FORUM RADIOAMATORIALE - Duplexer vhf /uhf
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Duplexer vhf /uhf
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW8BVM

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2023 : 23:16:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8BVM Invia a IW8BVM un Messaggio Privato
Salve! Ho inserito un duplexer per colegare un rtx kendood ts 790,con uscite vhf/uhf separate,su un'unica antenna verticale diamond x200. Alle prove: in vhf ho 45W mentre in uhf non più di 10w. Ovviamente collegandolo senza duplexer in uhf ho 40W. Possibile che attenui così tanto in uhf? Volendo si può rimediare? Grazie!

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ogliastro Cilento  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 05/02/2023  ~  Ultima visita: 08/04/2024

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/04/2023 : 00:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Qualcosa non torna, o il duplexer ha un guasto o la misura non é corretta.
Dove misuri i 10watt ? Presumo tra duplexer e antenna ?
Sicuro che le connessioni siano a posto ?
Hai provato a mettere un carico fittizio al posto dell'antenna ?
Hai verificato il ROS prima e dopo il duplexer ?

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2250  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/04/2023 : 08:25:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:
…..Sicuro che le connessioni siano a posto ?

Al 99% direi che hai usato adattatori, riduttori, codini non idonei ai 430 MHz, su queste frequenze le misure diversamente da quanto si potrebbe pensare sono assai difficili. Ho fatto diverse prove con strumentazione affidabile ( R&S, BIRD ) e solo cambiando un cavo o un connettore i risultati cambiano, specialmente se si introducono adattatori e/o riduttori di bassa qualità.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW8BVM

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/04/2023 : 08:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8BVM Invia a IW8BVM un Messaggio Privato
uote]I4YFC ha scritto:

[/quote]
Buongiorno! Grazie per avermi risposto.
I 10w li misuro uscita duplexer,nello stesso punto e con lo stesso strumento che misuro in vhf. La misura su carico fittizio l'ho ritenuta superflua poichè se collego direttamente l'uscita del ts 790 all'antenna,sia il ros che la potenza sono perfettamente nella norma (swr 1.3/40W). Non mi spiego cosa possa essere,il duplexer l'ho aperto ed è perfetto al suo interno.

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ogliastro Cilento  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 05/02/2023  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NKE

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/04/2023 : 08:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
IW8BVM ha scritto:
I 10w li misuro uscita duplexer,nello stesso punto e con lo stesso strumento che misuro in vhf. La misura su carico fittizio l'ho ritenuta superflua poichè se collego direttamente l'uscita del ts 790 all'antenna,sia il ros che la potenza sono perfettamente nella norma (swr 1.3/40W). Non mi spiego cosa possa essere,il duplexer l'ho aperto ed è perfetto al suo interno.

Andiamo per punti:
1) che ROS misuri tra trasmettitore e porta UHF del duplexer?
2) che potenza misuri tra trasmettitore e porta UHF del duplexer?
3) hai a disposizione uno strumento per misurare la risposta del filtro?
4) se il trasmettitore erogasse 40 W in UHF e il duplexer dissipasse 30 W dovresti avvertire il surriscaldamento di quest'ultimo.

Modificato da - IW2NKE in data 17/04/2023 08:49:04

Messaggi: 223  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/04/2023 : 08:07:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IW8BVM ha scritto:

uote]I4YFC ha scritto:

[/quote]
Dai fai uno sforzino in più e dicci che duplexer hai usato ,se è nuovo ...usato...ecc

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 18/04/2023 : 11:08:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

IW8BVM ha scritto:

uote]I4YFC ha scritto:

Dai fai uno sforzino in più e dicci che duplexer hai usato ,se è nuovo ...usato...ecc
[/quote]

Ciao MAurizio, come tu ben sai basta poco per starare un duplexer a meno che non sia guasto o non idoneo alle uhf, ma non sono sicuro al 99%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2729  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/04/2023 : 11:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di IW8BVM

Salve! Ho inserito un duplexer per colegare un rtx kendood ts 790,con uscite vhf/uhf separate,su un'unica antenna verticale diamond x200. Alle prove: in vhf ho 45W mentre in uhf non più di 10w. Ovviamente collegandolo senza duplexer in uhf ho 40W. Possibile che attenui così tanto in uhf? Volendo si può rimediare? Grazie!

