FORUM RADIOAMATORIALE - Revisione limiti di potenza
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Revisione limiti di potenza
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2NKE

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2023 : 10:16:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
Sarei curioso di avere i vostri commenti su potenziali modifiche al limite di potenza per il nostro servizio:
- aumento della potenza al punto di alimentazione dell'antenna, ma con chiara limitazione al fatto che in caso di trasmissione di più portanti o l'alimentazione di più elementi radianti tale limite si applichi quale somma delle potenze concorrenti [ipotesi potenza media 1 kW];
- aumento della potenza definita solo in termini di ERP/EIRP [ipotesi 10 kW ERP];
- aumento della potenza definita quale EIRP ma con ulteriore definizione del guadagno d'antenna [ipotesi 100 kW ERP ma con guadagno minimo di 22 dBi per il sistema radiante, se inferiore vale il punto precedente]
Vi invito ad astenervi dai commenti puerili o fuori tema (tutti con l'ampli, con 1 W ho collegato il mondo, ecc...). I casi sopra esposti rappresentano la realtà odierna in varie modalità operative (tropo, EME, QO-100 ATV, ecc.).

Modificato da - IW2NKE in Data 05/01/2023 10:17:35

Messaggi: 221  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 11/11/2024

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2023 : 10:23:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Messaggio di IW2NKE

Vi invito ad astenervi dai commenti puerili o fuori tema (tutti con l'ampli, con 1 W ho collegato il mondo, ecc...). I casi sopra esposti rappresentano la realtà odierna in varie modalità operative (tropo, EME, QO-100 ATV, ecc.).

Ciao, allora hai sbagliato forum....
73.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2759  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NKE

Inserito il - 05/01/2023 : 11:06:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:

Ciao, allora hai sbagliato forum....
73.

Sono un inguaribile ottimista

Modificato da - IW2NKE in data 05/01/2023 11:07:33

Messaggi: 221  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/01/2023 : 11:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Dal mio punto di vista, i 500 W di oggi sono anacronistici così come lo erano i 300 W di un tempo.
Dunque l'aumento sarebbe assolutamente qualcosa di interessante posto che, comunque, un sacco di gente, già oggi va con 1000, 2000, 4000 e certi anche con 6-7000 W.
Fosse per me seguirei la linea americana del 1,5 kW e sarei ancora morigerato visto che in Canada si va fino a 2,1 kW.
Poichè siamo in Europa nn credo che la cosa, comunque, sia percorribile per cui mi riterrei molto soddisfatto nell'ottenere il kilowatt legale.
Detto ciò concordo con il discorso del 1 kW complessivo.
Soprassiederei invece sul discorso della potenza effettivamente irradiata.
E' un dato fondamentale nella pianificazione della stazione ecc ma a livello legale si scontrerebbe con i dati dichiarati dalle varie case. Già ci sarebbero problemi con il riferimento isotropico e non...poi ci sarebbe la questione delle antenne multigamma che esprimono prestazioni ben diverse a seconda della lunghezza d'onda di interesse (ci sono direttive che in 40 metri hanno 1 elemento attivo e quindi un certo guadagno mentre, in 10 ne hanno 2-3 con prestazioni diverse).
Riferendosi al dato di alimentazione dell'antenna hai un dato più confrontabile in sede legale.
Ancora: sceglierei di misurare la potenza all'uscita dall'amplificatore: e lo vedi il tecnico a misurare la potenza a 30 metri di altezza sul traliccio della Luso? Io no. Sarei per la praticità anche a discapito dell'aspetto tecnico che sottende chiaramente alle proposte che hai indicato.
In ogni caso la potenza non è mai troppa.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/01/2023 : 07:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Fosse per me, ridurrei, per tutti gli stati, ad un massimo di 100 Watt (più che soddisfacenti) con ulteriori controlli periodici a tappeto e una volta trovato il furbetto, lo farei piangere come un agnellino per poi crocifiggerlo in sala mensa.
73

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 06/01/2023 : 08:26:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Fortunatamente, "non è per te...".

