FORUM RADIOAMATORIALE - Patente Radioamatore Telegrafista esercito
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Patente Radioamatore Telegrafista esercito
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0CGG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2024 : 19:06:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0CGG Invia a IZ0CGG un Messaggio Privato
Buona sera , un amico , che vorrebbe diventare radioamatore , mi ha chiesto se e' valido il suo attestato di telegrafista acquisito nel periodo del militare di leva.. Era nell'esercito. Si puo' usare per richiedere la patente , o si deve comunque fare l'esame ? E poi , dice che un po' di tempo fà si era informato , ma gli hanno risposto che era valido solo quello della marina.. Strano..

Grazie






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 13/05/2024

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2024 : 04:27:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ciao.

Come da altro post a breve cambierà tutto, si aspetta a giorni l’uscita in Gazzetta Ufficiale.

Con le ultime modifiche del 2021 attualmente cogenti non esiste l’esonero totale dagli esami per nessuno.

In alcuni casi esiste un esonero parziale sulle materie riguardanti la parte di elettronica, non dei regolamenti.

La mia impressione è che in futuro più di oggi la patente la “regaleranno” a tutti, ma non per “conversione di titoli”.

73@ Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2024 : 14:25:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:
La mia impressione è che in futuro più di oggi la patente la “regaleranno” a tutti, ma non per “conversione di titoli”.


a mio avviso, ma è solo un'opinione, la ricerca della conversione è solo un'immeritata scorciatoia.

SE hai le competenze che il titolo dice che hai, puoi sostenere in leggerezza l'esamino oggi e uno più facile domani.

SE non le hai mai avute oppure non le hai più PERCHE' regalare un sia pur facile esamino? studia che male non ti fa






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3675  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0CGG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2024 : 15:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0CGG Invia a IZ0CGG un Messaggio Privato
Come ho indicato , la richiesta non e' per me.. Visto che ho regolare nominativo , preso quando ancora gli esami non erano semplici come adesso , e si doveva fare la telegrafia , come si doveva , e non così tanto per farla. La persona che mi ha chiesto questa cosa , sa di elettronica , ed e' bravo in telegrafia , molto piu' di molti om che forse non hanno fatto neanche l'esame . Era solo per evitare , se ce ne era la possibilità , un esame inutile.. Non voglio far polemica , ma se ci sono le leggi che lo permettono, non vedo perche' una persona non puo' usufruirne. Saluti





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5JLW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2024 : 15:37:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5JLW Invia a IZ5JLW un Messaggio Privato
Chiedere di sostenere l'esame completo ad un ex RT a mio avviso sarebbe come chiedere di sostenere l'esame di maturità a un laureato visto che per ottenere tale certificato gli studi non erano limitati alla telegrafia ma anche all'elettronica all'utilizzo degli apparati radio etc... Credo gli faranno fare l'esame parziale che gli può essere utile giusto per impararsi il bandplan visto che anche il codice Q, se simile a quello utilizzato dalla Marina era ben più ampio e complicato del nostro.

73, IZ5JLW.






  Firma di IZ5JLW 
IZ5JLW - AC2LD
Morse #098
Italian Telegraphy Club
Brevetto RT #941
Accademico RT #148
Marconista #805
GRT #713
S.K.C.C. #8717
I QRP #837
CWQRS
Sezione ARI Versilia F30
https://iz5jlw.jimdofree.com

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Capezzano Pianore  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 22/03/2024 : 18:07:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0CGG

Buona sera , un amico , che vorrebbe diventare radioamatore , mi ha chiesto se e' valido il suo attestato di telegrafista acquisito nel periodo del militare di leva.. Era nell'esercito. Si puo' usare per richiedere la patente , o si deve comunque fare l'esame ? E poi , dice che un po' di tempo fà si era informato , ma gli hanno risposto che era valido solo quello della marina.. Strano..

Grazie



Ciao CGG,

mi chiedo, lungi dal far polemica: ma perché, invece che passare per un forum dove inevitabilmente si scatena QRM quasi off-topic, non hai consigliato al tuo amico di fare semplicemente una telefonata al Ministero? Magari una mail, allegando copia del brevetto, perché no...

