FORUM RADIOAMATORIALE - trasverter
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 trasverter
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1bol

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/01/2022 : 18:41:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bol Invia a ik1bol un Messaggio Privato
buonasera a tutti
chiedo a chi utizza un trasverter per laricezione dei due metri aganciato a un ricevitore decametriche ad esempio lt2s aganciato a icom 781
con questo sistema di ricezione con stazioni che intermodulano in modo esagerato si riesce a ricevere meglio che un ricevitore singolo (tipo icom 275h
grazie ik1bol

Firma di ik1bol 
pietro rossi

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: savona  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 05/01/2011  ~  Ultima visita: 13/10/2024

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/01/2022 : 19:42:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di ik1bol
trasverter per laricezione dei due metri aganciato a un ricevitore decametriche ad esempio lt2s aganciato a icom 781
con questo sistema di ricezione con stazioni che intermodulano in modo esagerato si riesce a ricevere meglio che un ricevitore singolo (tipo icom 275h

come regola generale, un transverter "buono" e l'lt2s è buono, abbinato ad apparato per hf ha prestazioni migliori di un apparato dedicato. spesso chi fa contest, eme usa il transverter (più tanta altra roba )
io ho esperienza di lt23s + ic746pro VS. ts2000x. inconfrontabili ... ovviamente solo i 2 mhz che l'lt23s quelli fa.

Modificato da - ik3pda in data 13/01/2022 19:44:25

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bol

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/01/2022 : 20:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bol Invia a ik1bol un Messaggio Privato
grazie ,io lho provato velocemente in contest ,mi sembrava migliore lo provero con piu calma grazie per la risposta

Firma di ik1bol 
pietro rossi

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: savona  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 05/01/2011  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2022 : 15:56:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Non è possibile riispondere senza sapere tutte le caratteristiche, quello che mette in crisi la catena di ricezione è la dinamica degli stadi di ingresso che vanno in saturazione . Su due piedi direi che un transverter davanti and un tranceiver tende a peggiorare la dinamica perchè aggiunge guadagno sempre che non sia il transverter (o l'LNA sull'antenna) il componente che va in crisi prima. Mi spiego meglio , se il tuo tranceiver sopporta segnali di 100 db sopra il rumore ed il transverter guadagna 10db il transceiver andrà in crisi con segnali di 90db ... e cosi via.
Questo per quello che concerne la dinamica, dove probabilmente avrai dei guadagni sarà nella sensibilità perchè un buon transverter ha una NF migliore di un transceiver per le VHF ma dinamica e sensibilità sono un po come botte piena e moglie ubriaca. Quasi conflittuali.
Nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 15/01/2022 : 10:38:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Un buon transverter sempre sará meglio di una radio normale. Perché? Perche é pratticamente un Front End dedicato, ottimizzato e sicuramente molto ben disegnato.

Mammano sali di frequenza questa differenza di resa sará maggiore.

Per quanto dice Nando, é un raggionamento giusto, per questo gli ingegneri della Yaesu quando hanno creato il FTV-1000 avevano deciso che doveva avere guadagno di conversione di 0 dB.

Se hai il valore di mettere un transverter attaccato all'antenna, questo costa molto meno per i 1296 MHz che un rtx dedicato e sarebbe la scelta ideale, sara moltissimo meglio di qualsiassi rtx pur dedicato che sia.

Tieni conto, rtx + preamplificatore + amplificatore + un buon cavo + buoni connettori, questo se hai il rtx sulla scrivania.

Se metti il txverter sopra, ad esempio quello dei bulgari SGLab + amplificatore (con preamplificatore) con commutazione e scendi con un cavo coassiale tipo RG-213 in 144 MHz... Hai 25 W all'altezza fisica dell'antenna con preamplificatore (che oltre tutto ti risparmi il costo se il setup e come quello separato), risparmi in linea di trasmissione.... E la resa é tutt'altra, una differenza drammatica.

Sempre dico, in alte frequenze, meglio 1 W a 100 m di altezza che 100 W a 1 m di altezza.

Modificato da - EA7FGJ in data 15/01/2022 10:40:46

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2022 : 18:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Non è possibile riispondere senza sapere tutte le caratteristiche, quello che mette in crisi la catena di ricezione è la dinamica degli stadi di ingresso che vanno in saturazione . Su due piedi direi che un transverter davanti and un tranceiver tende a peggiorare la dinamica perchè aggiunge guadagno sempre che non sia il transverter (o l'LNA sull'antenna) il componente che va in crisi prima. Mi spiego meglio , se il tuo tranceiver sopporta segnali di 100 db sopra il rumore ed il transverter guadagna 10db il transceiver andrà in crisi con segnali di 90db ... e cosi via.
Questo per quello che concerne la dinamica, dove probabilmente avrai dei guadagni sarà nella sensibilità perchè un buon transverter ha una NF migliore di un transceiver per le VHF ma dinamica e sensibilità sono un po come botte piena e moglie ubriaca. Quasi conflittuali.
Nando

Ue' Nando, che caratteri... ti e' presa la in3eci-ite ???

