FORUM RADIOAMATORIALE - portante a 144.000
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 portante a 144.000
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/07/2022 : 19:17:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Lo so che la domanda é banale ma devo confessare la mia ignoranza e sono certo che ci sarà che mi spiegherà bene di chi é quella portante che da sempre é fissa a 144.000.
Non che a me interessi, ma siccome un radioamatore più giovane di me me lo ha chiesto, mi piacerebbe rispondergli (e non fare la figura dell'ignorante.....)
Grazie

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2230  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi

IU1KAE

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/07/2022 : 21:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1KAE Invia a IU1KAE un Messaggio Privato
Contatore Enel....

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/03/2018  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 27/07/2022 : 03:12:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IU1KAE ha scritto:

Contatore Enel....

Contatore Enel ?
Sei sicuro ?
Io la sento con un segnale basso sia quando sono a Piacenza a casa mia sia qui nella casa di campagna dove ho il contatore vicinissimo ma il segnale é sempre basso.
E ammesso fosse il contatore Enel, perché proprio 144 precisi ??

Io non credo, anche perché nonostante la cosa non mi abbia mai interessato, quella portante la sento da tantissimi anni, ancora prima che ci fossero i contatori elettronici..

Anzi, ho sempre ritenuto fosse una specie di beacon di "inizio banda"...
Non penso proprio sia un contatore.

Altre spiegazioni ?

Modificato da - I4YFC in data 27/07/2022 03:16:15

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2230  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/07/2022 : 11:03:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Si sempre ascoltata , è modulata, quà stamani S6 , e a 4,6,7 khz sopra
altri fischietti , girando la sintonia a cavallo di 144 aumenta il soffio di fondo.

Se la ascoltiamo in tanti sparsi per l'italia , sarà una spuria di qualche servizio comune ... Boo ..

Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 27/07/2022 : 11:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato

Come radianti dovreste saperlo, è la terza armonica dei 50 Hz (scarsi 48 Hz) 3 x 48 = 144 !!!!!!!!!!!!!

7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2720  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NKE

Inserito il - 27/07/2022 : 19:27:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

Come radianti dovreste saperlo, è la terza armonica dei 50 Hz (scarsi 48 Hz) 3 x 48 = 144 !!!!!!!!!!!!!

7prosit3

Il caldo...
Burlonate a parte, si tratta della componente armonica di osvillatori a 12 MHz e 24 MHz, spesso su logiche e quindi con onda quadra, diffusi in molto apparati sparsi sul territorio.
Purtroppo il mancato filtraggio in apparecchiature connesse a lunghe linee fa sì che la componente irradiata sia tutt'altro che trascurabile.
Ovviamente la certificazione non viene fatta nel rispetto dei dettami sostanziali, con assunzioni utili a chi paga e commissiona.

Messaggi: 219  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 27/07/2022 : 21:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IW2NKE ha scritto:
......Burlonate a parte, si tratta della componente armonica di osvillatori a 12 MHz e 24 MHz, spesso su logiche e quindi con onda quadra, diffusi in molto apparati sparsi sul territorio.
Purtroppo il mancato filtraggio in apparecchiature connesse a lunghe linee fa sì che la componente irradiata sia tutt'altro che trascurabile.
Ovviamente la certificazione non viene fatta nel rispetto dei dettami sostanziali, con assunzioni utili a chi paga e commissiona.

Mmmmm.... non sono mica tanto d'accordo,
E' troppo precisa, é 144 esatti e non sgarra di un Hz.
Se fosse un'armonica di altre sorgenti come dici tu intanto non si ascolterebbe ovunque e poi non sarebbe così precisa....

Vediamo se spunta qualche altra spiegazione.....