Probabilmente, a quest'ora, lui avrebbe una risposta ufficiale dall'ente preposto e noi ci saremmo risparmiati un post di scarsa utilità.

Ultima nota: ma perché non vi firmate mai con il nome/nick? Cosa vi avrà mai fatto di male?

73 de Tony, HB9HSX






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2024 : 20:50:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ5JLW ha scritto:
come chiedere di sostenere l'esame di maturità a un laureato ...


non ci scommettere che dopo 40 anni dalla maturità e 35 dalla laurea sarebbe durissima. si avranno acquisito altre competenze ma non mi ci vedo a risolvere la prova di matematica che 40 anni prima avevo risolto senza patemi ...






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3675  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2024 : 21:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

iz3nwt ha scritto:
La mia impressione è che in futuro più di oggi la patente la “regaleranno” a tutti, ma non per “conversione di titoli”.


a mio avviso, ma è solo un'opinione, la ricerca della conversione è solo un'immeritata scorciatoia.

SE hai le competenze che il titolo dice che hai, puoi sostenere in leggerezza l'esamino oggi e uno più facile domani.

SE non le hai mai avute oppure non le hai più PERCHE' regalare un sia pur facile esamino? studia che male non ti fa



Ciao, rispondo a te ma anche a quanti hanno contribuito sopra.

Agli amici molto abili in elettronica ho sempre consigliato di fare l’esame completo senza esonero parziale perché per il calcolo delle probabilità se fanno l’esame completo sono favoriti.

Io trovo giusto che tutti debbano fare l’esame e che nessuno sia esonerato in toto, ingeneri in telecomunicazioni e marconisti di bordo compresi, perché le particolari norme che regolamentano l’attività radioamatoriale non si imparano negli esami di ingegneria e sono diverse dal servizio RT.

Credo un ingegnere non abbia alcuna difficoltà a sostenere un esame su quattro regolette ed idem chi ha esercitato servizio RT.

Un tempo gli abilitati come radiotelegrafisti di bordo erano esonerati dall’esame, ma parliamo di marina, civile o militare, mai sono stati esonerati i radiotelegrafisti dell’Esercito, almeno ch’io sappia, perché è un servizio diverso e la qualifica può significare qualsiasi cosa, fino al radiofonista conduttore militare di leva.

Basta con la storia dell’esame “migliore” perché ho fatto l’esame quando c’era la radiotelegrafia! L’esame in telegrafia era a 40 cpm, 8 wpm… e questo sarebbe fare bene la radiotelegrafia? (Sì per imparare s contare punti e linee, sistema pessimo, oggi si impara a non meno di 18 wpm da subito) Dove tutti la imparavano per forza e poi quasi tutti la abbandonavano? Per il bene della radiotelegrafia meglio l’abbiano tolta dall’esame. Io non ho fatto l’esame con la radiotelegrafia ma in radio faccio solo radiotelegrafia, come tantissimi altri, anche tantissimi con nominativi nuovissimi!

Chiamare i ministeri al telefono non è sempre facile, come non è facile avere risposta via mail.
Se vi leggete l’allegato 26 è molto chiaro sul punto esami ed esoneri. Poi i forum servono per questo e non mi pare ci sia stata polemica, solo scambi di idee.

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/03/2024 : 02:45:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

IZ5JLW ha scritto:
come chiedere di sostenere l'esame di maturità a un laureato ...


non ci scommettere che dopo 40 anni dalla maturità e 35 dalla laurea sarebbe durissima. si avranno acquisito altre competenze ma non mi ci vedo a risolvere la prova di matematica che 40 anni prima avevo risolto senza patemi ...


Sono totalmente d'accordo.
Ogni anno, dal 1971, anno del diploma, io e i miei amici periti Elettronici ci ritroviamo per la classica cena annuale e a fine cena abbiamo l'abitudine di fare un piccolo "test" per vedere chi si ricorda ancora le nozioni studiate oltre mezzo secolo fa.

