FORUM RADIOAMATORIALE - Cerco numero Radio Rivista Rtx qrp 20 mt
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Forum Mercatino Radioamatoriale
 MANUALI - SCHEMI - RIVISTE - LIBRI
 Cerco numero Radio Rivista Rtx qrp 20 mt
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu0hdx

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/03/2022 : 10:27:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdx Invia a iu0hdx un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti. Cerco a pagamento numero o annata Radio Rivista dal 1972 al 1974 dove apparve un progetto di un rtx qrp per la banda dei 20 metri.
Grazie a tutti IU0HDX Luca.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 19/01/2016  ~  Ultima visita: 24/04/2024

i2tug

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2022 : 22:38:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2tug Invia a i2tug un Messaggio Privato
Ho provato a sfogliare tutti i fascicoli menzionati, ma mi pare che l'articolo richiesto non sia compreso fra le annate 72-74......
Se mi dai qualche "dritta piu' precisa, vedo di recuperarlo, avendo tutti i
numeri.
Un saluto cordiale.
GIOVANNI (I2-TUG)

Firma di i2tug 
GIOVANNI (I2-TUG) ARI VARESE.
i2tug@yahoo.com
393-9063770

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: lonate pozzolo  ~  Messaggi: 851  ~  Membro dal: 27/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2022 : 00:11:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Giovanni, grazie ancora per il manuale che mi hai inviato gratuitamente, ho fornito io l’ indicazione a Luca perché ho costruito quel transceiver monobanda per i 20 metri appunto in quel periodo se hai tutte le annate di RR sfoglia nell’ indice dovresti trovarlo orientativamente dal 1972 al 1976.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2tug

Inserito il - 15/03/2022 : 21:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2tug Invia a i2tug un Messaggio Privato
OK, espandero' la ricerca sino al...76.

Saluti.

Giovanni (I2.-TUG)

Firma di i2tug 
i2tug@yahoo.com
393-9063770

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: lonate pozzolo  ~  Messaggi: 851  ~  Membro dal: 27/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2tug

Inserito il - 15/03/2022 : 22:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2tug Invia a i2tug un Messaggio Privato
Sul N. 9 del 1975 compare l'articolo

TRANSCEIVER a bassa potenza in SSB e CW per la banda dei 14 Mhz.

Autori I2-GPG e I2-CAB

Sono 8 facciate comprendenti; descrizione, schema elettrico, caratteristiche, Stampato, Lato componenti, realizzazione, taratura.

Me lo sono riletto completamente e debbo dire che, oltre ad essere didatticamente molto valido, permette di scoprire come si possa realizzare una buona apparecchiatura con componenti discreti.
Autocostruzione fattibile e pre...organizzata (circuito stampato predisposto e foto del prototipo scatolato in due versioni......)).

Che bello !!!!!!!!

Immagine:

119,04 KB

Immagine:

114,98 KB

Firma di i2tug 
i2tug@yahoo.com
393-9063770

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2022 : 23:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Esatto Giovanni, per quei tempi era una realizzazione all’ avanguardia come progetto non si parlava ancora di QRP ma di "bassa potenza" mi ha appena comunicato Gianluca che un OM di Roma gli ha fornito la scansione dell’ articolo con l’ errata corrige. Ecco la mia realizzazione alla quale avevo aggiunto un lettore digitale, cosa che a quei tempi pochi o nessun apparato ancora aveva:

Immagine:

423,57 KB

In quei tempi lavoravo alla PMM e verificando il comportamento del VFO con AS HP 8558 mi meravigliai della stabilità, invece mi ha fatto inorridire la misura fatta due settimane fa sulle emissioni spurie, la terza e la quinta armonica sono quasi allo stesso livello della fondamentale, purtroppo il progetto non prevedeva nessun filtro in uscita.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 16/03/2022 13:24:55

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2tug

Inserito il - 16/03/2022 : 09:33:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2tug Invia a i2tug un Messaggio Privato
Bene.
Piccolo problema risolto.
Alla prossima.
GIOVANNI (I2-TUG)

Firma di i2tug 
i2tug@yahoo.com
393-9063770

ik3mlf

Inserito il - 16/03/2022 : 09:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di iu0hdx

Buongiorno a tutti. Cerco a pagamento numero o annata Radio Rivista dal 1972 al 1974 dove apparve un progetto di un rtx qrp per la banda dei 20 metri.
Grazie a tutti IU0HDX Luca.

Progetto molto valido come dichiarato da altri colleghi ma OCCHIO!!!
che l'immagine del circuito stampato lato rame è stata pubblicata al rovescio, cioè al negativo. Me lo ha fatto notare la ditta di circuiti stampati che me ne ha preparati 3. Lo si può notare sovrapponendo a quella pubblicata il lucido dell'immagine della disposizione dei componenti.
Risolto questo ci sono i problemi legati all'errata corrige, alla corretta taratura del modulatore bilanciato (il prototipo trasmetteva 5w a 9mhz e niente a 14mhz), allo stadio finale non efficente ma soprattutto: si trovano ancora gli MEM564C?
Si possono sostituire con componenti attuali? Un collega provò con gli NE40673 ma ebbe problemi di eccessiva amplificazione. Lo costruì inserendo ogni stadio in una scatoletta TEKO di metallo collegandole con fili schermati e condensatori di bypass. Eccezionale.
Altro problema: il VFO era instabile e ho dovuto cambiare progetto, infine ho anch'io inserito un lettore di frequenza digitale ed un filtro KVG XF9.
I circuiti stampati rimasti e l'rtx sono stati poi donati funzionante, ad un OM che lo ha spedito in Polonia dove erano messi male come radio.
Ma la cosa più importante fu che avendolo costruito imparai molto bene come funziona una radio e ciò mi permise di superare l'esame di teoria per diventare IW3EYG.

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND)
73 de IK3MLF

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 652  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu0hdx

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/03/2022 : 11:40:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0hdx Invia a iu0hdx un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti. Finalmente, grazie a Danilo I1XOL che con grande dedizione, mi ha scannerizzato la rivista. Trattasi di Radio Rivista numero 9 del 1975 con errata corrige al numero 12. Chi ne avesse bisogno, non esiti a contattarmi. Grazie a tutti, i miei migliori 73 de IU0HDX Gianluca.
gianluca.flati@gmail.com

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 19/01/2016  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/03/2022 : 12:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Volevo ricordare che gli amici I2GPG e I2CAB autori del progetto erano soci della sezione ARI di VIGEVANO, sezione molto frequentata e attiva in varie attivita'.
7prosit3

Modificato da - I2CYK in data 16/03/2022 17:23:28

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.