FORUM RADIOAMATORIALE - Radioamatori è un hobby morto??
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Radioamatori è un hobby morto??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

s58ru

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2022 : 15:15:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s58ru Invia a s58ru un Messaggio Privato
https://www.pinterest.com/pin/698691329700680528/

Firma di s58ru 
Rudi

Città: Capodistria  ~  Messaggi: 456  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: Oggi

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/03/2022 : 15:52:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
l'opinione di pinterest non ha nessun valore per me a prescindere da cosa gli utenti ci scrivano all'interno. Un hobby muore quando smette di divertire chi lo pratica. E' molto soggettivo: per qualcuno è morto per altri invece fa ancora piacere parlare in un microfono. Giocare con le nostre radio mi trasmette ancora emozioni positive, ritengo che valga senz'altro la pena perderci del tempo.

Inutile ripetere il mantra " ..eh se ci fosse il CW obbligatorio adesso ci sarebbero schiere di radioamatori più consapevoli con la foto di Marconi nel portafoglio accanto al pezzettino di bachelite, altro che smartphone! " è anacronistico e abusato. Secondo me il tipo che scrive afferma solo luoghi comuni che, perfino qui su ARIfidenza, ormai regalano solo micidiali sbadigli..

Modificato da - IN3ECI in data 14/03/2022 16:08:51

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0XBM

Inserito il - 14/03/2022 : 16:52:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0XBM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0XBM Invia a IZ0XBM un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

l'opinione di pinterest non ha nessun valore per me a prescindere da cosa gli utenti ci scrivano all'interno. Un hobby muore quando smette di divertire chi lo pratica. E' molto soggettivo: per qualcuno è morto per altri invece fa ancora piacere parlare in un microfono. Giocare con le nostre radio mi trasmette ancora emozioni positive, ritengo che valga senz'altro la pena perderci del tempo.

Inutile ripetere il mantra " ..eh se ci fosse il CW obbligatorio adesso ci sarebbero schiere di radioamatori più consapevoli con la foto di Marconi nel portafoglio accanto al pezzettino di bachelite, altro che smartphone! " è anacronistico e abusato. Secondo me il tipo che scrive afferma solo luoghi comuni che, perfino qui su ARIfidenza, ormai regalano solo micidiali sbadigli..

Concordo al 100% TOP

Firma di IZ0XBM 
Andrea IZØXBM - KDØYNF
---------------------
iz0xbm@andreamazzucchelli.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Sutri  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 07/03/2013  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2022 : 17:01:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:
Un hobby muore quando smette di divertire chi lo pratica.....................
..............Secondo me il tipo che scrive afferma solo luoghi comuni che, perfino qui su ARIfidenza, ormai regalano solo micidiali sbadigli..

Concordo appieno.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6904  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9rta

Nota: 

Inserito il - 14/03/2022 : 17:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rta Invia a it9rta un Messaggio Privato
Morto? e tutti quelli che ascolto in cw, che leggo in ft8, cosa sono sopravvissuti o fantasmi? dopo 33 anni continuo a divertirmi, ancora si si sperimenta, si organizzano spedizioni, attivazioni e contest, quest'hobby non morirà mai.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: noto  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 10/02/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/03/2022 : 19:13:42  Link diretto a questa risposta
su af ci sono oltre 9000 iscritti ,tanti scrittori ma forse su 9000 100 usano la radio assiduamente,il resto solo scrittori

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2022 : 20:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Lascierei stare pinterest e accenderei la radio piuttosto...
è circa una settimana che ho reinstallato l'ennesima antenna per l'ennesimo ritorno in radio... mi sto divertendo come quando erò un ragazzino... gia giovedi scorso i 10 metri erano aperti e lo sono stati per tutto il weekend...
Un godimento estetico hahahah
In questo momento mentre sto cucinando.. sbirciando su internet, mettendo legna nella stufa... ho la radio accesa in 20 metri che mi tiene compagnia... tra una faccenda e l'altra faccio pure un QSO...
Di morto per fortuna non vedo nulla ! :-)

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 14/03/2022 : 20:51:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK1LBL ha scritto:

è circa una settimana che ho reinstallato l'ennesima antenna per l'ennesimo ritorno in radio... mi sto divertendo come quando erò un ragazzino... gia giovedi scorso i 10 metri erano aperti e lo sono stati per tutto il weekend...
In questo momento mentre sto cucinando.. sbirciando su internet, mettendo legna nella stufa... ho la radio accesa in 20 metri che mi tiene compagnia... tra una faccenda e l'altra faccio pure un QSO...