Il giochino è molto semplice e da diversi anni, con un sottile e crudele piacere, lo organizza il nostro ingegnere docente di elettronica ormai ultraottantenne:
Ogni anni egli prepara un test in stile esame da radioamatore con una ventina di quiz a risposta multipla.
Il gioco funziona che chi risponde a tutti e 20 non paga la cena e mangia gratis.
Posso assicurarvi che non solo fino ad oggi nessuno è riuscito a non pagare, ma che anzi la stragrande maggioranza, ha riconsegnato il foglio in "bianco"..... !!!







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2167  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2024 : 07:42:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Terribile , potrei capire qualche errore con una domanda difficile .
Ma il foglio in bianco no !!!
Confesso a oltre 40 anni di distanza sono rimasto uno scarso telegrafista , ma l'esame di allora con il tasto e la penna lo ho superato al primo colpo .
Cordiali _ _... ..._ _ in CW !!!

Aldo ik3coj






Modificato da - IK3COJ in data 23/03/2024 07:47:35

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/03/2024 : 14:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:

Agli amici molto abili in elettronica ho sempre consigliato di fare l’esame completo senza esonero parziale perché per il calcolo delle probabilità se fanno l’esame completo sono favoriti.



Buongiorno Tiziano,

il problema della disuguaglianza tra esame completo ed esame parziale è stato risolto con il Decreto direttoriale del 5 marzo 2024:
https://ispettorati.mise.gov.it/ima...oamatori.pdf

Immagine:

182,18 KB


73 Maurizio









  Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 10/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2024 : 04:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
ik2cnf ha scritto:

iz3nwt ha scritto:

Agli amici molto abili in elettronica ho sempre consigliato di fare l’esame completo senza esonero parziale perché per il calcolo delle probabilità se fanno l’esame completo sono favoriti.



Buongiorno Tiziano,

il problema della disuguaglianza tra esame completo ed esame parziale è stato risolto con il Decreto direttoriale del 5 marzo 2024:
https://ispettorati.mise.gov.it/ima...oamatori.pdf

Immagine:

182,18 KB


73 Maurizio






Grazie Maurizio!

Non lo sapevo…

Quindi hanno introdotto una “doppia soglia” ed in questo caso il mio discorso non vale più…
Quindi prima 36 su 60 materia mista per l’esame completo ed ora 42 su 70 divise in 30+12…

Credo varrà solo per quest’anno perché se ora gli esami passano alle associazioni ne vedremo di ogni…

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2cnf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/03/2024 : 11:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cnf Invia a ik2cnf un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:
Grazie Maurizio!

Non lo sapevo…

Quindi hanno introdotto una “doppia soglia” ed in questo caso il mio discorso non vale più…
Quindi prima 36 su 60 materia mista per l’esame completo ed ora 42 su 70 divise in 30+12…

Credo varrà solo per quest’anno perché se ora gli esami passano alle associazioni ne vedremo di ogni…

73 Tiziano


Sì, è specificata la doppia soglia, ma le domande sono 50, 30 tecniche e 20 procedurali normative.

La soglia per superare l'esame è il 60% di risposte esatte, quindi almeno 18 tecniche e 12 procedurali normative.
Per l'esame completo 18 + 12 = 30.
Per il ridotto: 12.

73 Maurizio






  Firma di ik2cnf 
Maurizio IK2CNF: sezione A.R.I. di Bergamo 2401 http://www.aribg.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 20/12/2013  ~  Ultima visita: 10/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2024 : 02:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:
Credo varrà solo per quest’anno perché se ora gli esami passano alle associazioni ne vedremo di ogni…

73 Tiziano


Non vedo perchè scandalizzarsi, gli esami ministeriali sono gestiti da persone e le associazioni sono composte da altrettante persone.

Il problema non sono le Associazioni ma la serietà, la competenza e il senso di responsabilità dei loro dirigenti.
E se parliamo ad esempio delle patenti americane che alcuni nostri colleghi "VE" rilasciano, non mi pare che vengano nè "regalate" nè "vendute", tutt'altro.

Come ho scritto, dipende dalla serietà delle persone e se proprio vogliamo dirla tutta, da parecchi "sentito dire" non mi pare che le commissioni di esame siano mai state totalmente esenti da critiche o che siano stati sollevati dubbi su alcune commissioni.........!!!

