FORUM RADIOAMATORIALE - acquisto alimentatore
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 acquisto alimentatore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1bol

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2022 : 11:04:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bol Invia a ik1bol un Messaggio Privato
buongiorno
devo acquistare un alimentatore 12 volt 50 amper a commutazione (tipo quelli in custodia grigliata),la mia domanda è questa che marca acquistare che si abbia una certezza di qualita e protezione per i nostri utilizzi
grazie

Firma di ik1bol 
pietro rossi

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: savona  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 05/01/2011  ~  Ultima visita: 13/10/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2022 : 13:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Meanwell e vai tranquillo….
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bol

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2022 : 14:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bol Invia a ik1bol un Messaggio Privato
grazie della risposta mi documentero
ciao

Firma di ik1bol 
pietro rossi

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: savona  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 05/01/2011  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/12/2022 : 07:17:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Ma questa Meanwell li fa alimentatori da 13,8 volt oppure sono tutti da 12 ???

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/12/2022 : 15:55:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Rispondo a Patrizio IK0EHZ, possiedo due alimentatori Meanwell ed entrambi hanno un trimmer per regolare la tensione sino a 15 V, posso dirti che non mi hanno mai dato problemi, sperando di esserti stato utile ti saluto.
73 de Raf

Firma di ik4cno 
MRaf

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/12/2022 : 16:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Grazie mille per la risposta Raf.
Certo che cercare fra il catalogo Meanwell e' una impresa. Una marea di modelli e forme.
Forse tu puoi darmi un consiglio.
A me serve uno da almeno 40 ampere, che possa arrivare ai 13,8 volt, per utilizzo stazione radio, quindi ben schermato.
Che mi dici?
Pat

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3237  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/12/2022 : 17:48:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
In alternativa prova guardare questi.

https://www.manson.com.hk/product/spa-8400/

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

Inserito il - 03/12/2022 : 19:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Purtroppo non saprei dove indirizzarti, il più potente dei miei si ferma a 20A, posso solo confermarti che non disturba i miei ricetrans, quindi affidabile in tutti i sensi, prova a fare una ricerca con Google specificando marca e potenza richiesta, anche i Manson che ti ha segnalato il collega della zona 2 godono di buona fama, personalmente non li ho provati ma chi li ha ne parla molto bene. Buona caccia! 73 de Raf

Firma di ik4cno 
MRaf

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

Inserito il - 03/12/2022 : 20:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
questo costa una cifra ridicola sarebbe da provare al massimo ci metti un bel filtro hi https://www.revolutionshoppingweb.i...otebook.html

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 820  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/12/2022 : 06:51:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
https://shop.es-radiotel.it/it/24-r...alimentatori

Io uso l' SPS 1050S con strumenti ..la versione precedente della nera..10 anni non ha mai fatto una piega fino a 50A
Buona domenica a Tutti

Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1194  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 04/12/2022 : 08:38:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

In alternativa prova guardare questi.

https://www.manson.com.hk/product/spa-8400/

Ottimo consiglio. Ho un Manson anche io da qualche anno (ringrazio per la dritta Tibor IK2SAI) e ne sono assolutamente soddisfatto.

Per me un "deal killer" è l'assenza della "over voltage protection", altresì detta "crowbar": se l'alimentatore non ne dispone, passo oltre. Trovo sciocco mettere a repentaglio migliaia di euro di radio per risparmiare qualche decina di euro sull'alimentatore...

73, Michele

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 04/12/2022 : 10:34:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ Mean Well ne ho letto di non ben funzionanti.
@ Manson sempre letto bene.

@ RM1050S ne ho uno versione azzurra, va bene e dico poco, è un signor alimentatore.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 04/12/2022 : 12:29:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Prendi in considerazione anche il PROXEL 6055 - NFAR, io lo uso da diverso tempo, piccolo compatto e…. silenzioso, ha una uscita fissa a 13,8 Volt e l’ altra regolabile.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/12/2022 : 12:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
MeanWell ha molti prodotti rispondenti a svariate normative a seconda delle applicazioni.
Comunque andando su Quick Search e marcando le caselle che interessano è possibile avere una visione più nitida.
Ad esempio questo è il risultato di una ricerca fatta con i parametri che sono di mio interesse

https://www.meanwell.com/webapp/pro...prod=LRS-600

e come si vede le informazioni sono molto dettagliate incluse le protezioni di cui questa serie è dotata (corrente, tensione e temperature) oltre ad uno schema a blocchi che aiuta a capire come è concepito l'oggetto.
Il marchio è serissimo (ma non l'unico al mondo ovviamente).

