubbio, ma si tratta solo del DX che la tua antenna ti lascia ascoltare.. ma il tuo segnale da 500 va sicuramente oltre l'orizzonte di ascolto della tua antenna.. la endfed di JRZ da 16 metri in Europa, con carico di inquinamento elettromagnetico medio e orografia media fa un 3000Km circa, Cioè ci ascolti stazioni all'interno di questo raggio un po' di più tra qualche anno , un po meno in bassa propagazione ma le distanze sono queste.. sperimentato personalmente in svariati punti del continente. Va riconosciuto che la maggior parte degli OM ha antenne mediocri e potenze attorno ai 100W.. Alla fine la mia opinione è che giochiamo quasi tutti ad armi pari..
Per fare 3000Km non servono 500W. ne bastano 5W..
Allora 500W ti fanno passare certamente nel pileUp più facilmente (..e ci mancherebbe anche!) ma sempre entro i 3000Km permessi dalla tua antenna. La conseguenza è che 500W fanno rispondere invano a tutte le altre stazioni che cercano di contattarti al di fuori del campo rilevabile dalla tua antenna.. Tu ascolti un brusio S5, in realtà sotto c'è qualcuno che si sgola cercando di conquistare la QSL di una stazione italiana distante 9000Km..
E' come urlare per chiedere "che ore sono?" a delle persone dentro una stanza ma non sentire le risposte di chi ti sente urlare, giù in strada...

Modificato da - IN3ECI in data 12/01/2022 12:44:35

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 12/01/2022 : 12:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Tutto aiuta ! (...) Alla fine però sui pileup passano gli altri e il new one al limite della fattibilità non ti ascolta per un pelo di…. dB

quoto in pieno.. l'attività di "raschiatura del fondo del barile" nel nostro campo è cosa "buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza" però va considerato quali fini ci si prefigge.. non sempre ci si siede davanti ad una radio per conquistare new one come unico motivo per il pagamento dei 5 euro annuali .. JRZ passando da 100 a 200W se non passava già prima nei pile-up, non lo farà nemmeno dopo.. quindi, intuisco, che le aspirazioni radioamatoriali o le speranze di JRZ, siano altre..
Se poi JRZ si senta più confortato dal fatto che raddoppiare la potenza della sua stazione lo aiuti a farsi sentire meglio da un QTH infame come lo è il fondovalle altoatesino, circondato quasi sempre da montagne alte 2000m, questo è un altro discorso...

Modificato da - IN3ECI in data 12/01/2022 12:47:33

Firma di IN3ECI 

iw0bnw

Inserito il - 12/01/2022 : 13:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

ECI dissento su questa tua affermazione: e' vero in condizioni ideali, io sono passato da 100 a 500 W e ho riscontrato un notevole beneficio sul DX . Quanto dici vale in condizioni ideali e senza rumore, o con lo stesso livello di rumore per entrambi i corrispondenti. In caso di pile-up o rumore da una parte sola i 500W si sentono, e non e' il solo guadagno teorico, il segnale e' parecchio irrobustito. Vero e' che ho riscontrato in alcuni QSO di essere ricevuto con maggiore facilita' rispetto a quanto ricevevo io, ma bisognerebbe anche sapere cosa c'era dall'altra parte. Se potessi cambierei anche antenna, se potessi......... '73

..... confermo! ...... spesso collego FK8IK (Nuova Caledonia) in 20m in CW con la mia LongWire di 16 metri...... con 100 watt.... fatico, ma appena passo a 400 watt guarda caso passo subito. Anche io pensavo che passare da 100w a 400/500 w non portasse a grossi benefici, poi mi si è presentata l'occasione di prendere il vecchio lineare ERE e insomma .... la differenza si sente...

Vincenzo

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 12/01/2022 : 14:45:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
..fa piacere leggere che aziende italiane siano riuscite a vendere amplificatori per OM anche ai Neocaledoni.
A proposito, siamo comunque in Europa, esattamente territorio francese quindi per chi ci andasse, non serviranno autorizzazioni particolarmente esotiche, tantomeno modificare il proprio call più dello stretto necessario.

Michel ha investito oltre 8000 euro solo per amplificatore e antenna (traliccio a parte of course!) .. mentre tu hai aumentato di ben 6dB il segnale della tua stazione (in CW) per farti ascoltare meglio... DEVE emergerei in qualche modo la differenza tra 100W e 400W tra voi due...

JRZ si accontenta di un investimento di circa 200€ (o anche meno se usato) che gli concedesse al massimo un miglioramento di 3 dB..

Modificato da - IN3ECI in data 12/01/2022 14:53:50

Firma di IN3ECI 

iz2hfg

Inserito il - 12/01/2022 : 16:51:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di in3jrz

c'e' qualcuno che ha come antenne una longwire ed una un Lineare?? Io uso il FT 3000 collegato a due Long-wire con lunghezze diverse(una 18 m e l'altra 16,20 m.). Uso l' accordatore interno della radio che le accorda senza problemi. Ho qualche dubbio che si possa mettere un linearetto fra TX e la longwire. Non chiederei tanto ma 200 W mi accontenterei. Consigli.

Caro Fabio,
Molti sono stati gli interventi che mi hanno preceduto e comunque quando si ragiona in termini di potenza, quasi mai vale davvero la pena anche dal punto di vista economico, incrementare di soli 3dB poiché i possibili ritorni sono mediamente insignificanti.

Di solito quando il nostro corrispondente riceve segnali al limite, la differenza si percepisce o si comincia a percepire quando il salto è, semplificando necessariamente, di almeno 6dB (poi anche qui dipende dal modo di emissione e molto aro ancora, quindi è bene mai parlare in termini assoluti) e cioè quadruplicando la potenza che arriva al carico.