Quindi non fasciamoci la testa prima di averla rotta, cioè prima di capire modalità, limiti e specifiche con cui il MIMIT autorizzerà le Associazioni a svolgere gli esami.








Modificato da - I4YFC in data 27/03/2024 02:44:14

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2167  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2024 : 03:38:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

iz3nwt ha scritto:
Credo varrà solo per quest’anno perché se ora gli esami passano alle associazioni ne vedremo di ogni…

73 Tiziano


Non vedo perchè scandalizzarsi, gli esami ministeriali sono gestiti da persone e le associazioni sono composte da altrettante persone.

Il problema non sono le Associazioni ma la serietà, la competenza e il senso di responsabilità dei loro dirigenti.
E se parliamo ad esempio delle patenti americane che alcuni nostri colleghi "VE" rilasciano, non mi pare che vengano nè "regalate" nè "vendute", tutt'altro.

Come ho scritto, dipende dalla serietà delle persone e se proprio vogliamo dirla tutta, da parecchi "sentito dire" non mi pare che le commissioni di esame siano mai state totalmente esenti da critiche o che siano stati sollevati dubbi su alcune commissioni.........!!!

Quindi non fasciamoci la testa prima di averla rotta, cioè prima di capire modalità, limiti e specifiche con cui il MIMIT autorizzerà le Associazioni a svolgere gli esami.





Fabrizio, se ne è già parlato su altro post.

Mi dispiace per te e per chi nelle associazioni ha preparato con serietà tanti radioamatori.

In questi giorni ho sentito tanti colleghi di cui ho stima.

È inutile che portiamo l’esempio dell’America o della Svizzera, siamo in Italia.

Se l’esame non sarà più gestito dal Ministero perderemo quell’ultima cosa che ci distingue e ci dà un minimo di autorevolezza.


Le associazioni, ed alcune nasceranno apposta, sempre a caccia di nuovi soci, non saranno certo più restrittive di quel poco che già oggi contraddistingue gli esami ed i risultati in radio si vedono.

Che la patente varrà sempre meno o nulla prova ne sia il fatto che mai fino ad ora si poteva legittimamente operare una stazione nemmeno sotto la responsabilità del titolare senza patente, cosa ora possibile in alcuni contest… complimenti al bellissimo risultato ottenuto.

Siamo ormai alla stregua di altri parsi europei dove la patente viene rilasciata a domanda senza esami, tipo concessione poi denuncia inizio attività della CB ora liberalizzata.

È nella normale evoluzione delle cose, siamo visti come dei bambini cresciuti che giocano con i loro grossi CB, senza più nulla di innovativo o nulla che possiamo sperimentare noi come categoria. Socialmente inutili come servizio.

73 Tiziano







Modificato da - iz3nwt in data 27/03/2024 08:14:25

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5JLW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2024 : 09:06:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5JLW Invia a IZ5JLW un Messaggio Privato
Ciao,
il mio non era un discorso polemico ma rimango della mia idea.
Se ci fosse coerenza allora anche tutti quegli OM che per svariati motivi hanno lasciato il mondo dei radioamatori per decenni e oggi riprendono l'attività dovrebbero risostenere almeno l'esame sulle procedure operative sennò dovrebbero "pagarsi la cena" .....
Parlo per esperienza, anch'io faccio telegrafia e ogni tanto sento qualche nominativo IU che va benissimo (molto molto meglio di me) per poi scoprire che sono ex RT che avevano nominativo Ix o IWx che sono tornati in radio dopo tanti anni e a cui, amio avviso giustamente, è stato riassegnato un nuovo call.
Tutto qua, la discussione comunque è interessante, per quanto riguarda parlare col ministero capisco anche se in Toscana da questo punto di vista mi sento di dire che siamo molto fortunati.

73, IZ5JLW.





iz3nwt ha scritto:

ik3pda ha scritto:

iz3nwt ha scritto:
La mia impressione è che in futuro più di oggi la patente la “regaleranno” a tutti, ma non per “conversione di titoli”.


a mio avviso, ma è solo un'opinione, la ricerca della conversione è solo un'immeritata scorciatoia.

