FORUM RADIOAMATORIALE - Fatemi capire
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Fatemi capire
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/04/2022 : 23:09:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
CSY che è un negozio vende l’icom ic-7600 usato a 1270 euro, mentre un privato vende la stessa radio a 1500 euro. Non è strano?

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2312  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/04/2022 : 23:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ormai non c’è da stupirsi più di nulla, oggi sfogliavo vecchi cataloghi di radio degli anni 70/80 ebbene facendo la conversione lire/euro oggi ( certi ) relitti vengono proposti al doppio di quanto costavano allora, mentre la cosa ancora più strana è che il 7300 apparato che ha avuto un successo straordinario in tutto il mondo, oggi dopo solo cinque anni dalla sua uscita venga "svenduto" a metà prezzo di quanto pagato.....
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10206  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/04/2022 : 06:36:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
magari il privato avrà alzato il prezzo perchè avrebbe già previsto l'immancabile richiesta di sconti da parte dei possibili acquirenti e quindi sa già che alla fine lo venderà, nella peggiore delle ipotesi a 1300 nella migliore a 1500.

Non si può capire da quanto scrivi se la radio venduta da CSY sia in condizioni peggiori o migliori di quella offerta dal privato, se abbiano età paragonabili, quale delle due sia più o meno accessoriata e se ci siano le spese di spedizione comprese per entrambi, che su oltre 1000 euro di radio incidono parecchio se si desidera una protezione adeguata..

Non credo che con CSY si possa sindacare molto sul prezzo dell'usato.. sono più propenso a definirlo un "pompaggio" preventivo del prezzo da parte del privato in attesa dell'"OMpollo" di turno.

Modificato da - IN3ECI in data 06/04/2022 06:49:24

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2022 : 07:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Perché il privato al tempo aveva speso due milioni per la radio e adesso pensa di essere così furbo da volerli riavere , con la rivalutazione e pure con gli interessi….

Biuear of furbs ….

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5642  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2022 : 08:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Io credo che quando si vende qualcosa di usato, l'affare deve essere fatto da entrambe le parti mentre invece, leggo annunci con prezzi folli, giustificati da un personale valore affettivo, o dalla pellicola sul display, o dal click, della manopola del volume o peggio ancora, quando la motivazione è, da vetrina o introvabile. Se si vende qualcosa di usato, il prezzo deve essere adeguato e non esagerato.
73
Messaggio di IW0HOF

CSY che è un negozio vende l’icom ic-7600 usato a 1270 euro, mentre un privato vende la stessa radio a 1500 euro. Non è strano?

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1676  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2022 : 08:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Potrebbe starci se quello del privato fosse immacolato e quello di csy&son messo male, ma non è così!

Quello proposto da csy&son sembra nuovo, e quando ho acquistato da loro apparati come nuovi, anche macchine di 40 e passa anni, erano davvero come nuovi…

Quindi sti privati sono dei furboni, e spero si tengano per lungo tempo le loro preziosissime cose… se finiscono i polli che si fanno spennare forse ci sarebbe un mercato più sano!

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 987  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 06/04/2022 : 08:48:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
"e quando ho acquistato da loro apparati come nuovi, anche macchine di 40 e passa anni, erano davvero come nuovi…"
d'accordissimo

Teniamo anche presente che Csy da 12 mesi di garanzia sull'usato

73

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1898  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 06/04/2022 : 08:54:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

Corrado diciamo che il privato lo OFFRE a 1500 , da li' a venderlo.........Ciao '73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4969  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3TGS

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/04/2022 : 09:03:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TGS Invia a IN3TGS un Messaggio Privato
A me alcune richieste fanno sorridere...

Recentemente ho visto un oggetto in vendita che ha attirato la mia attenzione...

"Usato poco, come nuovo ecc.", ma comunque sempre usato...

Prima di procedere ho cercato in rete: l'ho trovato allo stesso identico prezzo. E' vero che avrei dovuto aggiungere le spese di spedizione, ma l'oggetto sarebbe stato nuovo, coperto da garanzia ecc.

Comunque vale la regola che "chiedere è lecito"... Quindi, come ho detto, ho sorriso e sono passato oltre...

Buona radio a tutti...

Andrea

Firma di IN3TGS 
IN3TGS Andrea
socio ARI sez. BOLZANO

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 03/09/2008  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv

Inserito il - 06/04/2022 : 09:46:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

Non è la prima volta che su questo forum si discute di questo argomento.

E non è per esprimere una critica nei confronti di chi avvia il thread, ma penso che non abbia tanto senso interrogarsi sulle scelte di un privato cittadino che in piena libertà (c'è ancora questa libertà, giusto?) fissa un prezzo ad un oggetto che mette in vendita.

E' un prezzo che riteniamo "spropositato"? Pazienza! Aggiungo: e chissenefrega, se la proposta di prezzo non è realistica glielo lascio volentieri e sono affari suoi! Se gli rimarrà invenduto, prima o poi capirà (se realmente lo vuole vendere) che forse deve abbassare un filino le proprie pretese. O sbaglio?

E' anche poco sensato fare il confronto con operatori commerciali, perché dal lato loro il prezzo lo determinano fattori che i privati non devono considerare. E tanto ne sappiamo, noi, a quanti soldi quel tale commerciante è riuscito ad acquistare il tale apparato e quale sia stato il suo impegno economico nel rimetterlo in vendita con tanto di check-list... se al netto di tutto il prezzo finale proposto permette al negoziante di "starci dentro" se non addirittura di guadagnarci qualcosa, bravura sua!

Guardate, amici, non per insegnare niente a nessuno: ma nel mercatino del forum ci sono oggetti (sempre gli stessi) che come le maree ritornano periodicamente in cima alla lista... un motivo ci sarà, no?

Come diceva il sommo: non ti curar di loro, ma guarda e passa...

