FORUM RADIOAMATORIALE - frequenza 144,390 MHz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 frequenza 144,390 MHz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

s58ru

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/06/2023 : 20:05:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s58ru Invia a s58ru un Messaggio Privato

Ciao
E` possibile fare un accordo tra noi RA , per adoperare ancora la frequenza 144,390 MHz come frequenza d` appoggio, per le microonde.
Non credo che il sistema ON4KST sia idoneo per le microonde e se lavori su più frequenze. La frequenza 144,390 MHz come frequenza d’appoggio non esclude la cad ON4KST.
73 s58ru

Firma di s58ru 
Rudi

Città: Capodistria  ~  Messaggi: 456  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: Ieri

IN3HOG

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/06/2023 : 16:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOG Invia a IN3HOG un Messaggio Privato
Ciao Rudi
noi del team IN3HOG abbiamo portato nei contest microonde per molti anni i 144 MHz quasi esclusivamente per contattarti, ma non ci hai mai sentito quando ti chiamavamo su questa frequenza. In 144 avevamo solo 25 W e una yagi 4 elementi ma a distanza di 300-400 km non ci sentivi proprio, forse ci voleva il kW e una 20 elementi per attirare la tua attenzione ma non ci pareva il caso di complicare le cose portandoci appresso un set-up ingombrante adatto ai big dei 2 metri. Noi siamo microondisti e il nostro massimo impegno è su queste frequenze. Cosi abbiamo desistito e i 144 non li portiamo più.

Per la nostra esperienza usare i 144 per appoggiare il contest microonde ai giorni nostri è poco efficace, impossibile e anacronistico.

Primo:
perché in microonde (anche con sistemi semplici) si va più lontano che in 144 a meno di non usare in 144 il kW. Non di rado in microonde noi con soli 10 w superiamo i 500 km e talvolta arriviamo anche fino a 900 km. Ti sfidiamo a farti sentire in 2 metri durante i contest su queste distanze con una attrezzatura minimale in 2 metri.

Secondo:
I due metri andavano bene un tempo dove la maggior parte dei collegamenti non superava i 100 km.

Terzo:
se tutti dovessero usare i 144 per fare sked ci sarebbe un incredibile ingorgo in quanto ci sarebbero centinaia di stazioni che chiamando in iso farebbero una bolgia infernale.

Quarto:
Durante i contest V-U-SHF abbiamo ricevuto molte chiamate a 144.390 da stazioni che facevano il contest in due metri. Stazioni che non centravano nulla con le microonde e che ci chiedevano i punti con insistenza. E li a spiegare che noi facevamo una gara diversa.

Quarto:
Con KST si conosce già la lista delle stazioni che operano nel contest e si vedono anche anche le più lontane, mentre in 144 si sentirebbero (se va bene) solo quelle più forti e vicine.

Quinto:
In chat la richiesta di sked è immediata e univoca, mentre usando i 144, ammesso di sentirci bene, sarebbe comunque un processo più complesso e lento.

Sesto:
Tu sei una stazione fissa, per te è facile avere una stazione in 144 buona ed efficiente. La usi anche se piove o fa freddo. Immagina di doverla portare con tè in portatile e doverla montare e smontare in cima ad una montagna da 2000 metri quando le condizioni meteo non sono favorevoli e tenerla in funzione per 24 ore condividendo il poco spazio in una automobile con le altre attrezzature.

Giovanni in3hog

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: LAVIS  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 23/05/2011  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

Inserito il - 01/07/2023 : 08:13:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Saluti a Giovanni ed a Rudi .
Concordo con quanto scritto da Giovanni , le sue sono argomentazioni
più che fondate .
Io lavoro in contest solo i 6 cmda stazione fissa ed in effetti direi ,
che senza l'uso della chat , sarebbe assai arduo portare a casa qualche
qso interessante .
Capisco anche chi dice che la chat è poco "sportiva" , ma tantè che quando
la usano tutti , diventa indispensabile .
Esorto Rudi a mettersi al pari con i colleghi di tutta Europa .
Tutto sommato non ci vuole molto per attrezzarsi alla bisogna !
Solo un appunto farei alla chat , utile sarebbe che chi la gestisce fosse in
grado di riuscire a filtrarla per banda . Così comè va talmente veloce che
si fatica a leggerla .
Cordiali 73 da Aldo ik3coj

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

s58ru

Inserito il - 01/07/2023 : 09:22:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s58ru Invia a s58ru un Messaggio Privato
Ciao Giovanni!
Oggi ce il contest. Non sono un chiaro vedente ma oggi sarà un contest da primato.
Ogni contest ha più partecipanti e con questo più QSO.
Nelle nostre classifiche dei contest non che più la classifica per i 24, 47, 76… GHz.
Nei 10 GHz ci sono ,per maggio 2023, 3 +1 partecipanti, 5 GHz 1 +1 partecipanti, 2 GHz 3 + 1 partecipanti. Ugni contest ha più partecipanti.
Basta che ti affacci in etere e sei prima. Se ti va male sei terzo.
E viva l’ON4KST…..
Ciao Aldo.
Anch’io se lavorassi solo una o due frequenze non farei niente. Se faccio più frequenze no ho tempo materiale per adoperare il ON4KST.
Buon contest

Firma di s58ru 
Rudi

Città: Capodistria  ~  Messaggi: 456  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

s58ru

Inserito il - 03/07/2023 : 09:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di s58ru Invia a s58ru un Messaggio Privato
Ciao!
Non ho mai commentato i contest, ma ce sempre una prima volta ( Contest luglio 2023).
Il mio primo QSO su i 23 cm. Il corrispondente mi risponde: ma dovrei fare un collegamento, sono in chat.
Lavoro con una stazione sui 70 cm che so che lavora anche su i 23 cm. Chiedo se posso sapere se è attiva in 23 cm. La risposta: abbiamo dei problemi ma saremo su chat.
Mi squilla il telefono. Raramente l’ho con sé. Un RA mi chiede se sono attivo in 23 cm. Dico di sì. Concordiamo il QRA locatore e la frequenza. Proviamo il QSO man on va. Cera un’altra stazione su la stessa frequenza. Risuona di nuovo il telefono e ci accordiamo per una nuova frequenza..
Forse i collegamenti fatti con l`aiuto della chat dovrebbero cambiare solo categoria. Se non è già, dovrebbe passare dalla categoria un operatore alla categoria più operatori.
73

Firma di s58ru 
Rudi

Città: Capodistria  ~  Messaggi: 456  ~  Membro dal: 02/12/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.