FORUM RADIOAMATORIALE - FT2400 trasmette ma non riceve
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT2400 trasmette ma non riceve
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/01/2023 : 22:03:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Eccomi qua a chiedere aiuto a chi fosse capitato lo stesso guasto:

Un collega mi ha portato uno Yaesu FT2400 (mobile VHF) che trasmette perfettamente ma non riceve.
La radio ha uno strano soffio che non é il solito soffio dello squelch aperto ma é decisamente "asmatico", quasi "rantolante"....

Emettendo una portante in isoonda con un palmarino vicino, nel 2400 si sente che tenta di arrivare qualcosa ma é a livello di S zero, ma se mi sposto 15Kc sopra o sotto il segnalino aumenta leggermente e riesco a percepire come un bisbiglio quello che dico nel microfono del palmare.
Se mi sposto di più o di meno di 15Kc sopra o sotto, non sento nulla, solo il QRM asmatico...

Tutt'oggi ho passato la giornata a cercare sul web se ci sono articoli su questa radio ma non ho trovato nulla a riguardo.

Per cui prima di iniziare a sbudellarlo ho pensato di chiedere aiuto qui nel caso a qualcuno fosse capitato un guasto simile, anche perché aprire queste radio e separare le varie schede non é mai una passeggiata.

Suggerimenti ?

Modificato da - I4YFC in Data 18/01/2023 00:44:11

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2250  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi

IU3KPJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2023 : 07:33:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3KPJ Invia a IU3KPJ un Messaggio Privato
Non so, così in linea di principio ti direi di controllare quarzo e filtro del demodulatore, poi se hai un analizzatore di spettro potresti iniettare in antenna un segnale appena visibile e seguirlo nei vari stadi d'ingresso per vedere se viene amplificato. Inoltre potresti controllare i diodi pin.
Da non trascurare gli elettrolitici.
Ciao.

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Silea  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 24/08/2018  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.