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu2kal

Inserito il - 06/01/2023 : 08:41:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
iw2fpi ha scritto:

Fosse per me, ridurrei, per tutti gli stati, ad un massimo di 100 Watt (più che soddisfacenti) con ulteriori controlli periodici a tappeto e una volta trovato il furbetto, lo farei piangere come un agnellino per poi crocifiggerlo in sala mensa.
73

Concordo in pieno con te, 100 w bastano e avanzano, il resto e solo mania di grandezza ,

Firma di iu2kal 
73 Giovanni

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 06/01/2023 : 08:52:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Giovanni, visto che sei pacato e le manie di grandezza sono di pertinenza altrui, rimani con i 100 W e lascia che gli altri facciano come credono. Si usano gli amplificatori, in tutto il mondo da sempre.
E comunque...siamo off topics.

Modificato da - IK2SAI in data 06/01/2023 08:53:49

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IK2PCU

Inserito il - 06/01/2023 : 08:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw2fpi ha scritto:

73

Magari succedesse ma sognare non costa nulla

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 06/01/2023 : 09:06:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IW2NKE

Sarei curioso di avere i vostri commenti su potenziali modifiche al limite di potenza per il nostro servizio:
- aumento della potenza al punto di alimentazione dell'antenna, ma con chiara limitazione al fatto che in caso di trasmissione di più portanti o l'alimentazione di più elementi radianti tale limite si applichi quale somma delle potenze concorrenti [ipotesi potenza media 1 kW];
- aumento della potenza definita solo in termini di ERP/EIRP [ipotesi 10 kW ERP];
- aumento della potenza definita quale EIRP ma con ulteriore definizione del guadagno d'antenna [ipotesi 100 kW ERP ma con guadagno minimo di 22 dBi per il sistema radiante, se inferiore vale il punto precedente]

Sai credo che la situazione atuale già sia come tu la vorresti configurare è solo un numeretto in un decreto che oggi viene rispettato al dopiio o anche al triplo .Cambiarlo non servirebbe a nulla se non ad ottenere lo stesso risultato.Quanto alle modalità operative da te citate la gente non si rende conto, in particolare per FT8,ATV,QO100, dell'inutilità delle grosse potenze e di cosa succede nello spettro di emissione e di cosa succede ai ricevitori di chi sta a pochi khz di distanza utilizzando potenze dell'ordine attuale o auspicato da te .Le cose come stanno già bastano e avanzano

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

Inserito il - 06/01/2023 : 10:20:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
IK2SAI ha scritto:

rimani con i 100 W e lascia che gli altri facciano come credono.

E no mio caro.
Non funziona così.

Firma di iw2fpi 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/01/2023 : 10:20:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Gian Leonardo,
Comprendiamo di certo tutti, come accade in altri contesti, che il legislatore deve fissare "un valore" anche se e come ripeto da sempre il problema non è la potenza con la quale si alimenta il carico ma la purezza spettrale e proprio da qui si dovrebbe partire visto che è proprio qui che si gioca la vera partita, inoltre se così fosse ne vedremo delle belle.......

Ricordo infatti che la ricerca (aldilà dei dispositivi) in termini di circuiti trasmissivi e/o di potenza è sostanzialmente ferma alla prima metà del secolo scorso!

Detto questo, non imporrei nemmeno un limite ERP perché di fatto in HF è "la fisica" che limita inevitabilmente tale valore (leggasi vincoli nelle dimensioni delle antenne) quindi ritengo che sia inutile porsi il problema.

Resta il fatto che il primo "limite" vero nella scelta del PA è nel nostro contratto di fornitura elettrica domestica, questo significa che presumibilmente il 90% dell'utenza dispone dei classici 3kW (ove però è possibile prelevare fino al 33% in più per una durata massima di 3 ore) oggettivamente significa che in questo contesto - al massimo - potremmo far seguire al nostro RTX un PA con potenza di uscita più o meno allineata al contratto di fornitura, utilizzandolo in regime di duty cycle non elevato.

Per parlare con i numeri, significa che a parità di sistema d'antenna, il salto di segnale da 500W (limite attuale) a 3kW è poco meno di 8dB e cioè il nostro corrispondente - in teoria - vedrà un aumento di poco di più di "1 punto S", quindi mi pare evidente come non sia qui il problema......

