FORUM RADIOAMATORIALE - Amplificatore BLA 350 con Yaesu FT-920
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Amplificatore BLA 350 con Yaesu FT-920
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2022 : 13:57:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Ragazzi,
qualcuno mi sa dire come usare il BLA 350 con lo Yaesu FT-920 in CW????
In pratica quando provo a trasmettere in CW vedo la lancetta del BLA 350 come se fosse impazzito andando su e giu' Ho collegato i cavi PTT ed ALC ma non cambia nulla.
Che io sappia dovrei vedere la lancetta del BLA sempre fisso a piena potenza come in SSB e non b****erino, come pure sento il rele' interno eccitarsi e diseccitarsi continuamente.
Anche se metto la radio in TX manualmente tramite il tasto MOX.
Mi dite se e come ovviare?
Grazie anticipatamente.
73's de Enzo IK8OZV

Modificato da - ik8ozv in Data 19/06/2022 14:11:55

Messaggi: 299  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2022 : 14:49:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
dal manuale

7.1 Uso in CW
Dato il tempo di commutazione dei relè di antenna non è
possibile l'utilizzo del Full / Semi Break-in quando l'amplificatore
è in uso.
Il modo ottimale per trasmettere in CW è mettere il trasmettitore
in trasmissione manualmente con un PTT esterno. Questo
permette la commutazione dei relè del lineare prima della
trasmissione dei caratteri ed anche il primo punto/linea viene
amplificato

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

Inserito il - 19/06/2022 : 15:04:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Si lo avevo letto pure io nel manuale.
Ma non mi è chiaro in quando come ho detto
se mando in TX la radio o tramite il Ptt del microfono o tramite il
Tasto MOX non cambia nulla.
Grazie.
73’s de Enzo IK8OZV

Modificato da - ik8ozv in data 19/06/2022 15:05:40

Messaggi: 299  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 19/06/2022 : 15:32:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik8ozv ha scritto:

Si lo avevo letto pure io nel manuale.
Ma non mi è chiaro in quando come ho detto
se mando in TX la radio o tramite il Ptt del microfono o tramite il
Tasto MOX non cambia nulla.
Grazie.
73’s de Enzo IK8OZV

forse nel manuale viene espresso male il concetto:
per come lo capisco io si intende di mandare in tx radio e ampli in modo che per tutta la durata della trasmissione in CW il relè dell'amplificatore rimanga eccitato, così da amplificare tutto quello che gli arriva in ingresso.

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

Inserito il - 19/06/2022 : 15:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
È la stessa cosa che interpretavo io ma come ho detto prima nemmeno va.
L’amplificatore continua ad eccitarsi e disecccitarsi in continuazione
Pensavo che sbagliassi io qualcosa
Grazie
73’s de Enzo IK8OZV

Messaggi: 299  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 19/06/2022 : 16:00:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik8ozv ha scritto:

È la stessa cosa che interpretavo io ma come ho detto prima nemmeno va.
L’amplificatore continua ad eccitarsi e disecccitarsi in continuazione
Pensavo che sbagliassi io qualcosa
Grazie
73’s de Enzo IK8OZV

nel retro del BLA c'è la presa PTT, se usi quella ecciti il rele e rimane eccitato per tutta la durata della trasmissione.
E' logico che il comando PTT esterno che andrai a usare deve mandare in TX contemporaneamente radio e lineare.

Modificato da - IZ2OGG in data 19/06/2022 16:01:26

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

ik8ozv

Inserito il - 19/06/2022 : 17:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Come ho detto prima sono collegati sia il PTT che l’ALC ed in SSB
l’amplificatore testa fisso in TX sono a che non lascio il Ptt del microfono
mentre in CW non restA in TX mentre trasmetto e non capisco il perché.
Ho provato a controllare i cavi ed ho notato che il cavo Ptt dell’amplificatore era inserito nel connettore TX GND della radio.
L’ho spostato nel connettore PTT ma nemmeno va.
Ora l’ho rimesso nel TX GND e L’amplificatore non va più in TX.
Cosa possa essere successo?
Grazie
73’ s de Enzo IK8OZV

