FORUM RADIOAMATORIALE - AV-12AVQ strano comportamento
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 AV-12AVQ strano comportamento
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8ies

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/05/2022 : 13:58:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ies Invia a iz8ies un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti. Avevo preso un esemplare usato dell'antenna in oggetto, montandola provvisoriamente e in maniera molto rapida a circa un metro dal torrino delle scale, dove sono ancorati il palo che sorregge la verticale V/U e il dipolo filare e l'antenna TV condominiiale. Purtoppo, non fidandomi della resistenza del muro (ma confidando in un intervento ad hoc che farei fare a mie spese se si dovesse concretizzare l'accesso al famoso sismabonus) mi sono limitato ad un palo di altezza ridotta ma sempre meglio di nulla. Poi mi è venuto in mente di spostare la verticale utilizzando una bese per ombrelloni per distanziarla dal muro e dalle altre antenne stendendo alla base diversi radiali filari. A questo punto, però la sospresa... il ROS, che era prima perfettamente nella norma, adesso risulta completamente sballato con valori alti dove prima non arrivava a 1,5. Ora chiedo a chi magari ha già utilizzato questo tipo di antenne : potrebbe essere che questo tipo di installazione possa essere considerato "ground" e quindi bisogna adattare le lunghezze delle sezioni come riportato dal manuale ? Grazie. Allego alcune foto che. probabilmente, chiariscono meglio delle parole la situazione.
73, Marino IZ8IES

Immagine:

396,1 KB

Immagine:

258,37 KB

Modificato da - iz8ies in Data 15/05/2022 14:00:41

Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Benevento  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 04/08/2023

IZ4WAP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/05/2022 : 18:52:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao dalla foto vedo già un primo errore il palo metallico che sostiene l'antenna non deve assolutamente superare la staffa a u di fissaggio dell'antenna perchè interferisce non poco se Vedi il manuale di montaggio Hy Gain lo fà vedere poi i radiali se posizionati a terra si desintonizzano quindi non serve tagliarli a 1/4 lamba ma metterne il più possibile a raggera e montarli non dove li hai messi tu ma più in basso dove c'è il PL inoltre vedo che hai usato del cavo antenna a 75 ohm non è il massimo cordiali 73 Danilo

Modificato da - IZ4WAP in data 15/05/2022 18:54:20

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 821  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

Inserito il - 15/05/2022 : 19:01:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato

Immagine:

91,68 KB

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 821  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

Inserito il - 15/05/2022 : 19:11:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato

Immagine:

14,02 KB

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/05/2022 : 20:22:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Ciao Marino, Danilo ti ha risposto bene.
Aggiungerei, da possessore da oltre 40 anni della stessa antenna, che non ho mai avuto problemi. Installala seguendo il manuale che è molto preciso (una volta li facevano bene!)
La mia è stata montata con i radiali isolati risuonanti ed era molto performante, certo erano anni in cui c'era molta propagazione.
Mi sentirei anche di darti un consiglio. Evitare di installare antenne con masse laterali troppo vicine.
La regola a quelle frequenze abbastanza alte, dovrebbe essere di distanziarsi almeno 1/2 onda della frequenza più bassa, se possibile. Se non è possibile devi sapere che ne influenzeranno impedenza e rendimento.
73 de i3jki Roberto

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/05/2022 : 23:07:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Si, spostarla era il minimo che potessi fare , una verticale così vicina ad altra “ferramenta” varia ha comportamenti indesiderabili così come variazioni di impedenza dovute appunto all’interazione con ciò che sta nelle vicinanze.
Il fatto che nella posizione precedente l’antenna presentasse un swr basso significa che la posizione e appunto l’interazione avvicinava l’impedenza ai 50 ohm il che non significa irradiazione della potenza applicata , ma verosimilmente assorbimento o dissipazione in perdite della potenza stessa.
La nuova posizione non offre un grande diametro per il piano di radiali , ma potresti ottenere un buon compromesso aumentandone il numero ( corti così potresti posarne anche una cinquantina con modica spesa) o provando un po’ di rete da pollaio.
Non cercare maniacalmente il ros 1:1 , la maggior parte delle volte è inutile e dispendioso, l’importante è l’efficienza, e questa la ottieni con un buon ground plane.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8ies