Poniamoci quindi la domanda, prima di puntare il dito verso la potenza, se non sarebbe il caso di imporre ed ovviamente controllare la larghezza di banda e relativa purezza spettrale del segnale, perché risulta evidente come i potenziali "danni al prossimo" sono sostanzialmente gli stessi con 500W oppure con sei volte tanto ed allora: << Meditate gente, meditate! >>.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3KPJ

Inserito il - 06/01/2023 : 10:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
Io approccerei la cosa in modo diverso.
Proporrei che si istituisse una potenza minima legale, almeno 1 KW, quale requisito fondamentale per ottenere la licenza.
Così almeno in caso di contest non ci sarebbero più disparità o diatribe qrp sì, qrp no, qrp credici...

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 06/01/2023 : 11:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IU3KPJ ha scritto:

Io approccerei la cosa in modo diverso.
Proporrei che si istituisse una potenza minima legale, almeno 1 KW, quale requisito fondamentale per ottenere la licenza.
Così almeno in caso di contest non ci sarebbero più disparità o diatribe qrp sì, qrp no, qrp credici...

E' già cosi...

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 06/01/2023 : 11:43:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iw2fpi ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

E no mio caro.
Non funziona così.

Dato che la legge, oggi concede 500 W... prima 300... siamo tutti in attesa di sapere da parte tua come funziona (secondo te).
Anzi no, a me, francamente, frega nulla.
Arrivederci a tutti.
Gianleonardo, fortunatamente il discorso lo possiamo fare a voce.
73

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

iw2fpi

Inserito il - 06/01/2023 : 11:57:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Guarda che io, non mi invento niente e non sono di certo io a dirti che cosa devi fare ma esistono delle regole.
73
IK2SAI ha scritto:

iw2fpi ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

E no mio caro.
Non funziona così.

Dato che la legge, oggi concede 500 W... prima 300... siamo tutti in attesa di sapere da parte tua come funziona (secondo te).
Arrivederci a tutti.
73

Firma di iw2fpi 

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 06/01/2023 : 12:05:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
iw2fpi ha scritto:

Guarda che io, non mi invento niente e non sono di certo io a dirti che cosa devi fare ma esistono delle regole.
73
IK2SAI ha scritto:

iw2fpi ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

E no mio caro.
Non funziona così.

Arrivederci a tutti.
73

Appunto. Ti invito a leggerle e magari anche a capirle.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

I3FGX

Inserito il - 06/01/2023 : 12:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Buongiorno, faccio presente che non esisitono solo le HF, dove con basse potenze si può fare "quasi" tutto, ma anche le VHF dove senza un pochino di potenaza non esci dal paesello; voglio vedervi fare MS, o peggio EME con 1W o anche 100W a mno di non disporre di enormi sistemi di antenna cosa riservata a pochi. Daltronde chi si può permettere una 4x6 elementi in HF ha sicuramente pochi problemi di potenza.
73
Giovanni I3FGX

Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Sezione ARI: Abano Terme
Ruolo d'onore ARI

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

Inserito il - 06/01/2023 : 12:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Io cosa devo fare lo so.
Rispetto le regole e non approfitto del fatto che a casa nessuno mi vede, per cui spingo il pulsante, per oltrepassare il limite concessomi.
Non ci vuole molto a capirlo, parlo per me, chiaramente.
73

Firma di iw2fpi 

IW2ILQ

Nota: 

Inserito il - 06/01/2023 : 12:29:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
iw2fpi ha scritto:

73
IK2SAI ha scritto:

iw2fpi ha scritto:

IK2SAI ha scritto:

E no mio caro.
Non funziona così.

Arrivederci a tutti.
73

Le regole:

Immagine:

315,47 KB

Saluti.

Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NKE

Inserito il - 06/01/2023 : 13:04:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
IW2ILQ ha scritto:
Le regole:
Immagine:

Grazie Fabrizio per l'estratto, sono certo che a tutti i commentatori non sarà sfuggita la differenza tra la proposta di potenza media e quanto previsto oggi, ovvero 500 W p.e.p. valutata sul singolo ciclo a radiofrequenza.
Vuol dire che in caso di modulazioni con PAR di 6 dB, sarebbe ammesso un picco di 4 kW.
Per quanto concerne le maschere di emissione, mi pare di ricordare che si sia tenuti a garantire lo stato dell'arte.
Se questo sia quanto rappresentato dalle norme ETSI o dal reale stato della tecnica mi risulta ostico definirlo.
Parlando di soppressione della banda indesiderata è oggi possibile garantire valori superiori a 60 dB, ma quanti costruttori si impegnano in tal senso?
Quanti applicano nella propria stazione predistorcitori per attenuare i prodotti di intermodulazione?
Voler fare i super puri costa molto, forse più di quanto ci si possa permettere.
Buona epifania

Messaggi: 221  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

Inserito il - 06/01/2023 : 14:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
L'art. 15 Limiti di Potenza stabilisce che i radioamatori possono operare con una potenza massima di .... omissis

Ma non dice che il trasmettitore non debba erogare una potenza maggiore di quella massima consentita. Ed è giusto che sia così perche i 500W erogati da un TX da 2kW saranno più puliti dei 500W erogati un TX da 500W. Oltre alla maggiore affidabiliità del TX da 2kW operato a 500W.

E' un pò come le automobili. In autostrada non si posso sorpassare i 130km/h ma questo non significa che l'auto non debba avere la capacità di raggiungere magari i 200 km/h.

73, Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 06/01/2023 : 15:19:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ognuno se ne freghera' del limite di potenza, qualsiasi esso sia, fintanto che non ci saranno controlli.
E siccome suppongo (qualcuno lo confermi) che se ti trovano con un lineare da 2000W non possono multarti sulla POSSIBILITA' che tu usi 2000W, dovranno prima verificare strumentalmente a tua insaputa il livello di campo RF prodotto per poi suonarti il campanello e chiederti "mi faccia vedere che con 500W lei produce il campo EM che abbiamo rilevato.
A quel punto sono razzi.

Poi il mio punto di vista lo conoscete (ERP come limite, come in normativa di telecomunicazioni commerciali) , trovo abbastanza patetico che qualcuno venga a dirmi "io uso 500W e li usi anche tu" quando ha il privilegio di avere una yagi su un traliccio
o sopra il condominio, che guadagna 40dB piu' della mia antenna.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 06/01/2023 : 16:05:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
(ERP come limite, come in normativa di telecomunicazioni commerciali)

Purtroppo, o per fortuna, esiste ancora una folta schiera di OM che le antenne se le fa e il guadagno non è certificato. come puoi calcolare la ERP in maniera precisa?
Non si può paragonare il nostro servizio ad un servizio telecomunicazioni professionale quale BC, TV, ecc ecc.

La potenza dovrebbe essere equiparata alla regione in cui siamo, e se non, almeno al continente, dato che nell' unione europea ci sono discrepanze assolute, direi che uniformarle alla maggioranza non sarebbe una cattiva idea, e non solo per le potenze ma anche per le porzioni di banda assegnate.

spero che sia chiaro ai capoccia che per le onde radio non esistono confini territoriali...

73 Marco

Modificato da - IK2CLB in data 06/01/2023 16:08:07

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 06/01/2023 : 18:28:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

Purtroppo, o per fortuna, esiste ancora una folta schiera di OM che le antenne se le fa e il guadagno non è certificato. come puoi calcolare la ERP in maniera precisa?

Questo e' vero, ma anche la stessa yagi a 3 metri da terra o sopra un grattacielo produce un far field diverso.

Alla fine allora tutto viene condotto, come gia' e' ora, alla soluzione piu' semplice e piu' impari: stessa potenza per tutti.

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 06/01/2023 : 19:01:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:
La potenza dovrebbe essere equiparata alla regione in cui siamo, e se non, almeno al continente, dato che nell' unione europea ci sono discrepanze assolute, direi che uniformarle alla maggioranza non sarebbe una cattiva idea, e non solo per le potenze ma anche per le porzioni di banda assegnate.

Concordo che essendo in EUROPA si dovrebbe avere tutti la stessa potenza e soprattutto le stesse bande di frequenza assegnate.
Poi si sa che se il limite fosse messo ad 1.5/2/2.5 KW ci sarebbe sempre qualcuno a cui non bastano.
E' una questione di onestà, integrità e moralità, il famoso HAM SPIRIT che,ormai, non c'è più.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

Inserito il - 06/01/2023 : 22:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Limite a 5kw canonici.
Nei modi digitali, tipo ft8, potrebbero bastare 3kw.