ik4yaz

Inserito il - 19/06/2022 : 17:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
che probabilmente hai fumato il circuito che manda in tx il lineare, e comunque devi impostare la radio in brek-in imposta anche sempre nella radio, un ritardo del brek in di circa 250 milli S. e metti il lineare in ssb così tiene sempre in tx il lineare ,e che comanda il rilascio del ptt sono i 250 milli secondi che imposti sulla radio, 250-300 350 come preferisci tu , non accorciare troppo il tempo di delay nella radio,meglio semetti lo stesso tempo tempo anche nel delay ssb del lineare.

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 19/06/2022 : 17:48:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
perdonami ,ma forse non riesco a spiegarmi bene.
Usare una PTT esterna vuol dire che il lineare andrà in tx per forza, ma non vuoldire che emette RF, vuol dire che il suo rele interno viene eccitatto e quindi è in posizione TX.
Quello che il manuale non spiega bene sarebbe di facile soluzione creando un circuito esterno che preleva il segnale PTT dalla radio e pilota direttamente il lineare nella presa posteriore PTT.
Meglio ancora a prova di errori sarebbe usare il circuito esterno con tasto/slitta PTT che comanda sia la radio che il lineare, così facendo non può non funzionare.

Io ho un 950 che non dovrebbe essere differente come porte posteriori ACC, DATA, ecc., e se metto in CW e pigio il MOX la radio mi va in TX e sul contatto posteriore che dovrebbe pilotare l'eventuale lineare (io lo uso per un commutatore di antenna remotizzato) mi commuta , pur non uscendo neanche un watt per mancanza di modulazione analogica o digitale.

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

ik4yaz

Inserito il - 19/06/2022 : 18:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Quello che il manuale non spiega bene sarebbe di facile soluzione creando un circuito esterno che preleva il segnale PTT dalla radio e pilota direttamente il lineare nella presa posteriore PTT

non serve a nulla, è tutto presente nella radio.

anche io ho un 950 e ho anche un slb 300, con collegato sia il cavo per l'alc che quello per il ptt, detto cavo è collegato alla presa linear del 950 e tutto funziona senza problemi con l'ampli in modo ssb e la radio in cw con un keyer della bencher, inizio a trasmettere e il lineare va in tx finisco di trasmettere ed il lineare commuta in rx, i tempi di commutazione sono dettati dal time delay che ho impostato nella radio ,250 milli secondi, se fra un carattere e l'altro faccio una pausa lunga oltre quel tempo, tutto va in rx.
mai usato ammenicoli esterni per commutare e far funzionare a dovere il lineare,ne in ssb ne in cw e neppure in rtty o psk o ft8.

Modificato da - ik4yaz in data 19/06/2022 18:16:37

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2501  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

Inserito il - 19/06/2022 : 18:15:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:

che probabilmente hai fumato il circuito che manda in tx il lineare, e comunque devi impostare la radio in brek-in imposta anche sempre nella radio, un ritardo del brek in di circa 250 milli S. e metti il lineare in ssb così tiene sempre in tx il lineare ,e che comanda il rilascio del ptt sono i 250 milli secondi che imposti sulla radio, 250-300 350 come preferisci tu , non accorciare troppo il tempo di delay nella radio,meglio semetti lo stesso tempo tempo anche nel delay ssb del lineare.

Come faccio a capire se effettivamente come dici tu ho fumato il circuito che manda in TX il lineare?
Inoltre noto che sul display non esce piu' la dicitura OPERATE ma resta sempre la dicitura STANDBY anche se lo posiziono in Manuale invece di auto.
Grazie
73' s de Enzo IK8OZV

ik4yaz

Inserito il - 19/06/2022 : 18:21:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
bhe! è semplice metti in operate il lineare vai ssb e fai un fischio nel microfono se commuta a va in tx tutto bene altrimenti....... ciaooo!!!
e poi già dici che rimane in standbay per cui qualche problemino c'è. hai provato a fare un rest come indicato sul manuale?

non vorrei portare sf***, ma potresti anche aver danneggiato il ppt per il lineare nella radio.
stacca tutti i cavi radio lineare e prova con il vox sempre come dice il manuale.

