FORUM RADIOAMATORIALE - Shift 1,6 MHz su FT-780R
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Shift 1,6 MHz su FT-780R
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/06/2022 : 20:04:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
Recentemente ho acquistato da IV3AMK un FT-780R.
Questa vecchia radio UHF non ha di base lo shift a 1,6 MHz ma solo a 5 MHz o 7,6 MHz.
Aprendolo per la revisione ho visto che all'interno è stata aggiunta una schedina che poi ho scoperto essere quella che permette di ottenere lo shift a 1,6 MHz.
Siccome la modifica è interessante ho pensato di riportarla qui.

Di fatto è una replica esatta della parte di circuito intorno a Q03 della scheda Main Unit, ovvero dell'oscillatore per la seconda conversione, solo che al posto di un quarzo a 56,910 MHz ne ha uno a 1,6 MHz più alto, 58,510 MHz.
La schedina si inserisce al posto della resistenza R12 dalla quale ricava la tensione di alimentazione a 8V per far lavorare il proprio oscillaotre o quello originale della radio.
Il segnale generato è collegato a valle di C14, sulla base di Q04
Questo, insieme al ricablaggio di un paio di sezioni del commutatore di modo permette di attivare la schedina in TX se il commutatore è su "FM +" e in RX se il commutatore è su "FM -" ottenendo così di fatto anche la funzione reverse. In tutte le altre posizioni è attivo l'oscillatore originale della radio.
La CPU invece va impostata permanentemente in modo simplex facendo un opportuno ponticello sul connettore J02.
Questo comporta che a display non si avrà nessuna variazione sull'indicazione della frequenza di trasmissione, ma se il commutatore è impostato su "FM +" allora la trasmissione avverrà all'ingresso del ponte.

Replicare il circuito potrebbe essere molto difficile, in quanto servirebbe un quarzo di quella stessa frequenza e anche una bobina uguale alla L01, comunque se qualcuno fosse interessato posso fornire altri dettagli costruttivi, anche perché magari se uno è capace potrebbe sostituire il quarzo con un minuscolo DDS.

Immagine:

1233,07 KB

Immagine:

1161,42 KB

Immagine:

1268,64 KB

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/06/2022 : 20:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Paolo per avere condiviso questa modifica.
Di sicuro stuzzicherà l'interesse di quache felice possessore della stessa radio.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6912  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3KUD

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/06/2022 : 14:47:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KUD Invia a IU3KUD un Messaggio Privato
Salve. Io sono un cultore di questi apparati: ho un 480R che uso come media per i 23cm ed un 780R che, ahimè, è attualmente il mio unico apparato all mode per i 70 cm. Gli ho aggiunto una scheda esterna per i subtoni collegata all'apposito connettore che uso solamente a casa. Per lo shift.... uso il secondo vfo. E' scomodo perchè ogni volta che cambi ponte devi adeguare anche il secondo vfo... ma quante volte capita?
Ciao a tutti.
Stefano IU3KUD
PS: costantemente alla ricerca di un 680R per i 6 metri...

Messaggi: 13  ~  Membro dal: 21/04/2020  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/06/2022 : 18:46:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
Concordo, mi piacciono la compattezza e la robustezza di queste radio, oltre che il display VFD che è il mio preferito.
Prossimamente le proverò in portatile in qualche prossimo contest, sia il 480 che il 780, anche se gli preferisco il 290, il 790 e, preso di recente, il 690 che hanno un consumo in ricezione davvero molto ridotto.

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.