SE hai le competenze che il titolo dice che hai, puoi sostenere in leggerezza l'esamino oggi e uno più facile domani.

SE non le hai mai avute oppure non le hai più PERCHE' regalare un sia pur facile esamino? studia che male non ti fa



Ciao, rispondo a te ma anche a quanti hanno contribuito sopra.

Agli amici molto abili in elettronica ho sempre consigliato di fare l’esame completo senza esonero parziale perché per il calcolo delle probabilità se fanno l’esame completo sono favoriti.

Io trovo giusto che tutti debbano fare l’esame e che nessuno sia esonerato in toto, ingeneri in telecomunicazioni e marconisti di bordo compresi, perché le particolari norme che regolamentano l’attività radioamatoriale non si imparano negli esami di ingegneria e sono diverse dal servizio RT.

Credo un ingegnere non abbia alcuna difficoltà a sostenere un esame su quattro regolette ed idem chi ha esercitato servizio RT.

Un tempo gli abilitati come radiotelegrafisti di bordo erano esonerati dall’esame, ma parliamo di marina, civile o militare, mai sono stati esonerati i radiotelegrafisti dell’Esercito, almeno ch’io sappia, perché è un servizio diverso e la qualifica può significare qualsiasi cosa, fino al radiofonista conduttore militare di leva.

Basta con la storia dell’esame “migliore” perché ho fatto l’esame quando c’era la radiotelegrafia! L’esame in telegrafia era a 40 cpm, 8 wpm… e questo sarebbe fare bene la radiotelegrafia? (Sì per imparare s contare punti e linee, sistema pessimo, oggi si impara a non meno di 18 wpm da subito) Dove tutti la imparavano per forza e poi quasi tutti la abbandonavano? Per il bene della radiotelegrafia meglio l’abbiano tolta dall’esame. Io non ho fatto l’esame con la radiotelegrafia ma in radio faccio solo radiotelegrafia, come tantissimi altri, anche tantissimi con nominativi nuovissimi!

Chiamare i ministeri al telefono non è sempre facile, come non è facile avere risposta via mail.
Se vi leggete l’allegato 26 è molto chiaro sul punto esami ed esoneri. Poi i forum servono per questo e non mi pare ci sia stata polemica, solo scambi di idee.

73 Tiziano






  Firma di IZ5JLW 
IZ5JLW - AC2LD
Morse #098
Italian Telegraphy Club
Brevetto RT #941
Accademico RT #148
Marconista #805
GRT #713
S.K.C.C. #8717
I QRP #837
CWQRS
Sezione ARI Versilia F30
https://iz5jlw.jimdofree.com

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Capezzano Pianore  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2024 : 16:18:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz3nwt ha scritto:

Fabrizio, se ne è già parlato su altro post.

Mi dispiace per te e per chi nelle associazioni ha preparato con serietà tanti radioamatori.

In questi giorni ho sentito tanti colleghi di cui ho stima.

È inutile che portiamo l’esempio dell’America o della Svizzera, siamo in Italia.

Se l’esame non sarà più gestito dal Ministero perderemo quell’ultima cosa che ci distingue e ci dà un minimo di autorevolezza.


Le associazioni, ed alcune nasceranno apposta, sempre a caccia di nuovi soci, non saranno certo più restrittive di quel poco che già oggi contraddistingue gli esami ed i risultati in radio si vedono.

Che la patente varrà sempre meno o nulla prova ne sia il fatto che mai fino ad ora si poteva legittimamente operare una stazione nemmeno sotto la responsabilità del titolare senza patente, cosa ora possibile in alcuni contest… complimenti al bellissimo risultato ottenuto.

Siamo ormai alla stregua di altri parsi europei dove la patente viene rilasciata a domanda senza esami, tipo concessione poi denuncia inizio attività della CB ora liberalizzata.

È nella normale evoluzione delle cose, siamo visti come dei bambini cresciuti che giocano con i loro grossi CB, senza più nulla di innovativo o nulla che possiamo sperimentare noi come categoria. Socialmente inutili come servizio.