73 de ESV

Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la

It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 06/04/2022 : 09:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

Pensa che problema ...occorreva proprio aprire l'ennesimo 3D su questo ..comunque non c'è niente di strano

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3232  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 06/04/2022 : 10:17:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

Messaggio di IW0HOF

Pensa che problema ...occorreva proprio aprire l'ennesimo 3D su questo ..comunque non c'è niente di strano

Ciao Maurizio, mi meraviglio che stai ancora qui a perder tempo con queste problematiche e con questi "problematici"!!!!!
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2723  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

Inserito il - 06/04/2022 : 10:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
iz3esv ha scritto:

Messaggio di IW0HOF

[quote]
...
Non è la prima volta che su questo forum si discute di questo argomento.
...

Dici? Può darsi...in effetti mi sembrava di aver letto in passato, almeno 300-400 volte, discussioni sullo stesso argomento; ma non sono sicuro di ricordare bene...

73

Modificato da - ik0deq in data 06/04/2022 10:23:47

Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

Regione Umbria  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

Inserito il - 06/04/2022 : 12:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ormai non c’è da stupirsi più di nulla, oggi sfogliavo vecchi cataloghi di radio degli anni 70/80 ebbene facendo la conversione lire/euro oggi ( certi ) relitti vengono proposti al doppio di quanto costavano allora, mentre la cosa ancora più strana è che il 7300 apparato che ha avuto un successo straordinario in tutto il mondo, oggi dopo solo cinque anni dalla sua uscita venga "svenduto" a metà prezzo di quanto pagato.....
saluti silvano

Ciao Silvano

fermo restando che sì, certe richieste sono abbastanza ridicole ma alla fine ognuno è libero di chiedere quello che vuole (e di tenersi le cose), non ha molto senso confrontare due somme in termini assoluti a distanza di decenni, in particolare poi negli anni 70/80 c'era la famosa inflazione a due cifre (e pure ora ci stiamo tornando)
Basta farsi un giro sul calcolatore del sito ISTAT per vedere che tra un euro (ovviamente allora in lire) del 1980 e uno di oggi c'è un fattore di 5,5, quindi chiedendo il doppio in termini nominali sto pur sempre chiedendo poco più di un terzo del valore reale speso all'epoca
Se poi questo valore abbia senso o meno dipende esclusivamente dal fatto se c'è qualcuno disposto a pagare quei soldi o meno (e questo può dipendere dai motivi più svariati, spesso molto soggettivi e ben poco razionali specie in un campo voluttuario come quello radioamatoriale)

ciao

Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

Inserito il - 06/04/2022 : 13:06:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Guarda, credo che i problemi, li avete solo voi due.
I2CYK ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

Messaggio di IW0HOF

Ciao Maurizio, mi meraviglio che stai ancora qui a perder tempo con queste problematiche e con questi "problematici"!!!!!
7prosit3

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1676  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

Inserito il - 06/04/2022 : 13:10:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

Ciao, considerato che CSY descrive il 7600 in vendita come "ECCELLENTE CONDIZIONI" e lo vende a €1270.
Visto che €1500 è il prezzo più o meno in linea per codesta radio.
Ritengo sia anomala l'inserzione del rivenditore, considerato anche che tale rivenditore ha prezzi dell'usato non proprio "economici" e ci stà visto che li prova e dà garanzia di 12mesi.....
Seguo con particolare attenzione il reparto usato di CSY, quasi a cadenza oraria, e mi pare che quel 7600 sia arrivato in vetrina già venduto....(mi posso sbagliare, può essere stato venduto 1 secondo dopo inserito e invidio il compratore che ha fatto un ottimo affare).

73.

Modificato da - it9rwb in data 06/04/2022 13:13:19

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2757  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 06/04/2022 : 13:48:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Gli "affari" si fanno anche qui sul mercatino.
Basta sapere aspettare e non avere fretta.
Poi............DE GUSTIBUS.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6885  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 06/04/2022 : 16:23:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
...a guardare in giro sembra che sia CSY che il privato testimoniati da HOF, siano degli sprovveduti..

Modificato da - IN3ECI in data 06/04/2022 16:24:00

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 07/04/2022 : 11:20:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw2fpi ha scritto:

I2CYK ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

Messaggio di IW0HOF

7prosit3

No no problemi non ne abbiamo, siamo solo costretti a leggere post inutili che chi li apre evidentemente non conosce nè il mondo dell'usato ne i prezzi ne quello dei rivenditori
Allora tanto per precisare il prezzo che fissa un rivenditore sopratutto CSY che conosco e stimo è basato sulla matricola (anzianità della radio ) e sulle sue condizioni di usura estetiche ,posto che lui vende apparati funzionanti e controllati .
Per un privato è diverso è libero di chiedere ciò che vuole e COME DETTO MIGLIAIA DI VOLTE CHI LEGGE E' LIBERO DI COMPERARE O NON.Oppure scrive o telefona per una trattativa .I post quì ancorchè inutili hanno anche un pò stufato per la loro ripetitività

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3232  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 07/04/2022 : 11:34:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

iw2fpi ha scritto:

I2CYK ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

Messaggio di IW0HOF

7prosit3

No no problemi non ne abbiamo, siamo solo costretti a leggere post inutili che chi li apre evidentemente non conosce nè il mondo dell'usato ne i prezzi ne quello dei rivenditori
Allora tanto per precisare il prezzo che fissa un rivenditore sopratutto CSY che conosco e stimo è basato sulla matricola (anzianità della radio ) e sulle sue condizioni di usura estetiche ,posto che lui vende apparati funzionanti e controllati .
Per un privato è diverso è libero di chiedere ciò che vuole e COME DETTO MIGLIAIA DI VOLTE CHI LEGGE E' LIBERO DI COMPERARE O NON.Oppure scrive o telefona per una trattativa .I post quì ancorchè inutili hanno anche un pò stufato per la loro ripetitività

Ciao Maurizio, come avrai notato sono sempre i soliti che aprono e dibattono questo tipo di inutili discussioni !!!

