FORUM RADIOAMATORIALE - ANTENNA HEXBEAM 6 BANDE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ANTENNA HEXBEAM 6 BANDE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/11/2023 : 11:49:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
Buongiorno gentili Colleghi...
in previsione di un up grade all'antenna con una degna di chiamarsi tale, sto prendendo in considerazione l'installazione di una hexbeam, però...no notato che ne circolano almeno tre versioni.....
A) HEXBEAM - G3TXQ - NP
B) HEXBEAM - SP6CYN PESO DICHIARATO KG 12,5
C) HEXBEAM - EAntenna PESO DICHIARATO KG 8.5KG
tutte embrerebbe si rifacciano al progetto di G3TXQ ....
Tra la A e la C ci stanno circa 700 cocuzze di differenza ....quindi la mia domanda è??
Dove sta la differenza tra le 3??? Materiali Prestazioni o??
PS non uso AL e non faccio FT8
Grazie a chi vorrà intervenire ..
73 Alessandro

Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 31/10/2024

iz0miy

Inserito il - 03/11/2023 : 17:35:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
seguo !!! Informazioni che vorrei avere anche io.
Attendiamo fiduciosi

Modificato da - iz0miy in data 03/11/2023 17:36:11

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 223  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0miy

Inserito il - 04/11/2023 : 08:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0miy Invia a iz0miy un Messaggio Privato
i4mfa ha scritto:

iw9hpn Alessandro de i4mfa Marco,
alla data del tuo post la A viene venduta dal produttore a 700GBP, 1E=0,87GBP; la C viene rivenduta da WiMo (DE) a 695E: entrambi i prezzi escluso spedizione (e dazi doganali); tu parli di una differenza di 700 cocuzze che non vedo nei prezzi esposti (parliamo della c.d. 6 bande).

Premesso quanto sopra (e che i dazi doganali non possono essere piu' di tanto oggetto di critica), se leggi RR09/2023 (a pag. 23) trovi una analisi dei materiali utilizzati da Anthony, mentre nelle specifiche della EAntenna (fonte: WiMo) chiatamente leggi "Lightweight" come prima parola nei Details di una antenna dichiarata per "portable activities".

Che entrambi i produttori A e C ti dichiarino la differenza nei loro materiali, mi pare chiaro. Il B nel sito istituzionale scrive "prezzi per email" quindi... no comment. Il peso per A e' 12Kg (fonte: produttore), upgrade e' tutta una parola, le "prestazioni", se intese come G e FtB, di antenne che si rifanno allo stesso progetto... no comment, credo concorderai con me!

La importanza dei materiali, come ho scritto nell'articolo su RR citato (magari leggitelo... l'ho scritto per casi come quelli che tu citi!), dipende imho dal tuo momento radiantistico (oltre che dall'utilizzo - fisso od occasionale - della antenna): se non vuoi piu' tornare sul tetto, se i condomini o la moglie o il tempo o la voglia... allora A; se invece gia' pensi che fra due anni cambiierai antenna, perche' studiando - o confrontandoti con un elmer - hai deciso che esistono scelte migliori di una HexBeam, forse poco importa se dura venti mesi.

PER CERTO, il fiberglass (e l'acciaio inox) utilizzato da Anthony (3mm di spessore ad alto modulo di elasticita' con ottimo trattamento antiUV) e' di un livello non inferiore a quello americano (DXE e MGS per capirci). E non costa di piu' (pagare 700GBP invece di 695E - col cambio a 0,87 - per una antenna "da base" invece che "portatile" direi che "ci sta"). Se non vuoi pagare dazi, approfittane per una estate a Londra ed in Cornovaglia e al ritorno imbarchi l'antenna in aereo con te: come pensi che lo abbia comprato io l'FT817ND in USA?