Vero 10 metri aperti fatti dei bei QSO in SSB niente FT8(visto che per me contribuisce a svilire la nostra attività) e sopratutto niente morti tutti bei vivi ,Indonesia ,Brasile,Cile ,Argentina

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/03/2022 : 21:07:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
La radio, pur essendo di parte, per me è una cosa fantastica...
antenna nuova, uno dei primi QSO un EA8 che mi dice che ci siamo gia contattati... nel 1987... dicembre... ci sono rimasto di pietra... avevo giusto ricevuto la "provvisoria" a fine ottobre :-)
CW e Fonia ! FT8 un discorso a parte... non sono un fondamentalista... però mi faccio delle domande, una su tutte alla quale nessuno mi ha mai risposto.. vediamo se qualcuno mi risponde adesso:
Ma siamo sicuri che l' FT8 tolga "clienti" a gli altri modi ? io posso sbagliare ma a parer mio una buona parte delle stazioni attive in FT8 secondo me se non esistesse l' FT8 non sarebbero presenti comunque.. voglio dire.. può essere comodo per una grande platea di persone che altrimenti non sarebbero comunque attive... i pigri... quelli che non hanno posto per antenne importanti, quelli che non sanno le lingue, quelli che hanno gli acufeni e sono impossibilitati al CW e la lista potrebbe continuare... poi se tra questi cè uno che salta da un QSO in CW uno in Fonia ed il terzo lo fà in FT8 non lo vedo come fosse il mostro di Firenze... è indubbiamente un tipo di radio ad emozioni zero ! ma non ne farei una crociata...
Quello che invece ho tristemente notato che siamo tutti o quasi di una certa età... questo si... e se il trend è questo, come qualcuno ha scritto in un altro post qui sul forum, tra 20 anni potrebbe essere silenzio totale in radio... ma io cmq sarò gia sotto i cipressi :-)

IK2PCU ha scritto:

IK1LBL ha scritto:

Vero 10 metri aperti fatti dei bei QSO in SSB niente FT8(visto che per me contribuisce a svilire la nostra attività) e sopratutto niente morti tutti bei vivi ,Indonesia ,Brasile,Cile ,Argentina

Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2558  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

Inserito il - 14/03/2022 : 22:18:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
IK1LBL ha scritto:

Ho fatto qualche collgamento in 10m che propagazione, collegata l'Argentina.....ma quale morto !!!!!!!meglio delle fiction in tv

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 15/03/2022 : 06:54:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK1LBL ha scritto:
(...)
Ma siamo sicuri che l' FT8 tolga "clienti" a gli altri modi ? io posso sbagliare ma a parer mio una buona parte delle stazioni attive in FT8 secondo me se non esistesse l' FT8 non sarebbero presenti comunque..

infatti. Se non ci fosse FT8 molte stazioni semplicemente non si potrebbero asccoltare con le antenne mediocri che abbiamo immerse nel rumore delle nelle città dovo viviamo. Solo una minima parte delle antenne riesce ad inviare alla radio segnali tali da lasciare discriminare all'orecchio dell'operatore segnalini "pio-pio" fonia provenienti dall'altra parte del mondo.. Qualche speranza in più l'avrebbe il CW , ma è un linguaggio che prevede una curva di apprendimento lunga impegno e costanza; rispetto a FT8 ha già perso: nulla batte un sistema dove sia sufficiente "imparare" dove sia il tasto per accendere un PC. Non serve nessuna preparazione tecnica e quindi è anche per questo motivo che è di gran successo tra gli OM di tutto il mondo.

A proposito di invecchiamento e cipressi, FT8 è l'unico linguaggio che non prevede nemmeno una certa efficenza sensoriale dell'operatore.. Potrebbe essere anche totalmente sordo ed i QSO vengono competati comunque. Se ci pensate bene, non è un vantaggio da poco per un hobby dove "orecchie che ci sentono bene" sono state un requisito determinante, fino a poco tempo fa, per un OM che considera importante interagire direttamente con il suo passatempo preferito..