Inserito il - 16/05/2022 : 08:14:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ies Invia a iz8ies un Messaggio Privato
Buongiorno e grazie per le risposte davvero illuninanti. In effetti il primo montaggio era evidentemente scorretto... ho la foruna di avere il terrazzo condominiale a disposizione perchè (com si vede dalle foto) non è utilizzabile per altri scopi ed i miei condomini sono persone davvero tranquille! Di contro non ho molto spazio (il terrazzo misura 20x10) e, come scrivevo, il muro del torrino delle scale non ispira molta fiducia (mi hanno regalato un traliccio di 4 metri a base quadrata che giace inutilizzato in cantina in attesa di eventuali lavori di ristrutturazione che sfrutterei per farmi costruire una solida base per l'installazione). Ora vorrei approfittare della vostra esperienza per un altro dubbio. Il manuale dell'antenna riporta due tipi possibili di installazione : a terra e a tetto. Poichè le misure di assemblaggio della stessa variano a seconda del posizionamento, nel mio caso devo comportarmi come se l'avessi installata "ground" ?. Ora è assemblata in configurazione "roof" (che la rende più lunga di quasi una 40-ina di centimetri). Grazie ancora e buona giornata.
Marino IZ8IES

Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Benevento  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 04/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/05/2022 : 22:10:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz8ies ha scritto:

Buongiorno e grazie per le risposte davvero illuninanti. In effetti il primo montaggio era evidentemente scorretto... ho la foruna di avere il terrazzo condominiale a disposizione perchè (com si vede dalle foto) non è utilizzabile per altri scopi ed i miei condomini sono persone davvero tranquille! Di contro non ho molto spazio (il terrazzo misura 20x10) e, come scrivevo, il muro del torrino delle scale non ispira molta fiducia (mi hanno regalato un traliccio di 4 metri a base quadrata che giace inutilizzato in cantina in attesa di eventuali lavori di ristrutturazione che sfrutterei per farmi costruire una solida base per l'installazione). Ora vorrei approfittare della vostra esperienza per un altro dubbio. Il manuale dell'antenna riporta due tipi possibili di installazione : a terra e a tetto. Poichè le misure di assemblaggio della stessa variano a seconda del posizionamento, nel mio caso devo comportarmi come se l'avessi installata "ground" ?. Ora è assemblata in configurazione "roof" (che la rende più lunga di quasi una 40-ina di centimetri). Grazie ancora e buona giornata.
Marino IZ8IES

Non ho letto il manuale dell'antenna, l'installazione "roof" suppongo preveda dei radiali elevati dal terreno reale , quindi "sintonizzati" o tagliati a quarto d'onda per ogni banda.
Essendo la tua una configurazione un po' "ibrida" nel senso che non c'e' terreno sotto l'antenna ma ci saranno sicuramente armature e tubazioni o qualsiasi struttura metallica che desintonizzerebbe dei radiali a lunghezza calcolata, io non mi preoccuperei piu' di tanto, butterei una quintalata di radiali e tarerei la lunghezza delle varie componenti del radiatore come impedenza chiama.

Visto che secondo me quel torrino per una 12-AVQ tiene alla grande, monterei l'antenna al posto della collineare V-U , con i radiali obliqui come il dipolo, allora si, dovresti tagliare i radiali a quarto d'onda , almeno due per banda in direzione opposta tra loro.

Ma allora non avrebbe nemmeno senso sprecarsi per una tribanda e passare ad una multibanda (5-6-7) direttamente.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5647  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/05/2022 : 22:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Metterei la 12-AVQ al posto della V/U. Radiali filari 1/4 d'onda secondo specifiche HI-Gain. Non dovresti avere problemi a meno che non ci sia TVI, ma non credo con il nuovo sistema di TV digitale terrestre. Se non fai TVI hai risolto. La V/Uhf poi la puoli mettere in qualsiasi posto.
Ciao.
Paolo

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8ies

Inserito il - 17/05/2022 : 07:49:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ies Invia a iz8ies un Messaggio Privato
Grazie anche a Federico e Paolo... in effetti la cosa che mi confonde è che il manuale riporta delle dimensoni di assemblaggio da rispettare nel caso dei due tipi di installazione che considera. Nel caso della prima "messa in opera" l'antenna era dimensionata come da fissaggio "a tetto" e, probabilmente per un caso fortuito come ricordava più su Federico, rispettava esattamente la curva di ROS riportata dal manuale. Farò altre prove seguendo i vostri consigli e magari vi scoccerò ancora. Cercherò comunque la soluzione sulla base autonoma perchè voglio far abituare i miei amici condomini ad un'altra "presenza" sul terrazzo in attesa di mettere una verticale più performante. Grazie ancora, 73 cordiali e buona giornata.

Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Benevento  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 04/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/05/2022 : 22:06:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Non ho avuto la 12AVQ ma possiedo la 18AVT che era la sua sorella maggiore 5 bande.
Posso assicurarti che rispettando le misure della hygain l'antenna si accorda senza problemi.

L'importante se la monti a tetto é usare il diagramma Roof mounting e piazzare i radiali come da specifiche Hygain anche se una maggiore raggiera di radiali in più non fa male, anzi, fa solo bene.

Non ho il manuale della 12AVQ ma sulla 18AVT venivano richiesti 2 radiali per ogni banda ad esclusione degli 80mt che usavano gli stessi dei 40mt, almeno nella mia che risale agli anni 70.

Come ti hanno detto poi l'antenna deve essere libera da ostacoli e non come nella prima foto dove la si vede molto vicina ad un'altro palo.
E poi il palo sostegno non deve eccedere la staffa di fissaggio.

Dalle foto del tetto sembrerebbe che tu abbia anche la possibilità di fare agevolmente una taratura fine che non guasterà ma se osservi le specifiche Hygain vedrai che l'antenna funzionerà al primo colpo anche perché hai solo 3 trappole da tarare e non 5 come ne avevo io...

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8ies

Inserito il - 18/05/2022 : 08:06:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ies Invia a iz8ies un Messaggio Privato
Grazie Fabrizio. In effetti la prima sistamazione era ovviamente sbagliata ma la feci a fine autunno, appena presa questa antenna con l'intento di spostarla, come da seconda installazione, appena il meteo lo avrebbe permesso. Ero convinto che avrebbe funzionato al primo colpo pertchè, stante la configurazione precedente, l'avevo solo messa in una poszione che ritenevo più idonea ed invece... ROS alle stelle (in particolare sui 20 metri). Comunque ricomincerò da zero seguendo tutti i vostri preziosi consigli e vediamo cosa succede. Grazie ancora, 73 cordiali e buona giornata.
Marino IZ8IES

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/05/2022 : 23:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Più che i nostri consigli, devi seguire quelli del sig. Hygain.....!

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2243  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8ies

Inserito il - 19/05/2022 : 07:59:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ies Invia a iz8ies un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

Più che i nostri consigli, devi seguire quelli del sig. Hygain.....!

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/05/2022 : 08:34:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Visto certe "installazioni" si capisce che la gente pensa che l’ antenna sia "un pezzo di ferro" che basta metterlo al sole e all’ acqua per fare i QSO, invece l’ ANTENNA è il componente più importante della stazione radio, deve essere libera e non intrappolata in mezzo ad altre ferraglie, qualche anno fa da un amico vidi 5 antenne montate appiccicate una all’ altra su un mast due metri, mentre per funzionare bene non deve aver nulla attorno per almeno mezza lunghezza d’ onda. Purtroppo però c’è da dire che non tutti hanno a disposizione grossi spazi o tralicci alti come ta Torre di Pisa.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8ies

Inserito il - 19/05/2022 : 14:29:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ies Invia a iz8ies un Messaggio Privato
Pienamente d'accordo con te... ma, nel mio caso, l'unico pezzo di muro un pò affidabile è quello del torrino delle scale dove, naturalmente, è fissato anche il palo dell'antenna TV. Non posso permettermi un supporto troppo alto perchè amici ingegneri me lo hanno vivamente sconsigliato (tieni conto che la mia è zona sismica 1) ed il terrazzo è lastricato di pannelli coibentati che non permettono ancoraggi. Avevo infatti scritto di aspettare eventuali lavori di adeguamento sismico per cercare di ottenere un supporto stabile per installare qualcosa di più serio ma al momento mi debbo accontentare. 73 cordiali, Marino IZ8IES
I1WSM ha scritto:

Visto certe "installazioni" si capisce che la gente pensa che l’ antenna sia "un pezzo di ferro" che basta metterlo al sole e all’ acqua per fare i QSO, invece l’ ANTENNA è il componente più importante della stazione radio, deve essere libera e non intrappolata in mezzo ad altre ferraglie, qualche anno fa da un amico vidi 5 antenne montate appiccicate una all’ altra su un mast due metri, mentre per funzionare bene non deve aver nulla attorno per almeno mezza lunghezza d’ onda. Purtroppo però c’è da dire che non tutti hanno a disposizione grossi spazi o tralicci alti come ta Torre di Pisa.
saluti silvano

Modificato da - iz8ies in data 19/05/2022 14:31:31

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.