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2230  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/07/2022 : 22:13:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Circa quaranta anni fa, dato il mio lavoro che mi faceva spostare in mezza Liguria di ponente, ero assiduo frequentatore dell’ R0 di Imperia che durante le trasferte mi teneva compagnia. In un certo periodo poi, successe che una portante disturbava l’ ingresso ponte a 145,000 MHz esatti, ci mettemmo subito tutti a monitorare l’ ingresso ponte ma nessuno sentiva il segnale finché un giorno i manutentori del ponte andarono sul Monte Faudo e li con stupore trovarono che il segnalino proveniva dalla postazione Telecom, nel dettaglio era il sistema di controllo antiintrusione che generava in armonica un segnale che cadeva esattamente a 145,000. Quindi non meravigliarti il fatto strano è che ascolti il segnale da diverse postazioni con segnale basso, provate a fare controlli incrociati tipo caccia alla volpe anche se la sorgente del disturbo potrebbe essere più di una.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10189  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2NKE

Inserito il - 28/07/2022 : 00:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

IW2NKE ha scritto:
......Burlonate a parte, si tratta della componente armonica di osvillatori a 12 MHz e 24 MHz, spesso su logiche e quindi con onda quadra, diffusi in molto apparati sparsi sul territorio.

Se fosse un'armonica di altre sorgenti come dici tu intanto non si ascolterebbe ovunque e poi non sarebbe così precisa....

Guarda che non è una "mia" spiegazione ma quanto osservato in diversi paesi. Qui uno dei tanti esempi di osservazione http://lists.contesting.com/_rfi/20...sg00001.html.
Sarei curioso di sapere cosa ti fa asserire che non ci sia errore in frequenza.
Quante misure hai fatto? Per quanto tempo? Con quale S/N? Il sub-Hz con che campione è stato misurato? Ma soprattutto: perché dovrebbe esserci un errore apprezzabile?
Detto che la tua è probabilmente una osservazione su un numero limitatissimo di casi, mi sembra riduttivo estendere le caratteristiche alla totalità delle sorgenti.

Messaggi: 219  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 28/07/2022 : 01:16:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IW2NKE ha scritto:

I4YFC ha scritto:

IW2NKE ha scritto:

Guarda che non è una "mia" spiegazione ma quanto osservato in diversi paesi. Qui uno dei tanti esempi di osservazione http://lists.contesting.com/_rfi/20...sg00001.html.
Quante misure hai fatto? Per quanto tempo? Con quale S/N? Il sub-Hz con che campione è stato misurato? Ma soprattutto: perché dovrebbe esserci un errore apprezzabile?
Detto che la tua è probabilmente una osservazione su un numero limitatissimo di casi, mi sembra riduttivo estendere le caratteristiche alla totalità delle sorgenti.

Si, credo che Gian Leonardo abbia ragione.
Io la sento da tantissimi anni , ovunque io mi sposti e sempre con quella intensità medio-bassa. Tutti miei amici qua intorno , con cui faccio chiacchere in 2 metri, la sentono. E' la risposta più plausibile !

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2453  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/07/2022 : 13:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Confermo che la sento anch'io e a memoria, l'ho sempre sentita.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6865  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 28/07/2022 : 15:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Avanti un altro!!!!!
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2720  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 29/07/2022 : 02:35:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IW2NKE ha scritto:
....Guarda che non è una "mia" spiegazione ma quanto osservato in diversi paesi. Qui uno dei tanti esempi di osservazione http://lists.contesting.com/_rfi/20...sg00001.html.

Sono andato a leggere il link e a quanto sembra devo ammettere che in mancanza di altre spiegazioni, a questo punto la tua sembra essere la più attendibile.

Devo premettere che io non ho mai fatto delle misute ma mi sono limitato a sintonizzare con precisione la portante constatando che é centrata a 144 MHz e la sua buona precisione mi faceva pensare più a una portante "voluta" piuttosto che ad un'armonica prodotta da qualche dispositivo consumer.

Ma a questo punto, visto che la si ascolta un pò ovunque é probabile che questa
spiegazione sia quella più attendibile.

Grazie, adesso saprò cosa rispondere a chi me lo chiede (e dormirò più tranquillo.....)

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

IU3KPJ

Inserito il - 29/07/2022 : 14:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
Io ho un PC portatile di qualche anno fa con QRG a 144 MHz

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.