73 de IZ2DDY EMILIO

Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2256  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 06/01/2023 : 23:44:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

Limite a 5kw canonici.

73 de IZ2DDY EMILIO

Si per coprire tutti e impestare la banda

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

iz2ddy

Inserito il - 07/01/2023 : 08:29:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Tutti no, solo i noiosi qrpisti che disturbano imperterrito nelle spedizioni DX chiamando per giorni e giorni creando qrm, poi indispettiti per non venire collegati, si mettono isonda a disturbare…
Sei per caso uno di questi?..

73 de IZ2DDY EMILIO

Firma di iz2ddy 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2256  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 07/01/2023 : 09:21:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

Limite a 5kw canonici.

73 de IZ2DDY EMILIO

sono pochi 3Kw per i piferai

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 07/01/2023 : 09:27:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

Tutti no, solo i noiosi qrpisti che disturbano imperterrito nelle spedizioni DX chiamando per giorni e giorni creando qrm, poi indispettiti per non venire collegati, si mettono isonda a disturbare…

73 de IZ2DDY EMILIO

se durante le spedizioni i QROisti si comporterebbero meglio, ci divertiremmo tutti.
Tu sicuramente sei un QRO , magari uno di quei bei hifissb , belli larghi .

P.S.
Riguardo alle spedizioni spero che un giorno addottino sempre e solo la chiamata selettiva, almeno non si creano pileup assurdi

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

Inserito il - 07/01/2023 : 09:33:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Fortunatamente, si è consentiti fino a 500 Watt.
Il resto, sono solo persone che non rispettano le regole.
A, inoltre, io sono uno di quelli che chiama in QRP e quando riesco a bucare il pile up, godo tantissimo nel mettere a tacere tutti i ganassoni.
73

Firma di iw2fpi 

IZ2OGG

Inserito il - 07/01/2023 : 09:38:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iw2fpi ha scritto:

Fortunatamente, si è consentiti fino a 500 Watt.
Il resto, sono solo persone che non rispettano le regole.
A, inoltre, io sono uno di quelli che chiama in QRP e quando riesco a bucare il pile up, godo tantissimo nel mettere a tacere tutti i ganassoni.
73

bravissimo!!!!!
Mi è capitato di ascoltare qroisti salottieri che , forse per invidia, accusavano i qrpisti di barare perchè secondo loro non poteva passargli sopra

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

iz2ddy

Inserito il - 07/01/2023 : 09:52:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Mah… io invece penso che quelli che non si sanno comportare nelle spedizioni dx, siano i frustrati del “100w” che chiamano in continuazione senza ascoltare e senza cognizione di causa, poi, dopo ore di tentativi vani, esplodono con le loro frustrazioni disturbando….Forse tu appartieni alla categoria..

73 de IZ2DDY EMILIO

IZ2OGG ha scritto:

iz2ddy ha scritto:

73 de IZ2DDY EMILIO

se durante le spedizioni i QROisti si comporterebbero meglio, ci divertiremmo tutti.

P.S.
Riguardo alle spedizioni spero che un giorno addottino sempre e solo la chiamata selettiva, almeno non si creano pileup assurdi

Firma di iz2ddy 

iw2fpi

Inserito il - 07/01/2023 : 10:03:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Frustrati chi usa 100 Wattt????
Emilio, credo che ti sfugga qualcosa.
Innanzitutto, per me, non è un lavoro ma una pura passione che mi porto da quando avevo 11 anni, per cui non devo tassativamente collegare qualcuno che abbia almeno un QRB di 10000 chilometri.
A me basta e avanza chiacchierare con qualcuno con il solo scopo di usare la radio e mi diverto così, non come quelli che devono necessariamente mettere a log e quindi, danno fuoco alle loro polveri di nascosto.
Sei (credo di capire) tu che senti un po' di frustrazione, nel non riuscire a collegare al primo colpo di PTT restando a norma di legge....
Deve essere un divertimento e non un lavoro o un dover a tutti i costi, timbrare il cartellino.
73

Firma di iw2fpi 

IZ2OGG

Inserito il - 07/01/2023 : 10:05:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:

Mah… io invece penso che quelli che non si sanno comportare nelle spedizioni dx, siano i frustrati del “100w” che chiamano in continuazione senza ascoltare e senza cognizione di causa, poi, dopo ore di tentativi vani, esplodono con le loro frustrazioni disturbando….Forse tu appartieni alla categoria..