7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2723  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 07/04/2022 : 16:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Vabbé, "inutile" per "inutile" aggiungo anche la mia di opinione (inutile):

Non aggiungo nulla a quanto già detto: ognuno é libero di fissare il prezzo che vuole per un suo bene, i rivenditori danno anche un minimo di garanzia ecc, ecc. ecc. ecc.

Ma a mio avviso, al di là di "richieste" che a volte appaiono alquanto anacronistiche per oggetti spesso "decotti" ma presentati come "pari al nuovo", occorre interrogarsi quali siano i motivi da cui nascono tali richieste e a mio avviso la "colpa" (perché di colpa a mio avviso si tratta) é principalmente delle politiche commerciali delle aziende.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a tantissimi casi di apparati "presentati" sul mercato a prezzi che poi nel giro di due anni venivano commercializzati a prezzi inferiori anche del 30-35% (con punte anche fino al 50%)

Come dovrebbe sentirsi, secondo voi, l'acquirente di un TS890 pagato 5000 euro che nel giro di poco tempo ha visto crollare il prezzo a poco più di 3500 ? Per non parlare di tanti altri oggetti simili.

Un tempo c'era molta più serietà, Ad esempio un FT101B veniva messo in vendita a circa 700mila lire e il suo prezzo, negli anni a seguire, se non restava fermo poteva solo aumentare.

Da ciò ne derivava che l'usato non solo teneva ma molte radio erano ritenute a ragione veri e propri "assegni circolari" stabili nel tempo.

Probabilmente molti, tra di noi, non sono disposti ad accettare di vedersi svalutare il loro "bene" in maniera spesso drastica quasi fosse un'auto diesel euro 5 (oggetto che sarà presto invendibile in tante città come Milano che presto le metterà al bando......)

PS:
anche se qualcuno non sarà d'accordo, tutto sommato non mi pare questo essere un post inutile solo perché reiterato più volte.
E'giusto parlarne tra di noi e ascoltare le varie opinioni sia perché possono cambiare (solo gli stolti non cambiano opinione) ma sopratutto affinché siano di monito a tutti coloro che sono convinti delle loro posizioni e non accettano di comprendere le motivazioni dell'altra parte quando si cerca di far loro capire che quello che stanno offrendo a peso d'oro non é oro....

Modificato da - I4YFC in data 07/04/2022 16:49:28

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2236  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4AFL

Inserito il - 07/04/2022 : 16:59:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4AFL Invia a IZ4AFL un Messaggio Privato
Non mi pare si tratti di una "colpa" né tanto meno di mancanza di serietá da parte dei produttori. Negli ultimi 10 anni il prezzo dei componenti elettronici, per vari motivi che non sto a spiegare qui, é letteralmente crollato e il passaggio dall'assemblaggio through-holes a SMD ha contribuito ad abbattere i costi di produzione. I nostri apparati stanno semplicemente vivendo con un po' di ritardo quello che tutti abbiamo potuto osservare fino a pochi anni fa per computer e telefoni, i cui prezzi praticamente si dimezzavano ogni anno. Chi acquistava un PC negli anni '90 sapeva giá che nel giro di pochi mesi avrebbe perso metá del valore. Cosí é adesso, con le dovute proporzioni dovute al mercato di nicchia, per gli apparati.
Occorre oltretutto considerare che col passaggio al SDR l'hardware diventa sempre piú semplice e i prezzi non possono che calare.

73 de Enrico IZ4AFL

Modificato da - IZ4AFL in data 07/04/2022 17:01:44

Firma di IZ4AFL 

ZERO POLEMICHE - SOLO COMMENTI TECNICI

oe7aft@yahoo.com
GQRP #14660
https://www.qrz.com/db/IZ4AFL
https://www.qrz.com/db/OE7AFT

Città: Innsbruck  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 20/06/2018  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 07/04/2022 : 19:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
.........anche se qualcuno non sarà d'accordo, tutto sommato non mi pare questo essere un post inutile solo perché reiterato più volte.
E'giusto parlarne tra di noi e ascoltare le varie opinioni sia perché possono cambiare (solo gli stolti non cambiano opinione) ma sopratutto affinché siano di monito a tutti coloro che sono convinti delle loro posizioni....................

Concordo appieno.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6885  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 08/04/2022 : 07:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
anche se qualcuno non sarà d'accordo, tutto sommato non mi pare questo essere un post inutile solo perché reiterato più volte. (...)

mi trovi daccordo.. In un forum non esistono post genericamente utili o inutili. HOF ha pubblicato una sua opinione ed ha il diritto di ripubblicarla infinite volte, sempre la stessa. Il forum è un elenco di punti di vista diversi ma non necessariamente tutti pubblicati una volta soltanto. Inoltre nessuno qui dento ha una panoramica completa su ogni argomento scritto, quindi ci sono sicuramente utenti che hanno letto per la prima volta qualcosa scritto da HOF. Non è necessario ricordarli tutti propriopechè ritornano ciclicamente..
Quanti 3D, tutti perfettamente sovrapponibili, si sono aperti sui balun, antenne filari, FT8, canne da pesca ecc ? infiniti.. quindi anche HOF ha diritto di scrivere infinite volte su quello che ritiene giusto.

Riallacciandomi a quanto scritto da AFL, la tecnologia dei nostri giocattoli ha ormai prezzi ridicoli, non è più un prodotto diciamo artigianale, ma un semplice software scritto in una memoria.. Da anni non c'è stata più nessuna ricerca in quello che di una radio "si tocca", se non le lucine ed il design per rubarsi la clientela.. La "qualità" di una radio oggi dipende esclusivamente dalla bravura di un programmatore e nello scrivere software e non dalla qualità progettuale intrinseca o dai materiali o dai pezzi di cui è composta. Il suo prezzo varia in proporzione a quanto si muove il prezzo dei prodotti informatici.
Oltre a questo va considerato che ci hanno reso accettabile l'acquisto di "radio nuove" nonostante siano sono ancora incomplete e si accetta di lascarsi scaricare addosso l'onere di doverle aggiornare con infiniti firmware prima di ottenere radio decenti.
Il 7300 è un caso emblematico, ma ce ne sono infiniti altri, moti di più dei post scandalistici dei prezzi di ARIfidenza..