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3oaw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2022 : 19:41:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
Durante i contest in frequenza c'è di tutto. Dobbiamo pensare che ciò che ci dà fastidio,splatter etc,possono essere causati dal nostro sistema di ricezione poco efficente ma anche da operatori che hanno emissioni molto larghe,generalmente perchè sovra pilotano il lineare o tengono il mike gain troppo alto o anche perchè la loro stazione fa schifo.
Se il problema sta nella nostra parte ricevente secondo me ci sono due possibilità,dipende da quanto in alto si vuole arrivare.
Transverter ad alta dinamica e un buon rtx in 14 o 28 MHz p.es FT1000 o similari come il progetto degli sloveni,oppure rtx 144 di ottima qualità,ma ahimè di questi ultimi in giro non c'è praticamente nulla di tosto se non il vecchissimo FT225RD con mutek o altro buon front-end,pratico e semplice ma senza memorie e gadgets vari che adesso piacciono tanto.
Che scegliere ? dipende da tanti fattori e a mio avviso in 144 la posizione è determinante. Se non si è in un buon posto non vale la pena agitarsi tanto. Hi.
In zone radiantisticamente molto affollate durante i contest non è uno spasso.
73 Alex

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 214  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

Inserito il - 16/01/2022 : 14:01:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Per Ik3umt,
è solo un problema mio di vista. Purtroppo!
Ciao,nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

Inserito il - 16/01/2022 : 14:04:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Per iv3 oav invece, ti inviterei a rileggere la tua risposta , io non capisco cosa centri con la domanda posta.
Dicendo cose che credo ormai sappiano tutti quelli che usano una radio.
Nando

i1ndp

Inserito il - 16/01/2022 : 14:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Per EA7FGJ invece non mi sembra che il guadagno 0 sia proprio una scelta felice perchè senza guadagno dal transverter sommi la cifra di rumore deltransceiver a quella del transverter ed in termini di dinamica non perdi nulla ma in termini di sensibilità si. Poi dipendee sempre da quello che uno vuol farci con la radio. Ha ragione chi ha detto che comprare un transverter può costare meno di un transceiver e quindi giustificarsi.
nando

EA7FGJ

Inserito il - 16/01/2022 : 14:47:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Giusta osservazione carissimo Nando, pero in 50 MHz ancora ci puó stare.

In VHF alta e UHF la situazione cambia molto. Ci vuole sempre guadagnare qualcosa, dipende sempre quale ricevitore si usa come FI.

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/01/2022 : 12:04:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Sto sperimentando da poco con antenne decenti la banda dei 2 metri e purtroppo non ci sono RTX monobanda o V+U che siano all'altezza di un buon transverter accoppiato ad un RTX HF di classe medio-alta.
Io ho un IC-9700 che durante i contest sembra un catorcetto in RX, per non parlare del segnale TX che butta fuori, sia come rumore di fase che come intermodulazione del terzo ordine e superiori.

Se poi si usa un LNA appena sotto l'antenna, i problemi di sensibilità denunciati da Nando per transverter + RTX HF non sono più influenti.

Naturalmente sempre IMHO.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3oaw

Inserito il - 17/01/2022 : 15:19:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
http://www.df9ic.de/tech/trxtest/trxtest.html

link porta ad un articolo che,anche se un po' datato (è del 2005) dà bene l'idea di quel che c'è sul mercato e delle caratteristiche degli rtx citati.
Le prove sono accurate e stendono un pietoso velo su molti apparati.
Il succo che ne ho tratto io è che un transceiver con OL molto pulito,mixer ad alta dinamica e primo stadio molto robusto sarebbe il primo della classe,ma pare non esista,(ci sono però autocostruzioni di alto livello).
La via più praticabile ed anche quella più seguita è di scegliere un transverter ad alta dinamica ed un degno transceiver che lo segua a ruota.
73 a tutti.
Alex

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 214  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 20/01/2022 : 14:07:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
The table shows that there has been a substantial decrease in TX performance in the past decade(s). The oldest radios (TS700 - mid 70s design, and IC275E - mid 80s design) are 10...20 dB better than newer or currently available transceivers (TS790, IC821H, IC910H).

