FORUM RADIOAMATORIALE - help lineare con 4cx800
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 help lineare con 4cx800
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4nyv

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/12/2023 : 20:11:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4nyv Invia a ik4nyv un Messaggio Privato
salve a tutti , ho un vecchio lineare di una marca non piu' in produzione,( kemar multitech) due valvole 4cx800 con poche ore di lavoro,problema riscontrato :
quando vado in trasmissione , corrente anodica a fondo scala, tensione anodica presente , e aperto internamente non sgnali di scariche o altro.
tensione di griglia schermo -71 volt e quando vado in trasmissione griglia controllo +350 volt, qualoche aiuto per capire se una delle due valvole e' andato oppure come prcedere, sempre con la massima cautela , considerando la HV di 2000 volt
verificato commutatore di banda pulito e non scariche
grazie in anticipo

Firma di ik4nyv 
ik4nyv

Prov.: Bologna  ~ Città: imola  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/02/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/12/2023 : 23:22:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Io inizierei a togliere una valvola e vedere cosa succede, poi provi l’ altra.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10187  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4nyv

Inserito il - 13/12/2023 : 11:45:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4nyv Invia a ik4nyv un Messaggio Privato
grazie , faro questa prova e vediamo

Firma di ik4nyv 
ik4nyv

Prov.: Bologna  ~ Città: imola  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/02/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4nyv

Inserito il - 13/12/2023 : 15:36:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4nyv Invia a ik4nyv un Messaggio Privato
ho fatto le seguenti prove:
senza tubi inseriti nessun problema sulla corrente anodica quando premo ptt
con solo tubo n. 1 inserito stesso problema , anodica a fondo scala
con solo tubo n 2 inserito stesso problema , anodica fondo scala
ho pensato di smontare la scheda dell'alimentatore di griglia schermo e grigla controllo per una verifica piu attenta, anche se non so se manca una di queste tensioni possa essere la causa del problema.
senza tubi ho verificato la commutazione dl rele ' antenna e mi pare ok
forse saranno i tubi ???

Firma di ik4nyv 
ik4nyv

Prov.: Bologna  ~ Città: imola  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/02/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4JOL

Inserito il - 13/12/2023 : 15:56:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4JOL Invia a IK4JOL un Messaggio Privato
Ciao, te lo fa su tutte le bande?,e anche solo andando in trasmissione senza eccitazione in ingresso ?
Ti faccio questi interrogativi, perchè mi sembra un tantino bassa la tensione di griglia controllo, -75 volt e troppo poca per tenere ferma la valvola e impedire una conduzione a valanga .
Magari se hai un manuale del oggetto o qualche indicazione su telaio prova a guardare
Ciao
IK4JOL

Firma di IK4JOL 
IK4JOL

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: GALEATA  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4nyv

Inserito il - 15/12/2023 : 21:34:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4nyv Invia a ik4nyv un Messaggio Privato
ho trovato un a saldatura fredda sul diodo zener della griglia controllo , e il diodo mi pare pure un po danneggiato, quindi lo cambio, vediamo se tutto si ripristina correttamente
grazie

Firma di ik4nyv 
ik4nyv

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.