FORUM RADIOAMATORIALE - IC-756 Pro 3 Ogni tanto si spegne in trasmissione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC-756 Pro 3 Ogni tanto si spegne in trasmissione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/05/2023 : 12:25:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Cari amici
Ho una nuova sfida sul mio tavolo. Si tratta di un Icom IC-756 Pro 3 che durante la trasmissione ed in modo irregolare si spegne come se fosse venuta a mancare la corrente. Pigiando sul tasto POWER dapprima non succede nulla. Provando qualche minuto più tardi riparte come se nulla fosse. Prima di metterci dentro le mani ho pensato di chiedere se qualcuno in questo forum ha già incontrato questo problema. A pancia direi che dovrebbe trattarsi di qualcosa che va in protezione o qualche saldatura che cambia il contatto in base alla temperatura dell'apparato. Ma potrebbe anche essere tutt'altra cosa...
Aspetto con piacere qualche idea o indicazione

73, Giovanni

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/05/2023 : 13:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di HB9EKH

Cari amici
Ho una nuova sfida sul mio tavolo. Si tratta di un Icom IC-756 Pro 3 che durante la trasmissione ed in modo irregolare si spegne come se fosse venuta a mancare la corrente. Pigiando sul tasto POWER dapprima non succede nulla. Provando qualche minuto più tardi riparte come se nulla fosse. Prima di metterci dentro le mani ho pensato di chiedere se qualcuno in questo forum ha già incontrato questo problema. A pancia direi che dovrebbe trattarsi di qualcosa che va in protezione o qualche saldatura che cambia il contatto in base alla temperatura dell'apparato. Ma potrebbe anche essere tutt'altra cosa...
Aspetto con piacere qualche idea o indicazione

73, Giovanni

A vederla cosi sembrerebbe un comunque caso di rientri RFI , molti moderni rtx in presenza di forti campi RF resettano la CPU spegnendo appunto l'apparecchio. Prova a ridurre la potenza RF a qualche decina di Watt, il problema potrebbe sparire. Vai per esclusione, al posto dell'antenna usa un carico fittizio e vedi se il problema permane, se sparisce lavora sull'antenna e la discesa, choke RFI, balun 1:1 e contromisure varie, controlla anche fili di alimentazione troppo lunghi, aggiungi anche li un Choke, magari accorciali, portafuisibili ravvivati, cavetti di massa robusti ed effiecienti, una barra equipotenziale.

Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1336  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/05/2023 : 14:23:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se non si fanno misure precise è difficile fare una diagnosi, tutto è possibile dal portafusibile, alla saldatura fredda, alla RF o più semplicemente anche l’ interruttore ha la sua importanza, su diverse radio ICOM ho dovuto sostituire questo delicato componente.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10202  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

Inserito il - 09/05/2023 : 19:24:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Silvano
Domani mi toccherà metterci le mani. Da quello che ho visto dallo schema, come per altro molto comune per gli apparati Icom, l'OK per l'avvio definitivo dopo aver pigiato il bottone "Power" viene dalla CPU tramite il segnale PWRS che pilotando un transistor digitale Q9 commuta tramite il Relais RL1 la tensione a tutto l'apparato. Mi sa che per qualche motivo viene a mancare il segnale PWRS oppure Q9 o il RL1 fanno i capricci con il calore. Infatti questi elementi sono collocati sul modulo PA che sviluppa calore durante la trasmissione. Magari c'è qualche saldatura fredda o qualche micro interruzione di una pista. L'opzione della RF vagante suggerita da I6IBE non mi sembra plausibile, dato che quando si manifesta il problema, l'apparato non si riaccende più per diversi secondi (anche 1 minuto) anche pigiando il bottone POWER... vedremo. Vi terrò informati. Magari qualche altro amico ha esperienza in merito.

73

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/05/2023 : 08:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
HB9EKH ha scritto:

Ciao Silvano
Domani mi toccherà metterci le mani. Da quello che ho visto dallo schema, come per altro molto comune per gli apparati Icom, l'OK per l'avvio definitivo dopo aver pigiato il bottone "Power" viene dalla CPU tramite il segnale PWRS che pilotando un transistor digitale Q9 commuta tramite il Relais RL1 la tensione a tutto l'apparato. Mi sa che per qualche motivo viene a mancare il segnale PWRS oppure Q9 o il RL1 fanno i capricci con il calore. Infatti questi elementi sono collocati sul modulo PA che sviluppa calore durante la trasmissione. Magari c'è qualche saldatura fredda o qualche micro interruzione di una pista. L'opzione della RF vagante suggerita da I6IBE non mi sembra plausibile, dato che quando si manifesta il problema, l'apparato non si riaccende più per diversi secondi (anche 1 minuto) anche pigiando il bottone POWER... vedremo. Vi terrò informati. Magari qualche altro amico ha esperienza in merito.

73

Ciao Giovanni,
Come già indicato dagli amici che sono intervenuti potrebbero essere molte le cause...........

Visto che hai individuato i percorsi/componenti relativi l'unico modo per non andare a tentativi è la verifica di tutta la catena coinvolta e cioè quando premendo il tasto POWER non succede nulla.

In bocca al lupo!

Modificato da - iz2hfg in data 11/05/2023 08:53:59

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5624  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

Inserito il - 11/05/2023 : 11:33:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Franco

Grazie per il tuo commento. Profilatticamente ho mosso un po il cavetto flex collegato al connettore J3 della PA Unit e riscaldato con aria calda l'area attorno a Q9. Dopo qualche giorno di utilizzo sia "on air" che su dummy load non ho più riscontrato il problema. Ma tu sai come vanno queste cose. Magari quando meno te lo aspetti riaffiora il problema. La mia strategia prevede di aspettare che si verifichi il problema per misurare poi sulla PA Unit la presenza o meno del segnale PWRS. se questi è assente, allora il problema sarà da ricercare a monte nei pressi della MAIN UNIT, altrimenti ci sarebbe da controllare Q9 e D7 sulla PA Unit...

73 dalla valle dell'Emmental (quello con i buchi... )
Giovanni

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/05/2023 : 16:48:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Io farei subito subito il FULL RESET della radio...
in bocca al lupo 73 ik6sio

Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9rta

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/05/2023 : 17:21:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rta Invia a it9rta un Messaggio Privato
Salve, qualche anno fa ho avuto lo stesso problema, c'erano i fusibili e il porta fusibili ossidati, cabiato i portafusibili e non ho avuto problemi, chiaramente questo nel mio caso. in bocca al lupo.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: noto  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 10/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/05/2023 : 17:34:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
it9rta ha scritto:

Salve, qualche anno fa ho avuto lo stesso problema, c'erano i fusibili e il porta fusibili ossidati, cabiato i portafusibili e non ho avuto problemi, chiaramente questo nel mio caso. in bocca al lupo.

Lo avevo fatto presente....mi hanno ignorato, vediamo se hai più fortuna e considerazione di quanta ne abbia avuta io :-)

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 999  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.