FORUM RADIOAMATORIALE - Domandone dopo 3Y0J
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Domandone dopo 3Y0J
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/02/2023 : 17:46:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Per tutti coloro che hanno avuto modo di provare più ricevitori durante le trasmissioni di 3Y0J.
Considerando disturbi, segnale debole, qrn, qual è stato secondo voi e secondo i vostri ricevitori, quello più performante a parità di posizione e antenna?
Naturalmente parliamo solo di ssb e cw.
Grazie per le vostre considerazioni, se riterrete di esprimerle.
73 de i3jki Roberto

Modificato da - I3JKI in Data 14/02/2023 18:04:36

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

iw3ibk

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/02/2023 : 19:42:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3ibk Invia a iw3ibk un Messaggio Privato
Roberto buonasera,
io ho solo un ftdx101d, mi sono dedicato ad scoltare 3y0j 4 volte in ssb, 3 in 15 e 1 in 17, sempre con buoni segnali (e un bel pò di disturbi).
Considerato che non sei molto lontano, se un sabato o una domenica vuoi portare con te il tuo o i tuoi rtx a venirmi a trovare per fare delle prove, la porta è aperta e le antenne a disposizione.
73, Simone iw3ibk

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: stanghella  ~  Messaggi: 364  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8FFA

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/02/2023 : 20:38:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8FFA Invia a IZ8FFA un Messaggio Privato
FTDX 101D, SteppIr 3 elementi, 25Metri di AIRBORNE 10.
A parte i il DQRM, ascoltati sempre quando c'erano le condizioni di propagazione favorevoli. Ritengo che il ricevitore di questa radio sia eccezionale.

Felice, IZ8FFA

Firma di IZ8FFA 
Felice, IZ8FFA

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Reggio Calabria  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 20/03/2010  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/02/2023 : 20:45:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Ho provato FTDX-101MP - FTDX-10 - FT-991A - Icom705, vince senza ma o se il 101mp, seguito dal 10 con un ricevitore unico per la sua fascia e oltre ... gli altri due hanno ricevitori inferiori e ho fatto difficoltà a sentire qualcosina in ssb.
73

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/02/2023 : 07:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Ecco, questa è una discussione interessante, a me piace molto e mi diverto a mettere a confronto varie radio per carpirne le peculiarità, quindi anche se non faccio contest lì usi appunto per valutar radio, e in questo caso un segnalini come quello di questa spedizione è un ottimo soggetto per le mie prove.
Seppur non in possesso di alcune radio ma prestatemi da vari amici anche loro interessati al mio gioco sono stati provati appunto FT DX101, FTDX710, FT817ndi, K3S, K3, Kx3, K2, TS2000, IC7300, IC7700 IC7610.

Purtroppo per spazio a disposizione e tempi non compatibili con il lavoro di tutti diciamo che le radio sempre presenti in stazione erano Elecraft e Ts2000. L’antenna UB6/20 tre elementi è un dopolaccio N/S.

A mio orecchio, quindi opinione e sensazione del tutto personale, il 101 ha tanto da dire, ma, appunto ma gli Elecraft anche se a sensazione
Sono piu rumorosi il segnale è più intellegibile, questo in SSB, in CW? Beh in CW la cosa ha quasi dell’incredibile, ma il vecchio K2, DOMINA, su tutte, e non di poco, ma di svariate lunghezze e subito a ruota il kx3.
Lo so che adesso verrò ricoperto di improperi, di gente che non ci crede, ma dovreste togliervi la curiosità e provare, filtro a 250 (stretto, assolutamente stretto) ma da non credere. Da dire comunque che il K2 può andare benissimo come non andare altrettanto bene, dipende da chi li ha costruito, non è uno standard. Il mio credo sia stato fatto bene, io non ne sarei stato in grado.

Buona giornata a tutti. Iz3klb Michele.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4jpr

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/02/2023 : 08:27:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4jpr Invia a ik4jpr un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Ecco, questa è una discussione interessante, a me piace molto e mi diverto a mettere a confronto varie radio per carpirne le peculiarità, quindi anche se non faccio contest lì usi appunto per valutar radio, e in questo caso un segnalini come quello di questa spedizione è un ottimo soggetto per le mie prove.
Seppur non in possesso di alcune radio ma prestatemi da vari amici anche loro interessati al mio gioco sono stati provati appunto FT DX101, FTDX710, FT817ndi, K3S, K3, Kx3, K2, TS2000, IC7300, IC7700 IC7610.

Purtroppo per spazio a disposizione e tempi non compatibili con il lavoro di tutti diciamo che le radio sempre presenti in stazione erano Elecraft e Ts2000. L’antenna UB6/20 tre elementi è un dopolaccio N/S.

A mio orecchio, quindi opinione e sensazione del tutto personale, il 101 ha tanto da dire, ma, appunto ma gli Elecraft anche se a sensazione
Sono piu rumorosi il segnale è più intellegibile, questo in SSB, in CW? Beh in CW la cosa ha quasi dell’incredibile, ma il vecchio K2, DOMINA, su tutte, e non di poco, ma di svariate lunghezze e subito a ruota il kx3.
Lo so che adesso verrò ricoperto di improperi, di gente che non ci crede, ma dovreste togliervi la curiosità e provare, filtro a 250 (stretto, assolutamente stretto) ma da non credere. Da dire comunque che il K2 può andare benissimo come non andare altrettanto bene, dipende da chi li ha costruito, non è uno standard. Il mio credo sia stato fatto bene, io non ne sarei stato in grado.

Pochissimo tempo passato in radio per impegni ascoltato in mezzo a QRM in 18 e 30 solo cw con dipoli e FT2000D. Segnale al limite.
Grazie

Firma di ik4jpr 
73'DE IK4JPR SERGIO
"ONLY CW"
Guest operator of: T70A, HV5PUL, IY4FGM ITC#567 KCC#7598 GRT#029 IQRP#606 MARCONI CLUB #800 5nnDXcc #89
e-mail: ik4jpr@amsat.org

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 831  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3epo

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/02/2023 : 10:05:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3epo Invia a iv3epo un Messaggio Privato
Ciao Roberto,
premetto che le bande dove li ho ascoltati meglio, sempre dal pomeriggio fino a sera sono state i 15 e i 17; li ho collegati in 15 con il 5000 che è veramente un ottimo ricevitore ma ovviamente non poteva fare molto sui cretini che disturbavano in iso, anche se quando sono passato sono riuscito a sentire la sua risposta in ssb sotto qualche decina di "poliziotti" che redarguivano lo stordito di turno che non aveva messo lo split.
Ho provato anche a fare la comparazione nello stesso momento con il dx10 e mi dava l'idea che il 10 sia leggermente superiore.
Anche in Cw due ricevitori ottimi.
Come antenna una semplice UB-50 3 el.....no stack, no monobande, no quad ecc...
73' Giorgio

Modificato da - iv3epo in data 15/02/2023 10:12:10

Firma di iv3epo 
73' Giorgio (Yure) IV3EPO

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: GORIZIA  ~  Messaggi: 708  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/02/2023 : 17:54:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

Ecco, sarebbe anche interessante la comparazione UltraBeam - Dipolo

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/02/2023 : 19:27:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte,
personalmente, per impegni familiari non mi sono impegnato tanto e non sono riuscito a collegarlo, sebbene per un attimo in 15 metri SSB, mi era sembrato che avesse ripetuto il mio nominativo, ma io non ho replicato perché i disturbi erano eccessivi e il segnale mi arrivava proprio al limite.
Provato verticale, filo random accordato e UB50, non ho pensato (ma non avevo tempo) a preparare un dipolo verticale filare che forse poteva andare meglio.
Per quanto riguarda i ricevitori, Icom 705, Icom 746, Yaesu FT990 e Icom 775 DSP, solo con questi ultimi due riuscivo a sentire qualcosa sempre con la UB50.
Devo dire che la mia Ultrabeam è montata a 14 metri dal piano di campagna, probabilmente se fosse stata a 25 metri avrebbe fatto la differenza perchè altri colleghi della zona ricevevano segnali di +3/4 db rispetto al mio, o forse la mia ora di libertà (dalle 17 alle 18 UTC) non era giusta...
73 a tutti Roberto

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1456  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.