73 de IZ2DDY EMILIO

IZ2OGG ha scritto:

iz2ddy ha scritto:

73 de IZ2DDY EMILIO

P.S.

eccolo !!!! il radioamatore di serie A che senza i kw non sa esistere. Bravissimo anche a te per la tua tenacia per il qro.
E' grazie a quelli come te che abbasso sempre di più la potenza e con molta calma (io non ho fretta di mandare su il numerino dei QSO) mi faccio i miei collegamenti , io non faccio nessuna gara con nessuno .
Comunque niente di personale , amici come prima ,HI

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

IK2CLB

Inserito il - 07/01/2023 : 11:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Mamma mia che astio.

il discorso verteva sul fatto che la potenza massima legale è di 500 w ma sarebbe auspicabile averla almeno a 1000 ovvero 3 db in più. o 1500 per uniformarsi agli americani.

Non mi sembrava una lotta fra chi fa qrp chi low power chi HP.

Non bisogna solo guardare al proprio orticello, ci sono attività che necessitano di poter utilizzare potenze adeguate o in linea con quelle usate da altri paesi.

Poi ognuno farà quel che vuole.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 07/01/2023 : 12:17:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
In realtà 500 watt bastano, meno no perché non si riesce a pilotare il lineare, quello finale con le due 3cx15000

Fate radio …
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5611  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8ESX

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/01/2023 : 12:20:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8ESX Invia a IZ8ESX un Messaggio Privato
Pia illusione quella di aprire un dibattito costruttivo su questa tematica.

Firma di IZ8ESX 
Sezione ARI Amantea - IQ8IB -
One of: II8K - IO8HQ

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 03/12/2019  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2ILQ

Nota: 

Inserito il - 07/01/2023 : 12:32:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ILQ Invia a IW2ILQ un Messaggio Privato
IZ8ESX ha scritto:

Pia illusione quella di aprire un dibattito costruttivo su questa tematica.

La pia illusione sembra essere quella di poter aprire un qualunque dibattito costruttivo su questo forum, indipendentemente dal tema trattato.

F.

Firma di IW2ILQ 
Pro veritate adversa diligere.

(Se l'acqua é poca, ossia scarseggia, la papera non galleggia)

Fabrizio - IW2ILQ
https://www.qrz.com/db/IW2ILQ
Milano - Italy

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 274  ~  Membro dal: 04/05/2020  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 07/01/2023 : 12:44:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

il discorso verteva sul fatto che la potenza massima legale è di 500 w ma sarebbe auspicabile averla almeno a 1000 ovvero 3 db in più. o 1500 per uniformarsi agli americani.

ci sono attività che necessitano di poter utilizzare potenze adeguate o in linea con quelle usate da altri paesi.

se fosse per me proporrei agli "altri" di adeguarsi a noi

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

IZ8FFA

Inserito il - 07/01/2023 : 12:57:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8FFA Invia a IZ8FFA un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

Mamma mia che astio.

Non mi sembrava una lotta fra chi fa qrp chi low power chi HP.

Non bisogna solo guardare al proprio orticello, ci sono attività che necessitano di poter utilizzare potenze adeguate o in linea con quelle usate da altri paesi.

Poi ognuno farà quel che vuole.

Di fatto era quella la questione.
Purtoppo non si può aprire una semplice conversazione o si possa esprimere un parere senza sfiorare la possibilità di finire per le vie legali.
Credo che ognuno debba avere la possibilità di chiedere qualcosa, giusta o sbagliata che sia, e di ricevere delle risposte da chi potrebbe contribuire.
Non capisco quegli opinionisti che non apportano nulla alla converazione che, anzi, sembrano godere nello sviare o denigrare chi partecipa.