Ne approfitto per una domandina a chi usa FT8: è possibile programmare i vari software per identificare solo una determinata stazione chiamante persa insieme a tutte le altre oppure va sempre selezionata manualmente dal mouse dell'operatore ? Cioè nell'elenco delle stazioni che man mano si incolonnano sullo schermo, si potrebbe evitare di visualizzarle tutte e fare apparire a video solo quella che stiamo aspettando di collegare ? non pratico FT8 quindi forse non so spiegarmi bene. Sono presenti dei filtri che mi permettono di far passare solo la stazione "X" e mantengono nascoste tutte le altre ? una spscie di selettiva basata sul call ..

Modificato da - IN3ECI in data 15/03/2022 07:00:31

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

Inserito il - 15/03/2022 : 11:05:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:
... Se non ci fosse FT8 ... FT8 è l'unico linguaggio che non prevede nemmeno una certa efficenza sensoriale dell'operatore... una domandina...: è possibile programmare i vari software per...

FT8 e' un protocollo, non un linguaggio (precisazione dovuta come quella del cuoco che vede scritto che il ragu' si fa' in dieci minuti...), ed i software, quindi in ultima analisi i computer (unica efficienza sensoriale necessaria: il poter eseguire un programma) consentono con esso (matematicamente, essendo algoritmi) collegamenti contemporanei fino a venti stazioni della cui presenza (e conseguente collegabilita') sono certi, integrando la analisi dei dati ricevuti con quelli presenti su database distribuiti.

Quindi, cosi' come in CW sarebbe professionale che tu mantenessi un certo rapporto fra la durata del punto e quella della linea, ma se non lo fai non ti limita l'utilizzo del CW, solo non ti identifica come un (permettimi) CW guru, analogamente in FT8 ogni valore inferiore ai mille QSO/ora non ti identifica come un professionale utilizzatore di questo modo digitale. Idem se non autoascolti (o analizzi spettralmente) la tua emissione in SSB, tu mi contesterai...

Da quanto sopra il mio personale scetticismo sugli FT8'rs...

E quindi si, puoi mettere tutti i filtri che vuoi sugli algoritmi con cui utilizzi questo modo, cosi' come puoi saldare il tipo di cavetto che ritieni maggiormente opportuno sul tuo microfono o tasto. O utilizzare i cavetti, e software, che trovi in commercio.

Siccome il radiantismo non e' un hobby ma un servizio (il medico non e' un hobby ma una professione), al di la' del diritto di ogni medico di curare le persone per hobby (ferme restando le autorizzazioni di legge necessarie), fatico a non correlare titoli come quelli del presente thread (che si riferiscono ad un articolo - http://advanced-skynet.blogspot.com...d-hobby.html - pubblicato NOVE anni fa da un Malese) al giocare coi programmi per hobby piuttosto che non espletare il servizio di radioamatore...

...sigh!

Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2022 : 11:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Dai s58ru questa è una simpatica provocazione quindi tutto quello che si ascolta on air sono fantasmi spettri del'etere?
E' i nuovi om sono solo zombie, ma sì facciamoci una risata sopra che è meglio.

Saluti a tutti i fantasmi e zombi della radiocomunicazioni amatoriali.
Alfio

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 15/03/2022 : 12:15:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:
FT8 e' un protocollo, non un linguaggio (...) Da quanto sopra il mio personale scetticismo sugli FT8'rs...

E quindi si, puoi mettere tutti i filtri che vuoi sugli algoritmi con cui utilizzi questo modo,(...) Siccome il radiantismo non e' un hobby ma un servizio (il medico non e' un hobby ma una professione), al di la' del diritto di ogni medico di curare le persone per hobby (...) al giocare coi programmi per hobby piuttosto che non espletare il servizio di radioamatore...

Grazie per la spiegazione; Ho scritto che FT8 è un linguaggio proprio perchè è un protocollo.. e definisce quindi l'insieme delle regole attraverso cui ricostruire un linguaggio comune per veicolare informazioni tramite messaggi scambiati in questo caso da elettrodomestici ( radio e PC) , che devono potersi interpretare inequivocabilmente a vicenda per capirsi e funzionare in modo corretto. Capita lo stesso anche con due persone che parlino la stessa lingua, cioè suoni e fonemi convenzionali che entrambi identificano ed associano a significati precisi, concordati in precedenza.
Non ho una opinione pro o contro FT8. semplicemente non mi serve e comunque per adesso ci sento benissimo..

