FORUM RADIOAMATORIALE - SPOT sui cluster ..... indovina la frequenza
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 SPOT sui cluster ..... indovina la frequenza
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1RBI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2023 : 09:34:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RBI  Guarda l'indirizzo Skype di IW1RBI Invia a IW1RBI un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Ultimamene vedo passare parecchi (toppi) SPOT che riportano
frequenze "ambigue" specie in FT8 dove indicare quella giusta è
quantomeno fondamentale.
Vedo ora per esempio 7O8AD che potrebbe essere a
18095.3 oppure 18093.2 o anche 18095 .ieri sera invece si poteva
"scegliere" tra 14086.9 14085 14086 14086.3
Ciò penso dovuto all'utilizzo dell'invio automatico da parte del LOG
utilizzato che probabilmente indica la freq di TX.
Magari prestare un pochino di attenzione non guasterebbe.
Di positivo vedo almeno che si ritorna come ai "vecchi tempi" quando
la stazione da collegare andava cercata senza "suggerimenti" HI HI .......
73' e buona caccia ........







 Firma di IW1RBI 
IW1RBI Ennio

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Casella  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 11/11/2023 : 10:54:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Ennio,
a mio avviso potenzialmente invece sono tutte corrette quelle FT8...

Sicuramente direi che lo sono 18.095,0 e 18.095,3 così come lo sono sicuramente 14.086,0 e 14.086,3 e 14.086,0 forse l'unica errata è 14.085,0 e 18093,0
La DX che lavora in FT8 in Fox/Hound esce con più stream, ovvero più modulazioni/segnali nello spetto della BF.
Posto che a titolo di esempio la frequenza di carrier sia 14.086,000 considerato che tutte le emissioni FT8 avvengono in Upper side band, una emissione tipica potrebbe essere con modulazione attorno a 300 Hz (+- deviazione degli 8 toni), un'altra potrebbe essere a 400, 500, 600 (a seconda di quanti "canali" vengono trasmessi contemporaneamente), quindi la ricezione avverrà alla frequenza di Dial + offest dato dal tono di BF, nella mia supposizione quindi 14.086.000 Hz + 300 Hz con conseguente frequenza della reale emissione a 14.086.300 Hz
Il programma che invia lo SPOT indica correttamente dove sullo spettro si trova il segnale che ha decodificato.
Certamente non devo fare "click" sul cluster se interfacciato via CAT e aspettarmi di decodificarlo (sarebbe da 0 Hz +- gli 8 toni, quindi non passerebbe dalla banda passante della BF dell'RX e catena a valle)
Quel segnale potrebbe nel caso di cui sopra potrebbe essere decodificato a 14.085.00 e vederlo sul waterfall a +1.300 oppure a 14.084.00 +2.300 ad esempio.
Sta all'operatore capito dove trasmette il vero segnale decidere quale frequenza di dial impostare sul proprio RX (io ad esempio in questo casi tendo a scendere oltre l'offset, ad esempio i 300 Hz, anche di ulteriori 500 Hz, al fine di avere il segnale nella BF di mio interesse, la DX, più al centro banda passante).
Un pò diverso se stiamo parlando di SSB o CW ma FT8 direi che ci sta se voglio sapere esattamente nel guazzabuglio del waterfall come mi aspetto di trovare la DX.
Potresti obbiettare : perchè non inviare la dial ? Si potrebbe fare ma in tal caso si perde appunto il reale punto di dove sta trasmettendo e perchè non tutti gli RTX hanno scostamento o visualizzazione sul display della frequenza di dial quindi tanto vale indicare la reale emissione.
Per RTTY il discorso è ulteriormente un pò diverso ma non starei a divagare.

