FORUM RADIOAMATORIALE - Dove far correre i coax in facciata
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Dove far correre i coax in facciata
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2022 : 14:57:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Siccome ora scendono bellamente dal tetto senza tanti fronzoli, e a breve la facciata verrà rifatta tutta con cappotto termico, l'idea era di far predisporre una tubazione dedicata per i cavi, quindi mi chiedevo che tipo di tubazione era piu utile ricercare?
Al momento scendono 4 coax del tipo RG213 e un cavo rotore, aggiungerei solo un ulteriore cavo rotore al sistema, sono circa 35mt di calata verticale, poi c'è un grosso gradino di gronda che mi complica la vita perchè a seguirlo mi crerebbe ben ( minimo ) 2 angoli a 90° cosa impossibile per dei cavi coax soprattutto nel caso in cui me ne vado volessi sfilarli.

Che cosa suggerite di far posizionare? e soprattutto sopra o sotto traccia?

Grazie

Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/03/2022 : 15:20:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
sotto traccia è inutile. va benissimo sistemarli aderenti alla facciata e ricoprirli. Se volessi avere la possibilità di poterli sfilare per una eventuale sostituzione o manutenzione futura allora andrebbero inseriti in un controtubo di plastica lungo 35m. La presenza dei cavi non fa variare il coefficiente di isolazione del cappotto.
Per la sporgenza di gronda la soluzione ideale sarebbe, all'uscita dei cavi dal cappotto, forare (carotare) lo sporto e continuare in verticale con i cavi fino sul tetto. Bisogna però stare attenti a come il progettista ha previsto la chiusura del cappotto per evitare acque meteoriche all'interno e regolarsi di conseguenza.
naturalmente avvisare la ditta che è meglio non sparare i chiodi che fisseranno i pannelli al muro direttamente attraverso il coassiale..

Per un marcapiano qualunque in facciata il problema è più semplice perchè sarà anch'esso coperto di cappotto per impedire ponti termici e quindi basta chiedere alla ditta che monta il cappotto di demolire un tratto di cornicione largo abbastanza per permettere il passaggio verticale dei tuoi cavi, (incamiciati o meno) .
Bisognerà interfacciarsi a prescindere con il progettista che potrebbe anche consigliare soluzioni alternative, non conosco i dettagli del progetto che avete approvato in assemblea.
E' oramai il terzo condominio ( due 110% ed uno 90%) con annesso radioamatore preoccupato per le calate, che risolvo in questo modo..

Modificato da - IN3ECI in data 14/03/2022 15:44:57

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 14/03/2022 : 17:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Prova pensare ad una soluzione tipo questa.

Più grande la puoi mettere meglio è.
Se poi fossi in te, un altro paio di cavi coassiali, magari XT2400 diam. 5 mm. li farei passare per il "non si sa mai"

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2022 : 17:22:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
Già che ci sei, passaci almeno un cavo buono a bassa attenuazione, esempio ultraflex 13 o simili, così se decidi di fare qualcosa in vhf o superiori sei a posto. 35 metri di rg213 sono tanti già a 50 Mhz.
73, Ilario

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 500  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/03/2022 : 18:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Leggendo i vari post vedo che qualcuno come al solito ha capito tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 14/03/2022 : 20:52:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Sicuramene mi interfaccerò con la ditta.
Il ponte termico col tetto per la sporgenza di gronda forse è meglio che allego una foto, se si potesse carotare quello sbalzo sarebbe ideale, ma ne parlerò con impresa.

Io vorrei fissare un bel tubo lungo la facciata che poi sarà o no ricoperto dal cappotto poco importa, a me interessa che quando andrò via di qua potrò sfilare la mia calata ed eventualmente chiudere tutto sia sopra che sotto..

Per i cavi ho detto SIMIL RG213 per far capire i diametri ----

Quindi per i tubi potrebbero andare bene anche quelli tipo idraulici o esiste qualcosa di differente che le canalone tipo condizionatori..

