FORUM RADIOAMATORIALE - Qo100 e lunghezza cavo.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 Qo100 e lunghezza cavo.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ6JPK

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2022 : 07:35:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, sto cominciando a muovere i primi passi verso l'allestimento per il qo100. Ho letto svariati post, manuali e visitato pagine YouTube. Il primo problema da risolvere è dove posizionare la parabola e quindi capire se riuscire a portare tutto in stazione oppure adagiato il tutto dietro la stessa. Chiedevo ai più esperti se ci sono esperienze di installazioni con cavi di lunghezza superiore ai 5 metri dalla stazione, up e dw converter in casa ed appunto la parabola. Grazie a chi vorrà aiutarmi. Un saluto a tutti

Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2022 : 08:19:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di IZ6JPK

Buongiorno a tutti, sto cominciando a muovere i primi passi verso l'allestimento per il qo100. Ho letto svariati post, manuali e visitato pagine YouTube. Il primo problema da risolvere è dove posizionare la parabola e quindi capire se riuscire a portare tutto in stazione oppure adagiato il tutto dietro la stessa. Chiedevo ai più esperti se ci sono esperienze di installazioni con cavi di lunghezza superiore ai 5 metri dalla stazione, up e dw converter in casa ed appunto la parabola. Grazie a chi vorrà aiutarmi. Un saluto a tutti

Per la ricezione di Oscar-100 non hai nessun problema di lunghezza del cavo, si tratta di un normale LNB ad uso TVSAT 10-12 GHz.
Idem per la trasmissione, dovrai necessariamente tenere molto corto il cavo che dall'uscita del transverter va all'antenna 2,4 GHz (elica o patch), mentre puoi avere molto lungo il cavo che dall'RTX V-Uhf va al transverter.
La soluzione adottata da TUTTI è quella di montare il TRANSVERTER nei pressi della parabola (il mio è sul braccetto della parabola, con 50 cm di coax) da li puoi scendere in stazione con cavi coax di lunghezza non definita.
Puoi usare parabole separate rx o tx o meglio ancora una sola parabola 70 cm e antenna bibanda, Io ho montato tutto sul balcone di casa, risulta di gran lunga semplificata la centratura e puntamento dell'antenna. Seguendo queste semplici regole, con i soli 2 watt erogati dal xvtr hai garantito il traffico su ES.'HAIL-2 con segnali S9+ senza ricorrere a costosi PA.

Ulteriori info sul mio sito web http://www.radioamatoripeligni.it/i...00/qo100.htm

Immagine:

186,24 KB

Immagine:

114,4 KB

Immagine:

336,42 KB

Modificato da - i6ibe in data 14/12/2022 08:23:06

Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1336  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iv3hbw

Inserito il - 14/12/2022 : 12:33:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
Qua da noi il vento e' spesso overrange.
Meglio non caricare il braccio porta lnb con scatolotti
Che pesano e fanno vela .
Quindi , con mezzo metro di cavo in piu ho fissato il sistema trv 2400 dietro alla parabola.
Molti modelli parabola non son robusti , hanno il braccio con meccanica debole , facilmente deformabile.

Se puoi installare disco da 100 cm vai a ricevere meglio i segnali bassi , considerata la attenuazione rx data dal feed patch/elica davanti all lnb.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 13/02/2019  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

Inserito il - 14/12/2022 : 14:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Tutto dipende da quello che hai, io ho l'antenna a 20m dalla stazione ed uso coassiali da TV , esco dalla stazione con circa 10mW e ho gli amplificatori in trasmissione (due in serie) sotto la parabola.
In ricezione, come ti hanno già detto, non c'è problema grazie al guadagno dell'LNB.
Saluti,Nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

Inserito il - 14/12/2022 : 15:21:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
grazie a tutti, sto acquisendo info molto importanti per me. Lascio spazio per eventuali altre esperienze.grazie di cuore

Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

Inserito il - 14/12/2022 : 15:29:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
Monto interessante Ivo il tuo blog. Cercavo di capire come utilizzare la tua stessa configurazione usando una sola parabola per trasmettere e ricevere. Immagino semplicemente installando nello stesso contenitore la parte ricevente e quella di trasmissione. A questo punto i cavi da portare in stazione sono 2 coassiali ed uno per alimentare il bias??!!Oppure quest'ultimo può rimanere in stazione e salire alla parabola solo il coassiale?
i6ibe ha scritto:

Messaggio di IZ6JPK

Per la ricezione di Oscar-100 non hai nessun problema di lunghezza del cavo, si tratta di un normale LNB ad uso TVSAT 10-12 GHz.
Idem per la trasmissione, dovrai necessariamente tenere molto corto il cavo che dall'uscita del transverter va all'antenna 2,4 GHz (elica o patch), mentre puoi avere molto lungo il cavo che dall'RTX V-Uhf va al transverter.
La soluzione adottata da TUTTI è quella di montare il TRANSVERTER nei pressi della parabola (il mio è sul braccetto della parabola, con 50 cm di coax) da li puoi scendere in stazione con cavi coax di lunghezza non definita.
Puoi usare parabole separate rx o tx o meglio ancora una sola parabola 70 cm e antenna bibanda, Io ho montato tutto sul balcone di casa, risulta di gran lunga semplificata la centratura e puntamento dell'antenna. Seguendo queste semplici regole, con i soli 2 watt erogati dal xvtr hai garantito il traffico su ES.'HAIL-2 con segnali S9+ senza ricorrere a costosi PA.

Ulteriori info sul mio sito web http://www.radioamatoripeligni.it/i...00/qo100.htm

Immagine:

186,24 KB

Immagine:

114,4 KB

Immagine:

336,42 KB

Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

Inserito il - 14/12/2022 : 15:53:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
IZ6JPK ha scritto:

Monto interessante Ivo il tuo blog. Cercavo di capire come utilizzare la tua stessa configurazione usando una sola parabola per trasmettere e ricevere. Immagino semplicemente installando nello stesso contenitore la parte ricevente e quella di trasmissione. A questo punto i cavi da portare in stazione sono 2 coassiali ed uno per alimentare il bias??!!Oppure quest'ultimo può rimanere in stazione e salire alla parabola solo il coassiale?

In stazione arrivano sempre 2 cavi di antenna, uno dall'LNB verso il BIAS-T e il dongle RTL2832 con SDRCONSOLLE.
L'altro cavo e' quello del TX UHF che arriva al XVTR dietro la parabola.
Con un unica ANTENNA bibanda RXeTX una POTY http://www.radioamatoripeligni.it/i...ch/patch.htm quindi una sola parabola.
Anche in un antenna ELICA puoi inserire un LNB facendola diventare bibanda.

Firma di i6ibe 

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1336  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

Inserito il - 14/12/2022 : 18:28:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
Ivo...la metto più difficile... :9 se invece volessi utilizzare la radio e non il pc sia per ricevere che trasmettere cosa mi suggeriresti? Sul sito della dx patrol ho visto alcune cose....vediamo se ho capito bene:
- Per la parte RX: Antenna, Lnb, Dw Conv. (da qui un unico cavo alla radio per RX)
- Per la parte TX: Stessa Antenna, Lnb, Elica, Up Conv. (da qui un cavo alla radio per TX) + eventuale amplificatore

Ora la cosa che non mi è per niente chiara...i due UP e DW converter come vanno utilizzati per essere utilizzati su una sola radio? E' possibile senza ricorrere alla Ground Station che ha chiaramente un solo cavo di uscita?
GRAZIE

Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

IW1FOO

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2022 : 15:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FOO Invia a IW1FOO un Messaggio Privato
Puoi usare MFJ-1708B switch box automatico tra RX e TX commutato da linea SEND ma non è economica come soluzione