All'epoca dei "Drake" veniva fornita una radio già completa e funzionante, a nessun produttore sarebbe venuto in mente di vendere radio frettolosamente, consapevoli di avere una qualità mediocre, per poi ripromettersi di inviare pezzi, filtri, bobine o circuiti migliorati ai loro clienti, da sostituire a loro spese dentro la radio, man mano che le case madri scovavano errori progettuali nei modelli già messi in commercio.. Oggi è così con qualsiasi cosa..

Il valore, ma anche il destino commerciale dei nostri giocattoli segue l'elettronica di consumo, assomigliano a quello degli orologi che ci contano i passi e battito cardiaco: bellissimi , luccicanti , leggeri, comodi.. provate però a rivenderli come usati.

Se acquistiamo immondizia "nuova" per giocare, dobbiamo anche accettare di rivenderla a prezzo di pattume "usato". non si può avere tutto..

Modificato da - IN3ECI in data 08/04/2022 07:29:48

Firma di IN3ECI 

ik0deq

Inserito il - 08/04/2022 : 08:17:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

I4YFC ha scritto:
anche se qualcuno non sarà d'accordo, tutto sommato non mi pare questo essere un post inutile solo perché reiterato più volte. (...)

....

Riallacciandomi a quanto scritto da AFL, la tecnologia dei nostri giocattoli ha ormai prezzi ridicoli, non è più un prodotto diciamo artigianale, ma un semplice software scritto in una memoria.. Da anni non c'è stata più nessuna ricerca in quello che di una radio "si tocca", se non le lucine ed il design per rubarsi la clientela.. La "qualità" di una radio oggi dipende esclusivamente dalla bravura di un programmatore e nello scrivere software e non dalla qualità progettuale intrinseca o dai materiali o dai pezzi di cui è composta. Il suo prezzo varia in proporzione a quanto si muove il prezzo dei prodotti informatici.
....

Sei sicuro di avere tutta la competenza necessaria per dare giudizi così definitivi?
O è per sentito dire?

73

Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

Regione Umbria  ~  Messaggi: 1052  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: 01/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 08/04/2022 : 08:32:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

I4YFC ha scritto:

mi trovi daccordo.. In un forum non esistono post genericamente utili o inutili. HOF ha pubblicato una sua opinione ed ha il diritto di ripubblicarla infinite volte, sempre la stessa. Il forum è un elenco di punti di vista diversi ma non necessariamente tutti pubblicati una volta soltanto. Inoltre nessuno qui dento ha una panoramica completa su ogni argomento scritto, quindi ci sono sicuramente utenti che hanno letto per la prima volta qualcosa scritto da HOF. Non è necessario ricordarli tutti propriopechè ritornano ciclicamente..
Quanti 3D, tutti perfettamente sovrapponibili, si sono aperti sui balun, antenne filari, FT8, canne da pesca ecc ? infiniti.. quindi anche HOF ha diritto di scrivere infinite volte su quello che ritiene giusto.

Oltre a questo va considerato che ci hanno reso accettabile l'acquisto di "radio nuove" nonostante siano sono ancora incomplete e si accetta di lascarsi scaricare addosso l'onere di doverle aggiornare con infiniti firmware prima di ottenere radio decenti.
Il 7300 è un caso emblematico, ma ce ne sono infiniti altri, moti di più dei post scandalistici dei prezzi di ARIfidenza..

All'epoca dei "Drake" veniva fornita una radio già completa e funzionante, a nessun produttore sarebbe venuto in mente di vendere radio frettolosamente, consapevoli di avere una qualità mediocre, per poi ripromettersi di inviare pezzi, filtri, bobine o circuiti migliorati ai loro clienti, da sostituire a loro spese dentro la radio, man mano che le case madri scovavano errori progettuali nei modelli già messi in commercio.. Oggi è così con qualsiasi cosa..

Il valore, ma anche il destino commerciale dei nostri giocattoli segue l'elettronica di consumo, assomigliano a quello degli orologi che ci contano i passi e battito cardiaco: bellissimi , luccicanti , leggeri, comodi.. provate però a rivenderli come usati.

Se acquistiamo immondizia "nuova" per giocare, dobbiamo anche accettare di rivenderla a prezzo di pattume "usato". non si può avere tutto..

A parte la serie di opinioni stile sentenza piuttosto discutibili anzi quasi tutte ,un post in un forum deve essere utile alla comunità oltre che per chi pone un quesito tecnico o di carattere generale sempre inerente l'attività.L'inutilità del post iniziale a mio parere dipende dalla futilità dell'argomento già peraltro discusso molte altre volte senza ovviamente soluzione in quanto la continua indignazione o curiosità sui prezzi delle radio anche se discussa qui non porta ad alcun costrutto .Come detto più sopra il prezzo che fissa un rivenditore sopratutto CSY che conosco e stimo è basato sulla matricola (anzianità della radio ) e sulle sue condizioni di usura estetiche ,posto che lui vende apparati funzionanti e controllati .Post utili ed inutili esistono eccome non fare confusione non siamo su un social (ancorchè ovvio) non siamo su facebook ma sul forum radioamatoriale di ARI FIDENZA .Ho frequentato diversi forum alcuni con molti più utenti e mi è capitato di porre una domanda anche intelligente ma di un argomento già trattato più volte e sono stato subito "ca**iato" ovviamente educatamente dai moderatori che mi hanno invitato prima di porre una questione a utilizzare l'aerea ricerca per vedere se l'argomente era già stato trattato.I forum comunque servono sopratutto anche per didattica e come aiuto ad impasse tecniche e non per niente il forum è diviso in aree tematiche .
Quanto alle tue elucubrazioni sui nostri "giocattoli" non c'è alcun confronto col mondo informatico salvo che ora sono controllate da microprocessori con un firmwere .Nel caso non lo sapessi lo sono sempre state ,dapprima con dispositivi e memorie più volatili o con firmwere meno riscrivibile o dove non potevi fare un upgrade.Per tua informazione nel mondo consumo le radio amatoriali sono definite beni semiprofessionali .Proprio perchè hanno tecnologia elevata(altro che giocattoli) ma sono rivolte ad un pubblico di hobbisti .Le radio civili con analoga tecnologia di base elevata ma con diverse specifiche si chiamano "professionali"perchè rivolte ad un utenza che per ragioni di lavoro deve usare la radio

Modificato da - IK2PCU in data 08/04/2022 08:53:31

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IK2PCU

Inserito il - 08/04/2022 : 09:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Non aggiungo nulla a quanto già detto: ognuno é libero di fissare il prezzo che vuole per un suo bene, i rivenditori danno anche un minimo di garanzia ecc, ecc. ecc. ecc.

