FORUM RADIOAMATORIALE - COME BYPASSARE IL FINALE PILOTA DI UN AMPLIF. ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 COME BYPASSARE IL FINALE PILOTA DI UN AMPLIF. ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw9gbu

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/08/2023 : 20:37:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9gbu Invia a iw9gbu un Messaggio Privato
SALVE,come si potrebbe incrementare il livello di pilotaggio di un amplificatore lineare?
Il mio amplificatore ha un ingresso max di 10watt, vorrei pilotarlo con un rtx HF da 50watt max. Dovrei bypassare il finale pilota dell'amplificatore?
l'amplificatore è il bias comb 26.
grazie

Firma di iw9gbu 
" NON DISPERATE,NON SIATE IROSI. RICORDATE CHE IL VOSTRO VIAGGIO TERRENO NON E' INFINITO".

Messaggi: 85  ~  Membro dal: 26/05/2015  ~  Ultima visita: 25/03/2024

iz4hdi

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/08/2023 : 20:54:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hdi  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4hdi Invia a iz4hdi un Messaggio Privato
O dio non funziona proprio cosi.
Il driver da quanto e'?
Non saprei dirti cosa succede bypassando cosi a pie pari.
Conta che in caso di autooscillazioni dello stadio finale sempre in aguato il driver ti protegge l'RTX.
Eliminandolo se salta lui il il finale del RTX si prende una bella leppa.
Altra cosa importante parecchi RTX per parecchi mS erogano tutta la potenza poi ALC la cala a quella regolata quindi anche se limiti la power del tuo ricetrans puo essere che per una frazione di sec lo piloti con 100W e il mosfet non e' molto contento.
73 de IZ4HDI

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesenatico  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9gbu

Inserito il - 23/08/2023 : 09:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9gbu Invia a iw9gbu un Messaggio Privato
iz4hdi ha scritto:

Il driver da quanto e'?
Conta che in caso di autooscillazioni dello stadio finale sempre in aguato il driver ti protegge l'RTX.
Altra cosa importante parecchi RTX per parecchi mS erogano tutta la potenza poi ALC la cala a quella regolata quindi anche se limiti la power del tuo ricetrans puo essere che per una frazione di sec lo piloti con 100W e il mosfet non e' molto contento.
73 de IZ4HDI

Ok grazie, quindi ci vorrebbe un riduttore di potenza. mica facile trovarsi..

Firma di iw9gbu 
" NON DISPERATE,NON SIATE IROSI. RICORDATE CHE IL VOSTRO VIAGGIO TERRENO NON E' INFINITO".

Messaggi: 85  ~  Membro dal: 26/05/2015  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/08/2023 : 12:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iw9gbu ha scritto:

iz4hdi ha scritto:

Il driver da quanto e'?
73 de IZ4HDI

Ok grazie, quindi ci vorrebbe un riduttore di potenza. mica facile trovarsi..

Ciao scusa forse mi sfugge qualcosa, ma che rtx vorresti usare? Non ha una regolazione di potenza? Piu' che un "riduttore di potenza " ti serve un attenuatore, autocostruibile o comprabile. Anche l'ampli dovrebbe avere un attenuatore in ingresso, eventualmente puoi modificare quello. '73

Modificato da - IZ1MLS in data 23/08/2023 12:40:07

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4958  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/08/2023 : 18:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:
….Ciao scusa forse mi sfugge qualcosa, ma che rtx vorresti usare? Non ha una regolazione di potenza?…..

Esatto ormai quasi tutti gli apparati hanno la regolazione della potenza…
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10192  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw9gbu

Inserito il - 23/08/2023 : 20:11:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9gbu Invia a iw9gbu un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IZ1MLS ha scritto:
….Ciao scusa forse mi sfugge qualcosa, ma che rtx vorresti usare? Non ha una regolazione di potenza?…..

Esatto ormai quasi tutti gli apparati hanno la regolazione della potenza…
saluti silvano

Si, certamente posso regolare la potenza, però chissà qualche picco dato dall ALC o altro per mandare KO i finali dell'amplificatore.

Firma di iw9gbu 

Messaggi: 85  ~  Membro dal: 26/05/2015  ~  Ultima visita: 25/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0OKT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/08/2023 : 19:02:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OKT Invia a IK0OKT un Messaggio Privato

Si, certamente posso regolare la potenza, però chissà qualche picco dato dall ALC o altro per mandare KO i finali dell'amplificatore.

