FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna direttiva U/V......in cerca di consigli
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna direttiva U/V......in cerca di consigli
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ6JPK

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/05/2023 : 21:31:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Vorrei mettere sotto il mio dipolo una piccola direttiva bibanda sostituendo la verticale attualmente presente Gp98n.... Che fa il suo lavoro, ma ho necessità di agganciare meglio un ponte in C4fm. Grazie a chi vorrà aiutarmi

Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/05/2023 : 23:01:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ho provato a scrivere su Google: antenna direttiva bibanda VHF/UHF ne sono uscite a decine, poi sarai tu a decidere quale scegliere in base alla tua disponibilità, se invece chiedi consigli qui, ognuno ti dirà che la sua antenna è la migliore di tutte.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 03/05/2023 08:42:53

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2NKE

Inserito il - 03/05/2023 : 06:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
Messaggio di IZ6JPK

Ciao a tutti,
Vorrei mettere sotto il mio dipolo una piccola direttiva bibanda sostituendo la verticale attualmente presente Gp98n.... Che fa il suo lavoro, ma ho necessità di agganciare meglio un ponte in C4fm. Grazie a chi vorrà aiutarmi

Il produttore dichiara per la GP-98 un guadagno di 6.5 dBi in banda 2m e 8.6 dBi in banda 70 cm: su quale delle due bande hai necessità di aumentare significativamente il guadagno?
Per piccola, quale massima lunghezza del boom intendi?

Messaggi: 221  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 03/05/2023 : 07:03:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Essendo una, delle, frequenze ottiche in orizzonte, forse, anche se il guadagno c'è, nella sua antenna attuale, non esce dal una ortografia di territorio che faccia vedere la sua antenna al ponte, quindi concentrando la RF direzionata, verrebbe vista a forzatura...

Quindi una direttiva anche con minore guadagno, nella funzione di "direttiva" funzionerebbe....credo, penso, rifletto...

Modificato da - IZ1PNY in data 03/05/2023 07:05:09

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

Inserito il - 03/05/2023 : 07:25:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
Grazie a tutti per la cortese risposta. Il ponte in questione lavora in VHF. Attualmente lo aggancio con un segnale 7. Quanto alla lunghezza boom direi la meno ingombrante possibile anche perché dovrei alzare il dipolo per fare posto. Grazie

Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NKE

Inserito il - 03/05/2023 : 07:38:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NKE Invia a IW2NKE un Messaggio Privato
IZ6JPK ha scritto:

Grazie a tutti per la cortese risposta. Il ponte in questione lavora in VHF. Attualmente lo aggancio con un segnale 7. Quanto alla lunghezza boom direi la meno ingombrante possibile anche perché dovrei alzare il dipolo per fare posto. Grazie

Per avere un aumento significativo, quantificabile in almeno 6 dB, dovrai orientarti su una Yagi-Uda dai 7 elementi in 2 m a salire.
Non conosco configurazioni bi-banda con questo numero di elementi, magari altri ti sapranno consigliare.

Messaggi: 221  ~  Membro dal: 28/09/2016  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2023 : 07:38:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IZ6JPK ha scritto:

Di solito le antenne dei ponti sono polarizzate verticalmente, dovrai montare la direttiva verticale se lo scopo primario e' aumentare il segnale del ponte , a detrimento di eventuale attivita' SSB. '73

Modificato da - IZ1MLS in data 03/05/2023 07:39:37

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4978  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 03/05/2023 : 08:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
La domanda è semplice ed è esclusiva per avvantaggiare un ponte; ovvero FM/Digitale, semplicemente rendere più stabile il punto A col punto B...i quali con due verticali, in orizzonte ottico per via diretta o per riflessione, non si vendono come gli aggrada...
In rife al lobo di irradiazione che al momento non gli torna utile ai suoi desideri.
La risposta buona penso sia quella di Silvano...ogni utilizzatore dirà che la propria è la migliore, il collega deve decidere l' ingombro che vuole sulla testa

Ho fatto la stessa cosa, in un sito, con una Comtrak tipo Halo quadrata
http://www.ilelettronica.it/prodott...orizzontale/

Ritoccata per alzarla di fequenza, per uso lavoro, funziona bene.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5UIP

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2023 : 08:25:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5UIP Invia a IK5UIP un Messaggio Privato
Io ho fatto un paio di queste:
http://www.arilivorno.it/attivita/tecnica
Vedi un po' se fa al caso tuo.
73

Firma di IK5UIP 
"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso" (A. Einstein )

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Fauglia  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 17/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 03/05/2023 : 08:49:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ6JPK ha scritto:

Non specifichi che tipo di dipolo sia e neppure su quale frequenza lavora, ma io penso che la direttiva tu la debba installare sopra e non sotto. Poi come già detto sei tu che devi valutare.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 03/05/2023 08:52:05

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/05/2023 : 13:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ci sono in commercio delle direttive bibanda con dimensioni "contenute" tipo queste.

https://www.flqelettronica.it/descr...asp?item=388

https://www.hamradioshop.it/diamond...-p-9698.html

O come questa, con più elementi ma moooooolto più costosa.

https://www.hamradioshop.it/comet-c...-p-2337.html

Se poi hai pazienza di guardare in rete, ne trovi a decine.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ6JPK

Inserito il - 03/05/2023 : 15:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6JPK un Messaggio Privato
Grazie come sempre a tutti per le esaustive risposte. grazie

Firma di IZ6JPK 
EX ZONA 7 AHIME'

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: MACERATA  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2023 : 10:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
non sarebbe meglio fare un nodo a costo zero e renderti indipendente dal ponte e dare segnale anche alla tua zona?
Puoi usare il tuo veicolare al minimo di potenza in funzione nodo semi, cioè con la possibilità di usa re la radio mentre fa il nodo, puoi farlo in direct e ancor più facile mettendo la tua radio in c4fm portatile o veicolare (tranne il 991) attaccata ad un mini pc e parlare ovunque in c4fm senza l'uso di un antenna, solo via rete ... è tutto più semplice a farsi che a dirsi .... devi scaricare i manuali aggiuntivi della tua radio e chiedere un id alla yaesu... in 2 giorni hai il tutto a costo zero.
Questo è il bello del digitale e bisogna ragionare che oggi c'è altro.
73

Modificato da - IT9AQM in data 04/05/2023 10:29:00

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2919  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/05/2023 : 10:57:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Danilo non dar retta, monta l'antenna e fai il radioamatore, non il telefonista; che per collegarsi alla rete e parlare son capaci tutti.
Se migliri il tuo impianto d'antenna, e di conseguenza il collegamento radio, avrai delle soddisfazioni, menre per collegare la radio con un cavo a internet ne avrai poche, e non avrai fatto il radioamatore.
Poi fai come vuoi.
Ciao

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.