73 Tiziano




Mah, guarda, dal mio punto di vista (e in 50 anni ne ho visti parecchi) l'esame attuale non ha nessuna caratteristica "selezionatrice" e non è neppure la "prova provata" di una preparazione tecnica cristallina.
A mio avviso (oggi) è poco più di un deterrente, uno "spaventapasseri" che nella pratica spesso crea una sorta di dissuasione verso chi vorrebbe provarci perchè magari acceso da passione autentica, ma non se la sente di provarci....

Fino ai primi anni 70 il "deterrente" era il CW... la "bestia nera" che faceva da ipotetico spartiacque tra chi era talmente motivato da affrontare anche la suddetta prova e chi invece, non "sentendosela" preferiva ripiegare sulla 27 che proprio in quei primi anni 70 riscontrò un boom impensabile.
E la prova che il CW era un grosso deterrente l'avemmo dopo l'approvazione della patente "speciale" che riscontrò un boom al pari della 27 (nella mia sezione, durante i corsi, la stragrande maggioranza non frequentava la lezione di CW).

Cosa dovremmo dire, che le patenti speciali erano quasi "regalate" ?
O che si trattava di radioamatori di serie B ?
Io non mi sono mai permesso di pensare una simile sciocchezza (ma c'era chi lo pensava, e lo diceva....)
Comunque aspettiamo di vedere cosa farà il MIMIT, non penso che l'affidamento degli esami alle sezioni sarà gestito allegramente a "Tarallucci e vinsanto"... o almeno mi auguro che non sarà così....







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2167  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2024 : 20:54:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]I4YFC ha scritto:
non penso che l'affidamento degli esami alle sezioni sarà gestito allegramente a "Tarallucci e vinsanto"...


ottimista eh, molto
ma pure cantucci e raboso va bene


o almeno mi auguro che non sarà così....

mi auguro di fare 5+1 al superenalotto
scusa ma sono fissato con il Gozzi, "a pensar male si indovina spesso"






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3675  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2024 : 09:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
I4YFC ha scritto:

iz3nwt ha scritto:

Fabrizio, se ne è già parlato su altro post.

Mi dispiace per te e per chi nelle associazioni ha preparato con serietà tanti radioamatori.

In questi giorni ho sentito tanti colleghi di cui ho stima.

È inutile che portiamo l’esempio dell’America o della Svizzera, siamo in Italia.

Se l’esame non sarà più gestito dal Ministero perderemo quell’ultima cosa che ci distingue e ci dà un minimo di autorevolezza.


Le associazioni, ed alcune nasceranno apposta, sempre a caccia di nuovi soci, non saranno certo più restrittive di quel poco che già oggi contraddistingue gli esami ed i risultati in radio si vedono.

Che la patente varrà sempre meno o nulla prova ne sia il fatto che mai fino ad ora si poteva legittimamente operare una stazione nemmeno sotto la responsabilità del titolare senza patente, cosa ora possibile in alcuni contest… complimenti al bellissimo risultato ottenuto.

Siamo ormai alla stregua di altri parsi europei dove la patente viene rilasciata a domanda senza esami, tipo concessione poi denuncia inizio attività della CB ora liberalizzata.

È nella normale evoluzione delle cose, siamo visti come dei bambini cresciuti che giocano con i loro grossi CB, senza più nulla di innovativo o nulla che possiamo sperimentare noi come categoria. Socialmente inutili come servizio.

73 Tiziano




Mah, guarda, dal mio punto di vista (e in 50 anni ne ho visti parecchi) l'esame attuale non ha nessuna caratteristica "selezionatrice" e non è neppure la "prova provata" di una preparazione tecnica cristallina.
A mio avviso (oggi) è poco più di un deterrente, uno "spaventapasseri" che nella pratica spesso crea una sorta di dissuasione verso chi vorrebbe provarci perchè magari acceso da passione autentica, ma non se la sente di provarci....

