FORUM RADIOAMATORIALE - aiuto per circuito telefono da campo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 aiuto per circuito telefono da campo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/04/2023 : 19:48:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono qui a chiedervi una mano per un progetto iniziato tempo fa e poi "parcheggiato" per una difficolta di realizzazione ma che vorrei portare a termine.
Dunque.....

si tratta di un telefono a dippino che utilizzo nelle mie "passeggiate" in grotta che appunto non riesco a portare a termine per un malfunzionamento del un componente.

il componente è un trasformatore audio particolare... primario 28 Ohm e secondario 35 Ohm che non riesco a reperire da nessuna parte.... neppure oltre oceano ihihihi

secondo voi esiste un alternativa a questo ??

POSSO eventualmente allega qualche schema e foto

73 IZ7LDC

Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2440  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/04/2023 : 10:14:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Ciao LDC.
Se trovi un 28:X e un 35:X, con X dello stesso valore, li puoi mettere in cascata unendo gli avvolgimenti "X":

28:X collegato a X:35

Se X fosse 600 ohm avresti bisogno di un 600:28 e di un 600:35.

Chiaramente occupa più spazio e pesa di più (ma se resta fuori dalla grotta non importa), ha una leggera perdita aggiuntiva ma su una linea telefonica non dovresti accorgertene.

Non sono esperto di telefoni, ma perché non provare con un trasformatore con rapporto 1:1? Tipo quelli di isolamento per le interfacce radio-PC. Ci sarà un po' di "ROS" e perdita di segnale, ma magari rimane utilizzabile. Da provare con calma e non durante una "passeggiata".

73

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

Inserito il - 20/04/2023 : 10:31:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Se trovi un vecchio telefono a disco (Siemens S62 quelli a disco) recuperi il trasformatore.

Immagine:

60,4 KB

Firma di IZ2FNM 
Beppe

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 503  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

Inserito il - 20/04/2023 : 12:42:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
grazie per le risposte, ho allegato lo schema del circuito e la foto dello stesso. il circuito è molto elementare come potete vedere,
ho provato con il classico trasformatore audio 1:1 per interfaccie DIGI ma nulla,
non si sente nessun audio ne in RX che in TX

Immagine:

246,09 KB

Immagine:

112,73 KB

Firma di iz7ldc 

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2440  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/04/2023 : 13:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iz7ldc ha scritto:

grazie per le risposte, ho allegato lo schema del circuito e la foto dello stesso. il circuito è molto elementare come potete vedere,
ho provato con il classico trasformatore audio 1:1 per interfaccie DIGI ma nulla,

Ciao hai un link al progetto , o a una descrizione? Sono un po' arrugginito ma qualcosa non mi torna.

Modificato da - IZ1MLS in data 20/04/2023 13:28:03

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

Inserito il - 20/04/2023 : 16:42:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

iz7ldc ha scritto:

Ciao hai un link al progetto , o a una descrizione? Sono un po' arrugginito ma qualcosa non mi torna.

SI CERTO. ti metto qui in allegato il pdf completo del progetto. Wired semiduplex phone datasheet_compressed.pdf (315,51 KB)

Firma di iz7ldc 

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2440  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

Inserito il - 20/04/2023 : 22:50:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
LDC, probabilmente hai tradotto male il testo dell'articolo.

"This device used a DIY transformer, but it can be replaced by any comparable 1:1 audio transformer. It requires changing the PCB layout."

Questo dispositivo usa un trasformatore autocostruito ("Do It Yourself" - fai da te), ma può essere sostituito con un trasformatore audio 1:1. Ovviamente bisogna cambiare la disposizione/forma del circuito stampato.

"The inner winding has a resistance of about 28 Ohm, and the other winding has a
resistance of about 35 Ohm. "

[del trasformatore autocostruito...] l'avvolgimento interno ha una resistenza di 28 ohm e l'altro avvolgimento ha una resistenza di 35 ohm.

Quest'ultimo paragrafo non vuol dire che devi cercare un trasformatore 28:35 ohm, ma che l'avvolgimento ha quell'impedenza (resistiva). Tra l'altro mi aspetterei che gli avvolgimenti di un trasformatore audio 1:1 abbiano la stessa resistenza ohmica, ma dato che l'hanno avvolto a mano ci può stare. Per la scelta del trasformatore segui l'indicazione del primo passaggio che ho riportato: "trasformatore audio 1:1". Nota: 1:1 è un rapporto di impedenze, quindi quelli indicati come 600:600 ohm dovrebbero andare.

Verifica solo con il tester in portata ohmica che la resistenza del tuo 1:1 (estratto dal circuito) sia attorno ai 30 ohm per entrambi gli avvolgimenti.

Assumendo che il progetto del PDF funzioni, se la tua realizzazione non funziona con un trasformatore 1:1 dev'esserti sfuggito qualcosa. Cerca qualcuno che possa ricontrollare il tutto.