Firma di IW1FOO 
73 DE IW1FOO

Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 20/10/2020  ~  Ultima visita: 19/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK0YKM

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/12/2022 : 17:28:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0YKM Invia a IK0YKM un Messaggio Privato
Ciao, io ho copiato di sana piante il progettino del buon maestro Ivo, mi trovo benissimo, non ho mai avuto problemi di sorta.
Yaesu FT-817 sostituito in seguito con Icom IC-9700, cavo RG 58 (ho 4 metri fino alla radio) transverter della SG-LAB, nessun amplificatore, antenna elicoidale 5 spire prodotta in 3D dal buon DC8PAT su parabolica di 100 cm.
Ingresso 4,5 watts USB in UHF.
La ricezione di QO-100 la faccio qui:

https://eshail.batc.org.uk/nb/

Un caro saluto

Immagine:

62,36 KB

Firma di IK0YKM 
IKØYKM Op. Enrico Roma LOC.: JN61HT
------------------------
AMSAT-I:#289
QO-100 CLUB
ISS FAN CLUB
I-QRP: #795
SWL:#3644
TEN-TEN INTERNATIONAL GROUP
http://www.qrz.com/db/IK0YKM
---------------------------
SEZIONE ARI FRASCATI
---------------------------

Icom IC-7300
Expert 1.3K-FA
Hygain TH2MK3 (10-15-20)
Diamond X 300 (VHF/UHF e D-STAR)

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2021  ~  Membro dal: 04/10/2005  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

Inserito il - 15/12/2022 : 17:45:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
grazie di vero cuore a tutti per il contributo. La mia principale indecisione sta nell'acquistare la ground station oppure realizzare l'impianto come il buon Ivo insegna. Ovviamente parliamo di spese e costi completamente differenti. Il mio desiderio sarebbe stato quello di portare tutto in stazione ma superando i 5 metri la vedo dura si possa arrivare fin sull'antenna vuoi con la GS o con un sistema amplificato auto assemblato. Ripiegherò probabilmente con un'installazione lontana dalla radio, in zona accessibile del tetto (zona piana) usando il solo cavo di discesa della GS e posizionandola in un contenitore ermetico dietro la parabola. La possibilità di ingabbiare un sistema autocostruito dietro la parabola non posso che escluderlo, se deciderò per la zona accessibile del tetto...semplicemente perchè ho già un cavo di discesa per le VHF/UHF che andrei ad utilizzare. Purtroppo nella canalina in cui passa non c'è spazio per una discesa RX e TX da down/up converter separati...che tra l'altro mi farebbero risparmiare un po di soldi :9 non ho problemi invece con la 220 e quindi i 12 volts per alimentare GS piuttosto che altro.

Installare il tutto sopra la camera in cui ho la radio significherebbe predisporre il passaggio (con amico muratore...e si fa) e dover tirare giù i due cavi TX RX alla radio per comunque avere tutto dietro la parabola...

Quindi sempre più vicino all'idea di un unico cavo della Ground Station per quanto sprecata lontana dalla radio

GRAZIE A TUTTI per i contributi

Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

iw2jww

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/12/2022 : 12:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2jww Invia a iw2jww un Messaggio Privato
Scusate, una curiosità.

Supponendo di posizionare il transverter SGlabs dietro alla parabola, è possibile semplicemente metterlo in una scatola sigillata o ci saranno problemi di surriscaldamento?
Come lo raffreddate, nel caso?
Grazie.

Giuseppe Marullo
IW2JWW - JN45RQ

Messaggi: 21  ~  Membro dal: 13/10/2020  ~  Ultima visita: 17/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

Inserito il - 26/12/2022 : 22:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
Riprendo la discussione per chiedere quale tipo di cavo consigliereste a bassa perdita e per una tratta di 5 metri dalla Ground Station al l'antenna ad elica....

Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

i6ibe

Inserito il - 27/12/2022 : 18:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
iw2jww ha scritto:

Scusate, una curiosità.

