FORUM RADIOAMATORIALE - LOG DI STAZIONE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 LOG DI STAZIONE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1SAI

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/03/2023 : 10:45:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Guarda l'indirizzo Skype di IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
ho letto diversi thread riguardanti il log di stazione risalenti ad alcuni anni fa per farmi un'idea delle varie risposte e delle condotte da tenere.

Premetto che fino ad ora ho sempre tenuto il log cartaceo, stampato periodicamente (aggiungendo le pagine nuove in coda da Excel e firmandole "a mano") così come mi era stato detto nel 2009, all'atto del conseguimento della patente.

Ora, chiaro che siamo nel 2023 e una tenuta di questo registro in questa modalità sembra quanto mai anacronistica. Ogni OM che è venuto nel mio QTH negli ultimi mesi e ha visto come tenevo il log cartaceo, ha sempre avuto da ridire asserendo che sprecassi solo carta e tempo per firmare ogni singola pagina, e fosse sufficiente un log digitale.

Persino le fatture nel frattempo sono divenute elettroniche, la conservazione sostitutiva è digitale e si è eliminata la carta (chiaramente negli uffici dotati di una forma mentis "moderna", altrove c'e' ancora chi usa il Fax ma questo è un altro discorso)...

La domanda è pertanto secca, e presuppone anche una risposta secca senza troppi giri di parole.
Io uso BBLOGGER come log.
Vorrei capire una cosa...se da oggi decido di produrre periodicamente un file PDF dell'estrapolazione Excel che produce BBLOGGER del Log, con intestazione "registro di stazione di IZ1SAI" e piè di pagina al centro il numero della pagina progressiva e a destra una firma autentica scannerizzata (riportata in modo identico da Excel su ogni pagina) e lo conservo in più backup con la data del giorno e il numero di pagine del Log, evitando di perdere tempo a firmare a mano e denaro per stampare e usare toner...faccio una cosa fattibile e corretta, oppure no?
Mi riferisco in particolare al discorso "firma", non originale ma inserita in piè di pagina come JPG.
Grazie per le risposte.
73 de IZ1SAI

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 07/04/2014  ~  Ultima visita: 14/06/2024

IU4OIE

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/03/2023 : 11:53:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4OIE Invia a IU4OIE un Messaggio Privato
Di fatto c'è un buco legislativo, ma ancora agli esami chiedono che il candidato risponda che è un registro cartaceo.
Non ho però notizia di controlli dell'ex MISE, che abbbiano portato a sanzionare chi tiene il registro elettronico.

Firma di IU4OIE 
.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 24/11/2022  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1ark

Inserito il - 03/03/2023 : 12:11:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ark Invia a iw1ark un Messaggio Privato
se vi interessa ho realizzato con access un programma che serve come log di stazione ed invio di qsl via mail puo essere scaricato da qrz. com

Immagine:

72,29 KB

Messaggi: 161  ~  Membro dal: 08/11/2011  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

Inserito il - 03/03/2023 : 12:37:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
Argomento che si ripresenta periodicamente...
e già ampiamente trattato, anche su questo forum.
Consiglio la rilettura a partire da qui:

http://arifidenza.it/Forum/topic.as...IC_ID=378123

73 maurizio

Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1SAI

Inserito il - 03/03/2023 : 13:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
ik2cnf ha scritto:

Argomento che si ripresenta periodicamente...
e già ampiamente trattato, anche su questo forum.
Consiglio la rilettura a partire da qui:

http://arifidenza.it/Forum/topic.as...IC_ID=378123

73 maurizio

Ciao Maurizio, come ho scritto all'inizio nel primo post (forse ti è sfuggito) ho premesso di aver già letto diversi thread riguardanti l'argomento, tra cui quello che citi.
Nessuno di essi però prende in considerazione la questione che ho posto nello specifico, parlo della firma digitale.
Qualcuno di voi ha un'idea di come si possa apporre una firma scansionata in JPG su ogni pagina di un documento PDF, ed inserire anche il numero di pagina?
C'e' qualche programma che permette di farlo?

Modificato da - IZ1SAI in data 03/03/2023 14:13:12

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 07/04/2014  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1ark

Inserito il - 03/03/2023 : 15:09:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ark Invia a iw1ark un Messaggio Privato
se si prende il documento e lo firmi digitalmente vale legalmente se non sbaglio

Messaggi: 161  ~  Membro dal: 08/11/2011  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

Inserito il - 03/03/2023 : 15:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
IZ1SAI ha scritto:
Qualcuno di voi ha un'idea di come si possa apporre una firma scansionata in JPG su ogni pagina di un documento PDF, ed inserire anche il numero di pagina?
C'e' qualche programma che permette di farlo?