Fino ai primi anni 70 il "deterrente" era il CW... la "bestia nera" che faceva da ipotetico spartiacque tra chi era talmente motivato da affrontare anche la suddetta prova e chi invece, non "sentendosela" preferiva ripiegare sulla 27 che proprio in quei primi anni 70 riscontrò un boom impensabile.
E la prova che il CW era un grosso deterrente l'avemmo dopo l'approvazione della patente "speciale" che riscontrò un boom al pari della 27 (nella mia sezione, durante i corsi, la stragrande maggioranza non frequentava la lezione di CW).

Cosa dovremmo dire, che le patenti speciali erano quasi "regalate" ?
O che si trattava di radioamatori di serie B ?
Io non mi sono mai permesso di pensare una simile sciocchezza (ma c'era chi lo pensava, e lo diceva....)
Comunque aspettiamo di vedere cosa farà il MIMIT, non penso che l'affidamento degli esami alle sezioni sarà gestito allegramente a "Tarallucci e vinsanto"... o almeno mi auguro che non sarà così....




Caro Fabrizio,

Capisco il tuo punto di vista anche se pur condividendo “l’enunciato” non condivido le conclusioni… forse per pessimismo o eccessivo realismo…

Attenzione però che non ho mai pensato o detto che le patenti speciali fossero date a radioamatori di serie B ed anzi ho sempre sostenuto che l’abolizione dell’esame di telegrafia abbia fatto solo che bene ed in primo luogo alla telegrafia.

Ma questo non centra con l’affidamento delle prove di esame alle varie associazioni, la patente speciale era data sempre con esame ministeriale, stesse prove di elettronica e normative della ordinaria, utilizzabile solo dai 30 MHz in su…

Tantissimi infatti facevano comunque l’esame in due step visto che conseguita la speciale poi potevi fare solo la prova di telegrafia (a 40 caratteri al minuto! 8 wpm! Assurdo ed antieducativo…)

Quello invece che sarà tutto da chiarire è come sarà la nuova patente “novices”, la norma secondo me è poco chiara e ne vedremo delle belle con le circolari esplicative…
Per esempio potrebbe interpretarsi che le associazioni facciano gli esami solo per la patente “novices” e poi gli esami per la ordinaria li faccia il ministero? Potrebbe essere una buona palestra ma comunque se regalate si ridurrebbe in una deregolamentazione, che temo…

73 Tiziano







 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5JLW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/03/2024 : 19:23:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5JLW Invia a IZ5JLW un Messaggio Privato
Buonasera,
a quale norma ti riferisci, probabilmente mi sono perso qualcosa ma mi piacerebbe capire dove si parla di sessioni d'esame svolte dalle sezioni locali.
Grazie, saluti, lele IZ5JLW.

iz3nwt ha scritto:

I4YFC ha scritto:

iz3nwt ha scritto:

Fabrizio, se ne è già parlato su altro post.

Mi dispiace per te e per chi nelle associazioni ha preparato con serietà tanti radioamatori.

In questi giorni ho sentito tanti colleghi di cui ho stima.

È inutile che portiamo l’esempio dell’America o della Svizzera, siamo in Italia.

Se l’esame non sarà più gestito dal Ministero perderemo quell’ultima cosa che ci distingue e ci dà un minimo di autorevolezza.


Le associazioni, ed alcune nasceranno apposta, sempre a caccia di nuovi soci, non saranno certo più restrittive di quel poco che già oggi contraddistingue gli esami ed i risultati in radio si vedono.

Che la patente varrà sempre meno o nulla prova ne sia il fatto che mai fino ad ora si poteva legittimamente operare una stazione nemmeno sotto la responsabilità del titolare senza patente, cosa ora possibile in alcuni contest… complimenti al bellissimo risultato ottenuto.

Siamo ormai alla stregua di altri parsi europei dove la patente viene rilasciata a domanda senza esami, tipo concessione poi denuncia inizio attività della CB ora liberalizzata.

È nella normale evoluzione delle cose, siamo visti come dei bambini cresciuti che giocano con i loro grossi CB, senza più nulla di innovativo o nulla che possiamo sperimentare noi come categoria. Socialmente inutili come servizio.