Comunque ed aldilà del rispetto del Legal Power, difficilmente considerando i classici 100W conviene quadruplicare più di un paio di volte la potenza poiché i costi economici schizzano (e spesso senza ritorni eclatanti) ma soprattutto sono le criticità di tutta "la catena" che aumentano esponenzialmente, quindi non solo tutti gli anelli di tale catena (connettori/cavi/AT/commutatori/BalUn/conduttori/ antenne/isolatori ecc. ecc.) devono essere realizzati a regola d'arte, ma possibilmente sovradimensionati.

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 12/01/2022 18:23:56

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3jrz

Inserito il - 12/01/2022 : 20:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3jrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3jrz Invia a in3jrz un Messaggio Privato
x IN3ECI:
1 - non ho antenne ENDFED come ma due long-wire una da m 16,20 ed una da 18 m., come scritto con Balun 9.1 -Non sei certo te che mi deve insegnare cos' e' una Longwire o un antenna ENDFED;
2 - scritto da te :JRZ si accontenta di un investimento di circa 200€ (o anche meno se usato) che gli concedesse al massimo un miglioramento di 3 dB. Ma te lo sei sognato di notte?? Di quello che mi accontento sono c...zi miei. Di come ,quanto spendo sono c....zi miei.
E impara a leggere quello che scrivo e non inventarti cose false e che non ho solo per poter scrivere post.................... . per farti veder bello; stanne fuori.

Modificato da - in3jrz in data 12/01/2022 21:43:25

Firma di in3jrz 
73 de Fabio IN3JRZ
------------------

ex - IW3AMK

SWL IN3-066

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Merano  ~  Messaggi: 1075  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 12/01/2022 : 21:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

[b]..fa piacere leggere che aziende italiane siano riuscite a vendere amplificatori per OM anche ai Neocaledoni.

..... sarà che son toranto ora dal lavoro e saro' un po' rinco....ma questa mica la ho capita .... che c'entra FK8IK con il mio lineare della ERE ....
Vincenzo

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 13/01/2022 : 06:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw0bnw ha scritto:
..... sarà che son toranto ora dal lavoro e saro' un po' rinco....ma questa mica la ho capita .... che c'entra FK8IK con il mio lineare della ERE ....
Vincenzo

No, io mi riferisco non a te, ma a FK8IK che possiede un Expert 1K e che abita in Nuova Caledonia.. Gli expert li fabbricano a Roma .. mi ha piacevolemente sorpreso che qualcuno agli antipodi scelga gli SPE per il suo hobby.

Firma di IN3ECI 

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 13/01/2022 : 06:49:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
in3jrz ha scritto:

x IN3ECI:
1 - non ho antenne ENDFED come ma due long-wire una da m 16,20 ed una da 18 m., come scritto con Balun 9.1 -Non sei certo te che mi deve insegnare cos' e' una Longwire o un antenna ENDFED;
2 - scritto da te :JRZ si accontenta di un investimento di circa 200€ (o anche meno se usato) che gli concedesse al massimo un miglioramento di 3 dB. Ma te lo sei sognato di notte?? Di quello che mi accontento sono c...zi miei. Di come ,quanto spendo sono c....zi miei.
E impara a leggere quello che scrivo e non inventarti cose false e che non ho solo per poter scrivere post.................... . per farti veder bello; stanne fuori.

intanto non serve essere scortese: tutti noi stiamo perdendo il nostro tempo a leggere la tua richiesta e risponderti.

Una antenna lunga 16,20m con un balun 9:1 attaccato è la classica supercollaudata universale endfed.. le "long wire" sono appunto "long" cioè lunghe.. non codini da 20 metri. Un "linearetto" come lo definisci tu, da 200W costa circa 2-300€ cioè circa 1€/W, consulta i cataloghi RM italy.
Hai chiesto proprio di passare da 100W a massimo 200W quindi un incremento proprio di 3db..

Aiutaci a capire cosa abbiamo interpretato male nella tua frase "...Non chiederei tanto ma 200 W mi accontenterei. Consigli."

Secondo te, a quali conclusioni saremmo dovuti giungere in base alle tue informazioni iniziali ? ..che consigli ti aspettavi da noi?

Modificato da - IN3ECI in data 13/01/2022 07:13:30

Firma di IN3ECI 

in3jrz

Inserito il - 13/01/2022 : 10:31:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3jrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3jrz Invia a in3jrz un Messaggio Privato
Se vuoi fare il Sapientone fallo con altri non venire a rompere a me. Se non vuoi perdere tempo lascia perdere di commentare i miei post scrivendo cose non vere. Non mi riferisco agli altri ma a te esclusivamente a te . Vuoi farti vedere gia' mettendo una scrittura super, penso che il triangolino rosso te lo sei piu' che meritato. Se hai problemi di protagonismo vedidi non metteremi in mezzo. Chiaro??

Firma di in3jrz 
73 de Fabio IN3JRZ
------------------

ex - IW3AMK

SWL IN3-066

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Merano  ~  Messaggi: 1075  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 13/01/2022 : 19:34:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Messaggio di in3jrz

Io non ho una long wire, ma un'antenna disaccordata per i 40. Uso un accordatore tra amplificatore lineare e antenna. Sicuramente la potenza in antenna è ridotta rispetto a quanto eroga l'amplificatore. Comunque i qso li faccio tranquillamente anche se non chiacchiero a lungo, penso che potresti mettere un accordatore tra il tuo lineare ERE e la long wire, non credo ci possano essere grossi problemi di guasti anche perchè la potenza che ti serve non è molto alta.
Ciao
Paolo

Modificato da - i8ixo in data 13/01/2022 19:39:25

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.