Temo che tu stia fraintendendo il senso di "firma digitale".
Inserire una firma jpg in un pdf penso non abbia nessun valore legale.
Dovresti firmare digitalmente l'intero documento PDF, ma per fare questo occorrono altri strumenti.
Comunque non sono un avvocato e potrei sbagliarmi... hi

73 maurizio

Update:
Non avevo letto che nel frattempo ti erano giunti altri messaggi, più rilevanti dei miei...
73

Modificato da - ik2cnf in data 03/03/2023 15:18:34

Firma di ik2cnf 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 193  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1SAI

Inserito il - 03/03/2023 : 15:25:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
La disciplina dice che bisogna firmare ogni singola pagina del log ma non parla di "data certa" o di certificazione legale.

Per cui che abbia validità o meno, mettere una immagine jpg della propria firma su ogni pagina non è la stessa cosa?

Adesso, va bene dare importanza alla cosa...ma mettere addirittura una firma digitale temporale mi sembra un po' esagerato...

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 07/04/2014  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

Inserito il - 03/03/2023 : 15:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
IZ1SAI ha scritto:

La disciplina dice che bisogna firmare ogni singola pagina del log ma non parla di "data certa" o di certificazione legale.

Per cui che abbia validità o meno, mettere una immagine jpg della propria firma su ogni pagina non è la stessa cosa?

Adesso, va bene dare importanza alla cosa...ma mettere addirittura una firma digitale temporale mi sembra un po' esagerato...

Ti do ragione sul fatto il discorso di per sé è esagerato. Secondo me è esagerato anche cercare di mettere l'immagine di una firma su ogni pagina del log digitale.
Ribadisco che dal punto legale ciò non significa firmare digitalmente, perché qualsiasi persona potrebbe "rubare" l'immagine di una firma altrui e metterla su un documento; da qui a dire che il documento è firmato digitalmente ce ne passa.

Dico queste cose perché mi sembra tu sia molto coinvolto nel voler produrre un registro corretto.

Premesso che per muoversi e venire a controllare il registro di stazione i funzionari competenti devono avere dei validi motivi, ricordo di aver letto aneddoti di radioamatori che hanno subito un controllo e che avevano il log in excel, e alla domanda se volessere la copia stampata i funzionari avevano risposto che non era necessario.

Quindi prendila più a cuor leggero, tieniti il formato elettronico anche senza firma digitale (con copie di backup!) e se proprio vuoi periodicamente ti stampi una copia e la firmi (con la biro)...

73 maurizio

Firma di ik2cnf 

IZ1SAI

Inserito il - 03/03/2023 : 16:18:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato

Grazie Maurizio, sono d'accordo con te.
Anche perchè poi volendo si potrebbe aprire anche un discorso sul "cosa" debba riportare questo fantomatico Log, visto che ho visto log cartacei prestampati e log prodotti da software molto difformi tra loro (come campi contenuti), quindi immagino non ci sia nemmeno un template ufficiale ma solo varie interpretazioni.
Anche il concetto di "numerazione progressiva" è alquanto opinabile poichè la numerazione progressiva può cambiare ad ogni importazione di log da programmi esterni (tipo Qartest per i contest oppure WSJT-X per l'Ft8), se uno non fa tutto in real time prima di stampare.

73 de Federico

Modificato da - IZ1SAI in data 03/03/2023 16:19:13

ik2rgv

Inserito il - 03/03/2023 : 18:37:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Sarò anacronistico, ma amo ancora compilare il log a mano, con la penna biro. Come del resto amo ancora la qsl cartacea e rigorosamente scritta a mano. Qualcuno dirà che sono un vecchio disosauro, ma credo che in questa era digitale dove tutto è dato per scontato e automatico ci si diverta meno che nel passato analogico, dove tutto era più lento ma sicuramente più umano e gradevole.

Buona radio a tutti, 73 Stefano

Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1SAI

Inserito il - 03/03/2023 : 19:11:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
Ciao Stefano,
comprendo in pieno ciò che dici...tant'e' che il passaggio a BBLOGGER l'ho fatto solo dopo 5 anni di cartaceo...e le QSL anch'io le mando ancora tutte rigorosamente scritte a mano!
Purtroppo però dopo aver passato tutto il log cartaceo in digitale, e apprezzando ora la comodità del log di questo tipo, non penso che tornerei mai indietro!
Buona radio a te, grazie per essere intervenuto
73 de IZ1SAI

IZ2OGG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/03/2023 : 19:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
mi sono perso qualcosa sulla firma!!
Io che non ho mai fatto il log cartaceo, che ho sempre usato quello digitale, qrz.com, eqsl, hrdlog.net, che non ho mai firmato nessuna pagina sono in errore??

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/03/2023 : 20:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:
Io che non ho mai fatto il log cartaceo, che ho sempre usato quello digitale, qrz.com, eqsl, hrdlog.net, che non ho mai firmato nessuna pagina sono in errore??

https://www.facebook.com/untotoalgi...70881793645/

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6885  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU4OIE

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/03/2023 : 22:16:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4OIE Invia a IU4OIE un Messaggio Privato
Ma l abiro dev'essere nera per avere valore, o può essere di qualsiasi colore??

Firma di IU4OIE 
.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 24/11/2022  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/03/2023 : 11:39:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1SAI

Buongiorno a tutti,
ho letto diversi thread riguardanti il log di stazione risalenti ad alcuni anni fa per farmi un'idea delle varie risposte e delle condotte da tenere.

