FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio antenna 6Mt
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consiglio antenna 6Mt
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/01/2022 : 21:52:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
vorrei installare un antenna monobanda per i 6 metri.
Non ho possibilità di installare direttive, non ho nemmeno rotore, quindi la scelta ricade per forza su verticali o simili.
Che consiglio mi date?
Mi hanno consigliato una Ringo per i 50MHz, dicono che va molto bene. Qualcuno la conosce?
Ci sono antenne monobanda in commerci valide?
Grazie

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1346  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 16/11/2024

iz1lat

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/01/2022 : 22:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1lat Invia a iz1lat un Messaggio Privato
guarda se non puoi montare altro, è meglio avere la ringo per i 6mt che non avere nulla.
L'ho posseduta diversi anni fa e l'ho regalata. Quando sono passato da quella, ad una 5 elementi cannibalizzando una vecchia 3 elementi per la 27, mi si è aperto un mondo.

Firma di iz1lat 
Claudio - www.iz1lat.it
Non inviate messaggi privati, non ricevo le notifiche e quindi non li leggo... eventualmente usate l'email.

Prov.: Cuneo  ~ Città: Bagnolo Piemonte  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 28/11/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/01/2022 : 22:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0KBA

Ciao a tutti,
vorrei installare un antenna monobanda per i 6 metri.
Non ho possibilità di installare direttive, non ho nemmeno rotore, quindi la scelta ricade per forza su verticali o simili.
Che consiglio mi date?
Mi hanno consigliato una Ringo per i 50MHz, dicono che va molto bene. Qualcuno la conosce?
Ci sono antenne monobanda in commerci valide?
Grazie

Prima di chiedere questi tipi di consigli bisogna avere le idee chiare sul tipo di attività da svolgere immagino SSB ed FT8 .La banda si comporta un pò a cavallo dei 10 metri e dei due metri ,le aperture sono molto simili da maggio a settembre .Siccome si và quasi tutti in polarizzazione orizzontale con una verticale si fà poco ,l'unica monobanda che puoi farti è un bel dipolo semplicissimo ed è pure in polarizzazione orizzontale ,se proprio non vuoi andare con una direttiva .Io al mare possiedo una bibanda Diamond A502 è poco ingombrante e và abbastanza bene anche questa è un antenna diascreta .Altrimenti puoi farti una bella verticale GP. Cordiali 73

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/01/2022 : 17:15:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Io ho da un sacco di anni una ECOMET 50 e in primavera ed estate mi sono sempre divertito tanto.
Tutto quello che ascolto collego, poi la direttiva è un'altra cosa..................
D'autunno e d'inverno ci si accontenta con qualche QSO locale (un centinaio di Km circa) o sui ponti poco trafficati.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/01/2022 : 19:23:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
https://www.ebay.it/itm/184188700925
Quando ero attivo in 50mhz utilizzavo una quad autocostruita 3 elementi, con 100w....collegai le hawai in ssb...bei tempi.

In verticale non andrei mai, piuttosto proverei una halo, omnidirezionale a polarizzazione orizzontale , credo se ne trovino di vari produttori.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1001  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0noj

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/01/2022 : 20:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0noj Invia a ik0noj un Messaggio Privato
Metti 2 Dipoli uno nord/sud l’altro est ovest con un semplice relay che alimenti con lo stesso cavo di discesa commuti a volte uno a volta l’altro ciao 73

Firma di ik0noj 
dei daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 30/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ic8tem

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/01/2022 : 21:05:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8tem  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ic8tem Invia a ic8tem un Messaggio Privato
https://iz0ups.jimdofree.com/antenne/50mhz-j-pole/

Salve,
Proporrei, se non troppo alta, una J-Pole. Dovrebbe avere qualche dBi di guadagno.
Saluti.
73 Costantino IC8TEM

Firma di ic8tem 
73 de Costy IC8TEM - Isola di Capri - JN70CN - WWYC #842

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Isola di Capri (JN70CN)  ~  Messaggi: 595  ~  Membro dal: 02/10/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/01/2022 : 22:03:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Se dovessi pensare al mio bene sarebbe meglio che non metti nulla , visto che mi arrivi a manetta e in FT8 quando è cosi è un disastro.
Ma visto che la frequenza non è mia e poi ovviamente scherzo , Credo che Enzo IT9JAV abbia ragione . Non è difficile da costruire e ne puoi accoppiare due una sopra l'altra .

Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.