Modificato da - ik4yaz in data 19/06/2022 18:24:38

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!

ik8ozv

Inserito il - 19/06/2022 : 18:38:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Allora, come ho detto prima il lineare non va in operate ne se metto l'nterruttore AUT/MAN au AUt e nemmeno se metto su MAN.
Per il Reset non trovo nel manuale come effettuarlo ho provato solo a fare un RESTORE to DEFAUT. Non so se e' lo stesso o meno. Ho provato anche a tenerlo spento per circa mezz'ora ma nulla.
Se sai qualche altro procedimento di reset te ne sarei grato.
Senza il lineare la radio va in TX sia in SSB che in CW.
Grazie ancora

Modificato da - ik8ozv in data 19/06/2022 18:43:37

IZ2OGG

Inserito il - 19/06/2022 : 19:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:

Quello che il manuale non spiega bene sarebbe di facile soluzione creando un circuito esterno che preleva il segnale PTT dalla radio e pilota direttamente il lineare nella presa posteriore PTT

non serve a nulla, è tutto presente nella radio.

anche io ho un 950 e ho anche un slb 300, con collegato sia il cavo per l'alc che quello per il ptt, detto cavo è collegato alla presa linear del 950 e tutto funziona senza problemi con l'ampli in modo ssb e la radio in cw con un keyer della bencher, inizio a trasmettere e il lineare va in tx finisco di trasmettere ed il lineare commuta in rx, i tempi di commutazione sono dettati dal time delay che ho impostato nella radio ,250 milli secondi, se fra un carattere e l'altro faccio una pausa lunga oltre quel tempo, tutto va in rx.
mai usato ammenicoli esterni per commutare e far funzionare a dovere il lineare,ne in ssb ne in cw e neppure in rtty o psk o ft8.

non conosco il lineare in oggetto, ho letto velocemente il manuale.
Per il time delay lo davo per scontato come settaggio.

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

ik4yaz

Inserito il - 19/06/2022 : 20:08:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
io non conosco altri modi per resettare il lineare, penso che quello che hai fatto sia tutto quello che si possa fare, che la radio vada in tx non fa testo, dovresti controllare se sulla presa LINEAR della radio c'è segnale quando premi il ptt da microfono, basta un tester e fra ground ptt e ptt dovresti vedere la tensione che va da zero a "credo" 12 v quando sei in tx.
Detto questo io ti consiglio di mandare il lineare in assistenza oppure schemi a mano cominciare a fare delle virifiche, mi sa che il dano ormai è fatto.

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!

ik8ozv

Inserito il - 19/06/2022 : 20:30:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Non ha la presa linear.
Mi sa che mi tocca mandarlo in assistrenza.
Onestamente speravo in qualche aiuto a capire il componente da sostituire.
Grazie

Modificato da - ik8ozv in data 19/06/2022 20:34:31

IZ2OGG

Inserito il - 19/06/2022 : 20:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
ik8ozv ha scritto:

Non ha la presa linear.
Mi sa che mi tocca mandarlo in assistrenza.
Onestamente speravo in qualche aiuto a capire il componente da sostituire.
Grazie

se leggi il manuale da pagina 12 viene descritto i collegamenti degli accessori

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

ik8ozv

Inserito il - 19/06/2022 : 20:52:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Intendi usare il connettore BAND DATA???
Non vedo il contatto PTT e ALC in quel connettore
Grazie

IZ2OGG

Inserito il - 19/06/2022 : 21:17:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
qui

Immagine:

67,93 KB

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

ik8ozv

Inserito il - 19/06/2022 : 21:31:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Si esatto sono i due connettori RCA che ho usato sino a quando non mi e' venuto la geniale idea di spostare il TX GND nel PTT e da allora non funziona piu'.
Inoltre non ho capito come posizionare lo switch menzionato nella figura.
Te ne sarei grato se mi potessi dare una mano a trovare il componente da sostituire
Grazie

Modificato da - ik8ozv in data 19/06/2022 21:32:38

ik4yaz

Inserito il - 19/06/2022 : 21:32:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
sulla presa DIN BAND DATA c'è l'uscita linear, il manuale è disponibile in italiano ed è on line, a volte leggerli porta bene, il tuo errore non è giustificabile, scusa se te lo dico ma la tua negligenza spero ti sia d'esempio per il futuro, non si va a caso con le nostre apparecchiature ,le conseguenze le viedi da solo.