Il medico, l'idraulico, l'avvocato, il caldaista, il panettiere non praticano le loro professione per hobby, ma per soldi. E' questa la prima differenza sostanziale: a nessuno verrà mai in mente di pagarci anche se dimostriamo al prossimo di essere dei bravi radioamatori. la seconda differenza è che il radioamatore si auto-istruisce per se stesso, non per gli altri.
Invece il gelataio per esempio, dopo essere sazio di stracciatella e vaniglia comincia a fabbricare gelati per gli altri in cambio di soldi e può anche sopportare di non divertirsi affatto mentre mescola il cioccolato perchè il suo obiettivo è il guadagno cioè è un imprenditore ed un capitalista.
Al contrario del gelataio, la componente divertimento è assolutamente fondamenale per il radioamatore, anzi è l'unico motivo che spinge ad impegnarci nello schiacciare un microfono gratis.. Nessuno si impegna a superare un esame (per semplice che sia) se dopo finisce per essere depresso e triste davanti alla sua radio.

Modificato da - IN3ECI in data 15/03/2022 12:18:47

Firma di IN3ECI 

IU0BMP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/03/2022 : 12:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
L'hobby non è morto. E' ancora attivo, anche se potrebbe essere in calo.
La mancanza di propagazione è una scusa che non sta in piedi neanche nei periodi di minimo solare.
Chi è affascinato dai segnali che si propagano per tutto il mondo continua ad esserlo.
Quello che è cambiato è che prima di internet, la radio era il modo prescelto per entrare in contatto con altri popoli (sia per i radioamatori, sia per le emittenti BCL).
In tal senso ora l'importanza della radio è diminuita, ma tanti ancora ne apprezzano il suo fascino, la sua imprevedibilità...
Se internet da una parte ha tolto importanza alla radio, dall'altra parte aiuta molto ad essere informati su cosa collegare (cluster, notizie di spedizioni...).
Poi la radio è uno strumento "vecchio" ma beneficia anche'essa degli sviluppi tecnologici e dai progressi dell'elettronica...
In sostanza l'hobby è ancora sicuramente vivo, visto che le case costruttrici continuano a sfornare apparati ed antenne...

Firma di IU0BMP 
Fabrizio - solo SWL portatile nei parchi

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 525  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 15/03/2022 : 14:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

Immagine:

17,1 KB

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4977  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1qii

Inserito il - 15/03/2022 : 14:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Per me l'interesse e l'amore per il mondo della radio è più che mai vivo e presente nel quotidiano.
Sono oltre quarant'anni che vivo il piacere di fare radio.
Quando non ascolto il rumore delle onde corte per più di qualche giorno vado in crisi di astinenza ...
Cari 73
Diego

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 15/03/2022 : 22:35:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Non è affatto morto. Ma la domanda provocatoria non nasce dal nulla, altrimenti non se ne parlerebbe nemmeno. Nasce probabilmente dal fatto che molti (certamente non radioamatori) non riescono a spiegarsi come, con la facilità delle comunicazioni globali odierne rispetto a qualche anno fa, ci sia ancora chi si diletta con ricetrasmettitori e antenne sul tetto.
Forse...forse, la risposta (come spesso accade) è nel mezzo. Ovvero: l'hobby che pur non è morto (anzi), ha però ridotto la sua forza di attrazione e il grande interesse che c'era verso il superamento delle difficoltà di comunicazione di tempo fa. Il radioamatore oggi è competente, comunica in tanti modi diversi, ma a differenza di prima oggi tutti possono comunicare. Come dire....manca il fascino dell'esclusiva che è quella cosa che colpiva chi radioamatore non era.
Poi, di certo, ognuno la vede con occhi diversi.

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 15/03/2022 : 23:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Piuttosto è morta la libertà di esercitare quest’ hobby in molti paesi del mondo!
E anche nel nostro, è morta la libertà di esercitarlo nel modo in cui lo esercitavamo anni fa ( leggi normative di carattere paesaggistico-territoriale e sanitario, nonché paranoie collettive di inquinamento da elettrosmog).