Ciao e grazie per averci risposto...
Una considerazione, il listino HEXBEAM + BALUN 240-43 1:1 + SUPPORTO BALUN + BARRE DI RINFORZO SPEDIZIONE COMPRESA 1.250 e c'è un referente in Italia Giorgio Laconi che le vende. Il costo mi sembra di verso da quello da te descritto... magari hai info diverse su come prenderla al prezzo da te descritto.
La Hexbeam del Polacco SP6CYN acquistabile solo in Italia da hamradioshop viene 950,00 + spedizione...
Mi sembra di capire che quella di Wimo sia da escludere...
Ti leggo con molto interesse
In attesa di tue ulteriori inforomazioni e considerazioni
Buon week end
Marco

Modificato da - iz0miy in data 04/11/2023 08:41:55

Firma di iz0miy 
(((73's))
IZØMIY Marco

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 223  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

Inserito il - 04/11/2023 : 16:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
iz0miy ha scritto:

i4mfa ha scritto:

iw9hpn Alessandro de i4mfa Marco,
alla data del tuo post la A viene venduta dal produttore a 700GBP, 1E=0,87GBP; la C viene rivenduta da WiMo (DE) a 695E: entrambi i prezzi escluso spedizione (e dazi doganali); tu parli di una differenza di 700 cocuzze che non vedo nei prezzi esposti (parliamo della c.d. 6 bande).

Premesso quanto sopra (e che i dazi doganali non possono essere piu' di tanto oggetto di critica), se leggi RR09/2023 (a pag. 23) trovi una analisi dei materiali utilizzati da Anthony, mentre nelle specifiche della EAntenna (fonte: WiMo) chiatamente leggi "Lightweight" come prima parola nei Details di una antenna dichiarata per "portable activities".

Che entrambi i produttori A e C ti dichiarino la differenza nei loro materiali, mi pare chiaro. Il B nel sito istituzionale scrive "prezzi per email" quindi... no comment. Il peso per A e' 12Kg (fonte: produttore), upgrade e' tutta una parola, le "prestazioni", se intese come G e FtB, di antenne che si rifanno allo stesso progetto... no comment, credo concorderai con me!

La importanza dei materiali, come ho scritto nell'articolo su RR citato (magari leggitelo... l'ho scritto per casi come quelli che tu citi!), dipende imho dal tuo momento radiantistico (oltre che dall'utilizzo - fisso od occasionale - della antenna): se non vuoi piu' tornare sul tetto, se i condomini o la moglie o il tempo o la voglia... allora A; se invece gia' pensi che fra due anni cambiierai antenna, perche' studiando - o confrontandoti con un elmer - hai deciso che esistono scelte migliori di una HexBeam, forse poco importa se dura venti mesi.

PER CERTO, il fiberglass (e l'acciaio inox) utilizzato da Anthony (3mm di spessore ad alto modulo di elasticita' con ottimo trattamento antiUV) e' di un livello non inferiore a quello americano (DXE e MGS per capirci). E non costa di piu' (pagare 700GBP invece di 695E - col cambio a 0,87 - per una antenna "da base" invece che "portatile" direi che "ci sta"). Se non vuoi pagare dazi, approfittane per una estate a Londra ed in Cornovaglia e al ritorno imbarchi l'antenna in aereo con te: come pensi che lo abbia comprato io l'FT817ND in USA?

Ciao e grazie per averci risposto...
Una considerazione, il listino HEXBEAM + BALUN 240-43 1:1 + SUPPORTO BALUN + BARRE DI RINFORZO SPEDIZIONE COMPRESA 1.250 e c'è un referente in Italia Giorgio Laconi che le vende. Il costo mi sembra di verso da quello da te descritto... magari hai info diverse su come prenderla al prezzo da te descritto.
La Hexbeam del Polacco SP6CYN acquistabile solo in Italia da hamradioshop viene 950,00 + spedizione...
Mi sembra di capire che quella di Wimo sia da escludere...
Ti leggo con molto interesse
In attesa di tue ulteriori inforomazioni e considerazioni
Buon week end
Marco

Buonasera
IZ0MYI ED I4MFA grazie degli interventi ....
confermoquanto scritto da Marco IZ0MY i prezzi quelli sono ....
Il modello EAntenna si attesta su circa 670€
https://www.smtechnology.it/antenne...exbeam-g3txq
quindi suppongo (se ho interpretato bene lo scritto di MFA ) che il modello EAntenna si presti meglio ad usi campali o DX spedition, invece per un utilizzo che guardi al medio lungo periodo, forse e più indicata la G3TXQ...
Grazie ancora ..
73 Alessandro

Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2023 : 00:58:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Nel caso c'è anche questa:

https://eaxbeam.com/

73
Franco

Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2047  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2023 : 08:36:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IW9HPN:
Ciao,
per dovere di cronaca sono tutte G3TXQ, mi spiego:
La HEXBEAM nasce da un'idea di Mike Traffie N1HXA ed era una reflected W, e riscosse un gran succeso...