Ciao IW8BVM,
Una prova che puoi effettuare è la seguente:

Connetti il tuo rosmetro/wattmetro all'uscita UHF del 790, all'uscita dello strumento connetti l'ingresso UHF del Diplexer (per intenderci lo spezzone di cavo con il connettore N), all'uscita del Diplexer connetti il carico fittizio.

Se leggi un valore di ROS molto diverso dall'unitario (almeno "2") significa che il Diplexer è danneggiato (probabilmente condensatori in perdita) oppure lo spezzone di cavo o il connettore UHF del Diplexer sono danneggiati.

Un caro saluto.

Modificato da - iz2hfg in data 20/04/2023 08:04:07

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 18/04/2023 : 12:09:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Quegli scatolotti, di tutte le marche, avvita/svita, riduttori annessi, stringendoli nelle ghiere, possono creare dissaldature dei pin caldi o della calza tra i codini e la scheda interna.
Anzi, proprio avvitandoci forte qualcosa i codini ruotano e si mollano dalla scheda.

Un multimetro per le continuità e una ispezione visiva aprendolo, non guasterebbe.
Una regola mia, dove passa RF/Corrente/stress vari connettivi, li prendo sempre nuovi...so come uso io il materiale non sò come lo usano gli altri.

Poi se è nuovo, o difetto di fabbrica o una torsione di stretta ha sfalsato i contatti interni.

Dando per scontato la potenza applicata corretta, per il taglio di frequenza corretta, connessione corretta.
Solo il collega sa dove lo ha preso...
73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 18/04/2023 12:12:12

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 18/04/2023 : 19:30:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Quegli scatolotti, di tutte le marche, avvita/svita, riduttori annessi, stringendoli nelle ghiere, possono creare dissaldature dei pin caldi o della calza tra i codini e la scheda interna.
Anzi, proprio avvitandoci forte qualcosa i codini ruotano e si mollano dalla scheda.

Un multimetro per le continuità e una ispezione visiva aprendolo, non guasterebbe.
Una regola mia, dove passa RF/Corrente/stress vari connettivi, li prendo sempre nuovi...so come uso io il materiale non sò come lo usano gli altri.

Poi se è nuovo, o difetto di fabbrica o una torsione di stretta ha sfalsato i contatti interni.

Dando per scontato la potenza applicata corretta, per il taglio di frequenza corretta, connessione corretta.
Solo il collega sa dove lo ha preso...
73'.

Appunto , aggiungo che in tanti anni che uso duplexer , comet Diamond anche autocostruiti non ne ho mai visto uno perdere 30 W , in campo civile ho usato molti Procom e quelli certo andavano tarati, se starati ovviamente perdono ma é materiale a 3 o 4 cavità

Modificato da - IK2PCU in data 20/04/2023 08:27:21

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 18/04/2023 : 20:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Esatto IK2PCU; ma forse non legge le repliche per capire come ha ulteriormente verificato e lo stato di uso del materiale.

Un mese addietro, con un Proxel ho fatto una esperienza simile, ho cambiato un riduttore, N per il 991A, in 50 Mhz, swr alle selle e non andava bene, multimetro e ispezione aperto, il pin e la calza erano uno staccato e l' altra semi, avevo stretto troppo, era preso nuovo, risaldato, verificato ora funziona...senza tante mirabolanti complicazioni.
Nel mio caso la parte HF, ma il discorso è uguale.
73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 19/04/2023 : 13:20:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ma come fanno a “perdersi” 30W !!!
O vengono dissipati da qualcosa (sicuramente non un falso contatto o un cavo scarso) oppure non vengono erogati dall’apparato causa protezione dello stesso …

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 19/04/2023 : 14:42:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Colgo l'occasione visto che si parla di Duplexer di far vedere l'interno di un TriplexerD dato che presumo che i piu' non llo abbiano mai visto (l'interno)

Immagine:

116,58 KB

Quello che si vede è stato rifatto lo stampato dato che l'originale si era bruciato per eccesso di potenza usata.
Qui sotto lo stampato per chi volesse farne uno uguale.