Firma di IW1RGS 

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2022 : 01:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, se ci sono curve e non vuoi complicarti la vita usa delle canaline ispezionabili (quelle dei condizionatori si possono anche pitturare...), se invece è tutto dritto vanno bene anche le canaline chiuse, l'eventuale condensa dovrà sempre gocciolare fuori e non seguire i cavi dentro casa, quindi sotto dovrai dare una pendenza in modo che i cavi risalgono almeno qualche cm dentro casa...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 15/03/2022 : 06:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
c'è da considerare anche che se fino ad oggi i condomini ti hanno permesso di lasciare i cavi a vista "bellamente dal tetto senza tanti fronzoli" perchè dovrebbero revocarti questo permesso in futuro ? ( a meno che tu, per il fatto di essere radioamatore non sia già ai ferri corti con il condominio) .

Fissare un tubo in facciata DOPO l'applicazione del cappotto è più semplice però è un problema di supporti perchè dovrai usare viti lunghe abbastanza per fare presa nel muro e anche superare lo spessore del cappotto che c'è sopra. E' come realizzare una canaletta verticale non aderente al muro, ma distante circa 20cm dalla parete che la sostiene.. ( non si attacca niente sul polistirolo, o, peggio, sulla lana di roccia) Inoltre il problema della resstenza alle intemperie va considerato al momento della scelta del tubo che conterrà i tuoii cavi.
Inoltre è risaputo che i condodmini mal digeriscono tali interventi perchè ci sono sempre tra i piedi "questi maledetti radioamatori che già rovinano, bucandolo, il cappotto appena fatto.. ah ma lo farò presente alla prossima assemblea.. mi sentiranno eccome! " ..

Fissare un tubo in plastica PRIMA del cappotto non ha nessuna controindicazione, costa enormemente di meno ed il cappotto stesso proteggerà la calata. Il tubo della calata potrà essere fatto di qualsiasi materiale, anche di cartone. Tutto rimane sigillato all'interno e protetto. Inoltre il cavo ed i raccordi non subiranno le continue dilatazioni termiche giorno notte o estate inverno. Rallentendo l'invecchiamento delle plastiche, le ossidazioni e le manutenzioni.

Inoltre i cavi sotto il cappotto possono avere, in facciata, la direzione che preferisci, anche in diagonale e questo magari ti semplifica o accorcia la distanza verso le antenne..

Modificato da - IN3ECI in data 15/03/2022 06:25:46

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2022 : 20:39:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
'73 a tutti
Maurizio hai pensato anche a diminuire il numero di cavi di discesa usando un commutatore per 4 antenne alimentato dallo stesso coax?
Potresti usare al max 2 cavi di duscesa: uno per hf e 6 metri usando il commutatore e la seconda discesa con cavo a bassissima perdita per vhf e uhf. Come commutatore per 4 antenne prova a vedere L'AMERITRON.
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 16/03/2022 : 13:03:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Oppure questi completamente fatti in Italia.

https://www.nmf-technology.it/prodo...ori-antenna/

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

Nota: 

Inserito il - 16/03/2022 : 13:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Se poi fossi in te, un altro paio di cavi coassiali, magari XT2400 diam. 5 mm. li farei passare per il "non si sa mai"

quello che scrivi è terrificante.... ma come, il condominio spende fior di quattrini per avere una facciata bella e funzionale, e tu gli consigli le canaline !

Il mio umile consiglio è che ti chiami il costruttore da parte, gli spieghi la situazione e gli molli qualche centinaio di euro in mano.... contento tu che ti potrai godere il passaggio di tutti i cavi che vuoi, contento il costruttore che per un po' di tubo e qualche oretta in piu' di lavoro si è intascato un pò di pocket money, e contento il condominio che non si vedrà deturpata la facciata nuova di zecca, e così vivrete tutti felici e contenti.

FINE

Modificato da - it9iwu in data 16/03/2022 13:54:02

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1055  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 16/03/2022 : 17:19:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:
...Omissis....

Inoltre i cavi sotto il cappotto possono avere, in facciata, la direzione che preferisci, anche in diagonale e questo magari ti semplifica o accorcia la distanza verso le antenne..

La Tua risposta riporta molte info non realistiche....
Tu parli di cavi passati in diagonale o simili per accorciare il percorso o altro...
Questo modo di passare i cavi in diagonale non è contemplato da nessuna parte per due motivi- le norme CEI ...E LE NORME DEL BUON SENSO,NON CONSENTONO DI PASSARE CAVI SE NON IN MODO ORTOGONALE AL PAVIMENTO O SOLAIO...e ciò per tante ragioni di sicurezza innanzi tutto ,perchè il percorso deve essere intuitivo ed identificabile...
per cui la tua indicazione è FUORVIANTE.