Ma a mio avviso, al di là di "richieste" che a volte appaiono alquanto anacronistiche per oggetti spesso "decotti" ma presentati come "pari al nuovo", occorre interrogarsi quali siano i motivi da cui nascono tali richieste e a mio avviso la "colpa" (perché di colpa a mio avviso si tratta) é principalmente delle politiche commerciali delle aziende.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a tantissimi casi di apparati "presentati" sul mercato a prezzi che poi nel giro di due anni venivano commercializzati a prezzi inferiori anche del 30-35% (con punte anche fino al 50%)

Come dovrebbe sentirsi, secondo voi, l'acquirente di un TS890 pagato 5000 euro che nel giro di poco tempo ha visto crollare il prezzo a poco più di 3500 ? Per non parlare di tanti altri oggetti simili.

Un tempo c'era molta più serietà, Ad esempio un FT101B veniva messo in vendita a circa 700mila lire e il suo prezzo, negli anni a seguire, se non restava fermo poteva solo aumentare.

Da ciò ne derivava che l'usato non solo teneva ma molte radio erano ritenute a ragione veri e propri "assegni circolari" stabili nel tempo.

Probabilmente molti, tra di noi, non sono disposti ad accettare di vedersi svalutare il loro "bene" in maniera spesso drastica quasi fosse un'auto diesel euro 5 (oggetto che sarà presto invendibile in tante città come Milano che presto le metterà al bando......)

PS:
anche se qualcuno non sarà d'accordo, tutto sommato non mi pare questo essere un post inutile solo perché reiterato più volte.
E'giusto parlarne tra di noi e ascoltare le varie opinioni sia perché possono cambiare (solo gli stolti non cambiano opinione) ma sopratutto affinché siano di monito a tutti coloro che sono convinti delle loro posizioni e non accettano di comprendere le motivazioni dell'altra parte quando si cerca di far loro capire che quello che stanno offrendo a peso d'oro non é oro....

Non sono per niente daccordo sull'ultima affermazione ,il post non è inutile perchè l'argomento è già stato dibattuto più volte (anche se comunque parte già sbagliato per questo motivo) ma perchè apre l'ennesima discussione su un argomento senza soluzione ,mentre invece qui uno dovrebbe fare una domanda ed ottenere dal forum una risposta RISOLUTIVA .
Ci sono due leggi per la compravendita
il venditore mette l'annuncio col prezzo
Io utente lo leggo se lo giudico fuori dal mondo passo oltre
Se lo ritengo interessante ma oggetto di trattativa oppure ho una curiosità scrivo al venditore e nel caso sia soddisfatto compro.Solo così si ottengono soluzioni

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 08/04/2022 : 10:52:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

I4YFC ha scritto:

PS:

Non sono per niente daccordo sull'ultima affermazione ,il post non è inutile perchè l'argomento è già stato dibattuto più volte (anche se comunque parte già sbagliato per questo motivo) ma perchè apre l'ennesima discussione su un argomento senza soluzione ,mentre invece qui uno dovrebbe fare una domanda ed ottenere dal forum una risposta RISOLUTIVA .
Ci sono due leggi per la compravendita
il venditore mette l'annuncio col prezzo
Io utente lo leggo se lo giudico fuori dal mondo passo oltre
Se lo ritengo interessante ma oggetto di trattativa oppure ho una curiosità scrivo al venditore e nel caso sia soddisfatto compro.Solo così si ottengono soluzioni

Quoto e concordo appieno!!!!!
7prosit3

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 08/04/2022 : 15:25:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

A parte la serie di opinioni stile sentenza piuttosto discutibili anzi quasi tutte ,un post in un forum deve essere utile alla comunità oltre che per chi pone un quesito tecnico o di carattere generale sempre inerente l'attività.L'inutilità del post iniziale a mio parere dipende dalla futilità dell'argomento (...) .Post utili ed inutili esistono eccome non fare confusione non siamo su un social (ancorchè ovvio) non siamo su facebook ma sul forum radioamatoriale di ARI FIDENZA .Ho frequentato diversi forum alcuni con molti più utenti e mi è capitato di porre una domanda anche intelligente(...) I forum comunque servono sopratutto anche per didattica e come aiuto ad impasse tecniche e non per niente il forum è diviso in aree tematiche .Quanto alle tue elucubrazioni sui nostri "giocattoli" non c'è alcun confronto col mondo informatico salvo che ora sono controllate da microprocessori con un firmwere .Nel caso non lo sapessi lo sono sempre state ,dapprima con dispositivi e memorie più volatili o con firmwere meno riscrivibile o dove non potevi fare un upgrade.Per tua informazione nel mondo consumo le radio amatoriali sono definite beni semiprofessionali .Proprio perchè hanno tecnologia elevata(altro che giocattoli) ma sono rivolte ad un pubblico di hobbisti .Le radio civili con analoga tecnologia di base elevata ma con diverse specifiche si chiamano "professionali"perchè rivolte ad un utenza che per ragioni di lavoro deve usare la radio

Le mie "sentenze" come le chiami, aspiro alla dignità di "discutibili", altrimenti non si tratta di "forum" si tratta di "mailing list" : frasi a senso unico in sola lettura senza diritto di replica; grazie no. Sono due concetti diametralmente opposti e non mi riconosco nel secondo.
Inoltre i "forum" sono catalogati tra i "social network" anche se ripudio tale affermazione. Oltre qualche forma di umorismo involontario, sostanzialmente il tuo parere è che l'utilità di un post dipenda dalla futilità dell'argomento: mi sembra che questa opinione sia soggettiva in modo allarmante e sembra anche che ti voglia considerare arbitro di ciò che possa essere etichettato come utile e ciò che possa invece essere scartato come futile autorizzando o meno la sua pubblicazione in base all'osservanza delle regole del PCU-pensiero. In quale altra area HOF avrebbe dovuto inserire questo post ? e come dobbiamo interpretare questa tua posizione intransigente con l'inalienabile "diritto di antenna" tanto caro agli OM?