Premetto che fino ad ora ho sempre tenuto il log cartaceo, stampato periodicamente (aggiungendo le pagine nuove in coda da Excel e firmandole "a mano") così come mi era stato detto nel 2009, all'atto del conseguimento della patente.

Ora, chiaro che siamo nel 2023 e una tenuta di questo registro in questa modalità sembra quanto mai anacronistica. Ogni OM che è venuto nel mio QTH negli ultimi mesi e ha visto come tenevo il log cartaceo, ha sempre avuto da ridire asserendo che sprecassi solo carta e tempo per firmare ogni singola pagina, e fosse sufficiente un log digitale.

Persino le fatture nel frattempo sono divenute elettroniche, la conservazione sostitutiva è digitale e si è eliminata la carta (chiaramente negli uffici dotati di una forma mentis "moderna", altrove c'e' ancora chi usa il Fax ma questo è un altro discorso)...

La domanda è pertanto secca, e presuppone anche una risposta secca senza troppi giri di parole.
Io uso BBLOGGER come log.
Vorrei capire una cosa...se da oggi decido di produrre periodicamente un file PDF dell'estrapolazione Excel che produce BBLOGGER del Log, con intestazione "registro di stazione di IZ1SAI" e piè di pagina al centro il numero della pagina progressiva e a destra una firma autentica scannerizzata (riportata in modo identico da Excel su ogni pagina) e lo conservo in più backup con la data del giorno e il numero di pagine del Log, evitando di perdere tempo a firmare a mano e denaro per stampare e usare toner...faccio una cosa fattibile e corretta, oppure no?
Mi riferisco in particolare al discorso "firma", non originale ma inserita in piè di pagina come JPG.
Grazie per le risposte.
73 de IZ1SAI

La risposta secca possibile è una sola: la norma dal 2009 non è cambiata!

È cambiato l’allegato 26 che non regolamenta la tenuta del registro di stazione.

Però devi conservarlo per un anno e puoi stamparlo e firmarlo all’atto del controllo… che ultimamente sono ben pochi quindi risparmia carta tempo e fatica!

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 987  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/03/2023 : 11:09:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
@ Tiziano.
Corretto quello che hai esposto.
Si deve solo aggiungere che, nessuna norma o legge, ha una decadenza, sia pure vecchia, in automatico, deve essere eliminata o sostituita con un decreto legge, quindi rimane valida vita natural durante.
https://www.laleggepertutti.it/5803...de-una-legge
Poi che gli atti amministrativi cartacei, hanno 3 caratteristiche ereditate dai brogliacci di Stato, per uso abituale, ovvero, devono essere redatti in penna BLU, per non confondere gli atti originali con le fotocopie che sono solitamente in nero;
https://www.money.it/Penna-blu-o-ne...%20documenti.
infine pagine numerate per cronologia dello scritto di evento, oltre che quando si cancella una riga, essa deve essere barrata con una linea con il precedente scritto leggibile, non si deve usare il bianchetto...infine le pagine firmate per vidimazione di chi le compila.
Allego alcune note di uso comune.
https://quesiti-e-risposte.voglioil...sul-registro

Parlando solo di registri ad uso privato di inventario.Ciao grazie.

Modificato da - IZ1PNY in data 05/03/2023 11:10:16

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

Inserito il - 05/03/2023 : 13:51:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:
La risposta secca possibile è una sola: la norma dal 2009 non è cambiata!

Buongiorno Tiziano.
Qual è la norma del 2009 a cui fai riferimento?
Non la trovo. O volevi scrivere 2003?

73 maurizio

EDIT

P.S.

chiedo scusa, mi rendo conto ora che ti riferivi alla data di acquisizione della patente del collega IZ1SAI !

In effetti il Codice delle comunicazioni elettroniche è del 2003, con successive modifiche dell'allegato 26 nel 2005 e nel 2021.

73 maurizio

Modificato da - ik2cnf in data 05/03/2023 14:26:29

Firma di ik2cnf 

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/03/2023 : 15:35:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Io ho il cartaceo e anche "l'elettronico" fatto con un semplice foglio di .XLS.
In 40 anni di attività, mai avuto problemi (e controlli)

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6885  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/03/2023 : 19:44:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
@ Carmelo, sì ma spesso ed anche nel nostro caso vengono abrogati articoli per cui magari viene abrogata la sanzione per cui c’è l’obbligo ma non viene sanzionata l’infrazione. Avevo capito fosse così anche per il log ma poi qui sul forum avevo capito che è ancora d’ obbligo con anche sanzione, però sono pigro e non ho seguito il dedalo di norme…

@ Maurizio, si mi riferivo alle precedenti info avute dal collega. Come detto sopra non so l’ obbligo di tenuta del registro di stazione sia nella norma del 2003 o in quella del 1966 mai del tutto abrogata, ad esempio il programma d’ esame è figlio di quella vecchia norma.

@ tutti: cari 73

Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 987  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.