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 16/03/2022 : 07:07:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
@IXO : il tuo ragionamento è molto sottile: oggi si fa confusione tra la funzione di comunicare e la poesia del comunicare. Chi ci guarda da fuori vede il comunicare con qualcuno solo un gesto funzionale, uno scambio di messaggi. Il radiantismo è far capire agli altri che esistiamo. Abbiamo questa necessità insopprimibile come radioamatori ed è una caratteristica unica in questo gioco. Noi collezioniamo difatti le "cartoline" che testimoniano un avvenuto scambio di informazioni con altri perfetti sconosciuti di cui nemmeno conosciamo la lingua che abitano a migliaia di chilometri da noi, che non incontreremo mai in tutta la vita. Sconosciuti di cui però, tra 8 miliardi di persone, ne abbiamo ascoltato per qualche momento la loro voce, in diretta e senza intermediari e che a noi basta questo per considerarli già "vecchi amici" , OM appunto e dai quali riceviamo anche una seconda cartolina che testimonia un contatto umano essenziale, scarno, ma molto forte.
Questo aseptto romantico, da persone che maneggiano tik tok, facebook o altro non è capito e nemmeno interessa. Rimane però il desiderio, anche per loro di apparire, di affermare che ci sono.. Il risultato è molto più arido, inconsistente e con una differenza sostanziale: i video degli adolescenti pubblicati in rete non sono rivolti a qualcuno in particolare che poi risponderà, sono inviati verso tutti, quindi verso nessuno. E' un comportamento molto anonimo ed impersonale che esalta solo il messaggio contenuto, senza emozione. Il radiantismo non è solo un passatempo per elettricisti, ma ha un inaspettato risvolto umano molto profondo che se non viene intuito non spinge a superare un esame, a mettere un tralicio sopra un tetto e tutto quello che ne consegue..
Il radiantismo non è mai nato per queste persone; probabilmente dentro di noi non morirà mai.. Ci si può stufare della radio, si può smettere di usarla, ma non si potrà più ignorare il valore aggiunto, le implicazioni umane e di fratellanza che regala un QSO tra due persone, una volta che lo si è provato.

@UMT: Finalmente è' obbligatorio raccogliere la cac.ca dei cani e permettere a molte più persone di poter camminare per strada senza guardare per forza il marciapiede: una volta non era così. Ci sentiamo più liberi e rilassati mentre passeggiamo ai giardinetti, oggi. Se non devo più guardare in terra, allora posso alzare lo sguardo in alto: non desidero nemmeno vedere catafalchi metallici sopra attorno o dietro edifici di pregio archiettonico o paesaggistico.Il piacere delle cose belle migliora la qualità della vita ed aiuta a vivere meglio.

Modificato da - IN3ECI in data 16/03/2022 07:13:51

Firma di IN3ECI 

IC8BNR

Nota: 

Inserito il - 16/03/2022 : 08:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
Immagine:

35,87 KB

Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

Inserito il - 16/03/2022 : 10:02:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Sono in accordo con quanto esponi esclusa l'affermazione che oggi il radioamatore medio sia competente.
Cari 73
Diego

i8ixo ha scritto:

Non è affatto morto. Ma la domanda provocatoria non nasce dal nulla, altrimenti non se ne parlerebbe nemmeno. Nasce probabilmente dal fatto che molti (certamente non radioamatori) non riescono a spiegarsi come, con la facilità delle comunicazioni globali odierne rispetto a qualche anno fa, ci sia ancora chi si diletta con ricetrasmettitori e antenne sul tetto.
Forse...forse, la risposta (come spesso accade) è nel mezzo. Ovvero: l'hobby che pur non è morto (anzi), ha però ridotto la sua forza di attrazione e il grande interesse che c'era verso il superamento delle difficoltà di comunicazione di tempo fa. Il radioamatore oggi è competente, comunica in tanti modi diversi, ma a differenza di prima oggi tutti possono comunicare. Come dire....manca il fascino dell'esclusiva che è quella cosa che colpiva chi radioamatore non era.
Poi, di certo, ognuno la vede con occhi diversi.

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

Inserito il - 16/03/2022 : 13:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
.... e intanto il software WSJT-X 2.3.0 continua a macinare QSO in FT8 per il dxcc....

Immagine:

32,55 KB

Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.