Tra software SDR e riscrivere i microchip flash c'è una differenza abissale, non fare confusione. Sei davvero convinto che il prezzo di mercato di radio come G90, RTL-, Perseus, 7300, Explopur, vari ELad ecc sia davvero il costo dei componenti discreti che ci trovi dentro le rispettive scatolette ? La differenza di qualità tra i vari modelli sta nella la qualità del software che detta al computer di turno come emulare filtri e ed altre caratteristiche essenziali di ogni radio SDR, che descrivono e simulano per l'operatore il funzionamento di una radio che una volta era costruita in maniera "analogica" ( anche se già aveva chip riscrivibili al suo interno ). Migliore è la raffinatezza del codice, migliore è il realismo che riesce a raggiungere imitando circuiti analogici e migliore sarà la radio nel suo complesso. Cioè oggi le radio le progetta un programmatore di software.. che evidentemente non è infallibile se spesso deve mettere mano al suo listato ed inviare per il mondo correzioni imbarazzanti di quanto ci hanno venduto prima come perfetto..

Non c'è nessuna correlazione tra raffinatezza tecnologica e professionalità delle apparecchiature impiegate. Una comunissima playstation5 contiene una densità tecnologica tale da sotterrare qualunque nostra radio che, però, stranamente, viene destinata nemmeno ad un pubblico di hobbisti, ma a dei ragazzini rintronati davanti ad un televisore.. vogliamo parlare degli occhiali per la realtà aumentata di snapchat? dove lo vedi il professionismo correlato alla tecnologia? E naturalmente è vero anche il contrario. Non serve nessuna tecnologia oltre quella raggiunta dalla nostra specie per forgiare i metalli, per poter realizzare strumenti necessari a Cremona per costruire un violino inimitabile da qualunque tecnologia artificiale. La vera differenza tra professionalità ( meglio: creatività) e banalità è solo nel modo in cui si usa un oggetto..

Modificato da - IN3ECI in data 08/04/2022 15:32:35

Firma di IN3ECI 

IK2PCU

Inserito il - 08/04/2022 : 17:11:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

A parte la serie di opinioni stile sentenza piuttosto discutibili anzi quasi tutte ,un post in un forum deve essere utile alla comunità oltre che per chi pone un quesito tecnico o di carattere generale sempre inerente l'attività.L'inutilità del post iniziale a mio parere dipende dalla futilità dell'argomento (...) .Post utili ed inutili esistono eccome non fare confusione non siamo su un social (ancorchè ovvio) non siamo su facebook ma sul forum radioamatoriale di ARI FIDENZA .Ho frequentato diversi forum alcuni con molti più utenti e mi è capitato di porre una domanda anche intelligente(...) I forum comunque servono sopratutto anche per didattica e come aiuto ad impasse tecniche e non per niente il forum è diviso in aree tematiche .Quanto alle tue elucubrazioni sui nostri "giocattoli" non c'è alcun confronto col mondo informatico salvo che ora sono controllate da microprocessori con un firmwere .Nel caso non lo sapessi lo sono sempre state ,dapprima con dispositivi e memorie più volatili o con firmwere meno riscrivibile o dove non potevi fare un upgrade.Per tua informazione nel mondo consumo le radio amatoriali sono definite beni semiprofessionali .Proprio perchè hanno tecnologia elevata(altro che giocattoli) ma sono rivolte ad un pubblico di hobbisti .Le radio civili con analoga tecnologia di base elevata ma con diverse specifiche si chiamano "professionali"perchè rivolte ad un utenza che per ragioni di lavoro deve usare la radio

Le mie "sentenze" come le chiami, aspiro alla dignità di "discutibili", altrimenti non si tratta di "forum" si tratta di "mailing list" : frasi a senso unico in sola lettura senza diritto di replica; grazie no. Sono due concetti diametralmente opposti e non mi riconosco nel secondo.
Inoltre i "forum" sono catalogati tra i "social network" anche se ripudio tale affermazione. Oltre qualche forma di umorismo involontario, sostanzialmente il tuo parere è che l'utilità di un post dipenda dalla futilità dell'argomento:(errato non ho detto questo) mi sembra che questa opinione sia soggettiva in modo allarmante e sembra anche che ti voglia considerare arbitro di ciò che possa essere etichettato come utile e ciò che possa invece essere scartato come futile autorizzando o meno la sua pubblicazione in base all'osservanza delle regole del PCU-pensiero.( no PCU pensiero ne regole suona ironico e offensivo ,solo mie opinioni e pura logica )
In quale altra area HOF avrebbe dovuto inserire questo post ? (IN NESSUNA AREA) e come dobbiamo interpretare questa tua posizione intransigente con l'inalienabile "diritto di antenna" tanto caro agli OM?

