FORUM RADIOAMATORIALE - Esperienza con Eco 7+
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Esperienza con Eco 7+
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/01/2023 : 19:31:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
Pochi anni fa montai sul tetto della mia palazzina la Eco 7+ acquistata usata.
Scelta quasi obbligata abitando in appartamento.
L'antenna è posizionata a circa 1,6m dalla base del tetto, su una palazzina di due piani.

Purtroppo fin da subito ho dovuto constatare che non si comportava molto bene in quanto a risonanza sulle varie bande, né collaudandola a terra né una volta installata sul tetto. In particolare sui 20m era parecchio spostata, funzionava a circa 13,6 MHz, ma anche sulle altre bande non era perfettamente centrata, tranne i 10 m ovviamente.
Premetto che prima di montarla avevo revisionato giunture e trappole con particolare riguardo ai punti di giunzione delle bobine.

L'ho tenuta così per i primi tempi, usando massicciamente l'accordatore del TS-440 ed ho partecipato ad alcuni contest internazionali raggiungendo comunque traguardi interessanti (Mongolia, Russia asiatica, America Latina, ecc...)

Poiché di recente Livio stava lavorando alla sistemazione di un paio di queste stesse antenne, mi è venuto lo spunto di approfondire il perché del malfunzionamento della mia. L'ho quindi smontata e aperte le trappole le ho confrontate con quelle da Livio, non trovando particolari differenze se non una spira in più in una delle trappole che ora non ricordo. Sembrava tutto originale comunque.

Allora ho pensato di fare delle prove più invasive ed abbiamo iniziato a provare a modificare il numero di spire per vedere di riportare in banda i 20m. Con l'aiuto di VNA prima direttamente sulle trappole, e analizzatore poi sull'antenna intera ho individuato che per i 20 m dovevo modificare la bobina inferiore della trappola più in alto.

Dopo un po' di tempo e varie prove, ieri ho quindi rimontato l'antenna al suo posto a casa mia con una base abbattibile ed ho iniziato a metterla a punto partendo dai 10 m fino ai 40 m
Ci ho messo tutto ieri pomeriggio, non so quante volte ho alzato e abbassato l'antenna. :-)
Alla fine ho dovuto togliere mezza spira dalla bobina superiore della trappola dei 12 m per centrare i 24 MHz, poi ho tolto una spira dalla bobina inferiore della trappola in mezzo per centrare i 21 MHz, poi ancora ho tolto circa 3/4 di spira dalla bobina superiore della stessa trappola per centrare i 18 MHz (questa è stata molto critica ed ho dovuto fare varie prove).
Infine ho dovuto togliere ben tre spire dalla bobina inferiore dei 30 m per centrare i 14 MHz.

Ora l'antenna è quasi perfetta, almeno come SWR. Devo ancora ritoccare leggermente i 20, 30 e 40 m perché sono tutte centrate sul limite superiore delle rispettive bande, ma già così è ottima rispetto a prima. Ritengo di dover solo allungare un po' il tubo fra la trappola centrale e quella superiore, che all'epoca avevo accorciato un po' nel tentativo di tarare i 14 MHz
Spaziare per tutte le bande senza l'accordatore inserito è una bella soddisfazione.

Oggi per prova ho partecipato per poche ore, poco più di tre, al Contest Bande Basse ed ho fatto poco più di 80 QSO in quasi tutta Italia e Svizzera Italiana.

Ora però mi chiedo... come mai ho dovuto modificare così tutte le trappole?
Ah, il trasformatore alla base è originale e l'avevo provato su una delle antenne da Livio dimostrandosi funzionante.
Non so se dipende dalla specifica installazione nel mio caso (che comunque rispetta l'altezza consigliata dal piano di terra) o se è un difetto proprio dell'antenna originale... ad ogni modo l'importante è che ora funzioni a dovere. Il bello è che con l'accordatore si presta anche sugli 80m, certo con rendimento risibile ritengo, ma meglio che niente :-)

P.S.: come mai non c'è menzione del contest BB nel sito ARI?

Modificato da - IU3KPJ in Data 15/01/2023 19:38:28

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.