FORUM RADIOAMATORIALE - Icom IC28H - matrice diodi per italia
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Icom IC28H - matrice diodi per italia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU0OYC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/05/2023 : 10:17:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
Ho appena preso a due soldi la radio in oggetto. Funziona perfettamente e ha il generatore di toni per aprire i ponti.
La volevo mettere fisssa nel qth estivo, e non pensarci più (dal punto di vista da radioamatore è un' utopia, lo so!).
Ho però scoperto che ha la canalizzazione 5/10/15/20/25KHz, nello standard USA.
Il service manual dice che c'è una matrice di diodi, con la quale viene configurata come versione per europa, spagna o italia.

Immagine:

34,63 KB

Dovrebbero essere sulle linee qui indicate del processore.
Immagine:

53,7 KB

Ho cercato in giro, anche smontando il pannello frontale con cpu e display, ma non son riuscito a trovarli.

L'unica cosa che sembra somigliargli, sui disegni dei circuiti, sono questi punti sulla scheda controller frontale. Son vicino al processore, quindi avrebbe un senso
Immagine:

29,96 KB

Qualcuno ha esperienza/memoria per darmi idea?
Sono effettivamente i componenti smd non etichettati che mi sembra, ed è meglio desistere?

73 e grazie di cuore
Giuseppe

Modificato da - IU0OYC in Data 30/05/2023 10:30:59

Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: Ieri

i5ydq

Inserito il - 30/05/2023 : 11:23:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
Buongiorno Giuseppe!
L' IC-28, quando uscì, era veramente una bella radio che ho avuto ed apprezzato!
Purtroppo per quanto riguarda la versione A, un amico me ne portò una circa 30 anni fa proprio per il problema dello step, é molto impegnativa da modificare in E in quanto non solo la matrice va modificata, ma va sostituito il quarzo del riferimento, che feci tagliare dalla allora TPE. La locazione della matrice é proprio nella zona che hai intuito, e i diodi sono degli SMD tipo transistor che possono contenere 1 o 2 diodi da disporre come indicano le tabelle della matrice riferendosi alle porte del uPD. Inoltre se fai tale modifica e non hai la scheda del Tone squelch montata perdi i subtoni audio in trasmissione.
In conclusione ti consiglio vivamente di tenertela così come é, considerando il fatto che in FM essere spostati di 2,5 Kc rispetto al centro del canale non comporta grossi problemi di comunicazione se non sui ponti ripetitori al limite!!
73
Franco

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: 08/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0OYC

Inserito il - 30/05/2023 : 12:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0OYC Invia a IU0OYC un Messaggio Privato
Sei stato molto chiaro, penso proprio che farò come dici

Grazie

Giuseppe

Firma di IU0OYC 
Uso sempre il PTT per trasmettere.

Sono un NO-VOX!

Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Viterbo  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 06/02/2021  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3GJY

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/06/2023 : 10:38:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3GJY Invia a IZ3GJY un Messaggio Privato
Caro Giuseppe IU0OYC
a ulteriore conferma di quanto suggerito da Franco I5YDQ, ti aggiungo che l'IC-28E, anche se completato con la scheda toni UT-29, non è in grado di utilizzare i sub-toni quando viene attivato lo shift per i ponti. A differenza dell l'IC-28A, incredibilmente nell'IC-28E toni si possono usare solo in diretta isofrequenza.

L'ho scoperto mio malgrado (bisognerebbe sempre leggere i manuali fino all'ultima riga, "RTFM" come dicono nell'US-ARMY) perché sto, in tempi biblici, ripristinando un IC-28E.
Dopo aver sostituito qualche elettrolitico, il modulo finale di potenza SC1019 procurato su ebay ed aver fortunosamente trovato un UT-29 a Friedrichshafen mi sono accorto che non passava sui ponti che richiedono il sub-tono.
Ora sono alle prese con il potenziometro dello squelch (che ha il contatto strisciante interrotto) .

73 de Paolo IZ3GJY (ex I3NDQ)

Firma di IZ3GJY 
Sez. ARI di Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/06/2023 : 00:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Su RADIOMANUAL é possibile scaricare un SM che riporta una modifica fatta da W7ERH che consente di usare i toni anche in duplex.
La cosa strana però leggendo tutte le versioni dei manuali scaricabili dal sito e confrontandoli, escono varie contraddizioni in quanto su alcuni si legge il contrario e cioé che i subtoni si attivano solo con Duplex inserito.

Inoltre, sempre leggendo tutti i manuali ma in particolare quello edito da Marcucci, sembrerebbe che i toni sono attivabili solo nella configurazione USA e quindi canalizzata a 10Kc mentre se configurato in versione EU/ITA il tasto TONE cambia funzionalità e la radio ha solo la nota a 1750.

Stranezze........

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2236  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.