Tra software SDR e riscrivere i microchip flash c'è una differenza abissale, non fare confusione. Sei davvero convinto che il prezzo di mercato di radio come G90, RTL-, Perseus, 7300, Explopur, vari ELad ecc sia davvero il costo dei componenti discreti che ci trovi dentro le rispettive scatolette ? La differenza di qualità tra i vari modelli sta nella la qualità del software che detta al computer di turno come emulare filtri e ed altre caratteristiche essenziali di ogni radio SDR, che descrivono e simulano per l'operatore il funzionamento di una radio che una volta era costruita in maniera "analogica" ( anche se già aveva chip riscrivibili al suo interno ). Migliore è la raffinatezza del codice, migliore è il realismo che riesce a raggiungere imitando circuiti analogici e migliore sarà la radio nel suo complesso. Cioè oggi le radio le progetta un programmatore di software.. che evidentemente non è infallibile se spesso deve mettere mano al suo listato ed inviare per il mondo correzioni imbarazzanti di quanto ci hanno venduto prima come perfetto..

Non c'è nessuna correlazione tra raffinatezza tecnologica e professionalità delle apparecchiature impiegate. Una comunissima playstation5 contiene una densità tecnologica tale da sotterrare qualunque nostra radio che, però, stranamente, viene destinata nemmeno ad un pubblico di hobbisti, ma a dei ragazzini rintronati davanti ad un televisore.. vogliamo parlare degli occhiali per la realtà aumentata di snapchat? dove lo vedi il professionismo correlato alla tecnologia? E naturalmente è vero anche il contrario. Non serve nessuna tecnologia oltre quella raggiunta dalla nostra specie per forgiare i metalli, per poter realizzare strumenti necessari a Cremona per costruire un violino inimitabile da qualunque tecnologia artificiale. La vera differenza tra professionalità ( meglio: creatività) e banalità è solo nel modo in cui si usa un oggetto..

Grazie della dotta trattazione che contiene numerose opinabili sentenze più di prima alle quali ormai mi astengo dal replicare salvo su quelle offensive ,altrimenti diventa una sterile polemica tra due persone, BUONI VOLI!
PS se preferisci stare sul personale scrivimi pure in privato così non tediamo nessuno

Modificato da - IK2PCU in data 08/04/2022 17:15:31

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 08/04/2022 : 19:01:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:
Grazie della dotta trattazione che contiene numerose opinabili sentenze più di prima alle quali ormai mi astengo dal replicare salvo su quelle offensive ,altrimenti diventa una sterile polemica tra due persone, BUONI VOLI!
PS se preferisci stare sul personale scrivimi pure in privato così non tediamo nessuno

...ti piacerebbe!: comunque mai nulla di personale.. io non scrivo mail private, scrivo in un forum pubblico.

Firma di IN3ECI 

iu2ikp

Inserito il - 08/04/2022 : 22:05:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2ikp Invia a iu2ikp un Messaggio Privato
Io vorrei capire dove esiste L enciclopedia della valutazione dell usato: io ad esempio per affari miei posseggo più radio dello stesso modello. Ne utilizzo sempre e soltanto una mentre le altre vengono accese periodicamente per caricare regolarmente i condensatori. Le radio avessero il “conta ore” sarebbe semplice capire la differenza di una richiesta rispetto ad un altra ma la cosa che sicuramente posso dire esche quando decido di vendere un pezzo del genere il prezzo lo decido io non di sicuro L eventuale acquirente che è liberissimo di decidere di contattarmi chiedere valutare e acquistare oppure andare in negozio e COMPRARSELA NUOVA.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Torre de Picenardi  ~  Messaggi: 176  ~  Membro dal: 25/03/2017  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 08/04/2022 : 22:46:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IK2PCU ha scritto:

...ti piacerebbe!: comunque mai nulla di personale.. io non scrivo mail private, scrivo in un forum pubblico.

No comunque non mi piacerebbe

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 10/04/2022 : 07:47:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iu2ikp ha scritto:

(...) la cosa che sicuramente posso dire esche quando decido di vendere un pezzo del genere il prezzo lo decido io non di sicuro L eventuale acquirente che è liberissimo di decidere di contattarmi chiedere valutare e acquistare oppure andare in negozio e COMPRARSELA NUOVA.

esattamente così: questa è una delle (poche) filosofie corrette per vendere in un mercatino non di venditori professionist. Chi vende non ha bisogno di vendere quindi può permettersi di imporre il prezzo di vendita e chi acqusta invece desidera l'oggetto e quindi il suo potere contrattuale è decisamente ridimensionalo. Un venditore occasionale non ha necessità di monetizzare velocemente e nemmeno ad un prezzo prestabilito, il contrario invece di chi vende per vivere come un negoziante che deve anche far quadrare il bilancio e quindi deve stare attento al prezzo di vendita per evitare che il potenziale acquirente scelga la merce della concorrenza invece che la sua.
Un privato non ha necessità di dover fare profitto ma, teoricamente, qualsiasi cifra è una alternativa valida alla polvere dello scaffale oppure alla discarica RAE. Se la radio sonnecchiava indisturbata sullo scaffale prima, lo sarà anche dopo, fino a quando non troverà qualcuno disposto a pagare la cifra stabilita. Il fattore tempo diventa quindi trascurabile. Quindi si può permettere di imporre il prezzo all'acquirente che ha meno alternative di scelta. L'elemento "tempo di vendita" invece è cruciale per un venditore porfessionale.
Ritengo che il diagramma dell'incontro tra domanda ed offerta tra venditore non professionale e acquirente ( anche professionale) è risulterà sbilanciato rispetto al consueto a favore dell'acquirente.. Non si contratterà più ad "armi pari"..

CSY si ritrova una radio che avrà dovuto ritirare da qualcuno che gli ha acquistato qualcosa ed adesso il problema di CSY è disfarsene il prima possibile perchè rappresenta una passività economica da recuperare al più presto. Il privato propone cifre più alte perchè l'unica conseguenza di non venderla è l'occupazione di un pezzo di scaffale in cantina. Lui si può permettere di aspettare qualcuno che gli dia 1500€, CSY no..