Immagine:

11,15 KB
Poi un OM tedesco, ora come ZL7IO si accorse che questo design in 10 e 12 metri aveva un guadagno pari ad un dipolo rotativo.
Da quì l'invenzione del compianto ( ora SK ) Steve, G3TXQ di creare il modello BROADBAND modificando lo shape del riflettore, in modo da avere un buon F/B e G:

Immagine:

9,42 KB

I costruttori di oggi, MW0JZE, EA, MFJ, DXENGINEERING, K4KIO ecc.. si rifanno tutte al modello di Steve G3TXQ e confermo che quella di Antony MW0JZE e K4KIO sono quelle con materiali di prim'ordine, ma costano decisamente di più.

Saluti

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1739  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2023 : 11:49:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato

9,42 KB

Montata un paio di volte la versione sopra e misurata: interessante che questa "composizione" ha il dipolo più lungo del riflettore che di conseguenza come riflettore risulta più corto.

Ciò malgrado dopo un attimo di ...smarrimento... un ottimo F/B.

Evidentemente tutte abbastanza fragiline ma per postazioni fisse opterei per una versione col rinforzo dal centro verso le canne...

...visti i diversi "grovigli" che si trovano in rete... anche vissuti in diretta per difetto/rottura "canne"...

73
Franco

Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2047  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

Inserito il - 07/11/2023 : 12:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Visto che lo thread e' slittato dalle caratteristiche dei materiali offerti da vari produttori (e si', io prenderei il fiberglass inglese, dei tre citati, in quanto il maggior costo non e' poi rilevante; prodotto da me provato e con grande soddisfazione) ad osservazioni sulla HexBeam, due ulteriori considerazioni mie potrebbero non essere considerate off-topic.
Un Driven Element in configurazione a M necessita di un allungamento (circa 6%-7%) rispetto al dipolo tradizionale per risuonare a F0, maggiore rispetto a quello (circa 2%-4%) di un Riflettore in configurazione ad U; facilmente quindi il filo del DE potrebbe superare, come lunghezza, quello del R (specie se ci poniamo 50ohm come obiettivo).
Un DE in configurazione ad M ed un R in configurazione ad M hanno una spaziatura troppo bassa, che in un sistema 12M + 10M si riconduce a due dipoli; da qui la idea del Riflettore ad U, che modifica il lobo di radiazione di questa yagi due elementi, trasformando la sua tipica forma ad 8, ovviamente con un FtB che riduce uno dei due cerchi, in un lobo a pera, che perde il FtS: a me non piace, ma... e' soggettivo.

Modificato da - i4mfa in data 07/11/2023 13:02:31

Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2023 : 15:43:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
Ciao,

io ho comprato la versione rinforzata inglese, con il kit dei 40m ed i balun da 2Kw.
L'ho installata quasi 8 anni fa e non l'ho mai portata giù. La versione che vende Antony non necessita di tarature ma Antony fa le tarature delle bande sull'erba mentre a noi capita di montarle spesso su un tetto di cemento o di tegole. Pertanto appena montata su alcune bande risuonava più in alto e per sistemarla ho aggiunto qualche cm di cavo elettrico direttamente nastrato sui tiranti.
La versione con i 40m usa una discesa separata e se ti può interessare, dopo un paio di anni, ho aggiunto anche l'elemento dei 30m con una sua ulteriore discesa separata. Il balun da usare per entrambi i dipoli deve avere un rapporto di trasformazione 1:4 (da 12:5 a 50 Ohm) poichè i dipoli dei 30 e dei 40 hanno una impedenza caratteristica che va da 12 a 15 Ohm (a seconda dell'installazione).

Per quanto riguarda le performance posso dire "senza infamia e senza lode": prima avevo un ob5-9 e non ho notato differenze nel cambio. Solo che ora vento forte o vento debole per me è indifferente. Non c'è bisogno di fare su e giù a seconda del meteo.
Inoltre io non uso lineare ed in telegrafia collego sempre tutto quello che ricevo. Ultimi contatti con T2C, A25R e 7O8AD, solo per dire che va benissimo anche per il DX.

73' Enzo
iw7dmh

Immagine:

83,32 KB

Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.