FORUM RADIOAMATORIALE - SCONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 SCONSIGLI PER GLI ACQUISTI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/07/2022 : 22:53:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Certamente avere sulla scrivania un bestione da 50 per 40 per 25 centimetri fa una certa impressione, con tutte quelle lucine, gli schermi doppi e tripli con tutte quelle righine colorate che vanno su e giù poi di qua e di là, le centinaia fra pulsantini e manopole-ine. Se andiamo sul retro poi, alcuni presentano una selva di prese RF, di prese RCA, di BNC, di prese DIN a 5 poli, a 6 poli, a 13 poli, poi di prese di rete RJ45, RJ55, RJ75, almeno 10 prese USB 2, USB 3, USB C, OC3, le RS232 che non usa più nessuno ma fanno sempre bella figura, le prese UHC a 3, 5, 7, 9 pin, poi le prese HDMI per collegare fino 3 monitor da 32 pollici o quelle DVI per televisori. Già, però non c’è alcuna presa VGA normale che mi permetterebbe di usare il vecchio monitor da 17 pollici, che ho in cantina e che mi andava così bene….
E una volta installato il tutto finalmente leggiamo il manuale, sempre dopo, mi raccomando, mai prima! Vuoi mettere la soddisfazione di vedere che hai sbagliato solo metà dei collegamenti?
Manuale stampato in tre TOMI-VOLUMI da 256 pagine cadauno, malamente tradotto in italiano, dove i radioamatori sono definiti prosciutti.
La lettura potrebbe informarci che mancano delle funzioni che noi ritenevamo presenti in quanto indispensabili, come la nuova frequenza dei 5,3 mhz. Già ma bisogna scaricare l’aggiornamento firmware, che permette di attivarla. Già ma il download va fatto usando il pc e poi, trasferendo i 25 file su una schedina SD da inserire nella radio. Già ma la fessura per inserirla è dentro la radio per cui bisogna sventrarla (la radio, non la schedina) e poi rimontarla avendo cura di non perdere le 86 vitine svitate. Fatto questo, sempre senza leggere le istruzioni, accendiamo il bestione che in teoria dovrebbe aggiornarsi in automatico. Già, ma non è così, bisogna andare nel menù del monitor numero 1 del bestione, ditare sul bollino menù, poi sul bollino update, poi sul bollino firmware, poi ditare nuovamente su update, inoltre sul bollino mode, poi sul bollino CVM, ditare e tenere premuto per 5 secondi il bollino ALMT, che non si sa cosa significa, poi ditare sul bollino setup del monitor 2 e qui settare la terza riga così si apre la finestra C che contiene 18 righe per ciascuna frequenza che si vuole aggiornare. Una volta settate le 18 frequenze si deve ditare tanti “return” fino alla videata originale e avere finalmente la soddisfazione di procedere all’aggiornamento della frequenza dei 5,3mhz.
Già, ma per far questo, bisogna procedere premendo il pollice sul pulsante MENU del monitor numero 3, l’indice sul lontanissimo pulsante della banda dei 40 metri, il medio sul monitor numero 2 in corrispondenza del pulsante virtuale “mode” ed infine con il mignolo del piede sinistro occorre premere il pulsante ON e accendere la radio. Perchè il mignolo? È noto che il pollice puzza di formaggio più del mignolo. Perché il piede sinistro? Perché col destro bisogna tener attaccato il cavo di massa alla canna del termosifone, così il bestione sente la massa (ho scritto massa, non messa) e con l’altra mano si deve tenere premuto il pulsante PTT del microfono altrimenti non funziona alcunché e bisogna ripetere tutto. Acrobazie attivatorie da ripetere ogni volta che si intende accedere a quella banda, anche a radio accesa ovviamente, però non premendo il tasto ON, ma il tasto REC, sotto la manopola del secondo VFO, vicino al pulsante CLEAR, che così, toccandolo col quarto dito del piede sinistro, si cancellano tutte le impostazioni e tutte le memorie precedentemente faticosamente caricate.

E’ chiaro poi che una siffatta radio ha bisogno di un microfono altrettanto imponente e super accessoriato con monitor audio da 15 pollici altrimenti come fanno a dirvi che la vostra emissione è da Cappella Sistina? Poi dovete aver bisogno di un pc all’altezza della radio e non del vecchio ATOM con win XP a 31bit (non ce l’anno fatta a farlo da 32, avevano finito i bit), infine non gli si può affiancare un tasto cw, simil mollette da stendibiancheria, anche se fatto con la stampante 3D, ma ci vuole un pesantissimo, inamovibile super tastone da più di 600 euro più IVA in finto oro, ma che gli somiglia molto, solo che sulla scrivania non c’è più posto, e allora lo si appoggia sopra il bestione, ma il peso è tale che è sprofondato nella radio ammaccando profondamente il coperchio di leggero alluminio e danneggiando irrimediabilmente almeno metà dei circuiti interni.