73 de Rick.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RBI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2023 : 12:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RBI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW1RBI Invia a IW1RBI un Messaggio Privato
Ciao Rick, grazie di aver partecipato alla mia discussione.
Quello che dici è corretto dal punto di vista emissione da parte di chi chiama ma ciò non è da intendere per
quanto riguarda la freq dove ricevi la Dx. se io imposto 10136 e setto la tx a 2500Hz e giusto dire che trasmetto "più in alto" ...... ma la freq dove mi devono ricevere è comunque 10136 poi
è la larghezza dello spettro di ricezione del programma che permette di
decodificare.
Sperando di fare un ragionamento corretto mi viene da pensare che se la Dx è a 10131 e utilizza FH (quindi trasmette a freq molto basse (solitamente tra i 300 e i 500 Hz) se chi spotta (ovviamente trasmettendo a 2500 uscirà uno spot che idica una freq nella quale se impostata non riuscirei a
decodificare la Dx in quanto resterebbe tagliata fuori dallo spettro di banda .
utilizzo dei numeri per cercare di essere più chiaro (come dico sempre noi siamo fatti più per parlare che
per scrivere )
Main freq 10131 Hunter Tx a 2500Hz spot che riporta 10132 (più o meno)
la dx ha anche lei 10131 come main freq e risponde a 500Hz , se mi metto sulla freq
dello spot il mio spettro in ricezione che normalmente
viene settato da 200Hz a 3000Hx non mi permetterebbe di decodificarlo perchè resterebbe
tagliato fuori.
Ovviamente ciò che affermo in base a quello che ho "capito" (spero) su come funziona FT8 HI HI .....
Ora cerco di collegare lo Yemen almeno in CW poi vedremo altri modi






  Firma di IW1RBI 
IW1RBI Ennio

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Casella  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 11/11/2023 : 14:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Ennio.
Si, diciamo la stessa cosa mi pare...

La frequenza spottata può essere quella
1 dove trasmette la DX (di solito bassa ma non necessariamente e a mio avviso quella giusta da spottare)
2 quella dove ho trasmesso (di solito più alta e a mio avviso errata da spottare perchè non di interesse)
3 la frequenza dove si trova il VFO

Le tre condizioni dipendono dai programmi in uso.

Per mia preferenza personale preferisco e trovo giusto sapere dove sta realmente trasmettendo la stazione DX, non mi interessa sapere dove hai il VFO; poi click sul cluster che mi porta alla frequenza e dopo a manina sposto io il VFO per andare dove ritengo sia meglio sintonizzare (magari metto filtri, sposto per andare verso il centro banda, sempre in rx si intenda, cerco di vedere le tracce pe capire se ci sono stazioni che la coprono etc)
Insomma io (per mia scelta) faccio un pò più di ragionamenti e operazioni manuali se so la reale QRG.
Giusto (e capisco) che con un solo click se la QRG fosse della Carrier potresti ricevere la stazione come l'ha ricevuta chi l'ha spottata (mentre se vado con la dial alla frequenza spottata di emissione non sentirei nulla) ma non è sempre la soluzione migliore ne detto che funzioni perchè anche in quel caso alcuni RTX visualizzano in modo DATA un offset pensato ad esempio per il packet di un tempo.
Comunque, tipicamente, le frequenze usate in FT8 anche per spedizioni si sanno anche a priori e sono sempre all'intero del kilohertz.

Dicomano che una ottima soluzione sarebbe avere entrambe le info, Dial ma anche reale QRG o almeno offset tipo :



Devo anche dire che io non ricordo di aver mai spottato una stazione FT8 sui Dx Cluster ... ci sono sistemi molto più utili secondo me per chi vuole cercare stazioni in FT8 e che riportano la reale condizione grazie ai connettori diretti verso siti appositi come HamQTH e PskReporter (dove viene indicata la reale frequenza di ricezione, non la dial, in ogni caso)







In ogni caso, in ogni modo (CW, SSB, FT8...) , buoni DX ;-) !
73 de Rick

PS : personalmente sono molto più infastidito dagli insulti che vedo volare sui commenti del DX Cluster e di tutti i fake dove gente, con la stessa facilità del bere un bicchiere d'acqua, anche un bambino può spacciarsi per altri con altri nominativi, cosa di un degrado oramai assurdo. Ma questo è off topic.






Modificato da - I2BRT in data 11/11/2023 14:37:29

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5600  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2023 : 21:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Poi c’è quello che a 10.136 spotta non tanto la frequenza “ base” di lavoro ma la frequenza in cui lui trasmetteva quando il dx gli ha risposto ( es. 10.137,88 ) quasi a voler segnalare lo “split” ….
Propendo per una segnalazione automatica del software log usato, ma molti OM sono i “precisetti” del kilohertz…






Modificato da - ik3umt in data 11/11/2023 21:27:37

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.