73 Tiziano




Mah, guarda, dal mio punto di vista (e in 50 anni ne ho visti parecchi) l'esame attuale non ha nessuna caratteristica "selezionatrice" e non è neppure la "prova provata" di una preparazione tecnica cristallina.
A mio avviso (oggi) è poco più di un deterrente, uno "spaventapasseri" che nella pratica spesso crea una sorta di dissuasione verso chi vorrebbe provarci perchè magari acceso da passione autentica, ma non se la sente di provarci....

Fino ai primi anni 70 il "deterrente" era il CW... la "bestia nera" che faceva da ipotetico spartiacque tra chi era talmente motivato da affrontare anche la suddetta prova e chi invece, non "sentendosela" preferiva ripiegare sulla 27 che proprio in quei primi anni 70 riscontrò un boom impensabile.
E la prova che il CW era un grosso deterrente l'avemmo dopo l'approvazione della patente "speciale" che riscontrò un boom al pari della 27 (nella mia sezione, durante i corsi, la stragrande maggioranza non frequentava la lezione di CW).

Cosa dovremmo dire, che le patenti speciali erano quasi "regalate" ?
O che si trattava di radioamatori di serie B ?
Io non mi sono mai permesso di pensare una simile sciocchezza (ma c'era chi lo pensava, e lo diceva....)
Comunque aspettiamo di vedere cosa farà il MIMIT, non penso che l'affidamento degli esami alle sezioni sarà gestito allegramente a "Tarallucci e vinsanto"... o almeno mi auguro che non sarà così....




Caro Fabrizio,

Capisco il tuo punto di vista anche se pur condividendo “l’enunciato” non condivido le conclusioni… forse per pessimismo o eccessivo realismo…

Attenzione però che non ho mai pensato o detto che le patenti speciali fossero date a radioamatori di serie B ed anzi ho sempre sostenuto che l’abolizione dell’esame di telegrafia abbia fatto solo che bene ed in primo luogo alla telegrafia.

Ma questo non centra con l’affidamento delle prove di esame alle varie associazioni, la patente speciale era data sempre con esame ministeriale, stesse prove di elettronica e normative della ordinaria, utilizzabile solo dai 30 MHz in su…

Tantissimi infatti facevano comunque l’esame in due step visto che conseguita la speciale poi potevi fare solo la prova di telegrafia (a 40 caratteri al minuto! 8 wpm! Assurdo ed antieducativo…)

Quello invece che sarà tutto da chiarire è come sarà la nuova patente “novices”, la norma secondo me è poco chiara e ne vedremo delle belle con le circolari esplicative…
Per esempio potrebbe interpretarsi che le associazioni facciano gli esami solo per la patente “novices” e poi gli esami per la ordinaria li faccia il ministero? Potrebbe essere una buona palestra ma comunque se regalate si ridurrebbe in una deregolamentazione, che temo…

73 Tiziano








  Firma di IZ5JLW 
IZ5JLW - AC2LD
Morse #098
Italian Telegraphy Club
Brevetto RT #941
Accademico RT #148
Marconista #805
GRT #713
S.K.C.C. #8717
I QRP #837
CWQRS
Sezione ARI Versilia F30
https://iz5jlw.jimdofree.com

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Capezzano Pianore  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3IPZ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2024 : 11:51:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3IPZ Invia a IU3IPZ un Messaggio Privato


Buona sera , un amico , che vorrebbe diventare radioamatore , mi ha chiesto se e' valido il suo attestato di telegrafista acquisito nel periodo del militare di leva.. Era nell'esercito. Si puo' usare per richiedere la patente , o si deve comunque fare l'esame ? E poi , dice che un po' di tempo fà si era informato , ma gli hanno risposto che era valido solo quello della marina.. Strano..

Grazie


Ciao, ha ragione IZ3NWT Tiziano, non esiste più nessun esonero totale ma appunto solo parziale. Naturalmente l'attestato deve essere riconosciuto dal ministero.
Allego documento completo(spero sia scaricabile) per conoscenza.
73, Giuseppe
RADIOAMATORE esonero parziale esami radioamatori.pdf (262 KB)






 Messaggi: 9  ~  Membro dal: 02/07/2019  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/05/2024 : 00:18:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Il tuo amico deve fare la prova quiz





  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5082  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.