FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM 9700
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM 9700
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw1djs

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/10/2022 : 21:49:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1djs Invia a iw1djs un Messaggio Privato
Salve. Il mio IC9700, in banda 70 cm, esce in potenza 70W circa in FN mentre in usb non supera i 40W di picco. Regolazioni alc da manuale e nessun limite di settaggio impostato. Qualcuo è a conoscenza di uguale anomalia?
Grazie e 73

Firma di iw1djs 
ar

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: rivalta di torino  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 07/02/2005  ~  Ultima visita: 16/05/2023

IK0YKM

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/11/2022 : 06:48:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0YKM Invia a IK0YKM un Messaggio Privato

https://www.youtube.com/watch?v=NfpubxwB3us

Firma di IK0YKM 
IKØYKM Op. Enrico Roma LOC.: JN61HT
------------------------
AMSAT-I:#289
QO-100 CLUB
ISS FAN CLUB
I-QRP: #795
SWL:#3644
TEN-TEN INTERNATIONAL GROUP
http://www.qrz.com/db/IK0YKM
---------------------------
SEZIONE ARI FRASCATI
---------------------------

Icom IC-7300
Expert 1.3K-FA
Hygain TH2MK3 (10-15-20)
Diamond X 300 (VHF/UHF e D-STAR)

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2021  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1djs

Inserito il - 01/11/2022 : 07:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1djs Invia a iw1djs un Messaggio Privato
Ho guardaro attentamente il filmato ma non risponde pienamente alla mia domanda.
C'è anche da considerare che la prova non è stata fatta su carico fittizio in quanto sul video si vede un po di ros. Non molto ma sufficiente ad abbattere la potenza d'uscita di questa ed altre radio moderne.
Comunque grazie mille per la risposta che è in ogni caso interessante e di una certa utilità
73

Firma di iw1djs 
ar

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: rivalta di torino  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 07/02/2005  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/11/2022 : 08:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Messaggio di iw1djs

Salve. Il mio IC9700, in banda 70 cm, esce in potenza 70W circa in FN mentre in usb non supera i 40W di picco. Regolazioni alc da manuale e nessun limite di settaggio impostato. Qualcuo è a conoscenza di uguale anomalia?
Grazie e 73

Ciao, a titolo per anche il mio è così, è per quanto mi dicono anche altri presentano lo stesso problema di alc.
Per recuperare si deve spingere un pò più in là l'alc.
Ma queste cose urtano certi fanatici del marchio stanne certo.

Saluti

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/11/2022 : 19:46:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato

Io dico che quel DAIWA è piuttosto avaro ....

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1djs

Inserito il - 21/11/2022 : 10:23:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1djs Invia a iw1djs un Messaggio Privato
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Credo che a detta di molti io possa essere definito un fanatico del marchio. HI. Ho solo apparati ICOM.
Che tra ma misurazione del picco tra FM e SSB ci siano differenze credo sia un fatto normale anche perchè i normali misuratori di potenza (SWR) in commercio i picci li misurano in modo molto approssimativo. Tuttavia altri apparati della stessa marca non presentano differenze così marcate. Ad esempio ho anche un 9100 che presenta differenze contenute nel 10 o 15% mentre nel 9700 mi ritrovo con un 40 o anche 50% in meno.
( io non mi definisco fanatico ICOM. Soloche ogni produttore ha una sua tradizione nell'impostazione dei controlli e il passare da uno all'altro mi pone delle difficoltà probabilmente dovute alla mia scarsa elasticità mentale aumentata enormemente con l'età. da cui la scelta monomarca.
73

