FORUM RADIOAMATORIALE - Ripristino pulsanti FT-290R, FT.480R, ecc...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Ripristino pulsanti FT-290R, FT.480R, ecc...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/05/2022 : 08:34:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
Ho da poco preso un FT-480R a Marzaglia e poiché aveva i pulsanti superiori difettosi ho proceduto a fotografare alcuni passaggi del loro ripristino.
Visto che sono gli stessi pulsanti del 290, 790 e di quella gente lì, magari può interessare a qualcuno.
Inutile usare in questo caso prodotti per la pulizia dei contatti, la situazione potrà solo peggiorare.

Per accedere ai contatti veri e propri occorre sfilare il cursore del tasto.
Visto lo spazio limitato e la poca sporgenza utile per agganciarsi, l'unico sistema con cui sono riuscito a sfilarli è stato quello di afferrarli delicatamente con un tronchesino a taglio raso, senza stringere troppo, ovviamente, ma quel tanto che basta per riuscire a fare presa.
Una volta agganciato si fa leva direttamente con il tronchesino sulla parte fissa del pulsante, esercitando contemporaneamente una leggera rotazione e inclinazione. Occorre molta delicatezza e alla fine probabilmente i fianchi del cursore saranno segnati sui punti agganciati dal tronchesino, ma poi basta rimodellare la plastica con un attrezzo metallico liscio.

Immagine:

1135,7 KB

Immagine:

851,82 KB

Una volta aperti i pulsanti bisogna togliere i gommini dal fondo aiutandosi con un paio di pinzette sottili.
Sono queste cupoline qui:

Immagine:

767,91 KB

Misurando la resistenza della parte conduttiva ho rilevato su tutti svariati Kohm. Li ho quindi lavati con uno sgrassatore e sciacquati (chiudendo lo scarico del lavandino per ovvi motivi) e dopo averli asciugati ho misurato in media 5-600 ohm a gommino. Solo uno è rimasto a circa 1 Kohm ma ho visto che è sufficiente per il funzionamento del tasto.

Utile pulire anche i contatti metallici fissi. Si può usare anche un pulitore e raschiare un po', ma poi è necessario asciugare perfettamente tutto per non imbrattare i gommini.

Immagine:

1162,21 KB

Prima di infilare nuovamente i tasti occorre posizionare bene i gommini al loro posto sul fondo del pulsante, non devono restare inclinati.

A me fortunatamente ha funzionato. Magari se i gommini sono molto usurati non si riesce a recuperarli, ma tanto vale provare...

Saluti.

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/05/2022 : 09:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Grazie Paolo per aver condiviso il tuo lavoro, direi che sei stato molto abile ma sopratutto fortunato perché quei gommini sono conduttivi grazie ad un leggero strato di grafite posto in superficie che purtroppo con l’ uso va ad esaurirsi di conseguenza bisogna premere sempre più forte con il risultato che la cosa peggiora sempre più. Io ho provato varie tecniche per "riattivare" i gommini attualmente bagno appena la superficie con superattack e poi posiziono polvere di grafite finissima ( ne basta veramente poca ) e con uno stuzzicadenti la distribuisco uniformemente, lascio asciugare bene e poi con uno straccino elimino la grafite in più.
Nel tuo caso occorre come avrai fatto anche tu, disossidare i contatti sul fondo del tastino a tale proposito uso una matita a setole di fibra di vetro.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10213  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/05/2022 : 09:32:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Paolo per aver condiviso la tua esperienza.
Sicuramente sarà utile a molti altri appassionati possessori di queste radio.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6912  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/05/2022 : 09:51:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di IU3KPJ

Ho da poco preso un FT-480R a Marzaglia e poiché aveva i pulsanti superiori difettosi ho proceduto a fotografare alcuni passaggi del loro ripristino.
Visto che sono gli stessi pulsanti del 290, 790 e di quella gente lì, magari può interessare a qualcuno.
Inutile usare in questo caso prodotti per la pulizia dei contatti, la situazione potrà solo peggiorare.

Per accedere ai contatti veri e propri occorre sfilare il cursore del tasto.
Visto lo spazio limitato e la poca sporgenza utile per agganciarsi, l'unico sistema con cui sono riuscito a sfilarli è stato quello di afferrarli delicatamente con un tronchesino a taglio raso, senza stringere troppo, ovviamente, ma quel tanto che basta per riuscire a fare presa.
Una volta agganciato si fa leva direttamente con il tronchesino sulla parte fissa del pulsante, esercitando contemporaneamente una leggera rotazione e inclinazione. Occorre molta delicatezza e alla fine probabilmente i fianchi del cursore saranno segnati sui punti agganciati dal tronchesino, ma poi basta rimodellare la plastica con un attrezzo metallico liscio.

Immagine:

1135,7 KB

Immagine:

851,82 KB

Una volta aperti i pulsanti bisogna togliere i gommini dal fondo aiutandosi con un paio di pinzette sottili.
Sono queste cupoline qui:

Immagine:

767,91 KB

Misurando la resistenza della parte conduttiva ho rilevato su tutti svariati Kohm. Li ho quindi lavati con uno sgrassatore e sciacquati (chiudendo lo scarico del lavandino per ovvi motivi) e dopo averli asciugati ho misurato in media 5-600 ohm a gommino. Solo uno è rimasto a circa 1 Kohm ma ho visto che è sufficiente per il funzionamento del tasto.

Utile pulire anche i contatti metallici fissi. Si può usare anche un pulitore e raschiare un po', ma poi è necessario asciugare perfettamente tutto per non imbrattare i gommini.

Immagine:

1162,21 KB

Prima di infilare nuovamente i tasti occorre posizionare bene i gommini al loro posto sul fondo del pulsante, non devono restare inclinati.

A me fortunatamente ha funzionato. Magari se i gommini sono molto usurati non si riesce a recuperarli, ma tanto vale provare...

Saluti.

Grazie Paolo, adesso ho capito perchè parecchi dei pulsanti dei miei 280R (versione iniziale del 480r) e 780R non funzionano. E sì che avevo passato pomeriggi a studiare i diodi e le commutazioni. Ho provato anche a pulire le tracce dello stampato che sembravano collegate da misteriosi sottilissimi filini e a ripassare il tutto con spray per contatti. Solo 1 tasto recuperato.
I 290r e il 790r per ora funzionano.
Proverò; ho trovato da fare per quest'estate, come se non avessi altre 3965 cose da terminare......
73 de IK3MLF

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 655  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.