73,
Paolo ZYW

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

Inserito il - 21/04/2023 : 10:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Ciao Paolo e grazie per i suggerimenti,
noi abbiamo provato ad utilizzare un trasformatore classico 1:1 come quelli che si utilizzando per le intrefacce digimode ....ma..... non VI è stato verso di farlo funzionare.

Un amico mi ha aiutato schema alle mani a controllare il corretto montaggio di tutti i componenti ma non abbiamo trovato nulla di anomalo..

Mi viene da pensare a questo punto che possa esservi un intoppo sull'integrado audio MC-34119???????

73 LDC

Firma di iz7ldc 

IU8QPF

EX IK3GJM

Inserito il - 24/04/2023 : 20:30:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8QPF Invia a IU8QPF un Messaggio Privato
Se devi fare solo un comunicazione punto-punto fossi in te comprerei due telefoni a batteria locale (sono quelli con la manovella) che ne surplus costano veramente poco.
Per spendere ancora meno :due telefoni vecchio tipo magari con la rotella, una batteria che durerà una vita ed hai tutto senza impazzire.
S interessa faccio uno schema

Firma di IU8QPF 
IU8QPF - Luciano Mirarchi

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Capaccio Paestum  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 29/07/2006  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

Inserito il - 26/04/2023 : 11:38:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
IU8QPF ha scritto:

Se devi fare solo un comunicazione punto-punto fossi in te comprerei due telefoni a batteria locale (sono quelli con la manovella) che ne surplus costano veramente poco.
Per spendere ancora meno :due telefoni vecchio tipo magari con la rotella, una batteria che durerà una vita ed hai tutto senza impazzire.

Ciao ti posso assicurare che portarsi dietro due telefoni del genere non è facile ed è ingombrante.... a differenza di questo progettino che è grande poco piu' di un pacchetto di sigarette e puoi riporto nella tasca della tua speleo ....

ldc

Firma di iz7ldc 

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/04/2023 : 13:30:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iz7ldc ha scritto:

IU8QPF ha scritto:

Ciao ti posso assicurare che portarsi dietro due telefoni del genere non è facile ed è ingombrante.... a differenza di questo progettino che è grande poco piu' di un pacchetto di sigarette e puoi riporto nella tasca della tua speleo ....

ldc

Scusa non ti ho piu' risposto perche' non so come aiutarti, al di la' delle forme la capsula a carbone fa miracoli, capisco che gli ingobri in grotta contino. ' 73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

Inserito il - 26/04/2023 : 19:49:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato

Scusa non ti ho piu' risposto perche' non so come aiutarti, al di la' delle forme la capsula a carbone fa miracoli, capisco che gli ingobri in grotta contino. ' 73
[/quote]

FIGURATI non ci sono problemi...anzi accetto volentieri idee su altre opzioni realizzabili

LDC

Firma di iz7ldc 

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/04/2023 : 07:02:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ciao LDC
una volta si usavano i trasformatori da 600OHm con secondario a presa centrale (funzionamento duplex) per le interfacce telefoniche che venivano utilizzate con gli apparati V-Uhf, (per il funzionamento cerca forchetta telefonica) prova con quelli, forse io li ho ancora se vuoi te li mando.
Se può interessarti, siccome sono speleo anch'io e seguo questi argomenti ti allego un link dell'amico radioamatore speleo i0hcj fabrizio

http://www.circolospeleologicoroman...ni-in-grotta

se puo' interessarti con uno di quei piccoli telefoni da casa a tastiera, collegato al doppino del soccorso steso in grotta, e i capi all'esterno della grotta collegati all'ingresso PSTN di un combinatore gsm, puoi anche telefonare (sempre se cìè campo all'esterno della grotta)
Mi disse un amico ( forse il CNSAS) che stavano facendo delle prove, non so se adesso è in dotazione al cnsas con un sistema wireless a 5.7ghz in pratica lasciando ogni tanto lungo il percorso dei piccoli ripetitori portatili e WP collegarsi con l'esterno con uno smartphone e quindi in caso di soccorso inviare foto telemetrie, battito cardiaco pressione etc etc capisci che in situazioni dove deve essere allestito un ospedale interno in attesa di disostruzioni ed altro come possa essere efficente il sistema del genere
Ciao a presto

Modificato da - ik6den in data 27/04/2023 07:26:00

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

Inserito il - 27/04/2023 : 16:35:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe,
quello al quale tu fai riferimento è il sistema HERMES del soccorso alpino e speleologico, attualmente in uso.
73 ldc

Firma di iz7ldc 

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/04/2023 : 18:18:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ottimo, non sapevo in nome...
Ciao
iz7ldc ha scritto:

Ciao Giuseppe,
quello al quale tu fai riferimento è il sistema HERMES del soccorso alpino e speleologico, attualmente in uso.
73 ldc

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1769  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.