Anche avere il conto in banca improvvisamente impoverito, fa un certo effetto, soprattutto se lo sarà per molti mesi, fino a quando sarà pagata l’ultima rata del prestito fatto per acquistare il bestione da 50 per 40 per 25 centimetri.

Caldi e grandinati 73 de IK3MLF

P.s.
Il verbo ditare identifica la pressione del dito indice della mano destra su qualche punto di qualche schermo touch screen ed è stato da me inventato in tutte le declinazioni oggi 27 luglio 2022.

PPss ABSIT INJURIA VERBIS

Modificato da - ik3mlf in Data 27/07/2022 23:50:00

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 31/10/2024

IU1KAE

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/07/2022 : 23:00:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1KAE Invia a IU1KAE un Messaggio Privato
Bellissimo. Arridatemi il Sommerkamp FT 277.......

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 22/03/2018  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/07/2022 : 03:01:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Claudio...Scusami se non Ti quoto...ma ti prego.....dimmi di che radio si tratta .....se no rischio di comprarla anch'io...
Ti prego non mi tenere in ansia....!
Comunque complimenti per la ...Tua forza di dita..Hi HI

Salutoni de
Justin

Modificato da - IK6BGJ in data 28/07/2022 03:04:18

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1583  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK0IXI

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/07/2022 : 10:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IXI Invia a IK0IXI un Messaggio Privato
Messaggio di ik3mlf

Certamente avere sulla scrivania un bestione da 50 per 40 per 25 centimetri fa una certa impressione, con tutte quelle lucine, gli schermi doppi e tripli con tutte quelle righine colorate che vanno su e giù poi di qua e di là, le centinaia fra pulsantini e manopole-ine. Se andiamo sul retro poi, alcuni presentano una selva di prese RF, di prese RCA, di BNC, di prese DIN a 5 poli, a 6 poli, a 13 poli, poi di prese di rete RJ45, RJ55, RJ75, almeno 10 prese USB 2, USB 3, USB C, OC3, le RS232 che non usa più nessuno ma fanno sempre bella figura, le prese UHC a 3, 5, 7, 9 pin, poi le prese HDMI per collegare fino 3 monitor da 32 pollici o quelle DVI per televisori. Già, però non c’è alcuna presa VGA normale che mi permetterebbe di usare il vecchio monitor da 17 pollici, che ho in cantina e che mi andava così bene….
E una volta installato il tutto finalmente leggiamo il manuale, sempre dopo, mi raccomando, mai prima! Vuoi mettere la soddisfazione di vedere che hai sbagliato solo metà dei collegamenti?
Manuale stampato in tre TOMI-VOLUMI da 256 pagine cadauno, malamente tradotto in italiano, dove i radioamatori sono definiti prosciutti.
La lettura potrebbe informarci che mancano delle funzioni che noi ritenevamo presenti in quanto indispensabili, come la nuova frequenza dei 5,3 mhz. Già ma bisogna scaricare l’aggiornamento firmware, che permette di attivarla. Già ma il download va fatto usando il pc e poi, trasferendo i 25 file su una schedina SD da inserire nella radio. Già ma la fessura per inserirla è dentro la radio per cui bisogna sventrarla (la radio, non la schedina) e poi rimontarla avendo cura di non perdere le 86 vitine svitate. Fatto questo, sempre senza leggere le istruzioni, accendiamo il bestione che in teoria dovrebbe aggiornarsi in automatico. Già, ma non è così, bisogna andare nel menù del monitor numero 1 del bestione, ditare sul bollino menù, poi sul bollino update, poi sul bollino firmware, poi ditare nuovamente su update, inoltre sul bollino mode, poi sul bollino CVM, ditare e tenere premuto per 5 secondi il bollino ALMT, che non si sa cosa significa, poi ditare sul bollino setup del monitor 2 e qui settare la terza riga così si apre la finestra C che contiene 18 righe per ciascuna frequenza che si vuole aggiornare. Una volta settate le 18 frequenze si deve ditare tanti “return” fino alla videata originale e avere finalmente la soddisfazione di procedere all’aggiornamento della frequenza dei 5,3mhz.
Già, ma per far questo, bisogna procedere premendo il pollice sul pulsante MENU del monitor numero 3, l’indice sul lontanissimo pulsante della banda dei 40 metri, il medio sul monitor numero 2 in corrispondenza del pulsante virtuale “mode” ed infine con il mignolo del piede sinistro occorre premere il pulsante ON e accendere la radio. Perchè il mignolo? È noto che il pollice puzza di formaggio più del mignolo. Perché il piede sinistro? Perché col destro bisogna tener attaccato il cavo di massa alla canna del termosifone, così il bestione sente la massa (ho scritto massa, non messa) e con l’altra mano si deve tenere premuto il pulsante PTT del microfono altrimenti non funziona alcunché e bisogna ripetere tutto. Acrobazie attivatorie da ripetere ogni volta che si intende accedere a quella banda, anche a radio accesa ovviamente, però non premendo il tasto ON, ma il tasto REC, sotto la manopola del secondo VFO, vicino al pulsante CLEAR, che così, toccandolo col quarto dito del piede sinistro, si cancellano tutte le impostazioni e tutte le memorie precedentemente faticosamente caricate.