Inoltre per quanto riguarda il passaggio attraverso il cornicione,adesso basta una carotatrice ed il foro da una decina di centimetri è fatto...
Allego le foto dei quanto fatto sul cornicione del palazzo che ospita la mia attività.....un tubo da 10 cm dove ho passato anche 10 cavi....

Immagine:[/b]

463,71 KB

Saluti de
Justin

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 16/03/2022 : 19:59:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

IN3ECI ha scritto:
...Omissis....

La Tua risposta riporta molte info non realistiche....
Tu parli di cavi passati in diagonale o simili per accorciare il percorso o altro...
Questo modo di passare i cavi in diagonale non è contemplato da nessuna parte per due motivi- le norme CEI ...E LE NORME DEL BUON SENSO,NON CONSENTONO DI PASSARE CAVI SE NON IN MODO ORTOGONALE AL PAVIMENTO O SOLAIO...e ciò per tante ragioni di sicurezza innanzi tutto ,perchè il percorso deve essere intuitivo ed identificabile...

Inoltre per quanto riguarda il passaggio attraverso il cornicione,adesso basta una carotatrice ed il foro da una decina di centimetri è fatto...
Allego le foto dei quanto fatto sul cornicione del palazzo che ospita la mia attività.....un tubo da 10 cm dove ho passato anche 10 cavi....

Immagine:[/b]

463,71 KB

Saluti de
Justin

.. Vabbe nonmi sembra proprio scontato che il condominio accetti...è comunque abbastanza in evidenza...
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 16/03/2022 : 21:18:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Non conosco le specifiche del cappotto previsto nel tuo intervento ma per esperienza so che in diversi casi di palazzi preesistenti nei quali sono stati fatti tali interventi, ciò ha comportato un ispessimento di ulteriori 16cm.

In tale caso non dovrebbe essere difficile far celare un tubo corrugato diciamo di almeno 50-70 mm facendolo anche passare e poi fuoriuscire direttamente nel solaio sottotetto onde evitare curve e da cui poi passare agevolmente ovunque fosse necessario.
Potresti concordare l'intervento con l'impresa, ti costerà qualcosina ma poi saresti indipendente nell'infilare o sfilare eventuali cavi.

Anni fa io feci qualcosa di simile a casa mia, dove tra il mio appartamento e il solaio c'era di mezzo un'altro appartamento che era in corso di ristrutturazione.
Mi accordai col proprietario e a mie spese feci immurare un tubo corrugato da 50mm che passava in una sua parete di confine e mi collegava direttamente coi solai e dove poi feci passare i cavi necessari.

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 16/03/2022 : 21:43:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Ho notato che le canaline di plastica con coperchio, col tempo perdono il coperchio (forse fatto volare via dal vento a causa delle deformazioni caldo/freddo).
Invece ho visto che alcuni usano dei passacavi ad anello che vengono fissati al muro con tasselli ad espansione (fischer). I cavi vi scorrono dentro. Saranno pure a vista, ma sono ispezionabili, non si formano nè fanghi nè morchia nè nidi d'insetti.
https://www.icintracom.biz/anello-p...di-rack.html
Ciao
Paolo

Modificato da - i8ixo in data 17/03/2022 21:39:28

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/03/2022 : 10:03:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Si dia il caso che ho esperienza di amministrazione condominiale da 2 decenni 3 mezzo, dobbiamo fare gli interventi del 110%, anche se il fabbricato, visibile su Google Map, è nuovo di 15 anni circa.
Prendo tutto il fronte strada del primo piano.

Una impresa addetta, con il quale mi sono sentito, vedendo le mie antenne, modeste tra l'altro, mi ha prospettato la soluzione di I4YFC, avendo il cappotto lo spessore idoneo.

Ma i miei cavi sono entranti da un foro nel sotto tetto DX sopra la stanza delle radio, non ho necessità di tale lavoro.
In corrugato sotto i coppi e poi foratura soletta ma internamente.

Come I4YFC ben dice, una ditta in momento di rilievi sa ben consigliare...

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 17/03/2022 : 14:00:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:
iw2cye ha scritto:

quello che scrivi è terrificante.... ma come, il condominio spende fior di quattrini per avere una facciata bella e funzionale, e tu gli consigli le canaline !
si vedrà deturpata la facciata nuova di zecca, e così vivrete tutti felici e contenti.