Modestamente in casa ho un 275H e lo uso in contest portatile 2 metri

Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/01/2022 : 17:27:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Per un uso normale, una radio "normale" basta e avanza. Il problema nasce quelle poche volte in un anno, quando si scatena l'inferno, almeno in 144.
il mio setup principale è composto da k3 + trv di iz4beh, progettato sullo javornik.
Nel mentre ho avuto pure un 7400, un 275 ed ora un 991A.
Il k3 è vincente in condizioni di affollamento tipo IARU, ma non è che con il k3 ascolto cose che con le altre radio non ascoltavo. il 991 ad esempio mi ha stupito, è una radio da backup, ma si difende bene. Naturalmente se vuoi fare EME il discorso cambia, li' si cerca di spremere il setup al massimo per 1 dB in più o in meno...
P.S. @i2noy Finalmente che sento parlar male del 9700! Ho un vicino che è largo da paura, dice di essere con ALC a posto ma è male, molto male.

73, Marco cyt

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 21/01/2022 : 13:41:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Infatti io in utilizzo normale non posso dire che ci sia differenza tra il 275h e ic7400

Ovvio preferisco il primo perche sul segnale debole e con disturbo adiacente lo tratta meglio

Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rhe

Inserito il - 21/01/2022 : 22:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rhe Invia a ik2rhe un Messaggio Privato
Ho letto sull'uso di transverter, di dinamica, cifra di rumore e compagnia cantante. Io uso un 9700, dapprima con una 21 el commerciale, poi ho autocostruito una YU7EF, poi ho costruito un array 4x15 YU7EF....Non conosco la precisa misura della mia NF, ne altri parametri , ma ho notato che le il sistema di antenna consente , a mano a mano che aumenta, prestazioni sempre migliori. Non spenderei un euro che non sia nell'antenna e nel cavo di discesa.Umilissima mia opinione.

Firma di ik2rhe 
I QRP #97

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 259  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 22/01/2022 : 09:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Giusta scelta Giovanni, con buone antenne le cose migliorano e di tanto, specialmente nel giorno a giorno.

Con il alto guadagno di 4x15 elementi in 2 m + preamplificatore e una linea di trasmissione di bassa perdita in contest e dalle tue zone saranno grossi problemi per il Front End delle radio.

Io ho un FT225RD Mutek mod ed ha altre modifiche ed é veramente molto buono anche senza preamplificatore, mi va benissimo, per contest meglio il FT736R Mutek mod perche ha un Front End piú "robusto", e digierisce molto bene anche i segnali quando uso il preamplificatore.

Adesso uso un'antenna di 17 elementi e proveró con il converter attaccato all'antenna, ho un SSB Elektronik DCM-2.

Sempre é bello fare queste prove i risultati li hai da prima mano e non te li raccontano.

Una osservazione, il converter va meglio con ricevitori vecchi che con i nuovi.

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

IZ4FUA

Inserito il - 22/01/2022 : 21:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4FUA Invia a IZ4FUA un Messaggio Privato
Io uso il tanto bistrattato IC-910
Ma come Giovanni non spenderei un euro x un trasverter
Molto meglio investire in alluminio x fare antenne , amplificatori cavi e pre
I miglioramenti saranno sicuramente tangibili

73 de Fausto

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Cortemaggiore fraz. Chiavenna Landi  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/01/2006  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 23/01/2022 : 10:26:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Il giorno che avrai speso i soldi in AL, amplificatori, e buone linee di trasmissione, il passo seguente sará mettere un buon convertitore il piú vicino possibile all'antenna.

Se la lunghezza del cavo coassiale é grande, risparmi veramente con il converter sopra, e in 2 m forse, e dico forse perche bisognerebbe provare in ogni caso, puoi anche risparmiare in preamplificatore.

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

IZ4FUA

Inserito il - 25/01/2022 : 20:31:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4FUA Invia a IZ4FUA un Messaggio Privato
Stiamo parlando di 2 metri
Il trasverter vicino all'antenna ha senso in SHF

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Cortemaggiore fraz. Chiavenna Landi  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 09/01/2006  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 27/01/2022 : 10:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Si, stiamo parlando di 2 m, tieni conto che le piú performanti stazioni di contest in questa banda usavano fino pocchi anni fa il converter attacato all'antenna e scendevano in 28 o 14 MHz per la Rx.
Per la Tx avevano una linea di trasmissione propria e la commutazione Tx/Rx la facevano vicino all'antenna, ovviamente.

Credo che ci sia stato un motivo per questo anche se stiamo parlando di 2 m.

Anche in UHF, 430, 1296 e 2320 MHz il setup era tutto sopra, non parliamo come tu dici in SHF.... D'obbligo.

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

i4mfa

Inserito il - 27/01/2022 : 15:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Scusate, proprio non riesco a tacere...
TRANSVERTER
Deriva da transmitting converter.
TRANSMITTING
Non e' una parolaccia, anche se ai puristi potrebbe sembrare...

Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.