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!

ik8ozv

Inserito il - 19/06/2022 : 21:36:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:

sulla presa DIN BAND DATA c'è l'uscita linear, il manuale è disponibile in italiano ed è on line, a volte leggerli porta bene, il tuo errore non è giustificabile, scusa se te lo dico ma la tua negligenza spero ti sia d'esempio per il futuro, non si va a caso con le nostre apparecchiature ,le conseguenze le viedi da solo.

Scusami e su quel pin cosa va collegato il PTT o l'ALC del lineare???
Inoltre leggo dal manuale che quel connettore e' solo per il lineare Yaesu FL-7000
Correggimi se sbaglio
Grazie

Modificato da - ik8ozv in data 19/06/2022 21:39:35

ik4yaz

Inserito il - 19/06/2022 : 23:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
a quel pin va collegato il ptt del lineare, ,positivo per intenderci ,mentre il egativo al al round della stessa presa, l'alc o lo vedo come mentre il controllo alc va alla presa external alc della radio all'amplificatore, no il pin serve anche per altri lineari, in alternativa il manuale spiega molto bene dove e come eventualmente collegare un lineare on yaesu alla radio.

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!

ik8ozv

Inserito il - 20/06/2022 : 08:21:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Ok. Mica saresti così gentile da aiutarmi a capire il componente guasto e da sostituire?
Grazie

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/06/2022 : 13:34:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik8ozv ha scritto:

Ok. Mica saresti così gentile da aiutarmi a capire il componente guasto e da sostituire?
Grazie

Dopo 22 risposte che ti hanno dato, sembra che non parliate la stessa lingua......
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

Inserito il - 20/06/2022 : 14:10:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Cioè?
Grazie

ik4yaz

Inserito il - 20/06/2022 : 20:36:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Grazie

Purtroppo mi si è rotta la palla di vetro

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!

ik8ozv

Inserito il - 20/06/2022 : 20:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
OK Allora mi sa che mi tocca mandarlo in assistenza.
Volevo evitare cio' ma non e' possibile.
Speriamo che il danno non sia troppo oneroso.
Grazie a tutti

IK4MDZ

Inserito il - 20/06/2022 : 21:20:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MDZ Invia a IK4MDZ un Messaggio Privato
Spera che tu non debba mandare anche l'FT920 in assistenza dopo i tuoi esperimenti.

Firma di IK4MDZ 
Franco
ex IW4APT dal 1977 al 1987

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

Inserito il - 20/06/2022 : 21:23:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Per ora la radio non da segni di squilibrio.
Grazie anche a te

ik4yaz

Inserito il - 20/06/2022 : 21:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
per la radio non mi preoccuperei tanto, che da il segnale per il ptt del lineare è un transistor, al limite è saltato quello, il peggio secondo me è il lineare e prega che non siano andati i finali perchè quelli sarebbero bei soldoni ,ma fatti un favore, scaricati il manuale della tua radio e studialo a fondo come del resto dovresti fare anche per quello del lineare.
73

Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!

ik8ozv

Inserito il - 20/06/2022 : 22:02:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Già fatto
Grazioso

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/06/2022 : 20:24:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Forse non hai fatto la prova più semplice per eliminare alcuni dubbi, premetto che conosco e uso lo FT920 con un lineare autocostruito ma non conosco il tuo lineare.

Prima prova: scollega il PTT del lineare dallo rtx e ti resterà in mano il plug che proviene dal lineare, cortocircuita i due terminali del plug e verifica se il lineare commuta in TX.