Probabilmente non hai capito, ma la mia proposta era riferita al fatto che poi le canaline vanno "annegate" nel cappotto, quindi non si vedranno più.
Come scritto nel post di Fabrizio e Carmelo, qui sotto, l'idea è quella.

I4FYC ha scritto:
Non conosco le specifiche del cappotto previsto nel tuo intervento ma per esperienza so che in diversi casi di palazzi preesistenti nei quali sono stati fatti tali interventi, ciò ha comportato un ispessimento di ulteriori 16cm.
In tale caso non dovrebbe essere difficile far celare un tubo corrugato (o canalina) diciamo di almeno 50-70 mm facendolo anche passare e poi fuoriuscire direttamente nel solaio sottotetto onde evitare curve e da cui poi passare agevolmente ovunque fosse necessario.

IZ1PNY ha scritto:
Una impresa addetta, con il quale mi sono sentito, vedendo le mie antenne, modeste tra l'altro, mi ha prospettato la soluzione di I4YFC, avendo il cappotto lo spessore idoneo.
Come I4YFC ben dice, una ditta in momento di rilievi sa ben consigliare...

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

I4YFC

Inserito il - 17/03/2022 : 19:09:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Non vedo la necessità di usare canaline, sopratutto se poi destinate ad essere annegate e che hanno varie controindicazioni quali ad esempio il fatto che sono rigide, vendute in spezzoni al massimo di 3mt o anche meno e costano di più del "corrugato".

Il "corrugato" é venduto a matasse di lunghezze anche elevate per cui diventa una conduttura unica senza giunte (che comunque é possibile fare), é flessibile e si adatta a curve senza problemi garantendo facilità nell'infilaggio e nello sfilaggio di cavi anche in tempi successivi e cosa che non guasta, costa pochissimo.

Se ci si mette d'accordo con l'impresa, il corrugato diventa una vera e propria conduttura stabile e sicura tra il vostro tetto e il vostro appartamento dove poi basterebbe farlo entrare direttamente nella stanza radio sfociando in una scatola che poi diventa il punto di uscita dei cavi. Io farei così a casa mia.

Modificato da - I4YFC in data 17/03/2022 19:10:32

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 17/03/2022 : 19:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

La Tua risposta riporta molte info non realistiche.... Tu parli di cavi passati in diagonale o simili per accorciare il percorso o altro... Questo modo di passare i cavi in diagonale non è contemplato da nessuna parte per due motivi- le norme CEI ...E LE NORME DEL BUON SENSO,NON CONSENTONO DI PASSARE CAVI SE NON IN MODO ORTOGONALE AL PAVIMENTO O SOLAIO...e ciò per tante ragioni di sicurezza innanzi tutto ,perch il percorso deve essere intuitivo ed identificabile...
Inoltre per quanto riguarda il passaggio attraverso il cornicione,adesso basta una carotatrice ed il foro da una decina di centimetri è fatto... Allego le foto dei quanto fatto sul cornicione del palazzo che ospita la mia attività.....un tubo da 10 cm dove ho passato anche 10 cavi.... Saluti de Justin

Quanti condomini hai ricoperto di cappotti termici nella tua vita come progettista ? Nessuno ha mai affermanto che si devono forare in diagolane i solai.. Ho sempre espresso pareri su cavi in facciata che sono elementi di solito angolati di 90 ° rispetto ai pavimenti o solai.. Come mai ti sono venuti in mente i pavimenti se i cavi da far correre sono in facciata ( perfino l'oggetto del post contiene la parola "facciata") .
Se avessi letto tutti i miei interventi dall'inizio, avresti scoperto che l'idea di forare il cornicione risale ormai a tre giorni fa..

Firma di IN3ECI 

iz0khz

Inserito il - 17/03/2022 : 19:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Anzi,dirò di più:insieme ai cavi,all'interno del corrugato/canalina/pluviale,ci lascerei un cavo pilota per ulteriore infilaggio.
...'nsia mai un upgrade!

seventitrè futuristici,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 17/03/2022 : 19:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz0khz ha scritto:

Anzi,dirò di più:insieme ai cavi,all'interno del corrugato/canalina/pluviale,ci lascerei un cavo pilota per ulteriore infilaggio.
...'nsia mai un upgrade!

seventitrè futuristici,iz0khz

Di solito si fa sempre così, e se lo spazio lo concede, quando si infila un ulteriore cavo, assieme a lui si infila anche un nuovo "traino" che prende il posto di quello appena utilizzato.... sempre se lo spazio lo concede...