Firma di iw1djs 
ar

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: rivalta di torino  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 07/02/2005  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 30/11/2022 : 06:50:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
@iw1djs se è di tuo conforto rilevo più o meno le stesse differenze di potenza di uscita tra 9700 e 9100 poichè ho entrambi gli apparati.
Il 9100 lo trovo più equilibrato e rispondente nelle gamme alte, il suo vero problema è il sistema di dissipazione del calore d'avero ridicolo.
Si sono impegnati a fare una pressofusione con alette bellissime peccato che l'aria calda non ha sfoghi verso l'esterno e resta a girare al suo interno, la ventola manca di convogliatore peggiorando il tutto.
Io sono stato costretto a modificarlo con risultati accettabili in rete se cerchi trovi diverse soluzioni.
Ma si ritorna sempre al punto iniziale, ma è mai possibile che un marchio così blasonato combina questi strafalcioni, eh sì purtroppo sì.
Un saluto cordiale
Alfio.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1djs

Inserito il - 30/11/2022 : 08:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1djs Invia a iw1djs un Messaggio Privato
HI.
Il 9100 ha un'altra pecca grave e te lo dicono anche. Quando connesso all'alimenmtatore, l'interruttore d'accensione interrompe la tensione. Ma non per tutta la radio. il modulo 1200 rimane alimentato. Assurdo, ma è così

Firma di iw1djs 
ar

IW9BID

Inserito il - 30/11/2022 : 08:56:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
iw1djs ha scritto:

HI.
Il 9100 ha un'altra pecca grave e te lo dicono anche. Quando connesso all'alimenmtatore, l'interruttore d'accensione interrompe la tensione. Ma non per tutta la radio. il modulo 1200 rimane alimentato. Assurdo, ma è così

Ah ah, quoto, ma sai si potrebbe anche accettare, se vogliamo tutti gli apparati di norma hanno lo stadio finale sempre alimentato infatti molti pensano che sia spento ma non è così per non parlare di alcuni in cui l'unità logica è anche essa alimentata per ricaricare la batteria interna delle memorie.
La soluzione più logica e previgente è quella di spegnere l'alimentatore e staccare fisicamente le antenne cosa che molti non fanno ed io ne sò qualcosa poiche anni addietro una fulminazione diretta a messo fine a tutte le radio.

Saluti

Alfio

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/11/2022 : 14:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:
Il 9100 lo trovo più equilibrato e rispondente nelle gamme alte, il suo vero problema è il sistema di dissipazione del calore d'avero ridicolo.
Si sono impegnati a fare una pressofusione con alette bellissime peccato che l'aria calda non ha sfoghi verso l'esterno e resta a girare al suo interno, la ventola manca di convogliatore peggiorando il tutto.

Alfio, ma ti riferisci a IC 9100 o a IC 910 ?
Il 9100 non ha alette esterne pressofuse.

Mentre il 910 si.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 30/11/2022 : 15:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao @iw2cye, mi riferisco al IC 9100 e non al 910 ti allego una foto della pressofusione interna.
In rete ne trovi tantissime foto dove puoi vedere che non ci sono sfoghi verso l'esterno in pratica l'aria calda anzi caldissima resta dentro a circolare cuocendo i componenti e dimimuendo le aspettative di vita della radio.
Inoltre la ventola che vedi è applicata sopra le alettature ma pesca aria internamente.
La griglia sulla pancia del 9100 non annovera un convogliatore d'aria per pescare aria fresca dal'esterno.
Un risultato assurdo ovvero non aspira aria fresca poichè è posizionata internamente lontano dalla griglia almeno 8/10 cm. e non la espelle fuori, insomma perchè alla fine delle alettature non ci sono forature adeguate come dire una ingegneria da delirio il cervellone di turno si è d'avvero impegnato per cercare di far vivere meno questa radio.

Alfio

Immagine:

129,15 KB

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/11/2022 : 17:48:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
OK Alfio.
Non avevo mai visto lo chassis del 9100 internamente.
In effetti sembra una cosa controsenso.
Non che il 910 sia messo meglio, il mio scalda di brutto in FM, mentre in SSB va decisamente meglio.
Comunque la ventola del 910 è anch'essa poco o per niente efficace/efficente.
Avrebbero potuto studiarla decisamente meglio, ma tant'è...............

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.