Seconda prova: configurazione come sopra metti lo FT920 in CW e riduci la potenza al 50% circa. Premi il tasto morse e vedi che lo rtx trasmetta. A questo punto cortocircuita il plug della prima prova e premi nuovamente il tasto morse e vedi se il lineare funziona e amplifica. In caso positivo è un problema sulla commutazione TX gnd della radio, diversamente hai problemi con il lineare.

Terza prova: nel caso dopo la seconda prova i sospetti ricadano sullo FT920 armati di un tester, mettilo in ohm e collegalo al tx ground posteriore, prima in con il famoso commutatore posteriore messo su RLY manda la radio in tx e la resistenza dovrebbe essere zero a dimostrazione che il centrale della presa RCA "tx gnd" va a massa quando sei in tx.

Con queste tre prove dovresti schiarirti le idee su cosa potrebbe essere guasto e cosa no.

Facci sapere.

Ciao Carlo

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

Inserito il - 24/06/2022 : 21:01:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Ciao Carlo,
Ti ringrazio per la tua risposta ma purtroppo arrivato in ritardo , e mi dispiace, in quando segeuemso i cansigli precedenti l'ho mandato in assistenza.
Visto che usi e da che ho capito lo conosci bene potresti dirmi se posso controllare la radio per vedere se ha riportato danni?
Se si mi dici cosa fare?
Grazie
Enzo

Carlo,
ho modificato questo messaggio per farti sapere che ho fatto la terza prova in questo modo.
Ho creato uno spezzone di cavo con: da un lato, un RCA maschio e dall'altro lato solo i fili scoperti.
Ho inserito lo spinotto RCA nel connettore TX GND dietro alla radio.
L'altro lato del cavo l'ho collegato ad un tester digitale posto sul cicalino
Ho commutato il commutatore RY/RLY dietro la radio su RLY.
Provato a trasmettere sia in CW che in Fonia ed ho notato ce il cicalino suonava.
Spero di aver fatto correttamente la prova.
Grazie

Modificato da - ik8ozv in data 25/06/2022 13:04:59

iw2fiv

Inserito il - 24/06/2022 : 21:19:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
terza prova

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

Inserito il - 24/06/2022 : 21:30:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
No Carlo,
non e' inerente al CW ma bensi' al modo digitale in quando oggi ho notato mentre provavo a fare FT8 che andando in TX
ed avendo impostato l'Smeter in modo da vedere l'ALC, ho notato che con l'RF power al massimo vedevo il Segnale al
massimo ma non l'ALC ma abbassando l'RF power verso circa le ore 3 allora vedevo le lineettte salire.
Mi pare che non sia un comportamento giusto o mi sbaglio?
Questo l'ho notato ora, mentre ti scrivo, che lo fa anche in Fonia?
Mi dai qualche dritta gentilmente?
Grazie
73's de Enzo IK8OZV

Modificato da - ik8ozv in data 24/06/2022 22:09:11

iw2fiv

Inserito il - 30/06/2022 : 22:17:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Lo fa anche il mio, l'aumento del livello ALC riducendo la potenza è normale in quanto il segnale microfonico diventa eccessivo per quel livello di Pout, infatti se oltre a ridurre la potenza riduci il mic gain vedrai che la barra alc sparisce nuovamente.

Trova un collega paziente che voglia fare delle prove mentre azioni rf pwr, mic gain e Proc.

Ciao Carlo

ik8ozv ha scritto:

No Carlo,
non e' inerente al CW ma bensi' al modo digitale in quando oggi ho notato mentre provavo a fare FT8 che andando in TX
ed avendo impostato l'Smeter in modo da vedere l'ALC, ho notato che con l'RF power al massimo vedevo il Segnale al
massimo ma non l'ALC ma abbassando l'RF power verso circa le ore 3 allora vedevo le lineettte salire.
Mi pare che non sia un comportamento giusto o mi sbaglio?
Questo l'ho notato ora, mentre ti scrivo, che lo fa anche in Fonia?
Mi dai qualche dritta gentilmente?
Grazie
73's de Enzo IK8OZV

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.