PS: dajje con la canalina, meglio corrugato........!!!

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

IW1RGS

Inserito il - 22/03/2022 : 11:28:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Ringrazio tutti per le risposte e per i suggerimenti, appena possibile parlerò con la ditta e chiederò se mi possono fare il lavoro.
la soluzione ideale sarebbe la foratura della gronda per arrivare su diretti.

Siccome la facciata verrà scrostata abbondantemente, la soluzione sarà chiedere di fissare li un bel tubo e poi andarci sopra con nuovo intonaco e cappotto.

Vi allego due foto della situazione odierna...

Immagine:

1329,05 KB

Immagine:

99,39 KB

Firma di IW1RGS 

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 22/03/2022 : 13:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:
Siccome la facciata verrà scrostata abbondantemente, la soluzione sarà chiedere di fissare li un bel tubo e poi andarci sopra con nuovo intonaco e cappotto. Vi allego due foto della situazione odierna...

Sei messo molto meglio di quello che pensavo. A giudicare dal pezzo di intonaco mancante, già scrostando guadagnerai 3-4cm almeno . Mettici un canale rettangolare molto piatto e tutti i cavi. In cima una carota nel tetto e risolvi.
Il tizio del terrazzo dovrà togliere e riposizionare condizionatore e tettoia 20cm più in fuori (come tutti gli scuri in legno) E' molto più complicato per loro rispetto al tubo che metterai tu. Sei fortunato ad avere una parete senza finestre dietro i cavi a cui attaccarti a piacimento.

Modificato da - IN3ECI in data 22/03/2022 13:13:08

Firma di IN3ECI 

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 22/03/2022 : 13:19:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ne approfitto per chiarire un dubbio: ma chi ha ancora i cavi in facciata, nel punto in cui il cavo si appoggia all'angolo della falda, a causa del peso, ogni coassiale verrebbe schiacciato e si ridurrebbe quindi la distanza tra centrale e calza. Col tempo non cambia l'impedenza del cavo restituendo letture di misura sbagliate ?

.

Firma di IN3ECI 

I4YFC

Inserito il - 23/03/2022 : 03:23:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

ne approfitto per chiarire un dubbio: ma chi ha ancora i cavi in facciata, nel punto in cui il cavo si appoggia all'angolo della falda, a causa del peso, ogni coassiale verrebbe schiacciato e si ridurrebbe quindi la distanza tra centrale e calza. Col tempo non cambia l'impedenza del cavo restituendo letture di misura sbagliate ?

.

Certamente, infatti quella che vedo nella foto é una soluzione da... "brividi" ...!!!
Non oso pensare a quei poveri cavi.......

Modificato da - I4YFC in data 23/03/2022 03:24:49

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 23/03/2022 : 10:41:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
Certamente, infatti quella che vedo nella foto é una soluzione da... "brividi" ...!!!
Non oso pensare a quei poveri cavi.......

grazie 1000!
adesso RGS risolverà anche questo eventuale "effetto collaterale" mediante il tubo sotto il cappotto..

Firma di IN3ECI 

IW1RGS

Inserito il - 23/03/2022 : 12:22:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Di necessità virtù o così o nulla

Cmq son 14 anni che i cavi sono in quella posizione e i valori sono tali e quali al primo giorno, poi non discuto che non si debba fare maaaaa.

Firma di IW1RGS 

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 23/03/2022 : 12:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Di necessità virtù o così o nulla

Cmq son 14 anni che i cavi sono in quella posizione e i valori sono tali e quali al primo giorno, poi non discuto che non si debba fare maaaaa.

certo , solo curiositä mia.. mi hanno fatto una testa grande cosi´sul fatto che non si devono pestare i coassiali, che non bisogna annodarli o ripiegarli si stessi.. ma mai sui cornicioni.. dovevo togliermi il sospetto.

Firma di IN3ECI 

IW1RGS

Inserito il - 25/03/2022 : 14:12:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Ti farò foto ravvicinata quando andrò su ...della curva che fa'

Firma di IW1RGS 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.