FORUM RADIOAMATORIALE - ZX-Yagi Mini-2000
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ZX-Yagi Mini-2000
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0miy

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/10/2022 : 18:10:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
Buonasera a tutti.
Qualcuno sa dirmi come vanno queste antenne ZX-Yagi Mini-2000 e/o alternativa che non sia esageratamente grande e di peso eccessivo.

Modificato da - iz0miy in Data 09/10/2022 18:11:19

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 223  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2024

IK1JGS

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/10/2022 : 18:20:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1JGS Invia a IK1JGS un Messaggio Privato
Non conosco quel tipo ma in alternativa 2 elementi Mosley TA 32JR . 305 paesi collegati e 5 Kg di peso a dir poco fantastica.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 523  ~  Membro dal: 25/02/2005  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

Inserito il - 09/10/2022 : 19:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
IK1JGS ha scritto:

Non conosco quel tipo ma in alternativa 2 elementi Mosley TA 32JR . 305 paesi collegati e 5 Kg di peso a dir poco fantastica.

Grazie della info. Mi stò interessando ad una direttiva che non sia molto invadente e che abbia un peso accettabile dal momento che il mio terrazzo non mi da molte soluzioni..

Modificato da - iz0miy in data 09/10/2022 19:38:53

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 223  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/10/2022 : 20:49:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di iz0miy

Buonasera a tutti.
Qualcuno sa dirmi come vanno queste antenne ZX-Yagi Mini-2000 e/o alternativa che non sia esageratamente grande e di peso eccessivo.

Bhe guarderei altro. Un antenna il cui costo è eccessivo, potenza watt pari al nulla, sicuramente bandwith molto stretto, insomma cercherei qualcosa di meglio.
Su arif c è una ottima eco moxon che sicuramente è superiore alla zx

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

Inserito il - 10/10/2022 : 08:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

Messaggio di iz0miy

Buonasera a tutti.

Bhe guarderei altro. Un antenna il cui costo è eccessivo, potenza watt pari al nulla, sicuramente bandwith molto stretto, insomma cercherei qualcosa di meglio.

Ciao Grazie della info. Puoi essere più preciso su che modello è questa eco moxon ?
un caro saluto

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 223  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/10/2022 : 09:20:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz0miy ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

Messaggio di iz0miy

Buonasera a tutti.

Ciao Grazie della info. Puoi essere più preciso su che modello è questa eco moxon ?
un caro saluto

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=398346

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3bfw

Inserito il - 10/10/2022 : 10:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3bfw Invia a in3bfw un Messaggio Privato

[/quote]

confermo per la ECO AGRIMPEX GFL 2 Elementi , va benissimo , l'ingombro è minimo , fino a 500w non ci sono problemi alle bobine .. la mia è su da quasi 30 anni ..

Firma di in3bfw 
in3bfw - Roby

Prov.: Trento  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/10/2022 : 08:42:46  Link diretto a questa risposta
hexbeam

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/10/2022 : 19:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Potresti anche valutare la 2 elementi tribanda della Prosistel
https://www.prosistelshop.com/it/pst32-64.html
Ciao
Paolo

Messaggi: 1321  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/10/2022 : 10:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
'73
Dico la mia: il doppio dipolo rigido della Prosistel ( Bande 10/15/20/40 + WARC) secondo me non sfigurerebbe. Avevo la EXO- HF6 ( progetto simile) ed era una bomba...... Trovo comodo poi personalmente poter fare solo 180 gradi di rotazione se ti piace cambiare spesso banda e direzione ....

Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1YFE

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/10/2022 : 16:49:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1YFE Invia a IK1YFE un Messaggio Privato
Ciao.
Aggiungo anche la mia esperienza.
Sto usando una Cushcraft MA5B. ha il boom di 2,2 metri. pesa 12 Kg.
L'elemento più lungo e il dipolo rotativo 18-24 Mhz. 5,2 metri.
Lavora 2 elementi in 10-15-20 metri. dipolo rotativo in 17-12 metri.
La sto facendo girare con un vecchio CDE 44 seconda serie fatto ne 1977.
Per me va bene, ho già collegato tutto il globo. Ma questo non vuol dire niente, perché quando c'è propagazione si fa tutto con un dipolo...
Io abito in collina, e quindi ho l'aiutino. Ma sono in paese, appena sotto la chiesa, e non posso mettere antenne grandi.
Il difetto più grande che ha e il prezzo, costicchia un po'.
Io lo comprata diversi anni fa dalla Wimo, quando era scontata, ma ora il prezzo e lievitato parecchio.

73. Luigi

Firma di IK1YFE 
Luigi IK1YFE.

Sez. Ari Casale Monf. 1503

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Castelletto Monferrato  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 25/04/2021  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 19/10/2022 : 09:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Ho avuto anch'io una Mini 2000. Andava bene su 2 bande, ma non riuscivo a raggiungere l'optimum su 3. Potevo regolare per i 21 e avevo ROS sui 14, o viceversa. Come scritto da altri più su, quando c'è propagazione arrivi anche in ZL, come mi è capitato con questa all'inizio del nuovo ciclo solare. Ha l'innegabile vantaggio di pesare poco, 7-8 kg e la sostieni con una mano. Ma poi, in parte deluso, ho optato per una normale Cushcraft 3 el. A3...: peso 12 kg, abbastanza robusta, che presenta il ROS dichiarato all'installazione, senza doverci ritornare su.
Il peso per me è significativo, in quanto ho 72 anni e non ce la faccio più a camminare agevolmente sul tetto, stare in alto aggrappato al traliccio oltre qualche minuto... ecc.
73

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2DUG

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/06/2023 : 16:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2DUG Invia a IW2DUG un Messaggio Privato
Ciao Marco.
Io l'ho avuta ed utilizzata per circa 1 anno.
Dopo 2-3 mesi ha iniziato a darmi problemi di ROS e tirandola giù e dandogli una guardata ho scoperto che le bobine centrali sono realizzate in alluminio e il filo fissato con dei rivetti alla parte in plastica dove sono avvolte. Si ossidano e i contatti iniziano a dare problemi. Morale, tirato via il filo in alluminio che è insaldabile e sostituito con filo in rame di pari diametro. A parte questo, le istruzioni e soprattutto le misure dei 3 elementi non sono chiare e ho dovuto tarare il tutto con un analizzatore di antenne e poi ricavare le misure del direttore e del riflettore aggiungendo +-5%. Una volta tarata avevo circa 1,5 di ros non più basso. L'antenna ha un front/rear inesistente mentre si nota qualche differenza sul lato. Su un traliccio di 6 metri ho collegato JA, VK, ZL ma nulla che non si potesse fare anche con un banalissimo dipolo a V invertita. Per dare dei risultati diversi è troppo piccola !!!
Dopo 1 anno l'ho sostituita con una Mosley TA-53M che è più grande ma ha numerosi vantaggi in più tra i quali i 12 e i 17mt ed è su tutte le bande una 3 elementi. La monti in mezzora e i radiali sono già tutti preforati e basta solo mettere le viti la dove vanno. ROS 1:1 su tutte le bande senza toccare ed allungare nulla. Non necessita di balun ma basta fare un RF choke di 6-8 spire su diam.200mm in prossimità dell'attacco agli stub di alimentazione.
Prima di questa avevo preso anche in considerazione la TA-33mini sempre della Mosley ma poi ho montato la 53. Le foto della ZX-2000 li trovi sul mio QRZ.

Saluti

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 17/12/2017  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.