Ciao,
Usa un vecchio trucco, una piletta da 9 Volt, positivo a massa e tramite un pot da 10 K mandi un negativo regolabile a tuo piacimento sulla linea ALC del RTX, magari tramite uno dei connettori ACC e regoli in AM o FM la potenza massima a 10 watt...

73 Rob IK0OKT

Messaggi: 154  ~  Membro dal: 12/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/08/2023 : 10:09:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Per sfizio ho letto il manuale e guardato lo schema, la cosa che mi perplette e' che ci siano 7 gruppi diversi di 3 resistenze com attenuatori da selezionare per potenze di ingresso da 4,2 a 10 watts, perche' il prefinale deve dare esattamente tra 20 e 22 watts ai finali, attenuatore da ponticellare internamente, " da far fare in fabbrica o da personale estremamente qualificato".

Il tutto mi sembra un po' critico per utilizzi al di fuori della CB .......'73

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4958  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/08/2023 : 12:22:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di iw9gbu

SALVE,come si potrebbe incrementare il livello di pilotaggio di un amplificatore lineare?
Il mio amplificatore ha un ingresso max di 10watt, vorrei pilotarlo con un rtx HF da 50watt max. Dovrei bypassare il finale pilota dell'amplificatore?
grazie

Ciao,
Se ho ben inteso il tuo quesito rispondo che è sufficiente inserire un attenuatore di opportuno valore tra TX e PA.

Nel tuo caso visti i valori di pilotaggio che riporti, in teoria servirebbe un'attenuatore da 7 dB, in pratica uno da 6 dB più un secondo posto in serie da 1 dB visto che normalmente sono questi i valori reperibili sul mercato.

Tale attenuatore dovrebbe essere posizionato prima del trasformatore RF d'ingresso del PA quindi NON direttamente sull'ingresso SO239 del PA altrimenti otterrai la stessa attenuazione anche sul segnale in RX cioè quello proveniente dall'antenna, ma appunto dove ho indicato.

Il punto ove inserire l'attenuatore non è di difficile identificazione anche senza schema elettrico visto che in teoria basta osservare il circuito.

Buon divertimento.

Modificato da - iz2hfg in data 26/08/2023 12:26:18

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5622  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9gbu

Inserito il - 26/08/2023 : 16:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9gbu Invia a iw9gbu un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Messaggio di iw9gbu

grazie

Ciao,
Se ho ben inteso il tuo quesito rispondo che è sufficiente inserire un attenuatore di opportuno valore tra TX e PA.

Nel tuo caso visti i valori di pilotaggio che riporti, in teoria servirebbe un'attenuatore da 7 dB, in pratica uno da 6 dB più un secondo posto in serie da 1 dB visto che normalmente sono questi i valori reperibili sul mercato.

Tale attenuatore dovrebbe essere posizionato prima del trasformatore RF d'ingresso del PA quindi NON direttamente sull'ingresso SO239 del PA altrimenti otterrai la stessa attenuazione anche sul segnale in RX cioè quello proveniente dall'antenna, ma appunto dove ho indicato.

Il punto ove inserire l'attenuatore non è di difficile identificazione anche senza schema elettrico visto che in teoria basta osservare il circuito.

Buon divertimento.

Grazie interessantissimo suggerimento. Noto però che l'attività in 10 metri non è florida e sinceramente sperperare tempo e denaro inutilmente non è cosa valida.
comunque il tuo suggerimento è una lezione di radiotecnica grazie.

Firma di iw9gbu 

iw9gbu

Inserito il - 26/08/2023 : 17:03:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9gbu Invia a iw9gbu un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

Per sfizio ho letto il manuale e guardato lo schema, la cosa che mi perplette e' che ci siano 7 gruppi diversi di 3 resistenze com attenuatori da selezionare per potenze di ingresso da 4,2 a 10 watts, perche' il prefinale deve dare esattamente tra 20 e 22 watts ai finali, attenuatore da ponticellare internamente, " da far fare in fabbrica o da personale estremamente qualificato".

Il tutto mi sembra un po' critico per utilizzi al di fuori della CB .......'73

non è fantastico come progettazione il bias? Non come zetagi o altre sub marche surrogate. L'ingegnere che ha progettato i bias era uno dei migliori d'europa per ampli stato solido. Tuoi pareri sono x me tesori. grazie pace e bene.

Firma di iw9gbu 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.