Supponendo di posizionare il transverter SGlabs dietro alla parabola, è possibile semplicemente metterlo in una scatola sigillata o ci saranno problemi di surriscaldamento?
Come lo raffreddate, nel caso?
Grazie.

Giuseppe Marullo
IW2JWW - JN45RQ

Basta una scatola stagna GEWIS, sul braccetto o dietro la parabola, i 2 Watt del XVTR non scaldano affatto, stai sereno, il problema e' casomai opposto, se irradiato dal sole cocente di agosto inevitabile la deriva termica nei modi digitali, scatola di polistirolo o stagnola intorno al contenitore risolvono !

Ecco il mio XVTR sul braccetto della parabola.

Immagine:

214,22 KB

Modificato da - i6ibe in data 27/12/2022 18:36:28

Firma di i6ibe 

i6ibe

Inserito il - 27/12/2022 : 18:54:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
IZ6JPK ha scritto:

Riprendo la discussione per chiedere quale tipo di cavo consigliereste a bassa perdita e per una tratta di 5 metri dalla Ground Station al l'antenna ad elica....

Non devi chiedere consigli sul cavo a 2,4 GHz, scarica una qualsiasi "tabella comparativa cavi coassiali" leggi quanto attenuano 100 mt di un determinato cavo coassiale ad una determinata frequenza e selezioni il migliore in base al DIAMETRO che ti occorre. ( diffida di chi ti consiglia una marca di cavo M&P, BELDEN, RG senza citare le caratteristiche )

Come ti ho gia consigliato:

ACCORCIA il piu' possibile la tratto di cavo che va dal Transverter all'ELICA.
ALLUNGA quanto ti pare il tratto che va dal Tranverter all'RTX UHF.

SE vuoi avere il Transverter dentro casa, dovrai inevitabilmente acquistare un PA per compensare le perdite.

Firma di i6ibe 

iz2odm

Inserito il - 29/12/2022 : 12:58:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
In merito alla lunghezza del cavo , non capisco come fanno i possessori della Ground station :

https://dxpatrol.pt/produto/dxpatro...oundstation/

Non credo siano state costruite per essere messe a ridosso dell'antenna.
Qualche spiegazione ?

Grazie mille
Roberto IZ2ODM

Firma di iz2odm 
Roby

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: paina di giussano  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 07/07/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iv3hbw

Inserito il - 30/12/2022 : 15:24:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iv3hbw Invia a Iv3hbw un Messaggio Privato
Il ground station ha un finale rf da circa dieci W a 2400
Sufficienti a compensare l attenuazione del cavo e portare qualche watt alla patch/elica .
Per raffeddare il trv , essendo in contenitore stagno , ho utilizzato scatola alluminio pressofuso ermetica , e il finalino del trv ( bu500 nel mio caso) dissipa il calore utilizzando il contenitore come radiatore .Talvolta serve spianare interno scatola per meglio accoppiare termicamente il finalino trv alla piastra .

I finali di potenza telefonia umts hanno contenitori stagni alettati
Quella e' l idea .

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 13/02/2019  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1HOL

Inserito il - 15/01/2023 : 11:54:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HOL Invia a IZ1HOL un Messaggio Privato
Personalmente ti consiglio di montare il trasverter dietro alla parabola specie se usi un illuminatore bibanda perchè a 10 Ghz anche piccole vibrazioni del braccetto della parabola si fanno sentire parecchio modificando il puntamento con perdite di segnale significative in RX e se monti sull'esile braccetto lo scatolotto, basta un poco di vento...
Ti consiglio di racchiudere il trasverter in contenitore stagno fresato dotato di aletta di raffreddamento per dissipare il calore prodotto dallo stadio finale.
73 Mauro

Firma di IZ1HOL 
IZ1HOL

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 151  ~  Membro dal: 25/07/2011  ~  Ultima visita: 10/10/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 3,29 secondi.