73

Modificato da - ik1bxn in data 04/12/2022 12:53:50

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

Inserito il - 04/12/2022 : 21:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Non capisco perchè comprare quel tipo di alimentatori switching che NON sono fatti per il nostro settore il consiglio di Silvano I1WSM è sensato ho 3 Proxel e due Nissei il stazione e vanno da anni senza problemi inoltre hanno gli strumenti e soprattutto l'amperometro che è utile non poco per vedere se l'assorbimento è corretto.

Modificato da - IZ4WAP in data 04/12/2022 21:07:18

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: vernasca  ~  Messaggi: 820  ~  Membro dal: 13/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 11/12/2022 : 20:26:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Alla fine Pietro cosa hai comprato, se lo hai fatto ?

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 12/12/2022 : 12:53:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ4WAP ha scritto:

Non capisco perchè comprare quel tipo di alimentatori switching che NON sono fatti per il nostro settore il consiglio di Silvano I1WSM è sensato ho 3 Proxel e due Nissei il stazione e vanno da anni senza problemi inoltre hanno gli strumenti e soprattutto l'amperometro che è utile non poco per vedere se l'assorbimento è corretto.

Danilo, perché dici che non sono fatti per il nostro settore ?
O meglio , quali allora dovrebbero essere dedicati ad apparecchiature ham ?
Ormai da decenni all’interno dei nostri apparati a 220V ci sono alimentatori switching, così come quelli esterni dedicati dalla casa madre per i loro apparati a 12V

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

Inserito il - 12/12/2022 : 18:27:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Federico mi spiego meglio non sono contrario ad alimentatori switching personalmente li uso da anni penso solo che quelli venduti per il nostro uso siano stati ottimizzati sia come friltraggio che come spurie inoltre i miei che uso hanno tutti il comando noise offset regolabile che puoò venire utile su alcune frequenze per la parte RX per finire il mio pensiero la differenza di prezzo a parità di Ampere fra un tipo e l'altro è minima ma la presenza degli strumenti dei nostri e in particolare l'amperometro che trovo molto utile fà si di valutare bene l'acquisto per i dedicati

Immagine:

325,07 KB

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

IV3UFL

Inserito il - 13/12/2022 : 16:35:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Non credo che questi alimentatori montino strumenti di qualità, il prezzo sarebbe diverso, posseggo entrambi gli alimentatori e il MeanWell è sicuramente di qualità superiore, inoltre ho preso, per sfizio, un'alimentatorino da 20A switching con strumenti marchiato Telecom ma che si trova con diverse altre marche, l'unica cosa che fa bene è il rumore della ventola! Questo è dedicato al mercato Ham ma per cortesia stiamo alla larga!
'73 adriano

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

Inserito il - 13/12/2022 : 17:54:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao mi spiace contraddirti ma gli alimentatori non sono tutti uguali i Telecom sono i peggiori perchè sono troppo miniaturizzati nelle dimensioni e quindi montano ventole troppo piccole e rumorose quello che ho messo in foto è più grande e monta una ventola di giuste dimensioni ne ho tre in stazione sempre accesi e non si sentono ho anche due Nissei modello NS_1228A e non si sente nessuna ventola invece il Nissei modello NS-30-SD proprio per la "mania" dei japan di voler miniaturizzare sempre tutto anche se funziona molto bene è rumoroso per via della ventola piccola posteriore per i Meanwell non ho mai scritto che non funzionano bene però dire che vanno meglio di quelli che ho descritto mi sembra molto esagerato vanno come tutti gli switching se sono fatti con criterio

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

iz4orf

Moderatore

Inserito il - 13/12/2022 : 18:40:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4orf Invia a iz4orf un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

Ma questa Meanwell li fa alimentatori da 13,8 volt oppure sono tutti da 12 ???

Certo che si, rsp-320-13, 5 di MeanWell

https://www.ebay.it/itm/113904440112

73
Giuseppe

Firma di iz4orf 
IZ4ORF Giuseppe
Sez. Ari Fidenza

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 25/12/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4WAP

Inserito il - 13/12/2022 : 19:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WAP  Invia a IZ4WAP un messaggio ICQ Invia a IZ4WAP un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe non discuto la qualità della meanWell ma valutavo la parte economica quello che hai postato è un 23,5 Ampere quindi un pò al limite per alcune radio HF sui picchi e costa 74,95 eu+12,95 di spedizione tot.88 euro circa se aggiungiamo un interruttore di accensione illuminato di buona qualità e un paio di strumenti o perlomeno almeno un Amperometro che ritengo molto utile alla fine spendi come quello che ho postato che però hanno più ampere 30A il Nissei e oltre 50A il Proxel e sono già completi hi! tutto qui cordiali 73 Danilo

Firma di IZ4WAP 
iz4wap

iz8hnc

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2023 : 17:06:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8hnc Invia a iz8hnc un Messaggio Privato
comprati un cep e vai tranquillo

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Marina di Camerota  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 09/03/2007  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.