Firma di IZ8FFA 
Felice, IZ8FFA

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 20/03/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 07/01/2023 : 15:22:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ8FFA ha scritto:
<<...Non capisco quegli opinionisti che non apportano nulla alla converazione che, anzi, sembrano godere nello sviare o denigrare chi partecipa.>>

Caro Felice,
Sembrano essere sempre di più quelli che intervengono dimenticandosi di essere prima di tutto Radioamatori (sempre che lo siano mai stati......) detto questo è assurdo dover assistere ad una serie infinita di "battibecchi tra comari" ove l'unico fine è mettere l'uno contro l'altro.

Tali comportamenti non solo offendono i valori del Radiantismo, ma chi è venuto prima di noi e questo è davvero inaccettabile!

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 07/01/2023 : 17:55:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
Sembrano essere sempre di più quelli che intervengono dimenticandosi di essere prima di tutto Radioamatori (sempre che lo siano mai stati......) detto questo è assurdo dover assistere ad una serie infinita di "battibecchi tra comari" ove l'unico fine è mettere l'uno contro l'altro.
Tali comportamenti non solo offendono i valori del Radiantismo, ma chi è venuto prima di noi e questo è davvero inaccettabile!

Come non quotarti Franco
Ma il focus del 3D è un altro, scusate.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

Inserito il - 07/01/2023 : 19:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
Per me si potrebbe concedere tranquillamente di usare tutta la potenza dei normali amplificatori in commercio a patto di saperli usare e regolare e non uscire "a membro di cane" come spesso si sente in giro per le hf...

Modificato da - iz2acf in data 07/01/2023 20:00:12

Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 08/01/2023 : 11:07:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

[quote]iz2hfg ha scritto:

Come non quotarti Franco
Ma il focus del 3D è un altro, scusate.

Infatti caro Sergio e lo ribadisco, riscrivendo quanto indicato nel mio primo intervento, visto che si dimostra come ragionare esclusivamente in termini "di potenza" è fuorviante.

<< Caro Gian Leonardo,
Comprendiamo di certo tutti, come accade in altri contesti, che il legislatore deve fissare "un valore" anche se e come ripeto da sempre il problema non è la potenza con la quale si alimenta il carico ma la purezza spettrale e proprio da qui si dovrebbe partire visto che è proprio qui che si gioca la vera partita, inoltre se così fosse ne vedremo delle belle.......

Ricordo infatti che la ricerca (aldilà dei dispositivi) in termini di circuiti trasmissivi e/o di potenza è sostanzialmente ferma alla prima metà del secolo scorso!

Detto questo, non imporrei nemmeno un limite ERP perché di fatto in HF è "la fisica" che limita inevitabilmente tale valore (leggasi vincoli nelle dimensioni delle antenne) quindi ritengo che sia inutile porsi il problema.

Resta il fatto che il primo "limite" vero nella scelta del PA è nel nostro contratto di fornitura elettrica domestica, questo significa che presumibilmente il 90% dell'utenza dispone dei classici 3kW (ove però è possibile prelevare fino al 33% in più per una durata massima di 3 ore) oggettivamente significa che in questo contesto - al massimo - potremmo far seguire al nostro RTX un PA con potenza di uscita più o meno allineata al contratto di fornitura, utilizzandolo in regime di duty cycle non elevato.

Per parlare con i numeri, significa che a parità di sistema d'antenna, il salto di segnale da 500W (limite attuale) a 3kW è poco meno di 8dB e cioè il nostro corrispondente - in teoria - vedrà un aumento di poco di più di "1 punto S", quindi mi pare evidente come non sia qui il problema......

Poniamoci quindi la domanda, prima di puntare il dito verso la potenza, se non sarebbe il caso di imporre ed ovviamente controllare la larghezza di banda e relativa purezza spettrale del segnale, perché risulta evidente come i potenziali "danni al prossimo" sono sostanzialmente gli stessi con 500W oppure con sei volte tanto ed allora: << Meditate gente, meditate! >>.

Un caro saluto.

>>

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

iw7ed

Inserito il - 08/01/2023 : 17:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
In Italia vuoi mettere i limiti di potenza, stessa cosa succede in strada, gli italiani sono così .

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.