Modificato da - IN3ECI in data 10/04/2022 08:01:52

Firma di IN3ECI 

ik2lnf

Inserito il - 10/04/2022 : 11:12:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lnf Invia a ik2lnf un Messaggio Privato
fortuna che oggi con la Santissima Rete Globale abbiamo possibilita di farci una idea Molto dettagliata dei prezzi Reali dei nostri Giocattoli....
73 de Ik2Lnf
ps Restate sanii

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 28/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

Inserito il - 10/04/2022 : 14:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
iw0hof mai discussione fu così banale e soprattutto superficiale, si parla genericamente di un oggetto, non dello stato in cui si trova, di serie, di numero di proprietari, guasti avuti, dotazione di serie eccetera..
In tutti i settori merceologici si tengono in grande considerazione tutti questi parametri ed anche altri, qui no, non conviene a nessuno perchè un centesimo dei frequentatori compra il nuovo e tutti gli altri puntano solo al prezzo dell'usato più basso così magari poi lo usano un po' e lo cercano di rivendere ad un prezzo uguale o superiore.

Modificato da - ik1yda in data 10/04/2022 15:15:49

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3886  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1HOL

Inserito il - 11/04/2022 : 09:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HOL Invia a IZ1HOL un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
vi racconto una mia personale esperienza...
Tempo fa volevo acquistare un ricetrans usato e mi sono imbattuto in una serie di venditori in nord Italia, privati e colleghi veramente senza scrupoli...
Il più emblematico è stato un OM in zona 1 che, dopo aver testato l'apparecchio in vendita con mio test set HP e riscontrato grossi difetti e mal funzionalità continuava ad asserire che l'oggetto era perfetto, come nuovo; durante la discussione arrivava da circa 200 km di distanza un anziano OM accompagnato da un ingegnere per verificare il corretto funzionamento di un TR7 DRAKE peraltro da lui in passato già posseduto; mi sono offerto per testare gratuitamente l'oggetto, ebbene anche questo presentava seri difetti... anche se proposto come perfetto.
Dopo le contestazioni la risposta è stata questa, indignato: Non ho tempo da perdere, se non volete acquistare queste radio perchè difettose non c'è problema intanto stasera vengono altri acquirenti e sicuramente un belinone (imbecille) che li acquista lo trovo lo stesso!!!
Quel giorno 3 persone, un ultraottantenne, io e un ingegnere hanno perso mezza giornata più hanno percorso complessivamente 500 km per un delinquente alla ricerca di polli da spennare... fossi stato da solo e senza testimoni qualcosa di serio gli avrei fatto non per risarcimento danni ma per insegnargli a vivere soprattutto per la mancanza di rispetto verso l' ultraottantenne e per l'evidente comportamento doloso e cosciente dimostrato...
Ora vorrei sottolineare che le radio vecchie mai usate o come nuove sono peggiori di quelle usate regolarmente, che il tempo lascia i suoi segni, che spesso anche i venditori non hanno nè voglia nè capacità, nè margine per riallineare le radio usate datate e che il fatto che una radio non sia mai stata aperta e manomessa non significa che vada bene come quando è uscita dalla fabbrica a tal proposito tempo fa acquistai a una fiera un ricevitore JRC NRD 535 FULL OPTIONAL, pagato una cifra e totalmente disallineato, pressochè inutilizzabile, ho impiegato 2 settimane per riallinearlo e farlo suonare come uno Stradivario, ho dovuto costruirmi pure le bretelle per tarare le varie schede che dovevano essere estratte dallo chassis per allinearle; il venditore non sapeva neanche di cosa si stesse parlando, ho chiesto una riduzione sul prezzo ma era come parlare a un muro di gomma...
Quindi in conclusione, se potete evitate acquisti dell'usato a prezzi quasi da nuovo e verificate la capacità tecniche del venditore se professionale che spesso per motivi di ricarico esigui non si sofferma molto sul funzionamento e si limita a vedere se si accende e se si sente qualcosa ...
Togliete dal prezzo finale almeno 500 euro, cifra necessaria per portare l'apparecchio, ammesso che ne valga la pena, alle condizioni di fabbrica che così non sarà più una bella scatoletta da guardare e basta...
E se non è un acquisto da collezionista evitate l'acquisto di radio obsolete a prezzi assurdi e senza garanzia, lasciate da parte il valore affettivo...
73 Mauro iz1hol

Firma di IZ1HOL 
IZ1HOL

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 25/07/2011  ~  Ultima visita: 10/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 11/04/2022 : 13:20:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ1HOL ha scritto:
.................Quindi in conclusione, se potete evitate acquisti dell'usato a prezzi quasi da nuovo e verificate la capacità tecniche del venditore se professionale che spesso per motivi di ricarico esigui non si sofferma molto sul funzionamento e si limita a vedere se si accende e se si sente qualcosa ...
Togliete dal prezzo finale almeno 500 euro, cifra necessaria per portare l'apparecchio, ammesso che ne valga la pena, alle condizioni di fabbrica che così non sarà più una bella scatoletta da guardare e basta...
E se non è un acquisto da collezionista evitate l'acquisto di radio obsolete a prezzi assurdi e senza garanzia, lasciate da parte il valore affettivo...

Disamina che condivido appieno

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

IZ3ZGK

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/04/2022 : 16:18:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZGK Invia a IZ3ZGK un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti

Il mio pensiero

E' noto che il prezzo di un qualsiasi bene o prodotto, venduto in un dato momento, coincide con l'importo che un compratore paga quel bene o prodotto, in quel dato momento.

Per il venditore:
se vende, il prezzo era quello giusto per un cliente in quel momento.
Se non vende: o cambia prezzo e riprova, oppure lascia l'offerta sperando nel futuro.

Per il compratore:
Se il prezzo non sembra congruo (onesto o disonesto sono altri concetti), o passa ad altre letture, o contatta il venditore e tenta una trattativa.

In un contesto di libero mercato, questo vale sempre e dovunque. Non solo per le offerte su AriFidenza.

Grazie per l'attenzione

73 de IZ3ZGK
Piermichele

Firma di IZ3ZGK 
IZ3ZGK - Piermichele

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: San giorgio in BoscoG  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 02/10/2015  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi.