FORUM RADIOAMATORIALE - icom IC 720, modulazione e potenza incostanti
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 icom IC 720, modulazione e potenza incostanti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/03/2023 : 11:04:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Ciao
sto cercando di capire cosa possa avere un Icom 720.
Per iniziare, penserei che il mio esemplare non sia soggetto al problema dello switch di cambio banda elettromeccanico usurato.
Il problema è sulla modulazione e la potenza in uscita.
Se lo provo sui 40M mi danno report di modulazione molto stretta, e il wattmetro segna max 10W.

Ho provato microfoni diversi, e anche ad iniettare nell'ingresso del micro un segnale sinusoidale. La potenza resta costante come indicato.

Da qui in poi, le misure sono su carico fittizio.
Pensavo fosse qualche problema del modulatore, poi oggi ho notato che se setto la radio in general coverage su alcune bande modula tutti i 100W.
Continuando le prove, ho visto che a 7.000 MHz esce l'intera potenza, salendo in frequenza appena il vfo segna 7.002 la potenza crolla ai soliti pochi watt. Se sposto il vfo tra 7.001 e 7.002 scatta alta/bassa/alta senza altre apparenti anomalie.
A 28MHz pochi watt, a 29 piena potenza.

Non voglio la pappa pronta, ma se qualcuno mi può suggerire un indizio gli sarò davvero grato
Grazie
Giuseppe IU0OYC

P.S.
Altri indizi che non so classificare, non so se causati tutti dallo stesso malfunzionamento o disgiunti
Sui 20 m sembra funzionare regolarmente
Il Vox, indipendentemente da come regolo la sensibilità di vox, antivox ecc commuta sempre la radio in trasmissione

Modificato da - IU0OYC in Data 04/03/2023 12:33:15

Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: Ieri

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/03/2023 : 16:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Aggiornamento.
Una mezza giornata a leggermi il service manual, nessun indizio.
Immagino che la riparazione sia molto oltre le mie scarse capacità, quindi la metto in vendita come guasta.
Discussione chiusa :-)
Giuseppe

Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.