FORUM RADIOAMATORIALE - Strumenti per il calcolo di un induttore
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Strumenti per il calcolo di un induttore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5pva

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/12/2022 : 18:39:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
che strumenti usate per calcolare gli induttori (o bobine, che dir si voglia)?

Mi interessano le bobine per VHF, quindi un solo strato, niente nucleo, valori di induttanza bassi.

Io a volte uso un foglio excel con una delle formule classiche, oppure a volte dei calcolatori che si trovano sul web, ma i risultati mi vengono anche abbastanza diversi.

Qualcuno ha sperimentato strumenti che forniscano valori affidabili?

73 de I5PVA Paolo

Città: Firenze  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2024

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/12/2022 : 14:26:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Se vuoi evitare le formule , puoi provare ad usare uno degli strumenti in rete, questo per esempio.
Se induttori in aria è facile altrimenti devi trovare la permeabilità del mezzo che usi.
Nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/12/2022 : 14:19:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Sono un po sbadato!

https://www.allaboutcircuits.com/to...-calculator/

Dimenticato questo!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/12/2022 : 15:13:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Messaggio di i5pva

Ciao a tutti,
che strumenti usate per calcolare gli induttori (o bobine, che dir si voglia)?

Mi interessano le bobine per VHF, quindi un solo strato, niente nucleo, valori di induttanza bassi.

Io a volte uso un foglio excel con una delle formule classiche, oppure a volte dei calcolatori che si trovano sul web, ma i risultati mi vengono anche abbastanza diversi.

Qualcuno ha sperimentato strumenti che forniscano valori affidabili?

73 de I5PVA Paolo

RADIOUTILITARIO
Uso semplicissimo, molto versatile, ottimo per tantissime applicazioni e sopratutto, cosa che non guasta, in italiano:

http://www.ari-scandiano.org/portal...o&Itemid=107

Modificato da - I4YFC in data 07/12/2022 15:14:52

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2252  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5pva

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/12/2022 : 06:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5pva Invia a i5pva un Messaggio Privato
Ok, grazie per le indicazioni.
In effetti Radioutilitario non l'avevo mai considerato, ci sono un sacco di cose.

Per informazione, nel frattempo mi è stato segnalato anche il foglio Excel di YU1AW, si chiama Coil Calc e si trova nella parte "software" del suo sito.

73 de I5PVA Paolo

Città: Firenze  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 24/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/12/2022 : 02:08:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Io utilizzo Coil64 https://coil32.net/download.html
Oppure ci sono molti calcolatori online.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.