Immagine:

112,67 KB

7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2729  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW5AFV

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2023 : 21:43:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5AFV Invia a IW5AFV un Messaggio Privato
La cosa più ovvia sarebbe misurare il componente da solo con un generatore ed un analizzatore di spettro, come qualcuno ha già suggerito.
Comunque per chiarezza il termine "duplexer" è errato. Il duplexer separa il trasmettitore ed il ricevitore di un apparecchio che lavora alla stessa frequenza. Il termine giusto è "diplexer" che indica un dispositivo che collega ad una stessa antenna due apparecchi che lavorano a frequenza diversa. E infatti il termine "triplexer" indica un dispositivo che collega ad una antenna tre apparecchi che lavorano a a tre diverse frequenze.
Paolo IW5AFV

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Scandicci  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 22/10/2009  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 20/04/2023 : 01:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

I4YFC ha scritto:

Al 99% direi che hai usato adattatori, riduttori, codini non idonei ai 430 MHz, su queste frequenze le misure diversamente da quanto si potrebbe pensare sono assai difficili. Ho fatto diverse prove con strumentazione affidabile ( R&S, BIRD ) e solo cambiando un cavo o un connettore i risultati cambiano, specialmente se si introducono adattatori e/o riduttori di bassa qualità.
saluti silvano
.. Questa è la risposta giusta ! 73, Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2459  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 20/04/2023 : 08:01:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

I1WSM ha scritto:

I4YFC ha scritto:

saluti silvano

Potrebbe essere ma di solito e vista la semplicità, un paio di misure in croce, senza necessità di strumentazione aggiuntiva si fanno......

Attendiamo quindi il responso da chi ha aperto la discussione anche perché nonostante la presunta banalità della problematica sollevata, in teoria l'obiettivo di chi risponde non è certo quello di << pettinare le bambole >>.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5628  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 20/04/2023 : 08:29:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

I1WSM ha scritto:

I4YFC ha scritto:

saluti silvano

Potrebbe essere ma di solito e vista la semplicità, un paio di misure in croce, senza necessità di strumentazione aggiuntiva si fanno......

Attendiamo quindi il responso da chi ha aperto la discussione anche perché nonostante la presunta banalità della problematica sollevata, in teoria l'obiettivo di chi risponde non è certo quello di << pettinare le bambole >>.

Un caro saluto.

Concordo speriamo che non finisca come tante altre discussioni....cioè non c'è più notizia dell'autore nè un feedback

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

I1WSM

Inserito il - 20/04/2023 : 10:52:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Oppure sarà talmente grossolano l’ errore commesso nella lettura, che si vergognerà di ammetterlo…. Attendiamo risposta.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 20/04/2023 : 13:38:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Attendiamo ma la vedo dura

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6909  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

Inserito il - 20/04/2023 : 17:28:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IW2NKE ha scritto:
4) se il trasmettitore erogasse 40 W in UHF e il duplexer dissipasse 30 W dovresti avvertire il surriscaldamento di quest'ultimo.

Concordo:
Se non dico una castroneria, 40w che diventano 10w sono 6 db di perdita e comunque 30 che devono venir dissipati in qualcosa…
Se possibile misurerei contemporaneamente la potenza in uscita dell’apparato e del duplexer.
Secondo me la potenza la troveresti già ridotta in uscita del rtx
L’swr che vede la radio in ingresso del duplexer com’è ??

Modificato da - ik3umt in data 20/04/2023 17:32:13

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5648  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Inserito il - 21/04/2023 : 08:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Aldilà di chi apre le discussioni e poi talvolta ed inspiegabilmente "sparisce", constato che non sempre si leggono gli interventi di chi ci ha preceduto........

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
WebSite:
QSL:
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.