FORUM RADIOAMATORIALE - FL2000 funzionamento intermittente
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FL2000 funzionamento intermittente
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/02/2024 : 22:48:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Mentre sono in trasmissione, "regolarmente", senza sfiammate ecc., non esce RF dopo qualche tempo. La corrente di placca si comporta al solito modo: bias regolare, più o meno lo stesso assorbimento di prima, ma non esce RF. Ho provato a sostituire le 2 572B, ma non è servito. Da freddo all'accordo si comporta correttamente, ma con un po' di riscaldamento ricomincia il problema. Messo in st. by, riprendo a usarlo e poco dopo risuccede. Ho verificato il commutatore di banda; sembra a posto. Questo problema è a prescindere dalla banda impostata. Stamane vedevo una incrinatura della saldatura tra variabile di placca e prima bobina del p greco. Saldatura rifatta con tanta fatica, perché occorre un saldatore di potenza, stando attenti alle pillacchere di stagno cadute e a non rovinare nulla. Rimontaro il tutto, mi sono accorto che non è successo nulla.
Ultima nota: circuiti di griglia penso siano a posto, perché il transceiver non accusa ROS diversi durante l'anomalia.
Qualche suggerimento?

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/02/2024 : 08:39:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Io darei una controllata al relè di antenna, molti anni fa ebbi un problema con un Collins 30L1 stessi sintomi del tuo caso, lo risolsi sostituendo appunto il relè di antenna fatto arrivare dagli USA.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 13/02/2024 : 10:58:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Lo sospettavo anch'io, ma prima di accanirm volevo qualche parere. Lo smontaggio è abbastanza arduo. Ma anch'io penso che il trasferimento di RF sia bloccato fa qualcosa. Ma dove si scarica questa quando s'interrompe il collegamento con l'antenna? Evidentemente da qualche parte deve andare dato che la corrente di placca rimane.
Ad ogni buon conto vedrò...
Il relè di antenna è l'unico ad essere presente quindi penso che faccia anche da st. by sul negativo di griglia. E continua il suo lavoro durante il guasto. La corrente di bias resta uguale. Perciò non può essere nell'alimentazione del relè. Poiché i contatti sono uguali, nel caso accertato di contatti difettosi proverò a invertire rispetto a quelli per la RF. Alle prossime!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 14/02/2024 : 17:28:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Ho smontato con fatica il relè. Sembra a posto ma un filo dei 12 V per azionarlo, per essere praticamente appoggiato a uno dei terminali percorsi da RF, mi è parso danneggiato nell'isolante, sottile. I contatti erano a posto. Allora ho rimontaro il tutto, infilando per precauzione un tubetto termorestringente e distanziando opportunamente. Poteva scaricarsi la RF sui 12 V senza combinare danni ai componenti BT? Mah! Il lineare è partito al solito, ho fatto vari fischi e 'oola', ma avendo ieri sera problemi di propagazione con gli OM nostrani, ho spento tutto. Vediamo nei prossimi giorni..

Modificato da - i2srm in data 14/02/2024 17:31:30

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.