E’ chiaro poi che una siffatta radio ha bisogno di un microfono altrettanto imponente e super accessoriato con monitor audio da 15 pollici altrimenti come fanno a dirvi che la vostra emissione è da Cappella Sistina? Poi dovete aver bisogno di un pc all’altezza della radio e non del vecchio ATOM con win XP a 31bit (non ce l’anno fatta a farlo da 32, avevano finito i bit), infine non gli si può affiancare un tasto cw, simil mollette da stendibiancheria, anche se fatto con la stampante 3D, ma ci vuole un pesantissimo, inamovibile super tastone da più di 600 euro più IVA in finto oro, ma che gli somiglia molto, solo che sulla scrivania non c’è più posto, e allora lo si appoggia sopra il bestione, ma il peso è tale che è sprofondato nella radio ammaccando profondamente il coperchio di leggero alluminio e danneggiando irrimediabilmente almeno metà dei circuiti interni.

Anche avere il conto in banca improvvisamente impoverito, fa un certo effetto, soprattutto se lo sarà per molti mesi, fino a quando sarà pagata l’ultima rata del prestito fatto per acquistare il bestione da 50 per 40 per 25 centimetri.

Caldi e grandinati 73 de IK3MLF

P.s.
Il verbo ditare identifica la pressione del dito indice della mano destra su qualche punto di qualche schermo touch screen ed è stato da me inventato in tutte le declinazioni oggi 27 luglio 2022.

PPss ABSIT INJURIA VERBIS

Bella carrellata...complimenti e grazie per la condivisione. Per continuare a darti ragione, mi permetto di aggiungere di non buttare MAI la scatola ed imballaggi vari, perchè il giorno che qualcosa non funzionerà dovrai impacchettarlo e spedirlo al centro di assistenza dato che ormai, causa la complessità a volte inutile delle radio moderne, siamo diventati UTENTI e non più PROTAGONISTI del nostro amato hobby.
Questa "dipendenza cronica da centro assistenza" è una patologia che prima o poi ha preso tutti, me compreso, dopo l'acquisto di un modesto IC-7300. Nel mio caso, dato il costo usato che l'ho pagato, il giorno che mi mollerà sarà poco male....dato che escono modelli nuovi di continuo, il suo valore sarà talmente basso che non ci piangerò mica sopra. Caso diverso se uno compra un top di gamma, le lacrime saranno copiose.

Intanto le mie vecchie radio continuo a ripararmele da solo, finche vista e voglia di fare non ci abbandoneranno.

Belle cose.

73 Fabio, IK0IXI

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Civitavecchia  ~  Messaggi: 318  ~  Membro dal: 31/01/2006  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1GRH

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/07/2022 : 15:08:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GRH Invia a IZ1GRH un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

Claudio...Scusami se non Ti quoto...ma ti prego.....dimmi di che radio si tratta .....se no rischio di comprarla anch'io...

Salutoni de
Justin

Di sicuro dalla descrizione della complessità dei menu non può essere Icom...più facile Yaesu

Firma di IZ1GRH 
IZ1GRH

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Trecate  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 08/07/2006  ~  Ultima visita: 18/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 29/07/2022 : 16:14:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IZ1GRH ha scritto:

IK6BGJ ha scritto:

Salutoni de
Justin

Di sicuro dalla descrizione della complessità dei menu non può essere Icom...più facile Yaesu

..grazie Stefano,
hai confermato la mia supposizione,
e quindi siccome non ci hanno messa la famigerata presa video VGA per il mio vecchio monitor SONY, sicuramente non lo acquisterò...perchè costa troppo....Hi..hi
Ciao de Justin

....P.S.- Per Claudio...era solo una una battuta,senza sottovalutare la Tua esigenza.
Ciao de Justin

Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1583  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/07/2022 : 16:32:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di ik3mlf
ma la fessura per inserirla è dentro la radio per cui bisogna sventrarla (la radio, non la schedina) e poi rimontarla ...

il che sarà un ottimo appiglio per negare la garanzia - hai aperto, modificato, pasticciato, si vede che le viti sono segnate - qualora l'intervento richiesto fosse per qualcosa di più di un caXillo

divertente tu ci ridi su ma poi mica è tanto differente nella realtà. ricordo l'ascolto di interminabili qso su come uscire da un sottomenù che pure a spegnere non era possibile con manuale in britannico e nessuno lo capiva ...

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3721  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 29/07/2022 : 16:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
L'unico indizio che mi fa dubitare si riferisca a Yaesu è "ma la fessura per inserirla è dentro la radio per cui bisogna sventrarla (la radio, non la schedina)" in quanto hanno lo slot per l'SD sul frontale.
Avesse scritto che gli aggiornamenti del FW sono merce rarissima non avrei alcun dubbio: è lui
LoL

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1895  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.