FORUM RADIOAMATORIALE - Spettro in FT8
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Spettro in FT8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/01/2023 : 20:38:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato

Questo e' il waterfall di wsjt a banda deserta (propagazione chiusa in questo caso 17m ma nelle altre bande e' lo stesso).

Radio connessa alla scheda audio via S/PDIF, filtro di banda a 3.6KHz

Si nota un certo rumore nei primi 1000 Hz, dove solitamente si piazzano i dx
Puo' cio' comportare un limite nella decodifica ? un SNR peggiore ?
Come si presenta il waterfall nelle vostre medesime condizioni di assenza di segnale ?

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5632  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi

ik3umt

Inserito il - 14/01/2023 : 18:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Nessuna idea o riscontro ?

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5632  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

im0dtf

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/01/2023 : 23:11:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di im0dtf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  im0dtf Invia a im0dtf un Messaggio Privato
Ciao Federico..

Anche io piu' di una volta notavo quel " disturbo" , nella parte dove mediamente
si mette la parte dxpedition o chi per lui fa' qualche attivazione...o qualsiasi Call. Quel "disturbo" NON preclude la rx della stazione , Differente e' quello che hai dai 3000 ai 3400 quello si.. ma quella parte pochi la utilizzano..

Io non so quale radio tu stia utilizzando, ma con qualsiasi Radio/Marca , quel che noti e' facilmente Ovviabile cambiando tipologia di filtro rx..

Io ho un vecchio Pro2 dove sono impostati i 3 filtri a scelta ..
1 a 1,8....
2 a 2.4... e
3 a 3,6....
Ebbene , quando noto quel certo Disturbo , ((in quella parte rx che ci interessa)) , non faccio altro che giostrarmi su quei 3 , facendo si che quella parte rimanga PULITA.....
Aggiungo che, quel disturbo NON lo elimini , ma lo SPOSTI ,rendendo la parte a te interessata " Pulita"

ecco risolto l'arcano ... prova e vedrai che e' cosi..
Inoltre mi permetto di consigliarti , di mettere il (( Bins/Pixel )) a 2 ... in alcuni casi pure a 1 ...per me diventa piu' selettivo..

Comunque , quando noti quella cosa / disturbo , giostra con i filtri..

73's
Aurelio

Modificato da - im0dtf in data 14/01/2023 23:56:13

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: La Maddalena  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 15/01/2023 : 16:22:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Grazie Aurelio del riscontro.
Penso dalla conformazione dell'rx a questo punto...(la radio e' un IC7800)

Io, se serve, opto per spostare la freq. di RX in basso di un KHz , cio' mi porta la stazione dx su' di 1 KHz dove lo spettro e' pulito, ovviamente per banda passante , in questo modo mi precludo di andare oltre i 1500-2000 Hz in TX

Firma di ik3umt 

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5632  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 15/01/2023 : 19:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

in questo modo mi precludo di andare oltre i 1500-2000 Hz in TX

Non necessariamente ... se usi WSJT-X e hai la radio collegata via CAT puoi molto convenientemente settare SPLIT e RIG (se il tuo RTX via CAT supporta i due VFO) o SPLIT e FAKE (che funziona anche con mono VFO se il CAT è a velocità buona)
La tecnica consente anche meno possibili armoniche.
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5608  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/01/2023 : 13:54:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Il segnale messo in evidenza può essere generato dl ricevitore stesso , in questo caso non ci puoi fare nulla. Se invece viene dall'esterno non serve a niente cambiare la larghezza di banda della bassa frequenza perche l'applicazione digitale che si usa ha i propri filtri digitali applicati prima della decodifica e creati su misura della modalità in uso. Il miglior modo di gestire la ricezione è di far coincidere la larghezza di banda con tutta quella permessa dal ricevitore e , possibilmente, con una risposta lineare per tutto lo spettro che ci passa dentro.
Nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1381  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 16/01/2023 : 19:05:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I2BRT ha scritto:

ik3umt ha scritto:

in questo modo mi precludo di andare oltre i 1500-2000 Hz in TX

Non necessariamente ... se usi WSJT-X e hai la radio collegata via CAT puoi molto convenientemente settare SPLIT e RIG (se il tuo RTX via CAT supporta i due VFO) o SPLIT e FAKE (che funziona anche con mono VFO se il CAT è a velocità buona)
La tecnica consente anche meno possibili armoniche.
73

Giusto….

Firma di ik3umt 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.